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By aza

ManaDinamica – Magia ed Entropia

La magia può sembrare una cosa meravigliosa: si tratta di uno strumento in grado di fare, in prima approssimazione, qualunque cosa.
Abbiamo tuttavia già visto nel precedente articolo che la faccenda non è così semplice: infatti, per ottenere un qualunque effetto magico che sia fisicamente coerente, abbiamo bisogno di spendere energia. E abbiamo bisogno di ottenere questa energia da qualche parte.
Ma il problema non si ferma qui: ogni volta che l’energia viene trasformata da una forma all’altra, una porzione di essa sempre maggiore viene dispersa, diventando inutilizzabile per il suo scopo originario
Oggi parliamo del secondo principio della termodinamica… applicato alla magia!

Calore e movimento
Se mettiamo a contatto tra loro due oggetti a diverse temperature, il più caldo comincerà a raffreddarsi e il più freddo a scaldarsi finché non raggiungeranno la stessa temperatura.
Questo fenomeno, detto “principio zero della termodinamica”, è evidente se mettiamo un cubetto di ghiaccio nell’acqua d’estate: il cubetto si scalda, sciogliendosi, ma nel farlo raffredda l’acqua.
Quello che è accaduto è che una certa quantità di energia, detta calore, ha abbandonato il corpo caldo, raffreddandolo, per introdursi in quello più freddo e riscaldarlo.
Questo passaggio di energia può essere “imbrigliato” per ottenere movimento: le macchine in grado di compiere queste trasformazioni sono dette Motori Termici, tra cui il motore a scoppio, il motore stirling e l’immancabile motore a vapore.

Un modellino di motore stirling. Una lieve differenza di temperatura tra il sopra e il sotto della base è sufficiente per far girare la ruota.
Un motore termico ha infatti bisogno di due “ambienti”, uno più caldo dell’altro, e la sua capacità di funzionamento dipende proprio da tale differenza di temperatura.
Quando, nel mondo reale, gli scienziati, ingegneri e inventori del ‘700 e ‘800 cominciarono a studiare il rapporto tra il calore fornito a una macchina a vapore e l’energia meccanica (cioè legata allo spostamento della vaporiera) che essa era in grado di rilasciare, si accorsero che una porzione di tale energia veniva perduta.
Infatti, parte di quel calore andava comunque a riscaldare l’ambiente esterno, più freddo ovviamente della caldaia: questo implica che, se da una parte l’aria esterna circola ed è in grado di rinnovarsi, la caldaia va via via raffreddandosi e richiede sempre nuovo combustibile.
Per quanto si possano migliorare numerose parti di un motore, per esempio riducendo gli attriti (che dissipano ulteriore preziosa energia), una porzione di dispersioni energetiche dovute a questo scambio di calore sarà sempre, inesorabilmente presente.
Tale evidenza portò a una delle formulazioni del “Secondo Principio della Termodinamica”, quella di Lord Kelvin: “È impossibile realizzare una trasformazione ciclica il cui unico risultato sia la trasformazione in lavoro di tutto il calore assorbito da una sorgente omogenea” 
Fu questa triste scoperta, l’inevitabile dispersione dell’energia, che portò gli scienziati del tempo alla definizione di una nuova grandezza fisica: l’Entropia.
Energie inutilizzabili
L’Entropia viene spesso definita come lo “stato di disordine di un sistema”, ma si tratta di una definizione che può confondere: infatti non si tratta banalmente di sistemi nei quali gli elementi siano “riposti ordinatamente”.
Due oggetti a temperature diverse e a contatto tra loro, infatti, sono ugualmente “ordinati” prima o dopo aver scambiato calore tra loro.
Quello che invece sappiamo grazie ai motori termici è che se due oggetti hanno temperature diverse è possibile usarli per generare energia meccanica, mentre questo è impossibile se hanno la stessa temperatura.
In questo secondo caso, infatti, la loro energia è stata “distribuita” tra di essi, mentre inizialmente essa era “disponibile” per generare lavoro.

Se immaginiamo le unità di energia termica come palline, esse possono essere utilizzate per produrre movimento solo finché sono separate
Badate bene che, dopo lo scambio di calore, tale energia non è stata “perduta” nel nulla: l’energia totale è conservata e così il primo principio della termodinamica, solo essa non è più “sfruttabile” alla stessa maniera.
La sua “qualità” è diminuita.
L’Entropia è, di fatto, la misura di questa “riduzione di qualità” dell’energia di un sistema.
Un’evidenza nata sia dall’osservazione naturale che dagli studi di Carnot è che l’entropia è sempre in continua, inesorabile crescita, e quindi la “qualità” dell’energia è in perenne calo.
Ciò ha portato a un’ulteriore formulazione del secondo principio della termodinamica: “in un sistema isolato l’entropia non può mai diminuire”.
Tutti i fenomeni spontanei, infatti, aumentano (o quantomeno mantengono inalterata) l’entropia del sistema: il calore fluisce da un corpo caldo a uno freddo, anche quando si cerca di imbrigliarlo con un motore, riducendo inevitabilmente l’efficacia del processo (come abbiamo già visto).
Tutti i fenomeni naturali che portano alla dispersione dell’energia sono prima o poi inevitabili: il ghiaccio fonde, gli oggetti cadono, il ferro si ossida, le pile si scaricano, le stelle si spengono e gli esseri viventi, alla fine, periscono.
Questo non significa che sia impossibile ottenere effetti opposti a quelli spontanei: abbiamo ad esempio inventato frigoriferi e condizionatori per abbassare la temperatura.
Tuttavia, tali macchinari si “limitano” a spostare il calore, ad esempio, del cibo congelato nell’ambiente fuori dal frigo, e consumano energia per farlo: parte di questa energia poi, ovviamente, non sarà utilizzabile per raffreddare gli alimenti ma verrà dispersa.
Se noi cercassimo di utilizzare la differenza di temperatura tra frigo e stanza per alimentare un motore termico, otterremmo ancora meno energia di quella necessaria per mantenere il cibo congelato.
L’energia necessaria per raffreddare un oggetto è insomma superiore a quella che si otterrebbe utilizzandolo come ambiente freddo per un motore termico: questo perché parte di quell’energia è stata dispersa proprio a causa dell’entropia.
Come per un cambio di valuta, scambiare euro per dollari avrà un costo: riscambiando indietro dollari con euro, un ulteriore costo, ci troveremmo in mano meno soldi di quelli iniziali.

