Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Salve,

dovrei cominciare a breve una nuova campagna pathfinder e vorrei avere alcune info per un nuovo PG monaco che potevo giocare.

Vorrei che fosse un dominatore del campo con le manovre (in particolare sbilanciare) e che facesse anche qualche bel danno (anche per sfruttare gli ado di sbilanciare).

Come lo posso ottimizzare? Che talenti prendere?

Pensavo umano per avere un talento in più. Come uso per dire sia lottare migliorato che sbilanciare migliorato? non è meglio focalizzarsi su una sola manovra?

Attacco naturale migliorato e attacco poderoso sono utili?

Diciamo una build dal primo al decimo livello.

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Semplice semplice, c'è il maestro delle manovre. Un archetipo.

Puoi aggiungerci anche l'archetipo weapon adept, che ti da colpo perfetto al posto dello stordente.

In pratica sbilanci gratis.

Con il maestro delle manovre hai accesso a tutti i talenti da manovra senza il bisogno di soddisfare requisiti.

In aggiunta al posto di fare colpi bonus, fai manovre bonus nel completo, anche se esse richiedono un azione standard!

Monaco (maestro manovre)

Lvl1 umano ( riflessi in combattimento)

Lvl 1 iniziativa migliorata

Monk 1 colpo senz'armi migliorato

Monk 1 sbilanciare migliorato

Monk 2 lottare migliorato

Lvl3 talento libero

Lvl 5 libero

Monk 6 lottare superiore

Lvl 7 libero

Lvl9 rapid grapple (o nome italiano)

Monk 10 sbilanciare superiore

Hai 3 talenti liberi. Puoi scegliere di andare di sola Dex, e prender agile maneuver al primo al posto di iniziativa migliorata. Con attacchi naturali o colpo senz'armi si può scegliere di usare Dex o For a piacimento (risparmi un talento)

Con agile maneuver direi : dex>cos=sag>str >int>car

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, grazie. Come uso lottare e sbilanciare? in quali casi e in quali combinazioni?

Inoltre ho visto l'archetipo suggerito, ma preferirei non perdere la capacità della raffica di colpi, dato che dovrebbe essere versatile e se serve picchiare, deve poterlo fare. Quindi per essere più preciso, dovrebbe avere padronanza del campo di battaglia in parte e in parte fare danni col colpo senz'armi. Quindi a parte il talento attacco naturale migliorato, ci sono dei modi per aumentare quel tipo di danno?

Pensavo all'archetipo monaco dei quattro venti. ha pugno elementale al posto dello stordente. Non vedo molta forza nello stordente o sbaglio io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq a questo punto pensavo di farlo così.

Archetipo monaco dei quattro venti, umano:

liv 1 - monaco - colpo senz'armi migliorato

liv 1 - monaco - pugno elementale (al posto di pugno stordente)

liv 1 - monaco - lottare migliorato

liv 1 - umano - iniziativa migliorata

liv 1 - sbilanciare migliorato

liv 2 - monaco - riflessi in combattimento

liv 3 - manovre agili (se ho dex alta) oppure robustezza se ho pochi pf oppure maestria in combattimento oppure

liv 5 - talento libero

liv 6 - monaco - sbilanciare superiore?? si potrà prendere?? oppure mobilità

liv 7 - attacco naturale migliorato

che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq a questo punto pensavo di farlo così.

Archetipo monaco dei quattro venti, umano:

liv 1 - monaco - colpo senz'armi migliorato

liv 1 - monaco - pugno elementale (al posto di pugno stordente)

liv 1 - monaco - lottare migliorato

liv 1 - umano - iniziativa migliorata

liv 1 - sbilanciare migliorato

liv 2 - monaco - riflessi in combattimento

liv 3 - manovre agili (se ho dex alta) oppure robustezza se ho pochi pf oppure maestria in combattimento oppure

liv 5 - talento libero

liv 6 - monaco - sbilanciare superiore?? si potrà prendere?? oppure mobilità

liv 7 - attacco naturale migliorato

che ne pensate?

Se vuoi basarlo sulle manovre, non puoi basarti sulla raffica.

