Vai al contenuto

Affinity e Varianti


Narsilion

Messaggio consigliato

Così non è più un control, come lo gioco io se peschi oppressore sei contento perchè molto probabilmente è l'unica creatura in terra ed un 4/4 a CC0 non mi sembra poco.

Tu hia fatto un surrogato dell'equip ma così non è nè l'uno nè l'altro.

Gli equip puoi pure toglierli, se non ti piacciono! Li ho messi perchè semplicemente jitte è efficacissimo in ambito control, e batterskull in un mazzo con poche creature può vincere da solo! Anzi, io avrei messo anche la Sword of Feast and Famine, ma non ho trovato spazio! Se non erro, nel meta attuale quasi tutti i mazzi control giocano equip+stoneforge, correggetemi se sbaglio.

Ma oppressore proprio no, sei più contento se peschi un 4/4 che NON entra a 0 (perchè come ho detto 7 artefatti non li avrai mai, i tuoi unici permanenti sono le terre) e va via con tutto, o il campione inciso che è sì un 2/2, ma è praticamente irremovibile, blocca tarmo e cavaliera del reliquiario ogni turno, e con placca vince da solo?

E poi non penso questo sia il mazzo che può dire che non ci saranno creature in campo da parte dell'oppo: hai 14 counter (fra i quali override è proprio brutto, tanto vale il counterspell classico) e 3 removal. Non mi sembra sufficiente a far piazza pulita delle creature dell'oppo. Ci sarà sempre qualcosa che sfuggirà al tuo controllo. Campione (e, eventualmente, cetarch) possono sopperire alla mancanza.

IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda l'ho appena testato di nuovo, ho tolto i talismani per fare 4 x di quelli che erano 3x, ora è più veloce ma si ha qualche problema di mana blu. Il counterspell è assolutamente fuori discussione, oppressore l'ho messo tutte le volte che l'ho pescato e master mi basta per vincere senza placca dato che non ci sono molte creature 15/15 in giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Salve a tutti,

apro questo post per mostrarvi un altro dei miei mazzi sperando di strapparvi qualche consiglio utile sul come migliorarlo.

Come avrete intuito dal titolo, stiamo parlando di un mazzo Affinity che gioco su MWS, ecco la lista delle ccarte:

Terre:20

4x Tree of Tales

4x Ancient Den

4x great Furnace

4x Vault of Whispers

4x Seat of the Synod

Creature:20

4x Frogmite

4x Ornithopter

4x Myr Enforcer

4x Arcbound Worker

4x Master of Etherium

Magie:20

4x Chromatic Star(che vorrei cambiare con qualche costo 0 possibilmente)

4x Shrapnel Blast

4x Thoughtcast

4x Cranial Plating

4x Paradise Mantle

La strategia è chiara a tutti quelli che giocano da almeno una settimana penso, quindi non c'è bisogno di spiegazioni; inutile dire che non bado a spese visto che siamo su MWS.

Il mazzo in se gira abbastanza bene, ma la sete di potere dell'uomo non si sazia mai:diavolof::evilhot:

Detto ciò sono aperto a tutte le critiche :elminster

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti indirizzo al topic ufficiale dell'affinity! (tanto tra un poco i mod si occuperanno di trasferire la tua discussione nello stesso topic...)

http://www.dragonslair.it/forum/threads/7789-Affinity-e-Varianti?highlight=affinity

Per quanto riguarda la lista, puoi farti un'idea dando un'occhiata alla lista che gioco io negli ultimi post della discussione.

Il drop a zero che cerchi per sostituire la stella cromatica è sicuramente il Mox di Opale (non hai limiti di budget entra dentro sicuramente), poi dovresti pensare a skirge della cripta, peste dei segnali, memnito e saccheggiatore elettrofuso nel pacchetto creature, sostituire il mantello del paradiso con il tamburo foglia di primavera, ridurre le terre (15-16 sono più che sufficienti)

Poi sicuramente dentro 2-3x campione inciso che è il nostro progenitus in miniatura e con placca è davvero inarrestabile.