Ogni trasformazione d’energia riduce quella disponibile per nella nuova forma, disperdendone inevitabilmente altra a causa dell’entropia
Inoltre, andando ad effettuare il calcolo, vedremmo che, dove l’entropia dell’interno del frigorifero è diminuita, quella del suo esterno è aumentata di una quantità superiore: l’entropia totale infatti aumenta sempre.
A seguito di un’azione su un sistema che ne riduca l’entropia ci sarà sempre un sistema più grande che lo circondi la cui entropia totale è aumentata (o al limite è rimasta identica): si dice in gergo che “l’entropia dell’universo” non può mai diminuire.
Come per i frigoriferi, anche i meccanismi degli esseri viventi riescono a mantenere sotto controllo l’entropia, a scapito tuttavia delle sostanze che espellono: gli scarti del corpo umano, se anche non fossero per esso dannosi, sarebbero comunque meno nutrienti dell’equivalente cibo necessario per crearli.
Se fossimo in grado di assimilare gli elementi nutritivi del terreno e produrre autonomamente determinate molecole biologiche necessarie per il nostro organismo, come alcune proteine, troveremmo svantaggioso nutrirci di piante e animali poiché il loro “passaggio” ha rubato energia.
Ogni trasformazione di energia ha, infatti, un determinato “rendimento”, cioè una percentuale dell’energia investita che è effettivamente utilizzabile dopo una trasformazione: il rendimento è sempre inferiore al 100% e tale perdita, dovuta all’entropia, va accumulandosi ad ogni passaggio.
Se, per esempio, della benzina viene bruciata per spingere un’automobile, tale processo è più efficiente (si ha cioè a disposizione più energia effettiva) che se tale motore fosse usato per produrre energia elettrica ed essa, a sua volta, utilizzata per alimentare un motore elettrico di un’automobile: motivo per cui le auto elettriche sono efficienti e meno inquinanti solo se ci sono scelte oculate nella produzione dell’energia elettrica.
A loro volta, i combustibili fossili come il petrolio, “fonti” di energia, non sono che l’effetto della degradazione di energie ben superiori accumulate milioni di anni fa durante la crescita, ad esempio, delle piante ormai fossilizzate e dell’azione dei batteri su di esse: l’energia spesa, insomma, per creare un albero e trasformarlo in carbone fossile è superiore a quella ottenuta bruciando quello stesso combustibile.
Per riassumere il concetto, l’entropia è la misura della degradazione dell’energia di un sistema: essa aumenta inesorabilmente a ogni trasformazione d’energia, rendendola sempre più inutilizzabile e portando spontaneamente a fenomeni come la dispersione del calore, dell’energia e la devastazione del tempo.
Gli effetti sulla magia
Ma quali effetti avrebbe l’entropia sulla magia, alla luce anche dell’articolo precedente?
Tanto per cominciare, l’energia magica disponibile sarebbe, se possibile, ancora meno.
Che sia accumulata fuori o dentro il mago, l’energia magica tenderebbe a disperdersi: sarebbe forse questo fenomeno a concedere l’esistenza di incantesimi che permettano la percezione della magia.
Questo implicherebbe, per esempio, che gli effetti magici vadano a svanire nel tempo e causino tutti quei classici eventi come l’indebolimento dei sigilli magici per trattenere chissà quale oscuro demone del passato.
Sarebbe anche molto in linea con tutte quelle ambientazioni nelle quali la magia si è via via ridotta e non sia più facile come un tempo produrre chissà quali effetti meravigliosi, un classico anche di tanti racconti  che pongono spesso le vicende in epoche successive a quelle degli dei e degli eroi: un tale sapore si respira, ad esempio, nelle Cronache del ghiaccio e del fuoco, nel Signore degli Anelli ma anche, da un certo punto di vista, in ambientazioni dove magia e tecnologia si confondono come Warhammer 40.000.

Ma come giustificare la presenza di antichi artefatti di ere perdute in grado di garantire immensi poteri, come quelli tipici della terra di mezzo?
Una maniera per limitare lo scambio di energia al minimo è quello di utilizzare contenitori adiabatici, che riescono quasi ad azzerare lo scambio di calore (chiaramente non è possibile azzerare completamente le perdite per un tempo infinito… proprio per colpa dell’entropia!).
L’idea di ridurre la dispersione dell’energia è ampiamente utilizzata in ambito tecnologico per materiali isolanti (basta pensare all’edilizia o ai termos) nonché per altre applicazioni come i Volani, pesanti oggetti tenuti in rotazione nel vuoto su cuscinetti magnetici in modo che non disperdano il loro movimento rotatorio (il quale viene poi utilizzato, all’occorrenza, per produrre energia).
Impedire a un oggetto magico di rilasciare energia potrebbe essere sia una maniera per allungare la sua vita sia, nell’ottica precedente, di celarne la natura.
Ma un oggetto di potere immenso in grado di durare millenni potrebbe somigliare di più a una forma di vita magica, che ottiene la sua energia dall’ambiente esattamente come le piante (entro un certo limite) dal sole.
In base a come funzioni il mana in un mondo di finzione, oggetti e creature che si nutrono di esso potrebbero ridurne la disponibilità magica in una determinata area, cosa che potrebbe portare a divertenti implicazioni.

Ma l’effetto più importante dell’entropia sulla magia è che la sua energia è ancora più preziosa: ad ogni trasformazione, infatti, viene dissipata, che sia per il passaggio dal metabolismo umano a una riserva magica, dall’ambiente circostante agli incantesimi stessi.
Gli incantesimi poi dovrebbero, se possibile, agire in maniera estremamente diretta: sollevare un masso, per esempio, dovrebbe evitare di richiedere l’apertura di un portale sul piano elementale dell’aria per manifestare una corrente ascensionale (anche se può darsi che un mero sollevamento non sia poi così facile da ottenere… ma ne parleremo oltre!).
Alla stessa maniera, una palla di fuoco potrebbe essere ottenuta separando ossigeno e idrogeno nel vapore acqueo presente nell’aria, spezzando i loro legami tra loro e ottenendo, per ricombinazione, un effetto esplosivo… ma questo richiederebbe un enorme dispendio di energia.
Perfino l’arco elettrico di un fulmine sarebbe molto più semplice da causare, ma richiederebbe comunque più energia di una punta affilata sparata magicamente sul nemico.
Diversa invece la situazione se queste energie magiche fossero presenti e pronte a svilupparsi in maniera selvaggia: in tal caso, il mago potrebbe limitarsi a gestire con perizia il flusso magico incontrollato, lasciando la dispersione energetica più grande alla fonte magica…

Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2020/01/22/manadinamica-magia-ed-entropia/

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By aza

ManaDinamica – Conservazione dell’Energia

Uno dei problemi da affrontare, nei giochi e nella fiction in generale, dovuto all’introduzione della magia è integrare tali fenomeni all’interno del mondo per creare un contesto coerente e in qualche modo credibile.
In questa rubrica, dedicata soprattutto agli inventori di mondi (che siano scrittori o dungeon master), cercheremo di analizzare come potrebbe funzionare una magia “fisicamente corretta” ed evitare la classica domanda: “ma perché, se c’è la magia, la gente continua a zappare la terra e morire in modi atroci?”.

