Vai al contenuto

Affinity e Varianti


Narsilion

Messaggio consigliato

Girando su siti per vedere delle liste di affinity, ho trovato una lista simile alla mia (però con l'aggiunta anche del rosso) che giocava la carta "standstill"...devo dire che come carta mi ha dato una buona impressione e il suo effetto è da non sottovalutare.

La cosa che mi lascia un po' perplesso è il suo costo, infatti ho paura di rallentare il mazzo.

La mia idea sarebbe quella di eventualmente sostituire i brainstorm o le canoniste (da vedere quali delle due carte appena citate metterò nel main) ma a questo punto ho bisogno di qualche consiglio... GRAZIE

(se necessario questa è la mia lista)

terre(15):

4 sede del sinodo

4 ancient den

4 volta dei sussurri

2 roccaforte di darksteel

1 il nulla scintillante

creature(25):

4 ornitottero

4 memnite

4 saccheggiatore elettrofuso

3 oppressore myr

4 maestro di eterium

2 discepolo della volta

4 ranella

magie(10):

4 ponder

4 scagliapensiero

2 brainstorm/2 canonista

artefatti(8):

4 placca cefalica

2 tamburo foglia di primavera

4 mox opal

sideboard(15):

3 meddling mage

3 da spade a spighe

3 ago spinale

3 canonista eterica

3 cripta di tormod

EDIT: altra carta, ma che mi interessa decisamente meno, è "protezione di hanna"; potrebbe essere una soluzione a tanti hate per il nostro mazzo.

Questo soprattutto indirizzato a feren che gioca in side gli "engineered plague"...stesso costo, diverso utilizzo... GRAZIE ANCORA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Ho iniziato da qualche giorno a giocare a Magic, volevo fare un mazzo affinity artefatto con :

il colosso di darksteel

il colosso di bighseel

angelo di platino

ornitotteri in 4x e memnito in 3\4 x

qualcuno mi puo' buttare giù una lista, io gioco con le carte di tutte le espanzioni ma con bandite e limitate.

penso si chiami tipo T 1.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la lista di un affinity forte te la do ma delle carte che hai detto tu ci sono solo gli ornitotteri :)

// Lands

4 [DS] Darksteel Citadel

4 [MR] Vault of Whispers

4 [MR] Great Furnace

4 [MR] Seat of the Synod

// Creatures

4 [MR] Myr Enforcer

4 [MR] Ornithopter

4 [MR] Frogmite

4 [DS] Arcbound Ravager

4 [DS] Arcbound Worker

4 [MR] Disciple of the Vault

// Spells

4 [FD] Cranial Plating

4 [TSP] Chromatic Star

4 [MR] Thoughtcast

4 [MR] Thirst for Knowledge

4 [sOM] Galvanic Blast

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti consiglio di sfruttare la funzione Cerca che è in alto a destra nella pagina del forum, ti saresti accorto che esiste già una discussione bella corposa nella quale l'affinity è commentato in tutte le salse... lo so che è un po' lunghetto, ma almeno le ultime 3-4 pagine me le guarderei! ;-)

http://www.dragonslair.it/forum/threads/7789-Affinity-e-Varianti/page7?highlight=affinity

I due colossi e l'angelo non sono assolutamente congegnali alla strategia del mazzo, che punta a calare velocemente creature a bassissimo costo e finire velocemente l'avversario... ornitottero e memnito invece ci stanno benissimo!

Altra cosa: quanto hai intenzione di spendere? Sei fortunato perchè un affinity competitivo per un torneo non dovresti pagarlo più di 200 euro, è uno dei mazzi più economici... va bene o è troppo? Nel caso vada bene, ti indico la lista che gioco io, così puoi prendere spunto:

// Lands

1 [MR] Glimmervoid

2 [DS] Darksteel Citadel

4 [MR] Vault of Whispers

4 [MR] Ancient Den

4 [MR] Seat of the Synod

// Creatures

3 [MR] Myr Enforcer

4 [MR] Ornithopter

4 [MR] Frogmite

4 [DS] Arcbound Ravager

4 [sOM] Memnite

3 [sOM] Etched Champion

4 [sOM] Signal Pest

4 [ALA] Master of Etherium

// Spells

4 [FD] Cranial Plating

3 [LRW] Springleaf Drum

4 [MR] Thoughtcast

4 [sOM] Mox Opal

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato da qualche giorno a giocare a Magic, volevo fare un mazzo affinity artefatto con :

il colosso di darksteel

il colosso di bighseel

angelo di platino

ornitotteri in 4x e memnito in 3\4 x

qualcuno mi puo' buttare giù una lista, io gioco con le carte di tutte le espanzioni ma con bandite e limitate.

penso si chiami tipo T 1.5

Beh, innanzi tutto benvenuto nel mondo di Magic! ^^

Come forse avrai notato dagli ottimi mazzi che ti sono stati postati da Magoselvaggio e Nelandir, negli ultimi tempi l'Affinity è un mazzo molto poco "Affinity". Voglio dire che in entrambi i mazzi che ti sono già stati proposti le carte che effettivamente possiedono Affinità con gli Artefatti non sono mai più di una decina a mazzo.