Se sei in lotta non puoi fare completi, ma solo, come azione standard :

1) prove di lotta

2) movimento, trascini

3) aggravi lo status nemico ( pined e poi legato)

Ma con i talenti giusti puoi farne 3 per round, per via della catena migliorato e superiore.

Una prova di lotta ti fa fare un attacco senz'armi gratis, e ti assicuri che il nemico non scappi. Basta superarla una volta per round, e poi fai danni a "gratis".

Capisci che la raffica non la puoi proprio usare, ammeno che tu lasci libero il nemico...

Lo stesso vale per il pugno elementale o stordente. L'archetipo dei venti é decisamente poco azzeccato se ti piacciono le manovre.

Un problema dell'essere in lotta, é che hai la Dex negata e non fai ado, quindi se tu metti in lotta il "cattivone", I tuoi alleati possono arrivare e smazzularlo senza paura di venire colpiti, o ricevere ado se è grande/ immenso.

Questo malus lo hai anche tu, finché non fai il livelli 4 con il maestro delle manovre o con il tetori.

Ma visto che non ti piace, perché non rinunciarci, e darti al ki mistic e poi qinggong Monk?

lo sbilanciare non lo ottieni al primo livello! Un Monaco normale lo ottiene solo al 6(senza rispettare requisiti). Altrimenti puoi prenderlo da te, ma hai maestria in combattimento ed int 13 come requisito.

Il maestro delle manovre può prenderlo già dal 1o livello invece.

Per alzare il danno si fa facile.

Oggetto che ti alza di taglia (ingrandire persone a volontà / permanente?.. Incantesimo da mago )

Veste del monaco

Oggetto che da strong jaw(incantesimo da druido) (+2 alla taglia un attacco naturale/ colpi senz'armi)

Si arriva facilmente ai 6d8 verso il lvl 11.

Ovvio che questi oggetti costino molto, ed un talento per creare oggetti meravigliosi può facilitarti il lavoro. Con un compagno mago / druido fai certamente prima.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per la spiegazione e le idee. Quello che avevo pensato era un monaco versatile. Contro bipedi, umanoidi può usare qualche manovra, come lottare contro incantatori e sbilanciare contro altri combattenti. Utili anche per proteggere compagni deboli o prendere tempo. Contro mostri, bestie o cose contro cui non posso fare manovre, forse è meglio avere un dado alto per la raffica, se no sarei inutile, mi sbaglio??

Quindi avevo pensato all'archetipo dei quattro venti per avere un dado in più ai danni qua e la (dato che non valuto molto utile il pugno stordente) e avere qualche talento di manovra. Quelli che mi interessavano di più erano lottare migliorato e i sbilanciare con superiore.

Maestria in combattimento potrebbe non essere troppo utile vero?

Quindi che talenti mi suggerisci per questo tipo di costruzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio molto per la spiegazione e le idee. Quello che avevo pensato era un monaco versatile. Contro bipedi, umanoidi può usare qualche manovra, come lottare contro incantatori e sbilanciare contro altri combattenti. Utili anche per proteggere compagni deboli o prendere tempo. Contro mostri, bestie o cose contro cui non posso fare manovre, forse è meglio avere un dado alto per la raffica, se no sarei inutile, mi sbaglio??

Quindi avevo pensato all'archetipo dei quattro venti per avere un dado in più ai danni qua e la (dato che non valuto molto utile il pugno stordente) e avere qualche talento di manovra. Quelli che mi interessavano di più erano lottare migliorato e i sbilanciare con superiore.

Maestria in combattimento potrebbe non essere troppo utile vero?

Quindi che talenti mi suggerisci per questo tipo di costruzione?

Perché non potresti combattere con manovre contro i mostri? Se loro sono diverse taglie più di te, potrebbe essere un problema.. Ma basta un ingrandire persone.

In realtà puoi anche farti fare un oggetto che ti trasforma ( forma ferina II basta)

Cmq, lottare migliorato basta. La puoi usare contro gli incantatori e contro creature più piccole di te, o con tanta CA.

Infliggere un + 4d6 ELEMENTALE al 20, io lo trovo noioso.

Resistenza elementale é il must di ogni mostro dopo un certo livello..

Mentre il pugno stordente può Infliggere status superiori, e quando una creatura non è immune ai critici, puoi farlo si tutto!