Come vedi sono tutte carte che sono nella mia lista, in più tu puoi anche aggiungere Tezzeret, Agente di Bolas che io non ho per motivi economici, ma che è una vera bomba in questo mazzo visto che con l'ultima abilità ti permette di vincere in automatico nel turno dopo che lo hai giocato.

La mia è una lista UWB, ovviamente potresti anche realizzare una lista con il rosso con l'aggiunta di Esplosione Galvanica, ma sinceramente la ritengo subottimale rispetto alla combinazione precedente.

Da segnalarti anche il discepolo della volta che in combo con saccheggiatore elettrofuso ti consente spesso di chiudere agilmente, ma penso che oggi sia una combo ormai superata visto che l'alternativa di Tezzeret oggi è sicuramente superiore...

Come vedi le alternative sono tantissime, adesso sta a te decidere le carte che ti piacciono di più e che più si avvicinano al tuo stile di gioco! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti indirizzo al topic ufficiale dell'affinity! (tanto tra un poco i mod si occuperanno di trasferire la tua discussione nello stesso topic...)

http://www.dragonslair.it/forum/threads/7789-Affinity-e-Varianti?highlight=affinity

Per quanto riguarda la lista, puoi farti un'idea dando un'occhiata alla lista che gioco io negli ultimi post della discussione.

Il drop a zero che cerchi per sostituire la stella cromatica è sicuramente il Mox di Opale (non hai limiti di budget entra dentro sicuramente), poi dovresti pensare a skirge della cripta, peste dei segnali, memnito e saccheggiatore elettrofuso nel pacchetto creature, sostituire il mantello del paradiso con il tamburo foglia di primavera, ridurre le terre (15-16 sono più che sufficienti)

Poi sicuramente dentro 2-3x campione inciso che è il nostro progenitus in miniatura e con placca è davvero inarrestabile.

Come vedi sono tutte carte che sono nella mia lista, in più tu puoi anche aggiungere Tezzeret, Agente di Bolas che io non ho per motivi economici, ma che è una vera bomba in questo mazzo visto che con l'ultima abilità ti permette di vincere in automatico nel turno dopo che lo hai giocato.

La mia è una lista UWB, ovviamente potresti anche realizzare una lista con il rosso con l'aggiunta di Esplosione Galvanica, ma sinceramente la ritengo subottimale rispetto alla combinazione precedente.

Da segnalarti anche il discepolo della volta che in combo con saccheggiatore elettrofuso ti consente spesso di chiudere agilmente, ma penso che oggi sia una combo ormai superata visto che l'alternativa di Tezzeret oggi è sicuramente superiore...

Come vedi le alternative sono tantissime, adesso sta a te decidere le carte che ti piacciono di più e che più si avvicinano al tuo stile di gioco! ;)

Grazie mille dei consigli,

ho modificato la lista a mio piacimento tenendo presente molti dei tuoi consigli, ecco qui:

4x Tree of Tales

4x Ancient Den

4x great Furnace

4x Vault of Whispers

4x Seat of the Synod

Creature:20

4x Frogmite

4x Ornithopter

4x Signal Pest

4x Memnite

2x Master of Etherium

Magie:20

4x Springleaf Drum

4x Shrapnel Blast

4x Mox Opal

4x Cranial Plating

4x Paradise Mantle

2x Tezzeret the Seeker

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dei consigli,

ho modificato la lista a mio piacimento tenendo presente molti dei tuoi consigli, ecco qui:

4x Tree of Tales non ti servono, 16 terre più mox e tamburo bastano

4x Ancient Den

4x great Furnace

4x Vault of Whispers

4x Seat of the Synod

Creature:20

4x Frogmite sostituiscilo con 4x vault skirge

4x Ornithopter

4x Signal Pest

4x Memnite

2x Master of Etherium aggiungine 2

+2 etched champion

Magie:20

4x Springleaf Drum

4x Shrapnel Blast meglio 4x galvanic blast

4x Mox Opal

4x Cranial Plating

4x Paradise Mantle via anche questi, come ho detto sopra

2x Tezzeret the Seeker attento! A te serva Tezzeret, Agent of Bolas, non the Seeker! ;)

+4 thoughtcast, immancabili!