Questo perchè, con il tempo, sono state stampate nuove carte che hanno lentamente sostituito le altre. Certo, alcuni capisaldi restano (la combinazione Ornitottero + Placca Cefalica è quasi un must, così come l'utilizzo delle Terre Artefatto e dei Thoughtcast, che, confesso, in un primo tempo non volevo scioccamente inserire nel mio mazzo), ma la linea generale del mazzo ha subito alcuni cambiamenti rispetto al "classico Affinity" dei primi tempi.

Magoselvaggio utilizza ancora una combinazione di carte che spopolò all'uscita di Mirrodin (Arcbound Ravager + Arcbound Worker + Discepolo della Volta), che ti permette, sacrificando il Worker, di dare +2/+2 permanentemente al Ravager e contemporaneamente far perdere un punto vita all'avversario. Inutile dire che questo è uno dei motivi per cui il Ravager ancora adesso valga più di una quindicina di euro.

Nelandir ha un mazzo più moderno (e più simile al mio, devo dire! ^^), ma, come di certo avrai notato, una buona parte delle carte sono le stesse per entrambi i mazzi.

Tornando alla tua idea, Jappo, l'Affinity oggi giorno si basa su carte e strategie molto diverse dall'utilizzo dei due Colossi o dell'Angelo di Platino (che giocavo anche io, ma che non entrava granchè spesso in campo). Se vuoi andare su un Affinity di questo tipo, purtroppo queste tre carte non troveranno posto, mentre invece ti ritroverai a fare largo uso di Ornitotteri e, probabilmente, Memnite.

Se invece vuoi esplorare nuove possibilità, una carta che mi sembra abbastanza indispensabile per la tua idea è il Golem di Micosinti. Che ti fa giocare tutto molto più facilmente, ma inevitabilmente priva l'Affinity della sua componente di esplosività iniziale. Non ho ai giocato il Golem, ma credo che in un Affinity ben fatto possa scendere intorno al quarto / quinto turno (qualcuno mi conferma?). Questo significa che anche i tuoi Colossi potrebbero scendere subito dopo, per attaccare poi nel turno successivo. Siamo ragionevolmente arrivati al sesto / settimo turno, mentre un Affinity di solito punta a chiudere entro il quarto / quinto (o terzo, se gira davvero bene).

Con questo non voglio dire che la tua idea sia poco interessante, anzi! E' sempre un piacere vedere nuovi giocatori che cercano di sperimentare qualche idea non canonica (a proposito di idea non canonica, ma la Canonista non vi piace?) e ti incoraggio assolutamente a provare il mazzo. Di certo, dopo qualche partita, sarai in grado tu stesso di individuare quali sono i suoi punti forti, i suoi svantaggi e le migliorie che puoi effettuarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea del golem di micosinti per giocare qualche ciccione in più non è brutta, e ha anche la sua originalità. Ma il problema è: se non peschi il golem, che fai? Avrai due-tre carte a costi improponibili che ti rimarranno a morire in mano, e da giocatore di affinity avrai notato benissimo che abbiamo bisogno di sfruttare quasi sempre tutte le carte che possiamo, altrimenti diventa dura. se però riesci a trovare un sistema di carte che ti darebbe una ragionevole certezza di pescare il golem al 3-4 turno, allora perchè no, tanto parliamo di for-fun, dove tutto è permesso!!

A proposito delle Canoniste, certo che mi piacciono! infatti sono sempre in 3-4x nel side! L'unico motivo per cui non le gioco di main è per la mia scelta personale di seguire una strategia puramente aggro.

Nel tuo caso, tuttavia, mi sembra che si sia optato per un affinity un po' più "controlloso", e allora ben vengano le 3-4x canonist di main. A questo punto ci vedrei benissimo i lodestone golem in 4x: ottimi picchianti, buon rapporto cc/caratteristiche fisiche, ma soprattutto chiodo straordinario vs oppo. Ovviamente le terre dovrebbero essere in questo caso più delle 15 che gioco io.

E nel reparto magie, i nuovi dispatch affiancati a galvanic blast (presupponendo una versione WRB) mentre per attaccare ci affidiamo ai cari Master of Etherium e Etched Champion.

E, adesso, sono io che chiedo un parere.

Ho notato giocando un po' il mio affinity vs goblin di mio fratello, che per quanto nelle partenze lampo non ci sia confronto, se il mazzo tarda a decollare soffre un po' il ritorno dell'avversario in mid-late game. A questo punto la domanda è: come ci vedreste 4x steel overseer?

Immaginando una entrata di primo affiancato da qualche memnito e ranella, già di secondo turno può essere attivato e garantire un buon apporto di danni, con l'efficacia che aumenta man mano che la partita va avanti. L'unico difetto è che va via con tutto, ma se non altro, se l'oppo spreca una rimozione con l'overseer, non potrà rispondere al ben più minaccioso maestro di eterium; e se l'avversario non risponde subito a un'entrata dell'overseer, allora già dal turno successivo può essere troppo tardi.