IL PROBLEMA ENERGETICO
Se la magia fosse fisicamente corretta, dovrebbe rispettare alcune leggi fra le quali i famosi Principi della Termodinamica (o, per l’occasione, della “Manadinamica”).
Tra questi, il primo è il cosiddetto “Principio di conservazione dell’Energia” che richiede che l’energia totale coinvolta in un fenomeno sia conservata, cioè che la sua quantità totale al termine del processo sia uguale a quella iniziale (contando, in entrambi i casi, tutte le forme di energia presente).
Ma cos’è l’Energia?
L’Energia è una grandezza fisica che descrive vari fenomeni simili capaci di trasformarsi l’uno nell’altro: l’energia elettrica usata per alimentare una stufa si trasforma in energia termica, e quella termica in un motore produce energia meccanica sotto forma di velocità (energia cinetica) e/o sollevando pesanti carichi (energia potenziale).

Ma l’energia è anche la base del funzionamento del nostro corpo: noi otteniamo energia dal cibo che mangiamo (dove è accumulata in forma di energia chimica dei suoi costituenti nutritivi) e usiamo questa energia per muoverci, respirare, pensare e per il corretto funzionamento del nostro metabolismo.
Possiamo dire tranquillamente che la stragrande maggioranza dei fenomeni che conosciamo prevede trasformazioni e scambi di energia, e la magia non può non ricadere in questo sistema: per sollevare un masso con il potere di un incantesimo, l’energia necessaria deve essere ottenuta da qualche parte.
È questo continuo richiamo al “pagamento” di energia che permette di creare un sistema magico fisicamente coerente. Non solo, l’incantesimo deve richiedere tutta l’energia necessaria per ottenere l’effetto desiderato: la generazione di temperature estreme di una palla di fuoco, la crescita di una pianta o lo spostamento di masse ingenti può richiedere una quantità estrema di energia, e talvolta anche difficile da calcolare (soprattutto quando ci sono di mezzo creature viventi o teletrasporti, ma avremo modo di parlarne in altri articoli).
Cerchiamo dunque di rispondere alla domanda: da dove proviene tutta questa energia?
MICROORGANISMI E CONDENSATORI
Una prima possibilità evidente è che l’energia possa essere ottenuta da quella del mago stesso.
Il corpo umano consuma l’energia ottenuta dal cibo per le sue attività, compresa una fetta importante (circa il 60-70%) unicamente per mantenere le funzioni vitali come la respirazione, la circolazione, il pensiero e il mantenimento della temperatura.
Un essere umano, in base all’età, al sesso e all’attività che compie, ha un consumo energetico quotidiano che può andare tra le 1500 e le 2500 kilocalorie circa: la stessa quantità di energia, espressa in Joule (l’unità di misura dell’energia nel sistema internazionale), oscilla tra i 6300 e i 10500 KiloJoule.
Se fosse possibile prendere una piccola frazione, ad esempio l’1% dell’energia di una “persona media” (8000 KJ per comodità), avremmo a disposizione 80 KJ, cioè 80.000 Joule.

Ma “quanti” sono 80.000 Joule?
Sono, ad esempio, pari all’energia necessaria per sollevare di un metro un masso di 8 tonnellate!
L’energia per una simile impresa titanica, ben lontana dalle capacità umane e facilmente assimilabile a un “prodigio magico”, è pari al solo 1% dell’energia consumata da un essere umano “medio”.
Ciò che impedisce a una persona di usare la sua energia in questa maniera è il concetto di “potenza”, cioè l’ammontare di energia che può essere emessa in un determinato ammontare di tempo. I nostri muscoli non sono abbastanza potenti da sollevare massi di una tonnellata (1000 kg) in alto di un metro, ma più che capaci di trasportare un oggetto di 10 kg per un dislivello di 100 metri: queste due azioni richiedono lo stesso ammontare di energia, ma la prima richiede molta più forza e molto meno tempo.

Se riuscissimo a rilasciare energia in tempi inferiori, potremmo letteralmente dare vita alla magia partendo dalla stessa energia dei corpi umani: ma come accumulare questa energia e rilasciarla tutta assieme?
Un mago potrebbe avere una “riserva” di energia magica che viene lentamente ricaricata dal suo stesso metabolismo e che può essere rilasciata rapidamente dando vita a effetti magici, e l’energia mancante del mago potrebbe giustificare la classica carenza di forza fisica che accomuna i maghi in molti giochi di ruolo.
Un’opzione potrebbe essere fare ricorso a sostanze prodotte dall’organismo e accumulate in appositi tessuti, come facciamo già nella realtà con i grassi, in grado di essere “bruciate” per ottenere un picco di energia.
Se invece non volessimo alterare la biologia umana, potremmo immaginarci un microorganismo simbiontico simile ai famosi Midi-Chlorian di Star Wars, in grado di sopravvivere solo in organismi molto specifici (magari in maniera simile a quello che accade con gli antigeni del sangue, solo più complesso).
Infine, il mago potrebbe ottenere energia sottraendola dagli esseri viventi circostanti, in pieno stile “rituali sacrificali” o, più semplicemente, prendendo ispirazione dalla recente serie di The Witcher.

Il rilascio dell’energia dovrebbe essere rapido, con un funzionamento simile a quello del flash delle macchine fotografiche. Le pile, infatti, non sono in grado di fornire una potenza sufficiente per il lampo: il flash, in questo caso, è ottenuto da un Condensatore, un componente dei circuiti in grado di accumulare al suo interno cariche elettriche (cioè, sostanzialmente, elettroni, le particelle che compongono la corrente elettrica) e di scaricarsi molto velocemente.
In questo modo, anche se la velocità di ricarica della pila è ridotta, il condensatore è in grado di fornire rapidamente una grande quantità di energia per il flash: allo stesso modo, un mago dovrebbe essere in grado di bruciare rapidamente la sua riserva energetica per ottenere, in poco tempo, grandi quantità di energia per dare vita ai suoi incantesimi.

