Vai al contenuto

Affinity e Varianti


Narsilion

Messaggio consigliato

Scusa, ma per me non ha senso... i problemi che ho citato prima rimangono tutti... tanto vale allora giocare Glimmervoid che aggiunge mana di qualsiasi colore...

Verissimo.

L'unico vero motivo che mi viene in mente per cui potrebbe essere utile inserire delle terre basiche in un mazzo Affinity sta nella conseguenza a Path to Exile: tipicamente non ci sono terre basiche in un mazzo Affinity, così facendo Caligoletto può andare a cercarsi una terra se gli esiliano una creatura.

Certo che, però, gli svantaggi sono davvero immensi: nessuna affinità (non sono artefatti), mana di un solo colore (non sono Glimmervoid), nessuna sacrificabilità con gli Shrapnel o i Ravager...

Personalmente mi schiero con chi è assolutamente sfavorevole ad inserire terre base in un mazzo Affinity.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per Nelandir Feren: Tutto l'affinity non è sufficente a superare la Null Rod! Glimmervoid rappresenta l'unica " scappatoia " a questo problema non la soluzione, voglio dire che se ne abbiamo uno in campo non abbiamo risolto il problema ma possiamo sempre sperare di poter riaprire la partita. Inoltre la Verga dell' Annullamento non rappresenta l'unico problema per l'affinity basti pensare anche a Kataki, Frutto della Guerra che costringe le terre artefatto a pagare il mana per se stesse. Ecco perchè 4 Glimmervoid sono d'obbligo nell'Affo.

La Verga tuttavia è come detto da Nelandir Feren poco presente nelle side dell' 1.5( a differenza di quelle del T1 dove da sola sistema quasi tutta la P9 e non solo...) ma questo è dovuto soprattutto al fatto che affinity non è uno dei mazzi più temuti del formato, anzi probabilmente rientra a malapena nei tier2. Se il caro vecchio Affo dovesse iniziare a far risultati state sicuri che vedremo molte più Null Rod nelle side...

Link al commento
Condividi su altri siti

per Ren e feren: non riesco a trovare un modo per giocare le carte che mi avete consigliato + i ponder. Inoltre stavo cercando di giocare anche le canoniste in main, ma credo proprio che stò mettendo troppa carne al fuoco.

Quindi chiedo a voi se potete postarmi le liste dei mazzi che avete in mente, così che possa confrontare e vedere dove devo metterci le mani.

GRAZIE...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi chiedo a voi se potete postarmi le liste dei mazzi che avete in mente, così che possa confrontare e vedere dove devo metterci le mani.

// Lands

4 [MR] Ancient Den

4 [MR] Seat of the Synod

4 [MR] Vault of Whispers

1 [MR] Glimmervoid

2 [DS] Darksteel Citadel

// Creatures

4 [DS] Arcbound Ravager

2 [MR] Disciple of the Vault

4 [10E] Ornithopter

4 [ALA] Master of Etherium

3 [MR] Myr Enforcer

4 [MR] Frogmite

4 [sOM] Memnite

// Spells

4 [MR] Thoughtcast

4 [FD] Cranial Plating

4 [LRW] Springleaf Drum

4 [sOM] Mox Opal

4 [CST] Brainstorm

// Sideboard

SB: 3 [ALA] Ethersworn Canonist

SB: 3 [ARB] Meddling Mage

SB: 3 [sOM] Etched Champion

SB: 3 [7E] Engineered Plague

SB: 3 [TSB] Tormod's Crypt

Come vedi manca il rosso (puro gusto personale) per avvantaggiare il bianco in side...

Glimmervoid rappresenta l'unica " scappatoia " a questo problema non la soluzione, voglio dire che se ne abbiamo uno in campo non abbiamo risolto il problema ma possiamo sempre sperare di poter riaprire la partita. [...] Ecco perchè 4 Glimmervoid sono d'obbligo nell'Affo.

Come hai detto tu stesso, Glimmervoid dà pochissime possibilità di superare una situazione veramente critica... ma di contro ti rallenterebbe notevolmente TUTTI gli altri match privi di null rod...

Conclusione: almeno a mio parere, meglio concedere su Null Rod è mantenere il mazzo competitivo sugli altri match, che darmi una piccola (quasi assente...) speranza di uscir fuori da una singola situazione sfavorevole, per poi complicarmi tutte le altre partite... Kataki, al contrario, è più facile da superare, ad es. con una semplice swords to plowshares da side giocata nel turno dell'avversario...

questo è dovuto soprattutto al fatto che affinity non è uno dei mazzi più temuti del formato, anzi probabilmente rientra a malapena nei tier2. Se il caro vecchio Affo dovesse iniziare a far risultati state sicuri che vedremo molte più Null Rod nelle side...