Che ne dite?

P.S.: suggerirei di spostare la discussione nel topic ufficiale sull'affinity, così per tenere un po' d'ordine! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

E, adesso, sono io che chiedo un parere.

Ho notato giocando un po' il mio affinity vs goblin di mio fratello, che per quanto nelle partenze lampo non ci sia confronto, se il mazzo tarda a decollare soffre un po' il ritorno dell'avversario in mid-late game. A questo punto la domanda è: come ci vedreste 4x steel overseer?

Immaginando una entrata di primo affiancato da qualche memnito e ranella, già di secondo turno può essere attivato e garantire un buon apporto di danni, con l'efficacia che aumenta man mano che la partita va avanti. L'unico difetto è che va via con tutto, ma se non altro, se l'oppo spreca una rimozione con l'overseer, non potrà rispondere al ben più minaccioso maestro di eterium; e se l'avversario non risponde subito a un'entrata dell'overseer, allora già dal turno successivo può essere troppo tardi.

Che ne dite?

P.S.: suggerirei di spostare la discussione nel topic ufficiale sull'affinity, così per tenere un po' d'ordine! ^^

Bhe potresti aggiungerci un 3-4x di Enginereed Plague... Scende con 3 ma contro un gobbo può funzionare a mio parere ^^

Ora se non è di disturbo vi vorrei chiedere un consiglio... girovagando per il web ho trovato diverse liste di affo ma dall'anno scorso non ne ho trovate che mi abbiano veramente colpito... ora, ho messo insieme questa lista ma vorrei trovare qualche altra combo oltre al arcbound revenger + disciple of the vault che a mio parere non è più così tanto risolutiva come l'ornithopter + cranial planting voi che mi consigliereste??? :-)

Il formato vorrei tenerlo sul T1.5 e un budget non troppo alto (60-70€)...

// PLANESWALKER // [1]

===================

1x Tezzeret il cercatore

===================

// TERRE // [16]

============

4x Sede del Sinodo

4x Il nulla scintillante

4x Antro antico

4x Volta dei sussurri

=========================

// CREATURE // [23]

===============

4x Operaio Elettrofuso

4x Ranella

4x Ornitottero

3x Myr Enforcer

3x Maestro di Etherium

3x Canonista eterica

2x Mago dei gingilli

==================

// SPELLS & Co. // [20]

=================

2x Intuito dell'artefice

3x Scagliapensiero

4x Placca cefalica

3x Stella Cromatica

4x Vasca delle saldature

3x Ago spinale

3x Da spade a spighe!

================

// SIDEBOARD //

=============

4x Disturbo

3x Peste Artificiale

4x Cripta di Tormod

=================

ANALIZZAZIONE:

Ecco più o meno quello che avevo in mente era questo... un affinity non combo ma che ha carte che funzionano da se e che anche da sole possono offrirmi possibilità di vittoria, in questo modo non avrò neanche creature che funzionano solo con altre carte e che quindi se sole in campo non fanno nulla... la chiusura è tipica ovvero creatura+cranial planting e nel caso un Master of etherium bello pompato ;-)

Reparto Terre:

é il classico reparto terre con terre artefatto e Glimmervoid; ciò che non mi convice però sono le 4x Vault of Whispers che in effetti mi servono solo per sfruttareappieno le Cranial planting. Stavo pensando di portarlo a 4 colori inserendo 2 Great Furnace + 3-4 scagliare per ottenere un'altra possibilità di vittoria sacrificando il topter + placca ma non saprei che togliere.

PLANSEWALKER:

bè non c'è molto da dire... anche se non sono sicuro che il CC di tezzeret sia adatto a questo mazzo ce l'ho e lo metto :lol::lol:

Reparto Creature:

Le creature sono quelle di sempre ma alcune si distinguono abbastanza. Un esempio può essere la Ethersworn Canonist che ci permette di imporre un po' di control sul campo di battaglia, ma sicuramente la creatura che più può colpire è...

Trinket Mage & Artificer's Intuition

2 carte strane a mio parere da vedere in un'affinity ma hanno un compito ben preciso: tutorare Pithing Needle, carta direi essenziale per l'affinity che è soggetto a una forte debolezza contro molte carte.... una di queste, forse la peggiore, può essere: Pernicious Deed, una carta che può distruggerci terre e creature in un colpo!

Non avreste voluto avere in mano un Ago spinale proprio in quel momento ;-)

Sia il trincket che Artificier's Intuition le ho messe in 2x in quanto il trinket ha sì lo stesso costo dell'Artificier's Intuition, ma la sua abilità possiamo usarla una sola volta mentre con l'intuizione possiamo tutorarci decisamente più carte e soprattutto più volte in una partita anche se dovremo sempre scartare ua carta.

Personalmente preferirei tenere solo il trincket ma li tengo entrambi per la ragione sopracitata :-) .