Se non vuoi spenderci talenti, il pugno standard, oltre al danno del colpo, minaccia di renderlo stordito (perde un turno).

Se vuoi versatilità, pensa al qinggong monk. Usi degli incantesimi (incluso raggio rovente) pagando con il Ki. E ci puoi aggiungere il Ki mistik per 2 punti Ki extra.

Il danno elementale chiede di consumare pugno stordente, e lo puoi usare 1 volta a round... Credi sia così utile ora :/?

Se non vuoi aumentare il pugno, puoi usare le armi da Monaco con il weapon master (archetipo). Oppure l'arcere zen.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito cosa vuoi dire. Mmm sbilanciare diciamo che lo reputo più forte di lottare e mi da una maggiore versatilità e posso arrivare al superiore con gli ado. Lo userei contro chi ha na buona DMC perchè avrei dei valori alti.

Per i colpi e il pugno che talenti suggerisci? Inoltre posso fare solo un colpo con pugno stordente anche se ne ho 2 a disposizione o posso usare anche la raffica. Non mi piace molto il maestro delle manovre che perde la capacità di raffica. Inoltre dove trovo il qinggong monk? in quale manuale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbilanciare é forte, ma lo prendi solo al 6 col Monaco. Mentre il superiore dal 9 in poi.

Puoi usare il pugno anche nella raffica, ma devi dichiarare su quale attacco lo attivi. Si tratta sempre di n effetto extra che per funzionare ha una DC, che tu lo prenda o meno.

Quindi un nemico con CA alta e bassi ts, ne prende :D.

Talenti per il pugno? Nah.

Ultimate magic. Comunque, su d20pfsrd trovi tutti. Fortuna vuole che il materiale sia libero su pf.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

un'altra domanda, avendo a disposizione i 25 punti (con relativi costi) della pf per fare le caratteristiche, partendo da tutti 10 come valore iniziale, come conviene distribuirle e con quale razza?

Per cominciare io farei:

Umano Monaco 1

For 12 (2)

Des 16 (14+2) (5)

Cos 14 (5)

Int 13 (3)

Sag 16 (10)

Car 10 (0)

Talento umano: Arma Accurata

Talento 1° livello: Manovre Agili

Talento monaco: Lottare Migliorato

Link al commento
Condividi su altri siti

Per cominciare io farei:

Umano Monaco 1

For 12 (2)

Des 16 (14+2) (5)

Cos 14 (5)

Int 13 (3)

Sag 16 (10)

Car 10 (0)

Talento umano: Arma Accurata

Talento 1° livello: Manovre Agili

Talento monaco: Lottare Migliorato

Lone, su pathfinder non serve arma accurata per colpo senz'armi e naturali. Puoi scegliere tu quale usare.

Cmq visto che in raffica ha il bonus for pieno, io consiglio di puntare sulla For.

Il mad non aiuta, la scelta è sua

Inverti For con Dex nel caso.

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Lone, su pathfinder non serve arma accurata per colpo senz'armi e naturali. Puoi scegliere tu quale usare.

Mi dici dove lo hai trovato? Perché sul manuale base alla voce "colpo senz'armi" specifica che bisogna usare Arma Accurata°°

Comunque la mia proposta sulle caratteristiche si focalizzava sulla Destrezza in modo da aumentare il più possibile la CA. Al 1° livello con CA 16 si ha più del 50% di probabilità di essere mancati dalla maggior parte dei mostri, inoltre aiuta il monaco a difendersi meglio in mischia (una cosa che mi ha sempre fatto storcere il naso è che alla fine il monaco è un combattente corpo a corpo con solo il d8 come DV).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi dici dove lo hai trovato? Perché sul manuale base alla voce "colpo senz'armi" specifica che bisogna usare Arma Accurata°°

Colpo senz’armi: Al 1° livello un monaco guadagna Colpo Senz’Armi Migliorato come talento bonus.

