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Il giocatore intermittente


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Thread vecchiotto ma non tanto, l'argomento era quello che stavo cercando.

Noi abbiamo creato una campagna su questo problema. A gruppo pieno siamo 9, ma è sempre stato difficile essere tutti, e spesso o mancava il DM, o un PG fisso, così un bel giorno, stanchi di avere settordici campagne lasciate a metà e creare diciassedici PG al mese, qualcuno ha avuto l'idea di diventare planes-walker. Senza il controllo dei poteri di teletrasporto. Così possiamo tenere i nostri PG sempre e buttarli in ogni situazione ed ambientazione nuova senza problemi, e se manca qualcuno al gruppo è perché se ne sta in un'altra dimensione e non ha viaggiato con gli altri. Se il DM ci molla a metà della quest, saltiamo in un altro piano e via con un nuovo DM.

Ne sta venendo fuori il delirio, però finalmente posso leggermi le CdP senza la sensazione di star gettando tempo dalla finestra per un pg che non supererà mai l'8°. E il LOL supremo è stato quando il vecchio DM, quello che ci dava sempre buca e che ci ha spinto a cercare questa soluzione estrema, dopo un po' ha deciso di mollarci perché non gli piace questa trovata.

con un gruppo cosi' numeroso e con due master non vi conveniva fare due gruppetti con impegni simili in modo da ridurre al minimo le assenze e giocare una campagna doppia con sedute "plenarie" in occasioni di grandi sviluppi della trama?

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Il problema era che o mancava quello che di solito faceva il DM, perché ci dava buca palesemente (uno che dopo un anno che ci si ritrova di venerdì dice che non è venuto perché non gli abbiamo detto che si faceva D&D ha un pesante malus a raggirare), oppure un'altro ragazzo che a volte manca in maniera imprevedibile perché si addormenta e non si sveglia.

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Il problema era che o mancava quello che di solito faceva il DM, perché ci dava buca palesemente (uno che dopo un anno che ci si ritrova di venerdì dice che non è venuto perché non gli abbiamo detto che si faceva D&D ha un pesante malus a raggirare), oppure un'altro ragazzo che a volte manca in maniera imprevedibile perché si addormenta e non si sveglia.

Per quanto riguarda il comportamento del DM, a quel punto si cambia DM e basta. L'idea di fare uno o due nuovi gruppi da zero eliminando le assenze al meglio secondo me è giusta.

Non è un lavoro, è un gioco, se hai voglia bene, se no nessuno ti obbliga. Insomma, non è che "non possiamo più essere amici se non vieni a giocare" anzi...

Noi abbiamo avuto il problema simile con lo stregone del gruppo che per un paio di mesi non è proprio potuto venire, ma ha chiarito bene che poi sarebbe voluto tornare, perché non era per sua volontà che smetteva... giocare in 3 e aspettarlo non era il massimo (quest molto difficile) e giocarlo noi non ci piaceva (il rischio di ucciderglielo era altissimo) quindi arrivati ad una specie di crocevia lui ha percorso una strada alternativa per suo conto (teoricamente facendo altre piccole missioni non essenziali ma per lui importanti), noi abbiamo proseguito la nostra trovando per caso un nuovo alleato che si è unito a noi (un nuovo giocatore), e dopo una decina di sessioni, alla prima occasione, ci siamo riuniti con lo stregone (iniziando a giocare in 5).

Quando manca il DM, se è una volta si rimanda (capita, siamo tutti impegnati, lavoriamo etc), se è per più tempo si coglie l'occasione per provare qualche oneshot di altri giochi.

ps: aggiungo che quando faccio il DM io (spesso), detesto che se proprio dovessi mancare qualcuno prenda in mano la mia campagna. E per questo non sono favorevole che succeda ad altri DM con le loro campagne (se sono prefatte ancora ci sta, segui il manuale e via...). Ci ho provato due volte, a lasciare qualche sessione ad un altro, ma una volta mi sono ritrovata con i PG in un posto a caso, lontanissimi da tutto ciò che avevo già preparato visto che non avevano nessuno motivo di attraversare il mondo così (lavoro "buttato"), e con equilibri totalmente sbilanciati rispetto a ciò che era stato prima e che pensavo di trovare dopo... insomma, un lavoraccio rifare tutto per evitare il railroading tipo "ora tornate dov'eravate prima. Perché sì."

La seconda volta è stato peggio. Volendo dare un po' di continuità a quello che avevano giocato, il DM inesperto recupera un PNG con cui si erano scontrati in passato, senza sconfiggerlo (lui aveva giurato vendetta e li aveva lasciati "sulle spine"). Era chiaro fosse un vampiro ,così come "boss" ha fatto affrontare ai PG un vampiro "normalissimo" con il suo nome etc, e credo pure li abbia aiutati a sconfiggerlo perché non è morto nessuno nonostante fossero di basso livello. Problema: nella mia campagna quello era un vampiro d'élite estremamente potente che sarebbe dovuto arrivare dopo a rovinare i piani dei PG, sarebbe stato difficile sconfiggerlo, molto, e ci sarebbero voluti più scontri/incontri.

Era un PNG a cui ero particolarmente affezionata e mi piaceva come la sua ombra innervosisse i PG per "quando lo incontreremo di nuovo?" e ogni volta che succedeva qualcosa di brutto "sarà stato lui?" etc. Ci sono rimasta veramente male sapendo che era già morto in modo così inglorioso (ed estremamente sciocco per un vampiro).