Giusto... sarei proprio curioso di vedere se il nuovo affinity con SOM, complice l'effetto sorpresa, sarebbe capace di fare qualche buon piazzamento nei prossimi tornei legacy!!:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto... sarei proprio curioso di vedere se il nuovo affinity con SOM, complice l'effetto sorpresa, sarebbe capace di fare qualche buon piazzamento nei prossimi tornei legacy!!:lol:

In tutta sincerità credo proprio di si. Attualmente quasi nessuno si aspetta affinity e una versione molto aggressiva con Mox di Opale, Memnito, Galvanic e/o Shrapnel, che gode di un discreto " effetto sorpresa " dovrebbe essere abbastanza distruttiva!!

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi ritornato...per feren: ho testato su "tappedout.net" la lista del mio mazzo (praticamente identico al tuo se non per la scelta di ponder rispetto a brainstorm) e devo dire che ho trovato un problema che si è ripetuto più e più volte:

è vero che ora con i mox opal il mazzo ha quasi sempre una partenza a dir poco esplosiva, però è anche vero che tra mox e tamburi mi trovo al terzo turno con un pacco di mana in gioco e terre che mi rallentano in mano.

Io allora ho deciso di "appesantire"il mazzo un po' per evitare questa situazione non buona: ho tolto un mox (da vedere se toglierlo) e un tamburo (forse due se si vuole tenere 4 mox) e ho aggiunto due canoniste in main, così da rompere un po' all'oppo in prima partita.

Provando mi sembra che ora vada decisamente meglio, ma volevo avere ugualmente un tuo parere o chi vuole intervenire.

GRAZIE...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, qualche volta l'ho notato anch'io, ma non così spesso come dici tu... e alla fine ho pensato che è meglio rischiare queste situazioni, pur di garantirsi spesso le partenze esplosive che anche tu hai imparato ad apprezzare!!!

E poi il brainstorm/ponder serve proprio per coprirci in questi momenti...

Inoltre tieni conto che i suddetti mox e tamburi fanno da cibo per il ravager e alimentano placca e maestro di etherium, quindi le ho trovate raramente delle carte morte...

Però la tua è una buona alternativa... così su due piedi direi che magari sacrificare sia un mox che un tamburo è un po' troppo, forse io ne eliminerei solo uno dei due... ma sei tu quello che l'ha testato, quindi sicuramente in questo momento ne sai più di me!!

Se vuoi in alternativa alle canonist potresti portare in main in questo modo anche 1-2 fling... sono una buona chiusura alternativa, che usavo in monocopia prima delle modifiche post SOM, ma implicherebbe il reinserimento nel rosso e quindi tutta una serie di considerazioni sulla disponibilità di mana colorato...

O se ti vuoi mantenere sul tricolore (per questioni di stabilità) puoi aggiungere 1-2 brainstorm per implementare i 4 ponder del tuo mazzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il reinserimento del rosso, non sono d'accordo; in fondo il mazzo è molto buono così e come hai detto tu, mettere il rosso significa dover cambiare un po' di cose del mazzo e a me va bene così.

Credi che sia meglio giocare brain per controllare e calare mox da praticamente il primo turno (insieme a ponder), piuttosto di avere 2 canonist?

Io, per esperienza del mio primo torneo, posso dire che le canonist mi avrebbero dato la partita contro almeno 3 mazzi (es. ad nauseam storm, dreadnought, aeon bridge) e come sai, vincere la prima partita significa essere a ben più di metà dell'opera; però tentar non nuoce...ti saprò dire di più...grazie per la disponibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

E strano che nella lista di feren non vedo le vasche ma i brainstorm.

A mio avviso l' affinity e uno dei mazzi più facili da giocare... O lo giochi con gli spari o con i peschini e la stessa cosa alla fine quelli che fanno tutto sono la placca e saccheggiatore. Inoltre non vedo gli operai che sono ciò che permette all'ornitottero di non essere ucciso da fulmine... Inoltre un'altro oppressore non sarebbe male anche se li si parla di dettagli. Le terre almeno come li gioco io devono essere artefatti obbligatoriamente tanto più che dopo il 3 turno sono inutili . Si e vero che i tamburi e i mox se non li vedi subito sono un chiodo da bestemmia ma e anche vero che sono funzionali in altri sensi come e già stato detto e poi se li vedi nel 3 -4 turno ovvero quando non servono significa che stai perdendo.

Il resto e ok basta che non mettete la canonista di main.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credi che sia meglio giocare brain per controllare e calare mox da praticamente il primo turno (insieme a ponder), piuttosto di avere 2 canonist?