SPELLS & Co.:

Anche qui le solite cose ma con ago spinale che come spiegato prima ci protegge da molti incovenienti e Swords to Plowshares che ci tolgono dai piedi le creature avversarie più scomode...

Sideboard:

3x Peste Artificiale per farci strada contro gobbo...

4x tormod's crypt per difenderci da mazzi "cimiterosi"...

4x Disturbo per rallentare un po' i mazzi abbastanza veloci o che giocano ciccioni, inoltre ci fa anche pescare quindi.. non male ;-)

________________________________________________________________________

ecco questo era tutto ditemi che ne pensate e nel caso dite qualche altra strategia che avete pensato :-)

EDIT: per le volte dei sussurri mi è venuto in mente ora che potremmo mettere 2 roccaforte di darksteel e portare a 2 le volte ^^ o addiritura 4 roccaforti al posto delle volte visto che abbiamo i glimmervoid^^

Link al commento
Condividi su altri siti

la lista la conoscevo, l'ho vista un po' di tempo fa... però è vecchiotta, mancano tutte le nuove carte del blocco Scars of Mirrodin che hanno permesso di riproporre il mazzo in T1.5... quindi sicuramente dentro memnito (per operaio) e etched champion, che con la placca è vittoria certa vs aggro, inoltre dentro i mox di opale al posto della stella cromatica. E via vasca delle saldature, non mi piace proprio.

Trinket (meglio di Intuition, secondo me) è una buona idea, ma sarebbe opportuno avere qualcosa in più da tutorare oltre all'ago spinale (che secondo me può essere portato a 2x main + 2x side)... per esempio engeneered explosive in 1x...

Path to Exile meglio di Sword to plowshare, che non ci rovina la race. O meglio ancora il nuovo dispatch.

Attento a disturbo, countera solo istantanei e stregonerie... forse uno spell pierce può essere più versatile, anche se non countera creature

Altre combo? Ho notato che sta prendendo sempre più piede di recente l'utilizzo di Thopter Foundry, che permette di miglioare i matchup vs control: senza il ravager che ci permette di riciclare le creature distrutte, potrebbe starci bene, senza contare che è ottimo con master of etherium... e verrebbe di conseguenza l'aggiunta di sword of the meek, che completa la combo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì alle espansioni nuove non ho badato molto e in effetti le carte che hai detto le avevo viste ma mi sono dimenticato poi alcune non le ho considerate visto i loro prezzi di un po' di tempo fa ^^

ecco qui la lista modificata ( ho deciso di tenere 4 vault così se devo giocare peste artificiale ho più mana nero rispetto a giocare con 2 vault e 2 roccaforti)

1x Tezzeret il cercatore [x.xx]

===================

// TERRE // [16]

============

4x Sede del Sinodo [x.xx]

4x Il nulla scintillante [5.00]

4x Antro antico [1.00]

4x Volta dei sussurri [1.50]

=========================

// CREATURE // [24]

===============

3x Campione inciso [2.50]

4x Ranella [0.50]

4x Ornitottero [1.00]

3x Myr Enforcer [x.xx]

3x Maestro di Etherium [4.00]

3x Canonista eterica [4.00]

2x Mago dei gingilli [x.xx]

4x Memnito [3.00]

==================

// SPELLS & Co. // [29]

=================

3x Scagliapensiero [1.00]

4x Placca cefalica [x.xx]

3x Fonderia di totteri [1.00]

3x Spada degli umili [2.00]

3x Ago spinale [3.00]

3x Sentiero dell'esilio [5.00]

================

// SIDEBOARD //

=============

2x Mago dei gingilli

2x Perforamagie

3x Peste Artificiale

4x Cripta di Tormod

=================

TOT: 103.50 €

EDIT: ho inserito la lista coi prezzi più convenienti delle carte, il problema è che arrivo a 103.5 € e il budget è di 6-70€ che mi consigliate :-)??? (senza contare il side)

Link al commento
Condividi su altri siti

E, adesso, sono io che chiedo un parere.

Ho notato giocando un po' il mio affinity vs goblin di mio fratello, che per quanto nelle partenze lampo non ci sia confronto, se il mazzo tarda a decollare soffre un po' il ritorno dell'avversario in mid-late game. A questo punto la domanda è: come ci vedreste 4x steel overseer?

Secondo me il tuo ragionamento ha molto senso. Tuttavia, lo Steel Overseer è una carta che non mi ha mai convinto in questa tipologia di mazzo.

Credo che l'Artefatto nasca per fare un sacco di danni ignoranti il più velocemente possibile. Grazie alle Canoniste ed ai Maestri di Etherium, può anche controllare il campo, gonfiare le proprie creature ed attaccare sia con classiche accoppiate "agili" (Ornitottero e Placca o la più recente Signal Pest e Placca), che facciano molto danno aggirando le creature dell'avversario, sia con bestie spaventose (il Maestro di Etherium su tutti).

L'Overseer non è grosso, ma rende "più interessanti" le creature. Un 1/1 diventa un 3/3 nel giro di qualche turno (e non avendo Rapidità, l'Overseer può tapparsi solo dal turno successivo). Ma in quello stesso numero di turni, un mazzo ben costruito e un po' sinergico magari ha già creature più grosse delle nostre.