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Il problema era che o mancava quello che di solito faceva il DM, perché ci dava buca palesemente (uno che dopo un anno che ci si ritrova di venerdì dice che non è venuto perché non gli abbiamo detto che si faceva D&D ha un pesante malus a raggirare), oppure un'altro ragazzo che a volte manca in maniera imprevedibile perché si addormenta e non si sveglia.

sedetevi ad un tavolo tutti insieme e risolvete cambiando master....secondo me ne guadagnate

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Infatti il tizio ha smesso del tutto di venire. Il motivo della trovata doveva essere proprio quella di non toccare le campagne degli altri ma mantenere gli stessi PG. Ora abbiamo DM a rotazione, per ora non mi soddisfa come sta andando, comunque vedremo.

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Potresti stupirti nel vedere come, di fronte magari al DM giusto, anche i peggiori gruppi diventano disciplinati e collaborativi... magari non è il vostro caso, ma magari sì. Per la timidezza, di che ti preoccupi? Puoi sempre nasconderti dietro uno schermo del DM alto due volte il normale...

Quotissimo.

Spoiler:  
OT:

Potrebbe stupirti come di fronte ad un DM "regolare" e con una quest "continuativa" potrebbero appassionarsi e diventare collaborativi al top.

Puoi aiutarti con un'avventura pre-fatta, cercandola non per livello o altro ma per tematica, qualcosa che appassioni i tuoi giocatori. Così il lavoraccio è già fatto, puoi concentrarti nel rendere più "vivi" i png, più realistiche le descrizioni per farli sentire più "nella storia".

Ad esempio potrebbe essere divertente qualcosa tipo Castle Ravenloft, che è un survival bello e buono e aggiunge un giusto livello di tensione nei giocatori: i PG cosa faranno? Ogni scelta potrebbe portarli a morte certa, ogni combattimento che ingaggiano potrebbe diventare più arduo del previsto... c'è del mistero, delle indagini da fare... molto "goth/horror" come ambientazione.

Oppure qualcosa di più classico con un drago cattivo, se sono più per il fantasy "vecchio stile" con draghi, mostri e cavalieri in armatura lucente...

Insomma, pensa a cosa piace di più ai tuoi giocatori, cerca l'avventura adeguata, e rendi tutto molto "reale". Più si sentono coinvolti più saranno collaborativi.

E comunque credo sia più facile fare i giocatori seri se hai una campagna "unica" che continua, un'avventura da compiere... e un unico DM.

ps: la timidezza passa dopo la prima sessione.

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Grazie Master per l'apprezzamento (purtroppo non posso darti PE per ringraziare, te li ho dati troppo poco tempo fa)!

Comunque, la soluzione più efficace al Master intermittente è cambiare Master e averne uno costante, che sappia sviluppare una sua personale linea di azione; un suggerimento che mi sento di dare in questi casi è evitare ogni tentativo di continuità col master precedente (che so, tenere gli stessi personaggi, la stessa ambientazione, la stessa campagna generale...): meglio cambiare tutto, tanto le differenze ci saranno, se non si cambia quanto detto poco sopra sembreranno stonature, se si cambia tutto è semplicemente un modo diverso di giocare.

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Grazie Master per l'apprezzamento (purtroppo non posso darti PE per ringraziare, te li ho dati troppo poco tempo fa)!

Comunque, la soluzione più efficace al Master intermittente è cambiare Master e averne uno costante, che sappia sviluppare una sua personale linea di azione; un suggerimento che mi sento di dare in questi casi è evitare ogni tentativo di continuità col master precedente (che so, tenere gli stessi personaggi, la stessa ambientazione, la stessa campagna generale...): meglio cambiare tutto, tanto le differenze ci saranno, se non si cambia quanto detto poco sopra sembreranno stonature, se si cambia tutto è semplicemente un modo diverso di giocare.

Quoto ancora.

Unico caso passabile: io DM finisco una campagna, ad esempio a Faerun da livello 1 a 6. Uno dei giocatori, o anche una persona nuova, prende in mano il pacchetto: PG+ambientazione e inventa una nuova campagna da 6 a 10. La mia avventura come DM sarà il background dei PG, l'ambientazione rimarrà la medesima e sarà un'avventura totalmente nuova. Ovviamente per mantenere al meglio i PNG è bene che il nuovo DM fosse almeno un giocatore, in modo da averli conosciuti, e che se io come DM ho nascosto "sotterfugi" di cui i PG hanno avuto solo un sentore lo spieghi meglio al nuovo DM per non arrivare a controsensi troppo pesanti. Altrimenti ci si può spostare, restando con i PG uguali e la stessa ambientazione (Il primo DM può iniziare con le avventure di un gruppo di ragazzi in un villaggio lungo la costa, due avventure con i pirati, e poi si conclude il tutto con il glorioso arrivo a Waterdeep, dove il secondo DM prende le redini e porta i PG a vivere una straordinaria avventura in città e dintorni... Saliti di livello, con una certa fama, gloria e potere, i PG potrebbero dover svolgere incarichi nel Thai-comesiscrive- e lì entrerebbe in scena con la sua campagna il terzo DM... per esempio: in questo modo png etc non rischiano di cozzare tra una campagna e l'altra, c'è un senso di piacevole continuità per i propri PG ma sono a tutti gli effetti 3 avventure slegate giocabili anche con 3 gruppi totalmente separati.)

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