Vai al contenuto

freccia infusa


Asgarh

Messaggio consigliato

Sinceramente avevo pensato che si indicasse il punto come con la maggior parte delle magie senza necessità del tiro per colpire contro la Ca del quadretto così da rendere competitiva l'abilità anche con gli incantesimi a raggio di azione lungo, non molto coerente con la realtà ma sufficentemente semplice da non complicare troppo le cose rispetto al normale lancio dell' incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa avessi capito era chiaro, però la cosa non funziona in quel modo. L'abilità richiede di lanciare una freccia e lanciare una freccia richiede un tiro per colpire. In ogni caso mi pare evidente che il beneficio maggiore di quell'abilità sia il fatto di poter trasferire anche incantesimi che normalmente sono centrati sull'incantatore (immagina quanto può essere utile colpire un incantatore con un freccia con dentro un campo antimagia).

Link al commento
Condividi su altri siti

Te tiri una freccia ma se non tiri una freccia contro un nemico attaccandolo il talento deviare frecce non si può attivare, almeno su questo concordiamo?

Questo è pacifico: se il bersaglioa cui miri non ha deviare frecce, il bersaglio non può usare deviare frecce, ma è tautologico.

Nel leggere ed interpretare la regola io mi sono concentrato sulla frase in cui dice di sostituire la gittata del arco a quella della magia e sull' assenza di riferimenti esplici ad attacchi a distanza, tiri per colpire o a cosa fare le la freccia manca il bersaglio, deducendone che l'azione viene risolta come se si trattasse di un normale lancio di incantesimo con la sola modifica del raggio a patto che la freccia possa raggiungere quel punto.

Questo perchè ti sei fermato a considerare la singola regola senza tenere conto di tutto il resto delle regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con Ermenegildo2 la capacità fà soltanto lanciare l'incantesimo con raggio dell'arco e diramazione dal punto colpito, forse il tiro per colpire c'è, ma sicuramente è una capacità magica che comprende un attacco, perciò essendo attacco generato da incantesimo non penso che possa essere deviato...

e non siamo gli unici a pensarla così, infatti su qyesto forum un utente lo spiega

http://rec.games.frp.dnd.narkive.com/zCx9TCHF/how-to-annoy-an-arcane-archer

questo è quello che afferma

After reading the rules again I think it won't.

The AA special arrows are created by spell-like abilities.

Deflect and Snatch Arrows doesn't work on ranged attacks created by

spell effects...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

E comunque pensatela così, se deviare frecce funziona come diciamo noi non è comunque questo gran problema per un arciere superare tale limitazione

1) la prima freccia del turno non è caricata con un incantesimo ma è una normale freccia, la seconda è quella con la sorpresina

2) mirare a terra ai piedi del nemico un freccia con un bel blast carico

Link al commento
Condividi su altri siti

e non siamo gli unici a pensarla così, infatti su qyesto forum un utente lo spiega

http://rec.games.frp.dnd.narkive.com/zCx9TCHF/how-to-annoy-an-arcane-archer

questo è quello che afferma

After reading the rules again I think it won't.

The AA special arrows are created by spell-like abilities.

Deflect and Snatch Arrows doesn't work on ranged attacks created by

spell effects...

bè non male hai trovato uno che negli ultimi 4 anni ha avuto la tua stessa interpretazione...adesso basta proporgli di masterizzare una campagna ed il grosso è fatto.

e per la cronaca, le frecce non sono create con l'incantesimo lanciato, bensì un incantesimo che puoi lanciare viene infuso in una freccia vera e propria.

partire da presupposti sbagliati non può che portare a conclusioni sbagliate

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con Ermenegildo2 la capacità fà soltanto lanciare l'incantesimo con raggio dell'arco e diramazione dal punto colpito, forse il tiro per colpire c'è, ma sicuramente è una capacità magica che comprende un attacco, perciò essendo attacco generato da incantesimo non penso che possa essere deviato...

"Forse il txc c'è"? Cioè non lo sai? Quello che non ti è chiaro forse, è che l'unica cosa che fa freccia infusa è di mettere un effetto su una freccia, esattamente come un'arma accumula incantesimi. Io sto ancora aspettando le regole che sostengano ciò che dici. Non è una capacità magica che comprende un attacco. La capacità magica è quella di trasmettere un incantesimo ad area attraverso una freccia. La freccia in sé non è generata magicamente e non dipende dal fatto che sopra ci sia o meno un incantesimo. Anche perché se tu avessi ragione, basterebbe tirare arma magica su una freccia per renderla imprendibile.

e non siamo gli unici a pensarla così, infatti su qyesto forum un utente lo spiega

http://rec.games.frp.dnd.narkive.com/zCx9TCHF/how-to-annoy-an-arcane-archer

questo è quello che afferma

After reading the rules again I think it won't.

The AA special arrows are created by spell-like abilities.

Deflect and Snatch Arrows doesn't work on ranged attacks created by

spell effects...