:lol:

Provalo un po' con queste modifiche, e vedi se ti piace!

Il mazzo ha un costo medio molto basso, quindi non eccedere con le fonti di mana: 16 terre+4 mox+3 tamburi bastano e avanzano!

Inoltre ti consiglierei di sostituire la ranella con la vault skirge: vero che ranella può facilmente entrare al primo turno, ma non è elusiva e sarà facilissimo per l'avversario bloccarla, inoltre a partita avanzata lascia a desiderare. Skirge invece è elusiva, vero che fa perdere punti vita, ma con placca sopra li riguadagni con gli interessi, aumentando il tuo tempo di sopravvivenza... e così abbiamo 4 ornitottero +4 signal +4 skirge +2 etched =14 creature elusive per massimizzare l'efficacia della placca!

Inoltre, il nostro Tezzeret è l'AGENT OF BOLAS, non THE SEEKER. c'è una bella differenza (anche economica! :D)

Link al commento
Condividi su altri siti

Provalo un po' con queste modifiche, e vedi se ti piace!

bello davvero! io pero farei una piccola modifica per renderlo un tantino piu distruttivo e usare anche cosi il mana bianco (tutto mi è nato mettendo 4x Darksteel Citadel al posto degli ancient den che non servivano secondo me visto che niente entrava con mana bianco) quindi ecco che ho fatto:

-4 Springleaf Drum

-1 Master of Etherium

-4 Memnite

ed ho messo:

+4 Frogmite (tutto artefatto anche se entrano a di piu i memniti erano troppo deboli e saltavano via troppo presto..)

+2 Darksteel Citadel (togliendo i tamburi meglio 2 terre in piu con mana incolore, e l' indistruttibilità contro wasteland..)

+3 Dispatch (avendo il bianco aumentiamo gli istant e con metalcraft uno spacca creature veramente scomodo..)

che ne pensi di queste modifiche? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Provalo un po' con queste modifiche, e vedi se ti piace!

Il mazzo ha un costo medio molto basso, quindi non eccedere con le fonti di mana: 16 terre+4 mox+3 tamburi bastano e avanzano!

Inoltre ti consiglierei di sostituire la ranella con la vault skirge: vero che ranella può facilmente entrare al primo turno, ma non è elusiva e sarà facilissimo per l'avversario bloccarla, inoltre a partita avanzata lascia a desiderare. Skirge invece è elusiva, vero che fa perdere punti vita, ma con placca sopra li riguadagni con gli interessi, aumentando il tuo tempo di sopravvivenza... e così abbiamo 4 ornitottero +4 signal +4 skirge +2 etched =14 creature elusive per massimizzare l'efficacia della placca!

Inoltre, il nostro Tezzeret è l'AGENT OF BOLAS, non THE SEEKER. c'è una bella differenza (anche economica! :D)

Trovo ottime queste modifiche, testerò il mazzo al più presto su MWS.

bello davvero! io pero farei una piccola modifica per renderlo un tantino piu distruttivo e usare anche cosi il mana bianco (tutto mi è nato mettendo 4x Darksteel Citadel al posto degli ancient den che non servivano secondo me visto che niente entrava con mana bianco) quindi ecco che ho fatto:

-4 Springleaf Drum

-1 Master of Etherium

-4 Memnite

ed ho messo:

+4 Frogmite (tutto artefatto anche se entrano a di piu i memniti erano troppo deboli e saltavano via troppo presto..)

+2 Darksteel Citadel (togliendo i tamburi meglio 2 terre in piu con mana incolore, e l' indistruttibilità contro wasteland..)

+3 Dispatch (avendo il bianco aumentiamo gli istant e con metalcraft uno spacca creature veramente scomodo..)

che ne pensi di queste modifiche? :)

Ho provato con 20 terre e sono troppe quindi no ai Darksteel, I frogmite sono troppo inutili passato il primo turno, comunque grazie dei consigli a tutti !! XD

Link al commento
Condividi su altri siti

bello davvero! io pero farei una piccola modifica per renderlo un tantino piu distruttivo e usare anche cosi il mana bianco (tutto mi è nato mettendo 4x Darksteel Citadel al posto degli ancient den che non servivano secondo me visto che niente entrava con mana bianco) quindi ecco che ho fatto:

-4 Springleaf Drum

-1 Master of Etherium

-4 Memnite

ed ho messo:

+4 Frogmite (tutto artefatto anche se entrano a di piu i memniti erano troppo deboli e saltavano via troppo presto..)

