Vai al contenuto

3 maghi da scontro ONE-SHOT, solo manuali base


Messaggio consigliato

Salute a voi, draghi!

Parlando del più e del meno un mio amico, nel mio gruppo di D&D, se n'è uscito dicendo che il monaco come classe è più forte del mago, a prescindere. Ho provato a fargli cambiare idea, ponendogli di fronte diverse situazioni, ma lui non mi vuole dare retta, così il DM propone una sfida, 3 maghi contro 3 monaci, livelli 5, 10 e 15.

Quindi ora parte la sfida: creare tre diversi PG, LEP 15, usando solamente i tre manuali base ed utilizzando il budget standard di un PG di quel livello (9.000 per il liv 5, 49.000 per il liv 10, 200.000 per il liv 15), infine farli scontrare direttamente. Purtroppo non sono mai stato bravo a fare maghi, mi trovo un po' preso male, ma se qualcuno volesse aiutarmi a far valere l'evidenza gliene sarei grato! ^^

Chi mi dà una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora partendo dalle caratteristiche io farei:

Int -> Des -> Cos -> tutte le altre come preferisci

Talenti:

Iniziativa Migliorata (in modo da aver più chance di cominciare per primo)

Una volta che hai il primo turno sei a cavallo...scegli gli incantesimi che più ti piacciono e decidi con quali far fuori il povero monaco

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tenendo conto che hai solo i 3 base per lo scontro al 5° livello potresti fare così:

umano, INT 16 minimo, scuola di specializzazione (evocazione o trasmutazione), iniziativa migliorata, incantesimi focalizzati (evocazione), aumentare evocazione, incantesimi ingranditi.

solt di 1° raggi di indebolimento

solt 2° raggi indebolimento ingranditi

slot 3° volare, evoca mostri III

aumenti il più possibile la tua iniziativa, inizi per primo, ti casti volare (dubito che un monaco possa volare al 5° livello o che si sia focalizzato sul tiro con l'arco :lol:), stando a debita distanza inizi a bombardarlo di raggi di indebolimento, quando la sua forza è a 0 evochi un bisonte celestiale o un gorilla immondo con un evoca mostri III e lasci completare a lui l'opera.

EDIT: forza 1 non 0

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mago di 5° basta volare, e preparare cose come dardi incantati come se non ci fosse un domani, non faranno malissimo ma di con 8 dardi incantati (specializzato in invocazione e 16 di int) fai 24d4+24, che sono 84 danni medi (e il monaco avrà sui 50 pf al massimo). E il primo incontro è vinto.

Per gli altri livelli stessa cosa, preparati magari qualche dissolvi magie da tirare mirato sugli oggetti che permettono al monaco di volare (o il fermaglio dello scudo, visto che probabilmente dopo il primo incontro se lo procurerà xD).

Se avete dei round per potervi buffare a vicenda preparati anche incantesimi che aiutino a tirare l'iniziativa alta.

E tutto questo con un mago focalizzato nella scuola ritenuta più scarsa, senza neanche tener conto di invisibilità migliorate, metamorfosi, muri, evocazioni, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

per i livelli 10 e 15 non servono neanche le ottimizzazioni spinte, basta vincere l'iniziativa ed è fatta. se proprio vuoi esagerare ci può stare il mago rosso come CDP se vuoi lanciare qualche incantesimo di save or die, ma contro un monaco non ha molto senso dato che ha TS alti...a sto punto meglio mago puro e passa la paura.

volare, immagine speculare, ridurre persone, intermittenza o invisibilità migliorata (neghi la dex alla CA), raggio rovente, debilitazione, nebbia solida+muro di fuoco ad anello, raggio di esaurimento, nebbia mentale+dominare persone/paura/trama iridescente, raggio di intebolimento potenziato+tentacoli neri sono tutti win automatici a livello 10, mentre quando arrivi al 15 puoi partire direttamente di onde di esaurimento + passeggiata o ancora più divertente andare di muri di forza come se non ci fosse un domani e poi massacrarli a forza di nube mortali, nebbie acide, orridi avvizzimenti e tutte le cose più subdole che ti viene in mente di fare...al livello 15 non è neanche una sfida, ma semplicemente giocare al gatto col topo (momento di prescienza per l'iniziativa e bye bye)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

a prescindere. Ho provato a fargli cambiare idea, ponendogli di fronte diverse situazioni, ma lui non mi vuole dare retta

bah io nemmeno mi ci sprecherei piu di tanto. e mi auto censuro evitando offese alla minorità del cosiddetto (non per l'opinione in se, ma per il rifiuto di dialogo e per quel "a prescindere"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...