Non è una brutta carta e credo possa starci in side, ma da sola ho paura che smorzi un po' l'approccio "tanto e subito" dell'Artefatto più classico.

Prendendo spunto da un altro topic qui in sezione Magic (ed in parte da una carta ce ho imparato ad odiare: i Joraga Warcaller), un'idea carina per un mazzo che faccia largo uso dell'Overseer potrebbe anche includere un grosso numero di carte che possano Proliferare.

Ci si rischia di giocare, anche qui, la velocità dell'Artefatto, ma potrebbe essere uno spunto niente male per un mazzo "diverso", non orientato sull'avere un 10/2 volante al terzo turno, ma qualche 5/5 o 6/6 al quarto turno, o giù di lì.

Mi verrebbe in mente un paragone con uno Zombie, ma ormai sapete che sono uno molto di parte! ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche stavolta metto bocca nel discorso! :D

Il steel overseer è carino in T2, ma in Legacy non credo sarà mai usato. Appena entra non fa nulla (se non muore), al turno dopo pompa di +1/+1 tutti, compreso se stesso, ma è ancora troppo vulnerabile (diventa un 2/2), anche al 3° pompaggio è vulnerabile da Fulmine, quindi secondo me è da escludere!

Più tosto meglio mettere Tempered Steel, che pompa subito (e difficilmente si rimuove) di 2. E' però vero che il doppio costo W può essere un problema!

Inoltre volevo suggerirvi questa carta, che potrebbe essere davvero forte in un Affo: Vault Skirge!

Al modico costo di 2, oppure 1+2 vite, avete in gioco un artefatto 1/1 con Volare e Legame Vitale! Equippaggiato con la placca può fare davvero male!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una brutta carta e credo possa starci in side, ma da sola ho paura che smorzi un po' l'approccio "tanto e subito" dell'Artefatto più classico.

Hai ragionissima. E infatti, come ho detto, una bella partenza ornitottero+placca indirizzerà qualsiasi partita a nostro favore. E questa resta sicuramente la strategia base del mazzo. Tuttavia questo è forse anche il peggior difetto del mazzo affinity....

Nel senso che, se non peschiamo placca, al 90% abbiamo perso la partita e i vari ornitottero, signal pest e etched champion non rappresenteranno più un problema dell'avversario. Oppure, se il mazzo tarda quel poco a partire, per una terra di troppo pescata al momento sbagliato, o per un removal sull'ornitottero attaccante, ci ritroveremo inevitabilmente a rincorrere...

Il mio intento era proprio cercare un'alternativa al "tanto e subito" dell'affinity, per quelle partite che non riusciremo a chiudere subito e che inevitabilmente prima o poi capiteranno...

Lo steel overseer l'avevo pensato proprio in quest'ottica, è vero che va via subito, ma se non altro l'avversario avrà sprecato un removal e non potrà liberarsi poi del maestro o dell'ornitottero di turno. E se l'avversario non ha il removal per eliminarlo, sono cavoli suoi.

L'ho testato un po' e qualche volta mi ha permesso di chiudere al 3-4^ turno anche senza placca. Ammetto però che pescato sul tardi è un palo assurdo.

Più tosto meglio mettere Tempered Steel, che pompa subito (e difficilmente si rimuove) di 2. E' però vero che il doppio costo W può essere un problema!

Inoltre volevo suggerirvi questa carta, che potrebbe essere davvero forte in un Affo: Vault Skirge!

Al modico costo di 2, oppure 1+2 vite, avete in gioco un artefatto 1/1 con Volare e Legame Vitale! Equippaggiato con la placca può fare davvero male!

Tempred Steel è sicuramente un'ottima alternativa, ma come hai detto tu il doppio mana specifico può essere un problema, senza contare che il cc3 può risultare proibitivo per un mazzo che già si ritrova etched e master con un alto cc...

Altra alternativa è sicuramente Tezzeret, ma quì il problema è un'altro... $$$

Vault Skirge ho già avuto modo di apprezzarlo negli ultimi tempi, infatti stò testando un mazzo Tempred Steel da T2 (molto bello!): con Tempred e Overseer può diventare enorme in poco tempo, ma nell'affinity c'è lo stesso problema di signal e ornitottero, senza placca è nulla...

Insomma, quello che cercavo era trovare un'alternativa per rendere il mazzo valido anche in mid-late game, per ora senza successo... continuerò a testare gli overseer per un altro po' fino a convincermi del tutto della loro inefficacia... nel frattempo secondo voi ci sono alternative?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato giocando un po' il mio affinity vs goblin di mio fratello, che per quanto nelle partenze lampo non ci sia confronto, se il mazzo tarda a decollare soffre un po' il ritorno dell'avversario in mid-late game.

Prova a giocare quello che ho postato io!

Più tosto meglio mettere Tempered Steel, che pompa subito (e difficilmente si rimuove) di 2. E' però vero che il doppio costo W può essere un problema!

