Vai al contenuto

PG che litigano


The_Joker

Messaggio consigliato

vi è mai capitato che i vostri giocatori si scannino durante le sessioni per svariati motivi che quasi sempre non c'entrano con l'allineamento?

ESEMPIO : un pg barbaro/beserker furioso entra in furia, uccide il nemico e poi finisce la furia su uno dei compagni, mandandolo sotto-zero. Poi viene curato, carica addosso la beserker che era già ferito e lo uccide. il master rimane indifferente..

che ne pensate ? ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

che ne pensate ? ;-)

ceh in un caso simile non c'è molto da fare dato che è la classe stessa che dice così. se invece i compagni fanno a botte senza alcun motivo apparente in-game, allora c'è da discuterne. parlare tutti insieme out-game e chiarire perchè si arriva a certe situazioni.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo poche informazioni.

Il Pg si conoscono da molto?

Qual'è l'allinemanto del Pg che si è vendicato uccidendo il berserker?

Sapevano tutti..ed in primis il PG caricato del barbaro, che quando va in furia c'era quel rischio?

Era già successo che il barbaro in furia attaccasse uno dei compagni?

Insomma....come l'hai descritta tu potrebbero esserrci milioni di altrenative ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo poche informazioni.

Il Pg si conoscono da molto? --> non troppo, qualche giorno

Qual'è l'allinemanto del Pg che si è vendicato uccidendo il berserker? --> entrambim C/N

Sapevano tutti..ed in primis il PG caricato del barbaro, che quando va in furia c'era quel rischio? --> sapevano tutti

Era già successo che il barbaro in furia attaccasse uno dei compagni? --> già successo una volta

Insomma....come l'hai descritta tu potrebbero esserrci milioni di altrenative ;-)

ciao

un'altra cosa... è normale poi che il giocatore che gli è morto il beserker voglia entrare con un PG che ha come unico scopo di vendicarsi? no, perchè alle mie giocate è un continuo così...

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo sapere se nelle vostre giocate succede così spesso...se è normale...

vi do un dato: in una giocata siamo alla 35° sessione..i giocatori sono 4 più io master....sapete quanti personaggi sono girati?? 23....

Così mi sembra un po' esagerato... mi spiego... Succede che ci sia lo scannamento... ma è sbaglaito che poi uno crei un PG col solo scopo di vendicarsi... Poi c'è la questione allineamento (e quindi giudizio del master): bisogna valutare se il comportamento di un PG è lecito o meno a seconda del suo allineamento... poi bisogna valutare il comportamento dei giocatori: creare un PG con il solo scopo della vendetta non ha senso (non se si gioca di RUOLO)...

Io ti suggerirei... sospendi la campagna e cominciane una nuova parlandone con i giocatori e spiegando loro perchè hai preso tale decisione...

;-):bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

23 personaggi in 35 sessioni? contatta il libro dei guinness dei primati :lol:

scherzi a parte

è normale poi che il giocatore che gli è morto il beserker voglia entrare con un PG che ha come unico scopo di vendicarsi?

no, non è normale perchè si sfocia pesantemente nel metagame. se entro con un nuovo PG non ho la più pallida idea di cosa sia successo al mio e perchè (casi particolari a parte). ripeto, la soluzione migliore è sedersi ad un tavolo e mettere in chiaro le cose.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma ti chiami master o meno?Sei tu l'arbitro della partita e se per te non è normale,non vedo perchè tu debba farti mettere i piedi in testa; appunto su questo: se un player crea un player game perchè vuole vendicarsi è da Power Player ed inutile ai fini del gioco,ergo,si deve levare dal tavolo su cui gioca e andarsene.I rischi che si ha a fare un barbaro berserker lo sanno pure i bambini quali sono e se entra in furia perchè gli piace vedere che il suo colpo fa x danni inconfronto agli y degli altri giocatori,beh...fate vobis.

Link al commento
Condividi su altri siti

se entro con un nuovo PG non ho la più pallida idea di cosa sia successo al mio e perchè (casi particolari a parte).

è quello che gli dico anche io! e minaccio penalità all'esperienza.. ma non gli importa... perchè alle mie giocate è tutto consentito... ad un certo prezzo di PE:..perchè obbligarli a non fare qualcosa non ci riesco anche se ho ragione, perhcè si inizierebbe a leticare

loro sosterrebbero : "lo faccio senza un preciso motivo". se per esempio trovano una pozione che loro sanno già a cosa serve ma i pg no e la pozione non gli serve...la scambiano per un piatto di fagioli!!! e poi non vogliono nemmeno le penalità..