+2 Darksteel Citadel (togliendo i tamburi meglio 2 terre in piu con mana incolore, e l' indistruttibilità contro wasteland..)

+3 Dispatch (avendo il bianco aumentiamo gli istant e con metalcraft uno spacca creature veramente scomodo..)

che ne pensi di queste modifiche?

Sicuramente le roccaforti di darksteel vanno benissimo al posto di ancient den, la wasteland è uno dei problemi maggiori dell'affo e le citadel rappresentano un'eccellente soluzione al problema. Ho lasciato le ancient den ipotizzando l'aggiunta di alcune soluzioni in side a mana bianco, come le canoniste eteriche, almeno in 3x, che sono l'unica soluzione per arginare combo (perlomeno quelli a base storm come hight tide e ANT) che sono tutti MU orribili per affo.

Se si ignora la side, la sostituzione d'obbligo.

Altrimenti, una buona configurazione del reparto terre potrebbe essere:

4 sedi del sinodo

4 volta dei sussurri

3 antro antico

3 grande fornace

2 cittadella di darksteel

Per memnito, vero che è pressochè inutile in late game, ma credo sia opportuno avere un minimo di 6 drop a 0 (fra ornitottero e memnito) che fanno da motore del mazzo alimentando i tamburi (che sono da considerarsi i mox n. 5-7). Eliminare i memnito e i tamburi ridurrebbe la possibilità di vedere partenze veloci come skirge+placca attaccanti di secondo, oppure etched o maestro dentro di secondo, perchè a questo punto toccherebbe affidarci ai soli mox.

Senza dimenticare che tamburo da una grossa mano nel fixare il mana, cosa che in un mazzo tricolor (o a quattro colori in alcune liste coraggiose) non è da sottovalutare.

Dispatch è una bella carta, soprattutto in un meta come quello attuale che pullula di creature più grosse delle nostre. Se però la si volesse inserire, al massimo sostituirei le galvanic blast, tenerli assieme significherebbe avere troppe carte non-artefatto (ricordiamo che abbiamo anche scagliapensiero e tezzeret) e il mazzo ne soffrirebbe.

D'altra parte, se è vero che galvanic blast non elimina le creature più grosse, può aiutare nella race a differenza di dispatch.

E' una scelta legata più che altro ai gusti personali e alle esigenze che il meta impone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente le roccaforti di darksteel vanno benissimo al posto di ancient den, la wasteland è uno dei problemi maggiori dell'affo e le citadel rappresentano un'eccellente soluzione al problema.

Nelandir, devo confessarti che non ho capito questa frase. Ammetto di avere poca esperienza contro le terre che distruggono altre terre, ma non mi è chiaro come la Cittadella aiuti un Affinity per far fronte ad una Wasteland. Non viene distrutta come le altre Terre Artefatto?

Io ho avuto modo di giocare un po' con il mio mazzo dopo i cambiamenti che vi ho apportato e devo dire che fin qui si è comportato davvero bene! Le Mox aiutano veramente tanto, anche solo in doppia copia in tutto il mazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

No la Citadella è indistruttibile.

Accidenti! In effetti me ne ero completamente dimenticato!

Chiedo scusa per l'errore e mi giustifico girando intorno alla questione: non gioco la Cittadella nel mio Affinity, ma mi chiedevo se fosse davvero così efficace contro Wasteland. Mi spiego: l'avversario può sacrificare la sua Wasteland per rompere un'altra Terre Artefatto (o per distruggere la Glimmervoid). La Cittadella di Darksteel non sarebbe distruttibile, ma non è comunque molto facile avere un'altra terra non basica che può essere distrutta dalla Wasteland? E' per avere una "terra sicura" nei primi turni di gioco? E qui allora mi verrebbe da rigirare la domanda a chi gioca le Wasteland e chiedergli se effettivamente lui tende a sacrificare una delle sue terre al primo o secondo turno, per farne fuori una all'avversario.