Inoltre volevo suggerirvi questa carta, che potrebbe essere davvero forte in un Affo: Vault Skirge!

Al modico costo di 2, oppure 1+2 vite, avete in gioco un artefatto 1/1 con Volare e Legame Vitale! Equippaggiato con la placca può fare davvero male!

Ragazzi l'affnity deve correte! Tempered Steel assolutamente no.

La seconda potrebbe essere una buona carta anche perchè con la skull clamp muore subito e peschi 2 ma purtroppo penso sia l'unico vantaggio che ha a confronto dell'ornitottero.

PS: Senza offesa per nessuno, resta molto più forte quello che ho postato io, perchè nn lo provate e mi fate sapere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi l'affnity deve correte! Tempered Steel assolutamente no.

La seconda potrebbe essere una buona carta anche perchè con la skull clamp muore subito e peschi 2 ma purtroppo penso sia l'unico vantaggio che ha a confronto dell'ornitottero.

PS: Senza offesa per nessuno, resta molto più forte quello che ho postato io, perchè nn lo provate e mi fate sapere?

No no, nessuna offesa! Siamo quì per discutere! :-)

Però se mi dici che la tua lista è migliore, proprio no. E' praticamente la stessa lista che si giocava prima dell'uscita di SOM (e che giocavo anch'io a parte che giocavo esplosione a frammentazione al posto delle galvanic blast, e non usavo thirst for knowledge), e rispetto alle opportunità che ha offerto il nuovo blocco non c'è proprio confronto.

Manca mox di opale, l'unico motivo per cui l'affinity oggi può ambire ad essere un tier 1.5 del formato... Manca memnito, quindi niente partenze lampo, l'operaio elettrofuso ormai non lo gioca più nessuno... e senza etched e maestro di etherium perde le uniche armi valide in mid game...

Ti basta dare un'occhiata alle liste che hanno fatto top8 negli ultimi mesi, e noterai che sono tutte molto simili a quella che ho proposto io, con l'unica aggiunta di Tezzeret, Agent of Bolas per alcune, che ho escluso per ovvi motivi economici...

L'unica cosa valida in quel mazzo può essere la combo ravager+discepolo, ma anche quella penso che ormai abbia fatto il suo tempo...

P.S.: la Skullclamp è bandita in Legacy!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S.: la Skullclamp è bandita in Legacy!

Ah ecco, è per quello allora che nn va :). le pescate a costo 1 facevano la differenza.

Per il Memnito direi di si, forse meglio dell'operaio per il resto nn so perchè ora mi prendi impreparato con le Skullclamp e quindi dovrei provare.

Io Mox di Opale qui nn lo giocherei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, è per quello allora che nn va. le pescate a costo 1 facevano la differenza.

Le mie quattro skullclamp sono li nel raccoglitore che aspettano il giorno per ritornare legali! Chissà se succederà mai! Speriamo! E in quel caso, dentro anche 4x genesis chamber che con le skullclamp hanno una sinergia spettacolare!

Io Mox di Opale qui nn lo giocherei.

Perchè no? Ricordi al Secondo Torneo DL quando giocammo uno contro l'altro?

Turno 1: terra, memnito, mox, ranella, scagliapensiero, ranella, ranella... passo!

Ok la fortuna storica, ma senza mox mica ce la facevo!! :-D

Credimi il mox permette partenze terribili, tipo maestro di etherium di secondo o ornitottero+placca di primo, e la ranella entra SEMPRE di primo... nella vecchia lista, senza mox e con operaio al posto di memnito, invece, dovevi beccare almeno due ornitotteri per calarla subito.

Comunque, per la cronaca, ho temporaneamente sostituito le signal con 4x discepolo della volta. Li avevo scartati tempo fa, perchè vedere due non-artefatti di prima mano spesso complicava l'attivazione del mox e l'ingresso di ranella e co. Però la necessità di avere un'alternativa alla classica combo ornitottero+placca mi ha spinto a dare agli omini neri una seconda chanche...

Per ora i test sembrano darmi ragione, ieri ho giocato con mio fratello e ho fatto 2-1 vs monoW stoneforge e 2-0, 2-0, 2-1, 0-2 vs goblin... non male!

Anche se forse non interessa a nessuno! :-D

Solo che ho notato che forse servirebbe aumentare di uno le terre, ma non saprei cosa togliere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Turno 1: terra, memnito, mox, ranella, scagliapensiero, ranella, ranella... passo!

In realtà, se ci pensi, la Mox non è indispensabile per una giocata simile:

Sede del Sinodo + Memnite + Ornitottero + Ornitottero + Scagliapensiero + Ranella + Ranella

Si riesce anche senza la Mox, in realtà. Io le Mox non le gioco, principalmente perchè sono poco convinto di volere nel mio mazzo una carta che mi costa sedici / diciassette / diciotto euro a copia. Sono un po' parsimonioso e non ho mai sbustato delle Mox, quindi il mio mazzo non ne include nemmeno una, ma mi capitato più di una volta di fare la partenza lampo, giocando tutto e subito grazie a giochi di affinità molto ben fatti. Non sempre è una buona idea (un Piroclasma e siamo senza carte in mano e senza creature in campo!), ma rende sicuramente un grande effetto e, soprattutto nelle partite fatte per puro divertimento, è assolutamente un piacere!