Un condensatore. La vostra scheda madre ne è piena.
CATALIZZATORI
Se invece l’energia fosse ottenuta esternamente dal mago, come potrebbe egli averne accesso? E come giustificare una quantità limitata di uso di tale potere?
Sempre pensando a un consumo (almeno iniziale) di energia da parte del mago, si potrebbe ipotizzare un’interazione tra il mago e una sostanza esterna, simile alla Trama nel mondo di Forgotten Realms, grazie al quale il mago ottiene i suoi effetti facendo da catalizzatore.
In chimica, molti processi che trasmettono energia verso l’esterno (esoergodici) non avvengono spontaneamente, ma devono essere “stimolati” tramite una certa quantità di energia iniziale, detta energia di attivazione. Si può immaginare, ad esempio, che una certa reazione rilasci 5 Joule di energia, ma che la sostanza debba prima ricevere due Joule come energia di attivazione per avere inizio.
Un esempio pratico di questi fenomeni sono le combustioni, delle quali parleremo in un futuro articolo: un oggetto che brucia emette energia termica, ma ha prima bisogno di un innesco, un evento in grado di fornirgli l’energia necessaria per far partire la combustione.

Un Catalizzatore è un elemento, di solito una sostanza chimica, in grado di produrre un effetto di Catalisi, cioè di ridurre l’energia di attivazione: nell’esempio precedente la reazione potrebbe, grazie a un catalizzatore, richiedere un solo Joule per avere inizio.
Se il mago fosse in grado di agire da catalizzatore per la magia, questo spiegherebbe come mai solo i maghi sono in grado di usare tale potere, cioè perché l’energia di attivazione è troppo elevata e i non-maghi non sono in grado di abbassarla.
Contemporaneamente, se fosse sempre lui a fornire l’energia iniziale (ridotta grazie alla catalisi) si giustificherebbe anche un utilizzo limitato della magia da parte dell’incantatore.
MASSA ED ENERGIA
Un’ultima, notevole fonte di energia è la cosiddetta annichilazione della materia: la possibilità cioè di trasformare direttamente materia in energia mediante la famosa formula di Einstein.

Si tratta di una quantità di energia enorme: mezzo grammo di materia produrrebbe la stessa energia della bomba di Hiroshima.
Fortunatamente si tratta, nel mondo reale, di un processo assai complesso da ottenere: per avere una annichilazione è necessario far incontrare ogni particella del nostro materiale con la sua antiparticella. Queste ultime sono complesse da ottenere e prodotte solo da reazioni nucleari rare e altresì molto costose, in termini energetici (e non), da ottenere: all’attuale stato delle cose, il più grande apparato in grado di generare tali antiparticelle (il Large Hadron Collider, o LHC, del CERN di Ginevra) sarebbe in grado di ottenere un grammo di antimateria in… qualche milione di anni!
Tuttavia, immaginando di ottenere energia dai due processi precedenti, sarebbe forse possibile annichilire quantità di materia sufficientemente piccole da concedere comunque effetti prodigiosi… se l’antimateria fosse già presente. Infatti, produrre antimateria richiede processi molto più costosi (in termini di energie) di quanto poi riottenuto dall’annichilazione, fino a 10 miliardi di volte tanto.
Anche se, infine, essa fosse già disponibile al mago, questi dovrebbe assicurarsi di mantenere l’antimateria confinata nel vuoto, impedendogli di interagire con qualunque genere di materia, perfino l’aria: tale situazione viene comunemente ottenuta, nel mondo reale, tramite potenti campi elettromagnetici che possono risultare letali alle persone che si avvicinano troppo.

Sarebbe invece possibile ottenere parte dell’energia dagli atomi mediante fusione e fissione: in questo caso, tuttavia, la quantità di energia ottenuta da ogni atomo è molto inferiore e sarebbero necessarie quantità importanti di materiale (e il materiale giusto!), nonché condizioni peculiari di temperatura e pressione altrettanto complesse da ottenere (che richiederebbero ulteriori, drammatiche energie iniziali).
IL PREZZO DA PAGARE
Questa (relativamente) vasta serie di opzione potrebbe far pensare che ottenere energia possa essere semplice, ma si tratta di una conclusione errata.
Il mago dovrebbe indubbiamente pagare il prezzo iniziale consumando parte della sua stessa energia, energia che, se fosse accumulata in una sorta di condensatore magico, non sarebbe disponibile dell’incantatore (al di fuori del suo uso magico) e lo lascerebbe permanentemente spossato.
Se facesse inoltre da catalizzatore per una qualche fonte esterna di energia, essa si andrebbe, nel tempo, a consumare inevitabilmente la fonte di energia magica esterna proprio come i combustibili che diventano inutilizzabili dopo essere bruciati.
Infine, la stessa capacità di annichilire materia richiederebbe una grossa fonte di antimateria oppure energie tali da non giustificarne l’utilizzo, e anche l’energia nucleare si potrebbe sfruttare solo con condizioni estreme di temperatura e pressione.

E’ evidente dunque che l’idea di usare la magia per affrontare problemi altrimenti risolvibili è una mossa assai sconveniente, e che rivolgersi agli incantesimi dovrebbe essere giustificato solo da una necessità particolare e immediata.
E ancora non abbiamo parlato del fatto che non tutta quell’energia può essere utilizzata per lanciare una magia… ma per quello, aspettate il prossimo articolo di Manadinamica!
Articolo originale: http://www.profmarrelli.it/2020/01/15/manadinamica-conservazione-energia/

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Exploring Eberron uscirà a Luglio 2020 su DMs Guild

