Vai al contenuto

Suffragio universale o ristretto?


FeAnPi

Messaggio consigliato

Info - %2$s suffragio ristretto qui

Anche su pergamena, ma è comunque una sola parola e lo spreco enorme. Le supposte si ritirano in comode rate mensili.

Sfogo: pensare che certa gente abbia diritto di voto è allucinante. E sapere che hanno anche la pretesa di parlare sparando vaccate a nastro e difendendole comunque è allucinante.

Sfogo #2: e so benissimo che qualcuno leggerà e andrà a riferire come ha già fatto. Che quel qualcuno si chieda perché lo sto evitando ultimamente, e si dia una risposta da solo; non è difficile, possente Varaha, non è difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 49
  • Creato
  • Ultima risposta

Sfogo: pensare che certa gente abbia diritto di voto è allucinante.

Troppo vero, suffragio universale sucks. Bisogna mettere l'esame di cittadinanza, come minimo.

Sfogo: e stamattina viene il tecnico della caldaia, che una volta acceso il riscaldamento ha deciso prontamente di piantarsi. Dopotutto, fare il proprio dovere in Italia è un optional pure per le caldaie.

Ora mi chiedo: ma a questo punto, a cosa diamine servono le manutenzioni da 80 euro ogni anno porco demonio? Cosa gli fanno a questa caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo le ottime delucidazioni e varianti del vastissimo uso della capacità magica infamazione la mia giornata è migliorata di parecchio :D

Magari un test sul QI e/o di logica prima del voto...

Riguardo alla caldaia che ti si rompe ogni anno, il mio pc fa uguale... Ogni anno c'è da cambiare qualcosa... Secondo me c'è un timer dentro che fa puntualmente rompere qualcosa per far guadagnare il tecnico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa stramaledetta connessione mi sta facendo uscire di testa..... -.-''

tam, non scherzare!

io sto meditando di passare alla connessione satellitare!

già devo affrontare i costi disumani e le spese di installazione (mostruose)...se poi mi dici che funziona di cacca spolvero le bestemmie articolate gravi!

io pago tipo 30 euro al mese per una finta ADSL che va al massimo a 640k, in DL solo a 320. E si gusta tipo 3 volte al mese. Ah, le gioie di Alice in montagna!

almeno hai l'adsl... qui si può sperare in una connessione via parabola a 45 euro mensili. non ti dico le velocità, perchè mi vergogno.

e poi, buffo, una connessione che rallenta qui sul forum?

Spoiler:  
ahahahah... in DL...
Spoiler:  
DL = dragon's lair... ahahahah...no, eh?

@sani, feanpi, zaidar

esame per il diritto di voto?

e basato su cosa, di grazia?

anche io escluderei certa gente dall'accesso alle urne. tuttavia ritengo che il mio giudizio sarebbe terribilmente parziale.

inoltre non riesco a farmi venire un sistema sensato per garantire accesso ai più meritevoli. anzi, non riesco nemmeno a trovare un criterio esplicito per definirli, questi meritevoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono consapevole che il livello culturale medio sia disarmante.

con un test del genere basato su un testo un po' più complesso e articolato di "spotty va al circo" (librino di spugna per bambini n.d.s.) si potrebbero scartare un sacco di persone.

domanda: perchè gli analfabeti non dovrebbero avere diritto di voto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché nel 99,99% dei casi non hanno la cultura necessaria a stabilire quale personaggio sia il più adatto a governare il loro Paese, dato che quella cultura si ottiene innanzitutto a scuola, dove come prima cosa si impara a leggere, risultando quindi facili prede per la demagogia.

Con questo non intendo accomunare la cultura all'essere delle brave persone, ma senz'altro la mancanza di un'istruzione minima non aiuta la scelta consapevole che dovrebbe essere un requisito imprescindibile quando si parla di una materia come il voto, che ha implicazioni e risvolti tutt'altro che immediati, difficili da capire per chi non abbia nemmeno la minima cultura storica.

Non voglio neanche dire che solo chi è preparato al massimo dovrebbe avere il diritto al voto: in teoria chi ha il massimo della preparazione dovrebbe direttamente governare.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esame che farei sarebbe esclusivamente civico: sapere come funziona il sistema italiano, dove e come si formulano le leggi, cos'è un referendmu, quali sono i poteri eccetera.

Giusto per verificare, prima di far votare, che quel qualcuno abbia idea di ciò che sta facendo.

Sono sicuro che una bella dose di persone non lo passerebbe così a freddo (nemmeno io, temo).

@ shalafi: bella quella del DL XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il semplice fatto che l'idea di far votare dopo una certa età era basata sul fatto che raggiunta tale età tu avessi completato un percorso di formazione, percorso che ormai troppi completano per grazia ricevuta dopo aver raccolto bollini fedeltà a suon di bocciature. Non parlo di liceo, parlo di conoscenze anche minime che comprendono anche il saper leggere e scrivere, strumenti indispensabili per approcciarsi a una cultura non più aurale-orale.

Ma come dico spesso io tittatofe ti ztato farei impallidire Dracone in quanto a durezza delle leggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

senz'altro la mancanza di un'istruzione minima non aiuta la scelta consapevole

E questo è chiaro. Tuttavia non credo che l'istruzione sia necessaria o sufficiente a una scelta consapevole.

In linea tendenziale può aiutare, va bene. Ma nulla di più.

Per il semplice fatto che l'idea di far votare dopo una certa età era basata sul fatto che raggiunta tale età tu avessi completato un percorso di formazione

Dici che nel '48 l'idea dell'età minima era basata sul completamento di un percorso di studi? In ogni caso io conosco gente che ha raggiunto il dottorato (difficile conseguirlo a suon di "bollini bocciatura") che vota senza (a mio modestissimo avviso) cognizione di causa.

@zaidar: non credo che conoscere i dettagli tecnici del diritto possa aiutare a una maggior comprensione politica.

(per quanto reputi importante lo studio di suddetta materia, intendiamoci)

Link al commento
Condividi su altri siti

La scuola dell'immediato dopoguerra ti formava; facevi veramente educazione civica. E nel corso degli anni si è pure abbassata l'età minima per votare.

Inoltre, si dà per assodato che certe cose si imparino per forza di cose anche solo vivendo, ma come dici tu purtroppo non è così, anzi. Poi, bada bene, io non dico che saper leggere dovrebbe essere la discriminante; dico solo che chi non è in grado di capire un testo non è neppure in grado di capire un programma politico, e dunque dargli il diritto di voto è pericoloso come dare la patente e un fuoristrada a un sordocieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, e uno istruito che vota per il candidato più conveniente? Dato che l'istruzione ormai insegna la competizione selvaggia, praticamente a tutti i livelli, forse bisognerebbe valutare la bontà della persona e il suo disinteresse, o sbaglio? Un contadino che vota per chi vuol far del bene ai disgraziati, o almeno lo dice, è preferibile a un economista che vota per il partito che sovvenziona un capitalismo cieco, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, e uno istruito che vota per il candidato più conveniente? Dato che l'istruzione ormai insegna la competizione selvaggia, praticamente a tutti i livelli, forse bisognerebbe valutare la bontà della persona e il suo disinteresse, o sbaglio? Un contadino che vota per chi vuol far del bene ai disgraziati, o almeno lo dice, è preferibile a un economista che vota per il partito che sovvenziona un capitalismo cieco, o sbaglio?

non sbagli u.u

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...