Il vantaggio principale della Mox, secondo me, sta nel poter giocare al primo turno una delle due carte fondamentali (o, comunque, molto utili) per un mazzo come questo: la Placca Cefalica (che quindi può essere equipaggiata già di secondo turno) e la Canonista Eterica (che smorza alla grande i mazzi che giocano tante carte insieme).

Nel mio mazzo, come dicevo, non gioco Mox Opali, ma non mi sento di sconsigliarle in modo categorico. C'è da dire che quasi sempre un Affinity di quattro mana non sa che farsene (anche nel caso che si utilizzino due o tre Thoughtcast uno dietro l'altro, comunque difficilmente ci troveremo a corto di mana durante le fasi più avanzate del gioco) ed in late game la Mox è un meraviglioso sasso, ideale per uno Shrapnel Blast, in mancanza di altro.

Confesso (poi, ehi, ognuno ha i suoi stili di gioco e le sue preferenze) che anche senza Mox Opale, mi piace come si comporta il mio Affinity (che non è troppo dissimile dai classici).

Di main ci sono undici carte che scendono a Costo Convertito zero (quattro Ornitotteri, quattro Welding Jar e tre Memnite), dieci a Costo Convertito uno (tre Discepoli della Volta, tre Signal Pest e quattro Galvanic Blast), più tre Ranelle che scendono tipicamente fra il primo ed il secondo turno e quattro Thoghtcast che possono scendere fra il primo, il secondo ed il terzo turno.

Generalmente quasi tutto il mazzo può entrare in campo al primo turno, ad eccezione delle Canoniste Eteriche (ma non credo che al primo turno l'avversario giocherà un gran numero di magie, salvo casi particolari), delle Placche Cefaliche (che, purtroppo, sono equipaggiabili dal terzo turno, scendendo in campo al secondo) dei Maestri di Etherium e dei Myr Enforcer (salvo casi particolari).

La Mox serve poi così tanto? Al di fuori della Placca Cefalica, non ne sono sicurissimo. Certo, una Placca in campo al primo turno è piuttosto pesante, ma lo Shatter è sempre in agguato (ed è uno dei motivi per cui sono un fiero sostenitore delle Welding Jar).

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, se ci pensi, la Mox non è indispensabile per una giocata simile:

Sede del Sinodo + Memnite + Ornitottero + Ornitottero + Scagliapensiero + Ranella + Ranella

Però nota che i due ornitotteri devi averli in mano, cosa non sempre semplicissima. Io posso dirti che ho notato un cambiamento sensibilissimo, giocate di questo tipo sono diventate comuni, se non per ogni partita, per quasi tutte. Ravager, Placca fanno spesso il loro ingresso di primo turno e Maestro e Etched di secondo.

Ti do ragione sul fatto che pescarne uno in mid game ti da la stessa sensazione di un bel cazzotto nello stomaco (proprio ieri ho potuto esibire alla fine di una delle partite perse un imponente, quanto inutile, "poker di mox" nella mano), ma c'è sempre il ravager per riciclarli, e nonostante tutto sono una delle certezze inamovibili del mazzo, e ogni volta che non lo pesco di prima mano mi ritrovo a rimpiangerlo.

Poi nota anche che alla fine dipende moltissimo dal tipo di mazzo, il tuo ha un cc medio inferiore al mio, che si ritrova fra master e etched (irrinunciabile) ben 7 carte a cc3.

Ultimo vantaggio, il mox aiuta a fixare il mana colorato quando serve, aiutato dai tamburi e dalla glimmervoid in monocopia. Tu non giochi nulla che dia mana di qualsasi colore? sarei curioso di vedere la tua lista completa! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

sarei curioso di vedere la tua lista completa! ;-)

Ti accontento subito! ^^

Spoiler:  
// Lands

4 Seat of the Synod

4 Great Furnace

4 Glimmervoid

3 Ancient Den

3 Vault of Whispers

// Creatures

4 Ornithopter

4 Ethersworn Canonist

4 Master of Etherium

3 Frogmite

3 Disciple of the Vault

3 Memnite

3 Signal pest

2 Myr Enforcer

// Spells

4 Thoughtcast

4 Welding Jar

4 Cranial Plating

4 Galvanic Blast

// Sideboard

4 Shrapnel Blast

4 Etched Champion

2 Myr Enforcer

1 Signal Pest

1 Disciple of the Vault

1 Broodstar

1 Memnite

1 Frogmite

Da alcuni punti di vista è una lista molto "classica". Da altri ci sono delle scelte che ho fatto che potrebbero non convincere altri giocatori. Il mazzo così a me piace molto, anche se ci sono alcune grosse differenze rispetto a quello che, ad esempio, hai postato tu (gioco quattro Glimmervoid e quattro Canoniste, ad esempio!).