Gli attacchi di un monaco possono essere portati con entrambi i pugni o anche con gomiti, ginocchia e piedi. Ciò significa che un monaco può effettuare colpi senz’armi anche quando non ha le mani libere. Non esiste una cosa equivalente all’attacco con mano secondaria per un monaco che colpisce senz’armi. Un monaco può quindi applicare il suo pieno bonus di Forza ai tiri per il danno a tutti i suoi colpi senz'armi. In genere, i colpi senz’armi del monaco infliggono danni letali, ma egli può decidere di infliggere danni non letali senza alcuna penalità al tiro per colpire. Egli ha la stessa possibilità di scegliere se infliggere danni letali o non letali anche quando è in lotta.

Il colpo senz’armi di un monaco viene considerato sia un’arma manufatta che un’arma naturale ai fini degli incantesimi o effetti che potenziano o migliorano le armi manufatte o le armi naturali.

Un monaco inoltre infligge più danni con i suoi colpi senz’armi, di una persona normale, come mostrato sulla Tabella 3–10. I danni per i colpi senz’armi elencati nella Tabella 3–10 si riferiscono a monaci di taglia Media. I monaci di taglia Piccola infliggono meno danni con i loro attacchi senz’armi di quelli indicati, mentre quelli di taglia Grande ne infliggono di più; vedi Danni senz’armi dei monaci di taglia Piccola o Grande nella tabella seguente.

Colpo Senz’Armi Migliorato (Combattimento)

Capacità di combattere senz’armi.

Beneficio: Si è considerati armati anche quando si è senz’armi; in altre parole, se si attacca senz’armi un avversario armato, non si subisce alcun attacco di opportunità da parte di quest’ultimo. Si può scegliere di infliggere con i propri colpi senz’armi danni letali o danni non letali.

Normale: Senza questo talento, si è considerati senz’armi quando si combatte a mani nude, e si possono infliggere solo danni non letali con questo tipo di attacco.

Colpo senz’armi: Un personaggio di taglia Media infligge 1d3 danni non letali con un colpo senz’armi. Un personaggio di taglia Piccola inf ligge 1d2 danni non letali. Un monaco o qualsiasi altro personaggio che possiede il talento Colpo Senz’Armi Migliorato può scegliere di inf liggere danni letali o danni non letali. I danni da un colpo senz’armi sono considerati danni da arma per quanto riguarda gli effetti che forniscono un bonus ai danni da arma.

Un colpo senz’armi è sempre considerato come fosse un’arma leggera. È quindi possibile usare il talento Arma Accurata per applicare il modificatore di Destrezza al posto del modificatore di Forza al tiro per colpire con un colpo senz’armi. I colpi senz’armi non contano come armi naturali (vedi Capitolo 8).

Non ho trovato altri paragrafi sull'argomento ma quelli che ho riportato non specificano da nessuna parte che bisogna usare Arma Accurata per portare un colpo senz'armi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marchio_di_Ferro: Ehr... il discorso verteva sul fatto che primate sosteneva che essendo il colpo senz'armi un attacco naturale, lo si poteva portare usando il modificatore di Destrezza al tiro per colpire anche senza Arma Accurata, ma dopo aver controllato entrambi, la cosa si è rivelata inesatta. Quindi, per chiarire ogni dubbio, il talento Arma Accurata è necessario se si vuole utilizzare il colpo senz'armi utilizzando la Destrezza la posto della Forza. Tutto qui :)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marchio_di_Ferro: Ehr... il discorso verteva sul fatto che primate sosteneva che essendo il colpo senz'armi un attacco naturale, lo si poteva portare usando il modificatore di Destrezza al tiro per colpire anche senza Arma Accurata, ma dopo aver controllato entrambi, la cosa si è rivelata inesatta. Quindi, per chiarire ogni dubbio, il talento Arma Accurata è necessario se si vuole utilizzare il colpo senz'armi utilizzando la Destrezza la posto della Forza. Tutto qui :)

Si, si, non ho nemmeno la scusa di non aver letto... avevo proprio capito tutto il contrario!:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! approfitto di questo post per chiedere una cosa: il monaco puo' prendere attacco naturale migliorato? Visto che sulla classe c'e' scritto che i suoi attacchi senz'armi sono considerati naturali?

Grazie

Il talento dice esplicitamente che non si può selezionare il colpo senz'armi :) però alcuni GM reduci da D&D 3.5 lo permettono lo stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...