Inizialmente previsto per Dicembre 2019, Exploring Eberron di Keith Baker - il creatore originale dell'ambientazione Eberron - ha finalmente una data di uscita definitiva: Luglio 2020. Come spiegato sul suo sito ufficiale, infatti, Kaith Baker si è trovato costretto a posticipare la pubblicazione del supplemento non solo per via del COVID-19 e di altri contrattempi personali, ma anche per darsi il tempo necessario a inserire al suo interno tutto il materiale promesso. Nonostante il ritardo, tuttavia, ora il manuale è nella fase conclusiva della sua produzione e sarà dunque disponibile a Luglio sul DMs Guild, lo store online ufficiale della WotC.
All'interno di Exploring Eberron, Keith Baker esplorerà nel dettaglio i luoghi e i piani d'esistenza di Eberron a cui i manuali del passato hanno prestato minor attenzione. E' possibile dare un primo sguardo al contenuto del manuale grazie alle Anteprime rilasciate dall'autore il Maggio scorso. Trattandosi di un manuale Terze Parti pubblicato su DMs Guild, invece, purtroppo non è possibile aspettarsi una sua traduzione in lingua italiana (a meno che la WotC decida altrimenti).
Inoltre, come rivelato dall'autore sul suo sito ufficiale:
Trattandosi di un manuale pubblicato da Terze Parti (si tratta di un supplemento realizzato da Baker e non dalla WotC), il materiale contenuto in Exploring Eberron non potrà essere considerato canone ufficiale di Eberron. Poichè, tuttavia, ogni gruppo può decidere da sé la forma che Eberron avrà al proprio tavolo (come ricordato da Baker stesso), starà ad ogni gruppo decidere se considerare valide o meno le informazioni pubblicate da Baker in questo supplemento.
  Exploring Eberron sarà disponibile sia in versione con copertina rigida, sia in versione PDF. La prima versione sarà un libro con copertina rigida premium da 8,5″ x 11″ (simile al formato dei manuali ufficiali WotC).
  Non è possibile preordinare Exploring Eberron (DMs Guild non consente le prenotazioni), quindi i tempi di consegna della copia cartacea cartonata sono di almeno 1-2 mesi, ma sarà possibile avere immediatamente la copia PDF. Prima di ordinare la versione cartacea, tuttavia, assicuratevi che su DMs Guild sia disponibile la spedizione nel nostro paese.
  Il supplemento avrà un totale di 247 pagine e conterrà 49 illustrazioni originali. Grazie a @senhull per la segnalazione.

Fonte: http://keith-baker.com/bts-exploring/
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Guidiamo assieme la DL verso il futuro

Come vi accennavamo nell'annuncio di settimana scorsa, lo Staff D'L ha ora aperto per voi un sondaggio tramite cui ci potrete fornire informazioni ed indicazioni per meglio impostare il futuro corso degli articoli del nostro amato forum. Il sondaggio resterà aperto per 2 settimane, fino al 06 Luglio.
Oltre a fornirci alcuni indicazioni generali su voi come utenti e sui giochi che più amate e giocate, vi chiederemo anche di darci delle indicazioni sul grado di interesse che potreste avere verso alcune generiche categorie di articoli, dagli approfondimenti su determinati aspetti del gioco (il che può intendere sia un'analisi di come certi aspetti sono presenti nei giochi attuali, sia una visione della loro evoluzione negli anni) ai consigli di varia natura su come gestire i vostri gruppi, le situazioni di gioco o la creazione di materiale per le sessioni.
Vogliamo potervi offrire informazioni e articoli sugli argomenti di maggiore interesse per la community e faremo affidamento sulle informazioni che ci fornirete tramite questo sondaggio per meglio dirigere il futuro corso della nostra community.
LINK AL SONDAGGIO
Grazie ancora per il supporto che ci dimostrate sempre e buon gioco a tutti!
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Heroes' Feast - Il manuale ufficiale di ricette per gli eroi di D&D

Lo stesso giorno in cui annunciava ufficialmente la nuova avventura di D&D legata alla Storyline del 2020, la Wizards of the Coast ha deciso di rivelare l'uscita di un altro libro di D&D ancora più particolare, pensato questa volta per soddisfare gli stomaci degli Avventurieri piuttosto che i loro cuori e le loro menti. Heroes' Feast, infatti, è un vero e proprio manuale di ricette creato traendo ispirazione dal mondo magico di D&D, il cui scopo è quello di consentire agli appassionati di Dungeons & Dragons di tutto il mondo di prepararsi piatti, bevande e snack degni di un banchetto degli eroi...o di un rapido pasto consumato durante il viaggio o davanti al fuoco scoppiettante del proprio accampamento.
Le 80 ricette contenute in Heroes' Feast sono state realizzate da uno chef professionista proveniente da una delle migliori cucine d'America. Il libro, attualmente previsto solo in lingua inglese (non è noto se ne verrà fatta una traduzione), uscirà il 27 Ottobre 2020 al costo di 35 dollari.
Qui di seguito potete trovare la descrizione ufficiale di Heroes' Feast, oltre ad alcune anteprime (cliccate sulle immagini per ingrandirle):
Heroes' Feast
80 ricette ispirate al magico mondo di D&D - perfette per una quest solitaria o per un banchetto condiviso con i propri compagni d'avventura.
Dagli esperti di D&D dietro a Dungeons & Dragons Art & Arcana arriva un libro di ricette che invita gli amanti del fantasy a conoscere le loro culture immaginarie preferite attraverso la loro cucina e i loro stili di vita unici. Grazie a questo libro, potrete preparare piatti delicati abbastanza da consentirvi di mangiare come elfi e come i loro cugini drow, oppure forti abbastanza da banchettare come un clan nanico o come una chiassosa orda orchesca. Tutti gli ottanta piatti - realizzati da uno chef professionista proveniente da una delle migliori cucine del paese - sono deliziosi, facili da preparare e composti da ingredienti sani e facilmente rintracciabili nel nostro mondo.
Heroes' Feast contiene ricette per spuntini come Bytopian Shepherd's Bread (Pane del Pastore Bitopiano), Iron Rations (Razioni di Ferro), savory Hand Pies (Tortine Tascabili salate) e Hogs in Bedrolls (Maiale Arrotolato; probabilmente involtini di maiale, NdTraduttore), così come portate principali vegetariane, a base di carne o a base di pesce quali Amphail Braised Beef (Brasato di Manzo di Amphail), Hommlet Golden Brown Roasted Turkey (Tacchino Arrosto di Hommlet), Drow Mushroom Steaks (Bistecche ai Funghi Drow) e Moonshae Seafood Risotto (Risotto ai Frutti di Mare di Moonshae). Sono anche presenti dessert e cocktail come Heartlands Roseapple & Blackberry Pie (Torta di Mela Rosa e di More delle Heartlands), Yawning Portal Biscuit (Biscotti del Portale Sbadigliante) e Chultan Zombie (Zombie di Chult) - e tutto ciò che si trova in mezzo, in grado di soddisfare il desiderio (il termine originale "craving" ha anche significato di "voglia", "appetito", NdTraduttore) di qualsiasi avventura.
DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Prezzo: 35 dollari
Data di uscita: 27 Ottobre 2020
Lingua: Inglese
Formato: Copertina Rigida
Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/fiction/heroes-feast


Fonte: https://dnd.wizards.com/products/fiction/heroes-feast
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EnzioPiccanzio

Morto un chierico se ne fa un altro

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Ciao a tutti!