"perchè non posso dare una pozione per un piatto di fagioli?" e io come gli devo rispondere??!?!?

dopo la piccola parentesi, io ci provo a non farli scannare ma non ci riesco... quello che muore ne fa un'altro.. .ladro assassino con le spade corte +1 affilate ma senza zaino, entra e carica addosso...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ditemi che nn devo fare il master perchè non tengo a bada il gruppo!!!!

il problema è che i 4 non si mettono d'accordo... ognuno vuole fare il suo PG con il suo allineamento... uno gli piacciono solo i buoni, uno solo i malvagi, l'altro fa i legali e l'ultimo fa i barbari caotici che spaccano tutto...(versione attila..)

come si fa a fare un gruppo? che poi se gli imposto l'allineamento non si divertono... gli dico: una giocate neutrale: allora faranno tutti N*/n e si comporteranno da filomalvagi, filobuoni... e poi si scannano

Rispondigli che possono anche levare le tende se questo è il loro modo di giocare.

ecco... appunto.. io glie lo dico sempre: ma noi non si gioca a D&D....noi si gioca a pokemon un po' meglio...

solo un esempio, maiden, i loro PG devono avere come totale dei punti caratteristica (1° livello senza ogetti magici) aleno 85. e fanno i tiri cercando di farli più alti degli altr icosì in caso si dovessero scannare...

ecco la collaborazione: i ladri non vanno avant ia cercare e disattivare trappole, i chierici si curano a conto loro..i druidi non curano proprio..... a volte si scannano per i soldi che non sono divisibili per 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai mai proposto loro di leggersi il manuale del giocatore e di capire il vero spirito del Dungeons And Dragons?Perchè se non l'hai fatto,beh fallo.Se non lo capiscono ancora,beh,come ti ho già detto,cambia il party perchè a quello che state giocando non è Dungeons And Dragons,è giusto un misto fra real e spade di fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pochi semplici accorgimenti:

Il gruppo dovrebbe avere un orientamento di allineamento sulla stessa "frequenza" per così dire.Alcuni combinazioni sono tutto Buoni,Buoni e Neutrali tendenti al buono,tutti Neutrali,Neutrali tendenti al malvagio e Malvagi,e tutti malvagi.

Al massimo si potrebbe fare giocare un legale malvagio in un gruppo buono,dato che sa bene come saper "Fingere" di far parte del gruppo ma spesso lo sconsiglio,finisce sempre male o per uno o per l'altro.

Loro non voglio ascoltarti?Gli dici,trovatevi un altro gruppo!Io non vi masterizzo,mal che vada ti assecondano e magari ti trovi effettivamente un gruppo di persone piu serie con cui sono sicuro ti diverterai di piu.

Il fatto della pozione è anti - ruolo e sta al gruppo avere il buon senso di non fare certe cose.Magari una buona soluzione è che se inizialmente quella pozione non gli serviva e la scambiano per un piatto di fagioli successivamente li metterai di fronte ad una situazione in cui la pozione del volare li avrebbe potuto salvare la vita di qualcuno nel gruppo che ha accidentalmente sbagliato una prova di saltare !

Se si scannano potresti intervenire con un buon PNG che magari mentre guida il gruppo cerca di tenere a bada anche i bollenti spiriti dei PG.

Ma in casi piu estremi ho visto usare con positivo un massiccio calare dei LV a ogni morte,mi spiego.

Se i tuoi pg si scannano e ogni volta che muoiono perdono 2 lv penso che il perdente avente un pg di 2 contro quello di 4 di chi l'ha ucciso ci ripenserà 2 volte prima di vendicarsi altrimenti dovrebbe ripartire proprio da un pg di 1!!

Cmq cerca sempre di prevenire ,appena vedi che una discussione si sta facendo bollente (a parte il caso del berserk non è colpa sua è una cosa di classe) fai qualkosa che smorzi la situazioni,eventi inaspettati ,PNG e mostri.

Sarebbe inutile ripetere che dovresti parlare con PG ma so benissimo che non sempre da buoni frutti ,e da quel che ho capito il tuo gruppo è formato da PG irrispettosi fagli capire che comandi TU abbonda con le punizioni ^_^.

Link al commento
Condividi su altri siti

inizia con il fargli un bel discorsetto di cos'è in realtà un gioco di ruolo e il fatto che se non collaborano come un gruppo quale sono hanno poca speranza di andare avanti 1 e di divertirsi 2

poi per far sfogare la loro grande voglia di distruzione falli combattere con qualche goblin o coboldo, con qualche intendo qualche decina....a volta, vedrai che o si divertono tantissimo (ma dopo la terza volta che muoiono, anche se hanno sconfitto 300 coboldi, mi sa che ci stufano) o prima o poi si stufano di avere SOLO combattimenti e allora procederai con lo sviluppare l'avventura in maniera piu gdr istica (mantenendo ugualmente un po di combattimenti: inizieranno a pensare il modo con cui evitare i combattimenti il piu possibile)

kmq la penalità la darei pure a chi ammazza un pg alleato, in qualsiasi caso, anche per errore, il come giustificare la cosa decidilo tu, è un gdr, ti inventi qualcosa e sei a posto

(le penalità pensavo tipo: -1 attaccante e perdità PE, -2 morente, ma non ne sono troppo sicuro...)

Link al commento
Condividi su altri siti

parlaci off-game e chiarisci che state GIOCANDO a D&D

se poi uno insiste col rifarsi il pg vendicativo, beh sta a te come master impedirgli di avere armi affilate (manco si trovassero dal panettiere, poi).. gli dai un pg di PRIMO livello, con l'armatura di carta stagnola, la spada di cartapesta e 2 monete di rame..

e come affronta gli scontri degli altri pg che magari hanno 10 livelli in più? beh, si attacca!

se vuole giocare continua (e se inizia a giocare bene gli fai passare livello più in fretta per appianare), se non gli sta bene lascia perdere e tanto di guadagnato per te e per il gruppo

da quando un giocatore si fa il pg come gli pare ed entra in un gruppo? O_o

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...