Io, per esperienza del mio primo torneo, posso dire che le canonist mi avrebbero dato la partita contro almeno 3 mazzi (es. ad nauseam storm, dreadnought, aeon bridge) e come sai, vincere la prima partita significa essere a ben più di metà dell'opera; però tentar non nuoce...ti saprò dire di più...grazie per la disponibilità...

Non ho detto che sono meglio, solo che sono un'alternativa possibile da testare... ^^

Come ho già detto altre volte, tu il mazzo lo hai giocato sul serio, e sicuramente sai valutare le possibilità meglio di me che non ho mai giocato un torneo in vita mia... se mi dici che le canonist sono così utili di main, allora vanno dentro sicuro... giusto sono curioso di vedere se effettivamente togliere 1 mox e 1 tamburo non rallenti eccessivamente il mazzo... fammi sapere cosa dicono i test, perchè sono molto interessato!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, questo è quello che ho potuto vedere facendo una decina di test: se mettiamo 2 brainstorm nel main insieme a ponder (o viceversa, come si preferisce), il più delle volte accelleriamo la giocata di mox per calare al secondo turno un maestro (molto impegnativo per l'avversario un bestione simile da affrontare in così poco tempo) e per arrivare a carte come oppressore o placche (anche questi molto detestabili nei primissimi turni, come ben sai).

Quindi a questo punto non posso dire che una cosa sia meglio dell'altra: si può decidere di tenere brainstorm e avere un controllo maggiore del mazzo oppure giocare le canonist e mettersi così un po' al sicuro contro l'oppo dalla prima partita.

Certo, devo dire che in due o tre partite, i ponder e i thoughtcast si facevano bastare per avere tutto quello che ci serve, rendendo così l'utilizzo di brainstorm un di più.

Io come già ho accennato, probabilmente metterò due canonist di main, poichè con un pizzico di fortuna riesco a giocarle di primo con terra e mox, dando una frenata immediata all'oppo (a volte questo può risultare essenziale), poi dipende anche dai mazzi che ti ritrovi al torneo.

A te la scelta: più "rapidità" nel giocare i primi turni o più difese dalla prima partita?

spero di averti dato una mano per quanto mi sia possibile...per qualunque domanda mi trovi sempre qui in giro per il forum...CI VEDIAMO...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, questo è quello che ho potuto vedere facendo una decina di test: se mettiamo 2 brainstorm nel main insieme a ponder (o viceversa, come si preferisce), il più delle volte accelleriamo la giocata di mox per calare al secondo turno un maestro (molto impegnativo per l'avversario un bestione simile da affrontare in così poco tempo) e per arrivare a carte come oppressore o placche (anche questi molto detestabili nei primissimi turni, come ben sai).

Quindi a questo punto non posso dire che una cosa sia meglio dell'altra: si può decidere di tenere brainstorm e avere un controllo maggiore del mazzo oppure giocare le canonist e mettersi così un po' al sicuro contro l'oppo dalla prima partita.

Certo, devo dire che in due o tre partite, i ponder e i thoughtcast si facevano bastare per avere tutto quello che ci serve, rendendo così l'utilizzo di brainstorm un di più.

Io come già ho accennato, probabilmente metterò due canonist di main, poichè con un pizzico di fortuna riesco a giocarle di primo con terra e mox, dando una frenata immediata all'oppo (a volte questo può risultare essenziale), poi dipende anche dai mazzi che ti ritrovi al torneo.

A te la scelta: più "rapidità" nel giocare i primi turni o più difese dalla prima partita?

spero di averti dato una mano per quanto mi sia possibile...per qualunque domanda mi trovi sempre qui in giro per il forum...CI VEDIAMO...

quoto ma ribadisco che la canonista di main non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto ma ribadisco che la canonista di main non serve.

E in base a cosa, di grazia?

Sono veramente, veramente pochi i mazzi che castano una sola magia a turno. Ad esclusione di quando ci si trova contro mazzi del genere (pur sempre rari) o contro un altro Affinity, la Canonista si rivela utile in praticamente tutte le altre circostanze. E' la morte dei Tempesta, rallenta enormemente il gioco a tutti i mazzi violentemente Aggro e ci aiuta a controllare il campo di battaglia in moltissime situazioni.

