Vai al contenuto

Articolo: Chiudiamo bene l'anno!


Alonewolf87

Messaggio consigliato

  • Supermoderatore

Da Legends & Lore del 06/01/2014

di Mike Mearls – traduzione di Alonewolf87

Questo appena terminato è stato un anno lungo ma proficuo. Abbiate pazienza mentre mi prendo un momento per riguardare al 2013 e parlarvi di ciò che è stato fatto. Vorrei porre l'accento su alcuni dei momenti topici del mondo di Dungeons & Dragons degli ultimi dodici mesi.

Per cominciare il playtest di D&D Next ha superato tutte le nostre aspettative. Avevo scommesso sulla partecipazione di all'incirca centomila persone nel periodo del playtest. Alla fine abbiamo superato di quasi il doppio quel numero.

L'app iOS Lords of Waterdeep ha ottenuto il primo posto nell'app store di iTunes. Ha ricevuto il più alto voto medio di tutti i giochi iOS per il mese di Novembre ed è stato nominato Gioco dell'Anno 2013 da Pocket Tactics. L'apparizione del gioco da tavolo all'interno della web series TableTop lo ha inoltre esposto a centinaia di migliaia di nuovi fan.

Il live di D&D alla PAX, che ospitava il DM delle celebrità Chris Perkins, ha nuovamente riempito il Paramount Theather di Seattle con svariate migliaia di giocatori – mentre oltre centomila lo seguivano http://www.youtube.com/watch?v=S8Ra1ecLhtI.

Migliaia di persone hanno giocato ai nostri eventi alla GenCon, creando un nuovo record di afflussi per D&D all'evento. Le nostre nuove postazioni nella sala giochi erano decisamente ottime. Allo stesso modo il party di lancio di The Sundering (a.k.a. Una Notte con D&D) è stata un'eccellente occasione per incontrare i giocatori e divorare una torta gigante a tema Drizzt.

The Big Bang Theory ha incentrato un altro episodio sul gioco. Circa sedici milioni di persone si sono connesse per guardarlo.

Un gruppo di intrepidi giocatori di D&D, inclusi alcuni dei membri del nostro team ricerca e sviluppo, ha raccolto oltre 22.000 dollari per il Children’s Miracle Network Hospitals, partecipando ad una maratona di venticinque ore di gioco per la campagna di raccolta fondi di Extra Life.

Lavorando con il gruppo di costruzione di giocattoli KRE-O abbiamo annunciato la nostra intenzione di far tornare D&D sul mercato dei giocattoli per la prima volta dagli anni '80. La prima serie di prodotti sarà sugli scaffali dagli inizi del 2014.

Abbiamo lanciato due nuovi e differenti tipi di avventure come parte di D&D Encounters - Assassinio a Baldur’s Gate e Eredità del Frammento di Cristallo – in cui forniamo ai fan la possibilità di giocare a varie edizioni e partecipare agli eventi di The Sundering. Attraverso l'app di Facebook Sundering Adventurer’s Chronicle i giocatori possono influenzare il futuro dei Reami Perduti riportando i risultati delle loro partite.

E cosa più importante di tutte, nel corso degli ultimi dodici mesi persone in tutto il mondo si sono raccolto intorno a tavoli a tirare dadi e giocare a D&D.

Il punto di tutto questo non è vantarsi – anche se ammetto che vi è una certa dose di vanità in questo articolo. Ma sono anche estremamente impressionato da ciò che il team di D&D ha fatto quest'anno. È stato divertente vedere alcuni dei progetti che ho menzionato qui sopra iniziare con una telefonata od una mail, espandersi ad un incontro o due per poi terminare con qualcosa di eccitante diffuso per il mondo.

Quindi vorrei fare un passo indietro e ringraziare personalmente tutti coloro che fanno parte del mio team (tutti i quali svolgono il vero lavoro da queste parti):

  • Grazie a Dan Gelon, Kate Irwin e Jon Schindehette per la loro capacità sovrumana di gestire le illustrazioni di D&D, sopportare i commenti del resto del team ricerca e sviluppo e far sì che i loro artisti continuino a produrre opere eccezionali.
  • Grazie a Rodney Thompson, Rob Schwalb e Bruce Cordell per aver continuato imperterriti nel loro lavoro di sviluppo. Non è stato un caso che abbiamo superato abbondantemente i nostri obiettivi per le soglie di feedback positivi nei sondaggi.
  • Grazie a Jeremy Crawford, Chris Sims, Peter Lee e Scott Fitzgerald Gray per aver sviluppato e corretto i nostri testi, facendo sì che le persone siano riuscite a giocare invece di perdersi all'interno di regole confusionarie.
  • Grazie a Chris Youngs, Ben Petrisor e Tom Olson per aver aiutato a create un gran numero di videogiochi di D&D nel mercato e per aver creato le fondamenta per un futuro ancora più luminoso.
  • Grazie a Chris Perkins e Greg Bilsland per averci tenuti in riga, sull'attenti e sempre in movimento verso il futuro.
  • Grazie a Matt Sernett per essere la persona che ha sempre la risposta ad ogni oscura domanda su D&D – o che sa dove andare a cercarla.
  • Grazie a Nina Hess, Fleetwood Robbins e James Wyatt per aver portato i racconti di The Sundering dal più vago accenno di un concetto a sei dei migliori libri mai pubblicati.

E grazie a tutti voi – specialmente a coloro che hanno partecipato ai playtest – che ci avete aiutato a rendere il 2013 un anno di tale successo per D&D. Sempre avanti a tutta forza!

Mike Mearls

Mike Mearls è il senior manager del team di ricerca e sviluppo di D&D. Ha lavorato sul gioco da tavolo di Ravenloft oltre che ad un gran numero di supplementi per il gioco di ruolo di D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Un articolo decisamente positivo: finalmente si alla Wizards si sono decisi a usare prodotti collaterali per pubblicizzare e diffondere il GdR vero e proprio, come si diceva in qualche topic che non mi ricordo.

I LEGO di D&D (l'internetz mi dice che la Kre-O è in pratica la LEGO coreana) potrebbero essere qualcosa di incredibile.

Spero solo che oltre ai giocattoli non decidano di ripescare anche il http://www.youtube.com/watch?v=0oseJCLtLHs. O forse lo spero, non so decidermi.

A parte tutto, la mia cosa preferita di questo articolo è sentire quanto ***** è felice Mearls :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La WotC fa quel che la GW dovrebbe fare. Brava Wotc, brava.

Anche se rispetto al celebre "brava Giovanna, brava" c'è stata un'inversione degli episodi: in questo caso il "brava" segue la grandissima inchiappettatura che la Paizo ha inflitto alla WotC.

Come dire che un po' di concorrenza fa sempre bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...