Link al commento
Condividi su altri siti

E qui allora mi verrebbe da rigirare la domanda a chi gioca le Wasteland e chiedergli se effettivamente lui tende a sacrificare una delle sue terre al primo o secondo turno, per farne fuori una all'avversario.

Come ha già detto Morphling dipende dal tipo di Deck e dal tipo di deck contro cui gioco. Per esperienza personale se gioco con control vs Affo difficilmente swasterò già dal secondo turno a meno di una partenza che preveda Mox + Placca + Vault of Whispers per evitare BB che mi renderebbe ingestibile placca. Anche in questo caso tuttavia preferirei evitare e aspettare almeno il 3/4 turno per non rimanere troppo indietro. Quasi sicuramente attiverei la Wasta per evitare il 4° mana e di conseguenza Tezzeret, Agente di Bolas ( in questo caso la Wasteland fà da counter su una delle poche minacce gestibili di Affo).

Se invece gioco aggro come WW il discorso cambia. Con una partenza del tipo terra + fiala sicuramente allora swasterei di secondo per rallentare un mazzo che è sicuramente più veloce del mio aggro.

Ovviamente queste sono solo le mie considerazioni, spero di essere stato utile!

Link al commento
Condividi su altri siti

al glimmervoid nessuno ci aveva pensato? meglio di lui per essere sicuri di aver il mana giusto non c' è nessuno..

Se dai un'occhiata alla mia lista qualche pagina prima, noterai che gioco un 1x: assieme a 4x mox e 3x tamburi mi fornisce 8 fonti di mana di qualsiasi colore, ed è la configurazione che ho trovato più solida giocando.

Non mi sono sentito di aggiungerne di più, sempre per il discorso dei troppi permanenti non artefatto che rischiano di far soffrire un po' troppo il mazzo. Per ora mi sono trovato bene così, in futuro chissà!

Mi spiego: l'avversario può sacrificare la sua Wasteland per rompere un'altra Terre Artefatto (o per distruggere la Glimmervoid). La Cittadella di Darksteel non sarebbe distruttibile, ma non è comunque molto facile avere un'altra terra non basica che può essere distrutta dalla Wasteland? E' per avere una "terra sicura" nei primi turni di gioco?

Anch'io non la giocavo all'inizio, ma mi è bastato qualche test su MWS contro liste competitive e quindi tutte wasta-munite, per cambiare idea.

Oltre a quotare in toto quanto detto da IlGoblin (che di Magic ne capisce più di tutti noi messi insieme! :lol:) posso aggiungere che in un mazzo con 15-16 terre, dove vediamo da una a tre terre in media a partita, una singola wasta può compromettere tutto, impedendoci di giocare le nostre chiusure principali (maestro, etched sono tutti a cc3). Partire con cittadella, magari accompagnata da mox e/o tamburo, significa invece partita tranquilla nella maggior parte dei casi.

Aggiungiamo poi che ci rende leggermente meno vulnerabili a pernicious deed, che è nella lista delle carte che i giocatori di affinity vorrebbero non fossero mai state stampate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ieri ci sono stati gli StarCityOpen a Cincinnati, volevo segnalare una lista di Affinity arrivata all'11th posto (su 169) dei tornei Legacy, e che a mio modo di vedere è davvero insolita e, forse, rivoluzionaria:

http://www.thecouncil.es/tcdecks/deck.php?id=6915&iddeck=50160

Creatures [22]

3 Master of Etherium

3 Phyrexian Revoker

4 Etched Champion

4 Ethersworn Canonist

4 Stoneforge Mystic

4 Tidehollow Sculler

Instants [3]

3 Dispatch

Sorceries [4]

4 Thoughtcast

Planeswalkers [3]

3 Tezzeret, Agent of Bolas

Artifacts [12]

1 Batterskull

1 Umezawa's Jitte

3 Cranial Plating

3 Mox Opal

4 Aether Vial

Lands [16]

4 Ancient Den

4 Darksteel Citadel

4 Glimmervoid

4 Seat of the Synod

La lista sacrifica l'esplosività tipica dell'affinity a vantaggio di una maggior solidità in mid game, escludendo completamente i drop a 0 che hanno reso famoso il mazzo con altre creature utili a complicare il gioco del'avversario.