Purtroppo nell'ultima sessione di gioco il mio PG Chierico umano liv. 3 ha tirato le cuoia permanentemente (il tutto grazie ad una carta del mazzo delle meraviglie). Questo però mi ha dato l'opportunità di ricostruire il mio pg da zero. Dato che ho cominciato come inesperto totale, avevo in mente tutto tranne l'ottimizzazione e quindi mi ero rassegnato ad avere un pg subottimale.

Ora, il chierico era fondamentale per il gruppo e quindi il pg che intendo creare rientrerà in questa classe. Solo razze base, quindi sarà di nuovo Umano.

Nel tempo trascorso ho spulciato qualche manuale e qualche guida e ho deciso che la mia cdp sarà la Sentinella di Bharrai. La mia idea sarebbe quella di utilizzare il privilegio di forma d'orso per un'offensiva brutale e nel contempo utilizzare gli incantesimi (anche persistenti, talenti permettendo)per curare e buffare me stesso e il party oltre che per altri fini come divinazioni ecc.. Per voi è fattibile?

Per ovviare al problema del requisito Conoscenze natura 8 gradi avevo pensato di inserire una dip da Human Paragon nella progressione, che oltre a darmi l'abilità che mi manca mi donerebbe un sugoso +2 a una stat e un talento bonus al costo, purtroppo, di 1 Li. Altrimenti potrei partire come Chierico Cenobita o ancora come Chierico standard con il dominio della Conoscenza. Tuttavia per come ho pensato la build avrei bisogno sicuramente del dominio della Pianificazione per avere Incantesimi Estesi aggratis, e non so se esista una divinità che conceda entrambi questi domini.

Un abbozzo potrebbe essere:

Paragon 1/Chierico 2/Paragon +2/Sentinella di Bharrai 7

altrimenti

Chierico Cenobita 5/Sentinella di Bharrai 7

Il pg che devo creare dev'essere di liv. 4, le stat sono 16 16 15 14 13 12, per l'equip ho a disposizione 5400 mo. Ho a disposizione tutti i manuali.

Come talenti fino al liv. 4 avevo pensato ad una cosa del genere (contando 2 flaws da UA e il bonus del paragon):

Voto sacro, voto di obbedienza, incantesimi estesi, incantesimi persistenti, Metamagia divina incantesimi persistenti, incantesimi surrogati o wordly focus o escludere materiali o scacciare extra (+1 tra questi ultimi se inc. Estesi viene ottenuto dal dominio della pianificazione)

scusate il wall of text XD spero che la mia idea sia valida e soprattutto fattibile, non infrangete i miei sogni di gloria!!!!!

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Descrizione Dominio Pianificazione (Complete Warrior):

A scelta del DM questo dominio può essere disponibile per le seguenti divinità del Manuale del Giocatore: Boccob, Vecna, Wee Jas

Altrimenti se giochi su Fearun ci sono Gond e Siamorphe che concedono sia conoscenza che pianificazione.

Un'altro modo per avere conoscenza (natura) sono i domini della natura e dei vegetali. (sia i domini che le divinità che li concedono sono imho un pò più a tema con la Sentinella)

Parlandoti del dominio della natura mi è venuto in mente il talento Nature Devotion: talento forte, a tema con la CdP e scambiabile col relativo dominio.

Idea valida e fattibilissima!! :-) (...ed infatti c'è un'apposita guida che mi sembra proprio tu abbia già letto ;-) )

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Grazie per le risposte e grazie per il link delle divinità, era da un pezzo che stavo cercando una lista di divinità e rispettivi domini! =)

Velsh: per dominio della natura intendi Dominio Animale immagino, giusto? In effetti sarebbe un'ottima scelta, anche se purtroppo l'unica divinità che mi fornisce Animal e Planning sarebbe Bralm che è N/LN con tendenze LM.. Dovrò parlarne con il master, se mi dice che un seguace può essere anche NB/LB allora è tanta roba!! In teoria sì visto che l'allineamento di un chierico può essere al massimo ad un passo di distanza su un solo asse.. Speriamo! Trasformazione come incantesimo di dominio non mi dispiacerebbe affatto!! =) inoltre di altri domini interessanti ha Law e Strength ed i rispettivi devotion non sono affatto male! Tuttavia una domanda: come funziona il "baratto" dei domini e dei devotion? Su che manuale li trovo?

Saito Hajime: grazie mille per il link! Merikka sarà la mia seconda scelta se non potrò avere Bralm come divinità patrona =)

Grazie ad una di queste divinità la progressione potrebbe diventare così:

Chierico 5/Sentinella di Bharrai 3/Esorcista Sacro 1/Sentinella di Bharrai +4

Il livello da Esorcista Sacro l'ho inserito per poter avere un doppio pool di scacciare prendendo Destroy Undead al 1° liv anziché Scacciare non morti.

Però i livelli da Human paragon vorrei farli ugualmente, il talento bonus mi fa troppo gola... DAMN!!

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per dominio della natura intendi Dominio Animale immagino, giusto?

giusto!

purtroppo l'unica divinità che mi fornisce Animal e Planning sarebbe Bralm che è N/LN con tendenze LM

Hai valutato la possibilità di puntare a MMD (rapidi) invece che (persistenti)? Non è assolutamente la stessa cosa però può andare. Non essendo vincolato a pianificazione saresti più libero nella scelta delle dività e dei domini (o dei rispettivi devotion). Inoltre imho o, assieme a MMD (persistenti), prendi il talento Divine Defiance (modificato assieme al DM perchè così è troppo sbroccato) o punti direttamente a MMD (rapidi) altrimenti rischi che ti venga dispellato tutto.

come funziona il "baratto" dei domini e dei devotion? Su che manuale li trovo?