Forse può essere un'esagerazione metterne molte (io ho la fissazione di giocarne quattro per gusto personale, ad esempio, ma non ho problemi ad ammettere che siano, in effetti, un po' tantine), ma non metterle di main mi sembra una scelta un po' miope.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti il mio mazzo affinity è questo come potrei migliorarlo???

terre:

x4 volta dei sussurri

x4 sede del sinodo

x4 albero dei racconti

x4 grande fornace

x4 antro antico

creature

x4 discepolo della volta

x4 ornitottero

x4 ranella

x3 oppressore myr

x1 melma mefitica

x1 memnarch

x1 angelo di platino

x2 bosh golem di ferro

x1 golem di micosinti

x2 prole stellare

incantesimi

x1 porta sul nulla

x2 dente di chiss-goria

x2 scaglia di kiss goria

x4 vasca delle saldature

x1 forgia di darkstell

x4 placca cefalica

x1 spellbook

x1 cappello del giullare

x4 esplosione a frammentazione

Link al commento
Condividi su altri siti

A te la scelta: più "rapidità" nel giocare i primi turni o più difese dalla prima partita?

spero di averti dato una mano per quanto mi sia possibile...per qualunque domanda mi trovi sempre qui in giro per il forum...CI VEDIAMO...

Mmm... sono tentato di effettuare la semplice sostituzione di un mox con un ponder, più che altro per motivi economici (quattro mox costano davvero tantissimo -,-) essendomi innamorato di questo mazzo soprattutto per la sua rapidità... ma devo ammettere che le difese del mazzo sono praticamente nulle, e se non chiude subito cominciamo a sudare freddo... devo dire che le motivazioni portate da te e Vincent mi stanno convincendo a tentare con le canonist!!

Grazie mille per le dritte!!!

quoto ma ribadisco che la canonista di main non serve.

concordo con Vincent, come fai a dirlo se non l'hai mai provato? Le motivazioni di samulele vengono dal fatto che lui l'ha giocato in un torneo, non per pregiudizi...

Link al commento
Condividi su altri siti

certo il discorso delle canoniste alla fine è una scelta che deve fare il giocatore...è vero che non tutti gli affinity le giocano in main, però come ha accennato feren, questo mazzo, nonostante sia un ciclone nei primi turni, è pur sempre troppo vulnerabile (rivolto a hunter).

Concordo con Vincent che ci dice scherzosamente che lui è un patito delle canoniste, ma che 4 possono essere tantine nella prima partita...in fondo quando ne hai una in gioco, basta e avanza.

Discorso mox effettivamente è vero:costano ancora tantino e procurarseli può diventare un problema per i nostri portafogli... (a feren) credo possa andare -1 mox +1 ponder, però dovresati provare qualche partita, magari sappimi dire di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

eh be io direi che non sei un fissato... è giocarne due che imho non ha senso.

uno perchè se le vedi rallentano non solo l'oppo ma anche te.

due costano un bianco che con 2 glimmervoid non si sa dove prenderlo va bene ci sono le terre artefatto bianco ma se non entrano?

tre se la vedi dopo il secondo turno cioè dopo che hai apparecchiato è chiodo.

quattro se giochi contro un affinity o un mazzo che in genere usa artefatti è inutile.

cinque con solo due copie col piffero che la vedi in mano al primo turno e dopo è tardi.

di side ha piu senso direi. ma è vero che questo è anche un discorso di gusti.

io ho sempre giocato affinity anche prima di alara e non ho mai avuto problemi dopo non so comunque fate voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo possa andare -1 mox +1 ponder, però dovresati provare qualche partita, magari sappimi dire di più...

Aggiornamento: ho provato entrambe le modifiche, con le canonist e con ponder... come pensavo eliminare mox e tamburo rallenta eccessivamente le giocate iniziali; ho trovato più utile sostire 1 tamburo e 1 glimmervoid con 2 canonist, visto che nella maggior parte delle situazioni le terre erano troppe...

Parlando di ponder, devo ammettere che la possibilità di rimescolare il grimorio si è rivelata utile in alcune situazioni, soprattutto nelle fasi più avanzate della partita... anche stavolta però sostituendo glimmervoid anzichè mox come avevo anticipato prima: questa si è rivelata la modifica più efficace a mio modo di vedere.

Da specificare che tuttavia ho testato sempre in solitario, quindi probabilmente non ho potuto apprezzare a pieno l'utilità della canonist...

In conclusione, penso che per ora mi orienterò sull'inserimento di 1x ponder per 1x glimmervoid, riservandomi in futuro di testare ulteriormente le canonist!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho trovato il problema delle troppe terre in diverse partie...credo che proverò a togliere il glimmer e tenere 4 mox e metterci 1/2 brainstorm in main...per quanto riguarda le canonist ammetto che in solitario non sono un granche, poichè l'effetto lo vedi in azione solo contro un altro giocatore...io come ho già detto le gioco per precauzione e perchè garantito che ai tornei sono temute almeno quanto un ravager (come detto da vincent non credo ci sono mazzi in torneo che castano una sola magia per turno e rallentare la giocata dell'oppo con il mazzo che abbiamo significa game)...alla fine è questione di gusti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...