A me la lista incuriosisce moltissimo e credo che la proverò, visto che non manca delle carte indispensabili alle chiusure dell'affo (etched, master e placca), e che può vantare molte soluzioni utili a raddrizzare già in g1 le pecche del mazzo: canonist e sculler vs combo, revoker vs molti hate (qasali e pernicious deed su tutti).

Che ne pensate? Pensate che questa possa essere effettivamente la direzione giusta da seguire per riportare l'affo ad antichi fasti? O si tratta solo di una delle tante meteore viste nel mondo di Magic?

Link al commento
Condividi su altri siti

di affinity non me ne intendo e faccio fatica a farne uno.. pero devo dire che questo mazzo mi piace!! notavo che si l' affinity era veloce pero allo stesso tempo debole in quanto per essere cosi esplosivo e chidere presto non aveva al suo interno cosi tante risposte ed a mio parere non risultava cosi dinamico come molti mazzi.. con canonista, phyrexian revoker, dispatch, tidehollow, tezzeret cerca di fare molto piu controllo e quindi avendo un approccio piu difensivo risulta essere forse piu avvantaggiato..

per dire (mi riferisco ora a cio che ho visto) se gia provi a mettere 4x Memnite e 4x Ornithopter devi andare per forza a togliere alcune difese ad esempio Tidehollow Sculler , Canonist, Revoker.. e questo sicuramente si ti fa andare piu veloce ma non ti rimuovono per dire il counter dalla mano dell' oppo, non blocca i mazzi che giocano tante magie, non disattivi abilità fatali.. secondo me il compromesso che è stato fatto qui puo essere una buona base di partenza ci sarà da lavorare su e poi si potrà dare un giudizio finale..

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate? Pensate che questa possa essere effettivamente la direzione giusta da seguire per riportare l'affo ad antichi fasti? O si tratta solo di una delle tante meteore viste nel mondo di Magic?

Personalmente (ma parlo solo ed esclusivamente di gusto personale) penso non giocherei questa lista. Mi spiego: è molto, molto bella, originale e presenta degli spunti davvero niente male. Complimentissimi a chi l'ha sviluppata, senza dubbio! Non ha semplicemente "l'approccio" che in questo momento interessa a me nell'Affinity. C'è stato il periodo in cui giocavo quattro Canoniste e cercavo di spingere di più il mazzo verso il controllo (principalmente perchè non possedevo nessuna Mox Opal e mi mancava il fatto enormemente esplosivo che questo mazzo può sfruttare), ma con il tempo mi sono reso conto che un approccio più aggressivo molto spesso paga. Poi, come per molti Affinity, basta un Piroclasma ben tirato a crearci dei problemi piuttosto grossi.

Non sono un amante delle Stoneforge Mystic ed è una carta che penso non giocherei molto volentieri. Più per motivi di "popolarità": nel negozio dove mi capita di giocare c'è stato il periodo in cui tutti giocavano un Cow - Blade con pochissime variazioni fra l'uno e l'altro, rendendo le partite in Standard (che guardavo soltanto, non essendomi io mai messo d'impegno a realizzare un mazzo in questo formato) una più identica all'altra. Riconosco che l'idea della Stoneforge in un mazzo come l'Affinity possa però portare a significativi vantaggi. E nn dimentichiamoci che, se questa lista è arrivata undicesima su centosessantanove partecipanti, allora deve trattarsi molto probabilmente di una lista assolutamente valida!

Qui però una domanda risulta d'obbligo: Nelandir, non avevi anche tu sviluppato un mazzo simile? Con la Stoneforge accostata alla più classica strategia dell'Affinity? In ogni caso tanto, ancora complimenti a chi ha pensato a questo mazzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...