Complete Champion

Il livello da Esorcista Sacro per il doppio pool a livello tecnico è un'ottima opzione però a livello di flavour imho stona un pò col personaggio. Potresti accordarti con il tuo DM per cumulare un certo numero di Nightstick (un certo numero, non infinite!! ..a meno che il tuo DM non sia un folle :suicide:)

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Faccio notare che da FAQ il Plant Domain concede un secondo pool per scacciare e intimorire le piante. Questo pool è separato dal normale Scacciare Non morti ma è ugualmente spendibile. Inoltre aggiungo che Scacciare Extra fornisce 4 tentativi in più per ogni pool [Quindi se fai Destroy Undead+Plant+Turn Undead hai un pool di 9+(CAR*3)] e ogni volta che lo prendi ti cucchi la bellezza di 12 tentativi di scacciare ;-)

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Faccio notare che da FAQ il Plant Domain concede un secondo pool per scacciare e intimorire le piante. Questo pool è separato dal normale Scacciare Non morti ma è ugualmente spendibile.

Sì, ma non per metamagia divina. Scacciare piante come potere di dominio, se non vado errato, non è uno scacciare non morti.

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giusto!Hai valutato la possibilità di puntare a MMD (rapidi) invece che (persistenti)? Non è assolutamente la stessa cosa però può andare. Non essendo vincolato a pianificazione saresti più libero nella scelta delle dività e dei domini (o dei rispettivi devotion). Inoltre imho o, assieme a MMD (persistenti), prendi il talento Divine Defiance (modificato assieme al DM perchè così è troppo sbroccato) o punti direttamente a MMD (rapidi) altrimenti rischi che ti venga dispellato tutto.Complete ChampionIl livello da Esorcista Sacro per il doppio pool a livello tecnico è un'ottima opzione però a livello di flavour imho stona un pò col personaggio. Potresti accordarti con il tuo DM per cumulare un certo numero di Nightstick (un certo numero, non infinite!! ..a meno che il tuo DM non sia un folle :suicide:)
grazie per le dritte! sinceramente non avevo mai preso in considerazione incantesimi rapidi, anche perché non saprei quali benefici potrei trarne (i buff persistenti mi fanno più gola), sono molto ignorante sull'argomento..Saito Hajime: purtroppo il manuale non dice che il pool del dominio vegetale può essere usato per metamagia divina, almeno, questo è quello che so, poi magari c'è stata qualche errata..

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sinceramente non avevo mai preso in considerazione incantesimi rapidi, anche perché non saprei quali benefici potrei trarne

Il benefici sono:

- ti casti i buff come azione swift e ti resta tutto il resto del round per fare ciò che vuoi (immaginalo col Ruby Knight Vindicator che concede tante azioni swift per round quanti sono gli scacciare che decidi di spendere ;-))

- hai la possibilità di decidere sul momento, secondo la situazione che di volta in volta ti si presenta quali buff utilizzare

- un inc. rapido con MMD costa 5 e non 7 scacciare

purtroppo il manuale non dice che il pool del dominio vegetale può essere usato per metamagia divina, almeno, questo è quello che so, poi magari c'è stata qualche errata..

Che io sappia è come dite tu e Blackstorm! ...solo gli scacciare non morti e le varianti che dicano espressamente cose del tipo (prendendo ad esempio Rebuke Dragons):

"An attempt to rebuke dragons counts as an attempt to turn or rebuke undead for the purpose of qualifying for or activating divine feats, or for using other abilities that require you to expend a use of your turn or rebuke ability."

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http://community.wizards.com/forum/previous-editions-character-optimization/threads/979911

When a domain gives the cleric a special turning ability (such as the ability to affect certain elemental creatures), his daily uses of that ability are in addition to any undead turning he can use for the day. He can use the Extra Turning feat to gain extra uses of both his special turning ability and his ability to affect undead (see the Extra Turning feat description). For example, if you have a cleric with a Charisma score of 14 and the Air domain, he can effect undead five times a day (3 + his Charisma modifier of +2) and he can affect earth or air creatures five times a day. If he takes the Extra Turning feat, he can affect undead nine times a day and he can affect earth or air creatures nine times a day.

Se proprio parliamo di RAW stretto stretto quello che ho detto io vale giusto se puntiamo il dito sul bold text

Nel caso si palesasse Social per chiarificare sarebbe purrfekt

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http://community.wizards.com/forum/previous-editions-character-optimization/threads/979911

Se proprio parliamo di RAW stretto stretto quello che ho detto io vale giusto se puntiamo il dito sul bold text

Nel caso si palesasse Social per chiarificare sarebbe purrfekt

Certo, sono in aggiunta, ma non sono tentativi di scacciare i non morti, espressamente richiesti dal talento metamagia divina. In caso sia possibile usarli al posto degli scacciare, deve esserci scritto, come la variante del chierico che non mi ricordo su quale manuale, che invece di scacciare piglia tipo un tot di d6 con i quali può danneggiar ei non morti, o una roba del genere, e dice espressamente che contano come scacciar eper i talenti. E tutto ciò RAW. Il fatto che siano in aggiunta o meno non cambia una mazza.

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Non mettevo in dubbio che i c.d. "special turning ability" siano "in addition", nè tantomeno che "He can use the Extra Turning feat to gain extra uses of both his special turning ability and his ability to affect undead (see the Extra Turning feat description)".

Il punto a mio avviso è che MMD richiede espressamente di spendere tentativi di scacciare o intimorire non morti e non tentativi di scacciare cose diverse o derivanti da una qualsiasi special turning ability. Quindi pur essendo in addiction e pur valendo quanto da te citato circa extra turning, i tentativi derivanti da queste special turning ability non sono spendibili per MMD; a meno che, naturalmente, nella decrizione della special turning ability non sia presente un eccezione a tale regola espressa, come dicevo prima, tipo così:

"An attempt to rebuke dragons counts as an attempt to turn or rebuke undead for the purpose of qualifying for or activating divine feats, or for using other abilities that require you to expend a use of your turn or rebuke ability."

In questo caso allora anche questi tentativi speciali sono spendibili per MMD.

Io la questione l'avevo intesa così!

Attendiamo Social per delucidazioni maggiori! :-)

EDIT: scusate il post praticamente doppio (rispetto a quello di Blackstorm) stavo rispondendo in contemporanea blush_mini.gif

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Riesumo il topic per avere ancora qualche consiglio..

Dato che con la mia compagnia le sessioni sono circa una al mese, dubito fortemente di riuscire ad arrivare ai livelli alti, ho quindi pensato che, visto che comunque devo prendere Voto Sacro come prerequisito per la cdp che vorrei fare, potrei anche prendere Voto di Povertà che ai livelli medio-bassi rende molto..