Con quattro Glimmervoid ho quattro terre artefatto in meno, questo è vero, ma anche solo una in campo mi permette di disporre del colore di mana necessario per l'occasione, non essendo io un grosso patito del Tamburo. Pescare due Glimmervoid può essere una scocciatura, ma giocare una Terra Artefatto al primo turno ed un Glimmervoid al secondo di solito mi mette in una posizione piuttosto buona per quanto riguarda il mana.

Ho deciso di mettere in Side i Campioni Incisi perchè spesso, quando ho provato a giocarli in main, diventavano un po' ridondanti. I Maestri di Etherium avevano quasi sempre la precedenza al terzo turno ed al quarto giocare un 2/2 (che spesso diventava un 3/3 grazie al Maestro di Etherium) non mi risolveva la partita. Avevo altro con cui chiudere, spesso. Poi, ovviamente, sono una scelta graditissima contro i mazzi che amano bersagliare le mie creature, e ne sposto quattro in main quando la "protezione da tutti i colori" vuol dire "no, non puoi sparargli, non lo puoi rimuovere e non lo puoi bloccare".

Diciamo che nel complesso il mazzo ha una progressione abbastanza costante: si butta giù quasi tutto il giocabile al primo turno, al secondo si mette una Placca o si controlla con la Canonista ed al terzo si gioca un Maestro, si equipaggia la Placca o la si gioca ed equipaggia direttamente, a seconda delle situazioni. I quattro spari (più quattro in side) danno una mano, "aggiustano" il danno o infastidiscono le creature dell'avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho deciso di mettere in Side i Campioni Incisi perchè spesso, quando ho provato a giocarli in main, diventavano un po' ridondanti. I Maestri di Etherium avevano quasi sempre la precedenza al terzo turno ed al quarto giocare un 2/2 (che spesso diventava un 3/3 grazie al Maestro di Etherium) non mi risolveva la partita. Avevo altro con cui chiudere, spesso. Poi, ovviamente, sono una scelta graditissima contro i mazzi che amano bersagliare le mie creature, e ne sposto quattro in main quando la "protezione da tutti i colori" vuol dire "no, non puoi sparargli, non lo puoi rimuovere e non lo puoi bloccare".

Abbiamo fatto il percorso all'inverso! :-D

Quando uscirono con SOM le pensai subito come una carta al massimo da side, da portare dentro vs aggro per bloccare i creaturoni e passare indisturbato... poi però ne ho passato man mano 1 in main, poi 2, poi 3... e oggi, se non fosse che sono sinceramente spaventato dall'avere 8 carte a cc3 in main e sole 15 terre, aggiungerei volentieri il quarto. vs aggro sono win assicurata, ha reso l'ornitottero una seconda scelta nel portare la placca. Se poi combini etched+ravager+discepolo, è gg!!

Pensa che ho deciso di provarlo proprio dopo aver letto un tuo messaggio nella discussione su SOM, nel quale ne esaltavi le qualità! ;-)

Le glimmervoid le giocavo anche io in 4x prima, però come hai detto tu trovarne molte in mano può essere un problema, rallentano l'ingresso della ranella, indeboliscono master e placca, non sono sacrificabili per la scombata con ravager. Però, devo ammettere che nel caso di null rod, tu sei molto più protetto di quanto sono io...

In ogni caso, riesci davvero a gestire quattro colori con le sole glimmervoid? Io con soli tre colori, e 8 carte che danno mana di qualsiasi colore (4x mox+3x tamburi+1x glimmervoid) sono ancora in difficoltà qualche volta...

Mi lascia un po' perplesso il side... tutte quelle carte in 1x, specialmente memnite e ranella, quando entrano? Li vedo un po' come 5 slot in meno sfruttabili... io la side la gioco così:

3x canonista

3x relic of progenitus

3x ago spinale

3x calice del nulla

3x duress (anche se su questo slot sono un po' indeciso)

canonist e calice sono vs mazzi storm o che calano molte creature, in generale calice va settato a 0 vs ANT e a 1 vs spiral tide, mentre a me non crea problemi non avendo magie a cc1 (ho escluso signal proprio per aumentarne l'efficacia); ago è il nostro tuttofare; relic vs dredge, zoo, bant e altri mazzi che abusano del cimitero. Su duress sono un po' indeciso, fondamentalmente è vs combo o vs removal fastidiosi, ma sto seriamente pensando a engeneered plague vs goblin, elfi e merfolk.

E poi, il discepolo: senza ravager perde molta della sua efficacia, non credi? Secondo me potresti risparmiartelo, riportando in main 1x memnite+1x ranella+1x myr enforcer... almeno IMHO, alla fine se ti gira così va bene! ;-)

Che mi dici del lodestone golem che ti ho proposto qualche post più sopra? In un'ottica controllosa come la tua potrebbe essere una idea carina!

P.S.: se sostituisci la galvanic blast con dispatch, ti ritroveresti a gestire un colore in meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...