Per la build credo che utilizzerò quella consigliata dall'ottima guida sul sito: Chierico (cenobita) 4/monaco 1/sentinella di Bharrai 7/oracolo divino 6/contemplativo 1/pugno sacro 1

Grazie al dominio della Conoscenza bonus, il chierico cenobita mi lascia più libero sulla scelta della divinità (e i suoi rispettivi domini :lol:), peccato per il DV 6 :cry:.

Talenti fino al 4°(considerando VoP e 2 flaws al 1°):

1° Voto Sacro (base 1° liv), Voto di Povertà (bonus umano), Bacio della Ninfa (bonus VoP), Inc. Estesi (flaw o bonus dominio), Inc. Persistenti (flaw). A questi si aggiunge MMD (Persistenti) se Inc. Estesi è bonus di dominio.

2° Voto di Obbedienza/Attacco Intuitivo

3° Scacciare Extra. Se Inc. Estesi viene da un flaw e non da un dominio, diventa MMD (Persistenti)

4° Voto di Obbedienza/Attacco Intuitivo

L'idea di fondo è un pg che lotta a mani nude e, quando sarà possibile, in forma d'orso. Avere un paio di spell persistenti è un extra che non fa mai male :lol:

Possibili divinità:

CYNDOR (PLANNING, TIME, TRAVEL, LAW, FATE)

HEIRONEUS (PLANNING, LAW, good, war, nobility)

LENDOR (PLANNING, TIME, LAW, PROTECTION, knowledge)

MERIKKA (PLANNING, PROTECTION, LAW, plant, family, good)

Come si può ben vedere VOGLIO PLANNING :lol:

Critiche? Consigli? Stroncature? Ditemi voi..

Ho anche una domanda: non ho capito come funzionano i talenti devotion. Sul manuale c'è scritto che un pg può prendere un talento devotion quando vuole. Fa anche un esempio di un chierico di Pelor che ha scelto Good e Healing come domini e prende Strenght/Sun Devotion come talento. Allora, se posso avere accesso ai devotion feats dei domini della mia divinità, perché dovrei fare qualcosa per ottenere domini bonus per poi scambiarli?

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Con VoP non puoi:

Avere simbolo sacro

Opinabile, dipende dalle scelte del DM, comunque rispondo con Wordly Focus (che prenderei comunque per poter incantare in forma d'orso)

Avere Pergamene

Abbiamo un party immenso, ci sarà sempre qualcuno che potrà averne

Avere oggetti magici

Siamo ancora ai livelli bassi e procediamo a rilento, oggetti magici ce ne saranno ben pochi

Avere pozioni

Non le terrei comunque dato il lancio spontaneo delle cure o se hanno effetti riproducibili da incantesimi, comunque il discorso è analogo all'avere pergamene

Fatti due conti

Fatto :-p (PS. Quando mi impunto sono un osso duro :lol:)

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Grazie al dominio della Conoscenza bonus, il chierico cenobita mi lascia più libero sulla scelta della divinità (e i suoi rispettivi domini :lol:), peccato per il DV 6 :cry:.

Imho questo dipende un pò dal DM: nella descrizione dice che "la maggior parte" dei cenobiti venerano divinità legate alla conoscenza e all'apprendimento (e ne elenca alcune specificando che è un elenco non esaustivo) e poi continua dicendo che dei cenobiti "potrebbero" appartenere al clero di Corellon, Moradin, Pelor o Yondalla (elenco che mi sembra esaustivo). Io, di conseguenza, ho sempre interpretato nel senso che si può fare il cenobita o se si venera una divinità che ha come area di influenza la conoscenza, l'apprendimento e affini oppure che si tratti di una di queste ultime quattro divinità. Poi magari sbaglio io ma, in ogni caso, non mi sembra che la scelta della divintà (e i suoi rispettivi domini) si possa dire totalmente libera... ...imho dipende un pò dal DM...

Per il resto :thumbsup:

Ho anche una domanda: non ho capito come funzionano i talenti devotion. Sul manuale c'è scritto che un pg può prendere un talento devotion quando vuole. Fa anche un esempio di un chierico di Pelor che ha scelto Good e Healing come domini e prende Strenght/Sun Devotion come talento. Allora, se posso avere accesso ai devotion feats dei domini della mia divinità, perché dovrei fare qualcosa per ottenere domini bonus per poi scambiarli?

I talenti devotion o li prendi rinunciando al dominio corrispondente precedentemente scelto oppure li prendi come talento. Un chierico di talenti non è che ne ha troppi quindi prendere un talento devotion in sostituzione può essere conveniente. Se lo prendi in sostituzione e non hai domini bonus lo slot di dominio non puoi che riempirlo che con l'incantesimo dell'unico dominio che ti resta. Se invece hai un dominio bonus hai la possibilità di scegliere l'incantesimo per lo slot di dominio tra quelli di due domini (e non uno: maggiore versatilità) e allo stesso tempo hai il tuo talento devotion senza spenderci un talento.

Spero, vista l'ora, di esser stato chiaro.

P.S. Se ti piace l'idea del chierico mutaforma (ormai per il prossimo PG) guardati la razza Irda di Dragonlance ;-)

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Imho questo dipende un pò dal DM: nella descrizione dice che "la maggior parte" dei cenobiti venerano divinità legate alla conoscenza e all'apprendimento (e ne elenca alcune specificando che è un elenco non esaustivo) e poi continua dicendo che dei cenobiti "potrebbero" appartenere al clero di Corellon, Moradin, Pelor o Yondalla (elenco che mi sembra esaustivo). Io, di conseguenza, ho sempre interpretato nel senso che si può fare il cenobita o se si venera una divinità che ha come area di influenza la conoscenza, l'apprendimento e affini oppure che si tratti di una di queste ultime quattro divinità. Poi magari sbaglio io ma, in ogni caso, non mi sembra che la scelta della divintà (e i suoi rispettivi domini) si possa dire totalmente libera... ...imho dipende un pò dal DM...

Per il resto :thumbsup:

Beh qui si va molto sull'interpretazione del manuale quindi.. Comunque il mio DM solitamente ci lascia la massima libertà ma entro i limiti del buonsenso..

Ad ogni modo sono ancora molto indeciso, il cenobita è bello sì, dà tante cose fiche ma per questioni di flavour forse sarebbe meglio un chierico con dominio animale.. Sinceramente sono ancora in alto mare.. Ho la mia idea in testa ma non riesco a realizzarla :cry:

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