Certo. Un topic di 4 anni fa in cui un utente scrive questa cosa, e per tutto il topic nessuno si fila quel post. Non hanno ritenuto nemmeno valesse perdere tempo a spiegare. È tutto qui quello che hai? Un singolo utente su un newsgroup che 4 anni fa ha scritto una cosa che nessuno si è filato? Dai, mi aspetto qualcosina di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Asgarh io penso che la freccia non possa essere deviata solo perchè è tirata contro un quadretto, con le specifiche regole che non ricordavo esistestere (faccio riferimento a quelle per tirare contro l' intersezione di una griglia per le armi tipo fuoco dell'alchimista, non venendomene in mente di più appropriate).Qualora tu tirassi la tua freccia contro qualcuno con deviare frecce non c'è motivo per il quale non possa deviare la freccia,perchè la freccia è un anche se rai potrei chiedermi cosa succede quando la freccia viene deviata toccandola, cioè se questo è sufficente ad attivare la magia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io in quanto master ho sempre interpretato il tutto così:

1) Infondere l'incantesimo richiede concentrazione (ergo causa attacchi d'opportunità)

2) Adesso hai una freccia bella carica di potere arcano. La devi scagliare (e se hai nemici vicini, causa attacchi d'opportunità se non hai i talenti [ma d'altro canto, chi gioca un arciere senza Tiro Ravvicinato?])

Ovviamente uno dirà "Ma c'ho messo dentro una palla di fuoco massimizzata ed ingrandita che piglia un continente intero. Perché devo mirare al nemico?". Buona osservazione: perché rischiare il tutto con un TxC?

Semplice: Se tu dici "La tiro al nemico", il TxC è la CA di quel nemico. Se invece affermi "La tiro nelle vicinanze di un gruppo di nemici", la CA è bassa assai, considerando la più grande area che vuoi andare a colpire. Se dici "La tiro sul terreno", allora la CA è nulla.

Sebbene negli ultimi due casi sia più facile colpire, è chiaro che perdi 1: I danni che farebbe la freccia al bersaglio 2: La scelta su dove effettivamente originerebbe l'incantesimo. E bona l'è: Non hai troppe difficoltà nel colpire, ma sei alla mercé del master. E i master, per antonomasia, sono bastardi.

Poi ricordiamo: HR > RAW, quindi fate un po' come preferite

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok, state tranquilli, è solo una mia opinione che ho riscontrato leggendo il manuale alla lettera, e vedendo che in un primo punto deviare frecce specifica che devia un'arma, mentre poi si riferisce ad un eventuale attacco generato da una capacità magica, la cosa che più mi colpisce è il fatto che volontariamente l'arciere arcano avesse INSPIEGABILMENTE tutte skill spell-like... arrivato quì ho pensato (e penso tutt'ora) che questa cosa fosse voluta, dato deviare frecce fosse un talento accessibile a tutte le classi, alcune addirittura lo hanno al 2° livello, e vari oggetti magici ne offrono il talento gratuitamente (o con massimo un'incantamento da +2 su scudo)... i bilanciatori del gioco avessero deciso che almeno le skill che avesse non fossero deviabili. tutto quà

premetto che la cosa era poco rilevante, visto che non c'è un arciere arcano nel nostro gruppo, e avevamo già deciso tutti di far deviare le frecce come avete indicato voi prima che io scrivessi sul forum

potrei fare un'ultima domanda? per esempio si può dirigere invece la freccia sull'armatura, un oggetto indossato o trasportato del nemico, tipo come fanno gli incantesimi? in quel caso si attiverebbe deviare frecce?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok, state tranquilli, è solo una mia opinione che ho riscontrato leggendo il manuale alla lettera, e vedendo che in un primo punto deviare frecce specifica che devia un'arma, mentre poi si riferisce ad un eventuale attacco generato da una capacità magica, la cosa che più mi colpisce è il fatto che volontariamente l'arciere arcano avesse INSPIEGABILMENTE tutte skill spell-like... arrivato quì ho pensato (e penso tutt'ora) che questa cosa fosse voluta, dato deviare frecce fosse un talento accessibile a tutte le classi, alcune addirittura lo hanno al 2° livello, e vari oggetti magici ne offrono il talento gratuitamente (o con massimo un'incantamento da +2 su scudo)... i bilanciatori del gioco avessero deciso che almeno le skill che avesse non fossero deviabili. tutto quà

premetto che la cosa era poco rilevante, visto che non c'è un arciere arcano nel nostro gruppo, e avevamo già deciso tutti di far deviare le frecce come avete indicato voi prima che io scrivessi sul forum

potrei fare un'ultima domanda? per esempio si può dirigere invece la freccia sull'armatura, un oggetto indossato o trasportato del nemico, tipo come fanno gli incantesimi? in quel caso si attiverebbe deviare frecce?

allora, mi hanno già cancellato un messaggio perché evidentemente ritenuto inidoneo. Ti chiedevo solo quanti anni avessi...e altro.

Ti vuoi rassegnare o no al fatto che deviare frecce funziona e basta?

@alonewolf: mi spieghi di che commenti costruttivi parli? 40 messaggi per dirgli che HA TORTO e in 35 a spiegargli il perché. Perfavore chiudi la discussione... è dal messaggio numero 2 che ha smesso di avere significato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

potrei fare un'ultima domanda? per esempio si può dirigere invece la freccia sull'armatura, un oggetto indossato o trasportato del nemico, tipo come fanno gli incantesimi? in quel caso si attiverebbe deviare frecce?

No, non è solitamente possibile mirare con un'attacco a distanza tramite arma ad un'armatura o ad un oggetto, anche se potrebbe forse essere possibile sfruttare il talento ranged sunder.

Link al commento
Condividi su altri siti

Merin ma cosa vuoi che mi importi se deviare frecce funziona e basta, non ho problemi, la mia era solo una supposizione personale, e non ho mai scritto messaggi in cui ho dichiarato esplicitamente di avere ragione, ho sempre messo un "forse", "secondo me" e via dicendo... e l'ho chiesto anche perchè secondo me sarebbe stato giusto così, per le motivazioni indicate prima. cmq non ha importanza quanni anni ho, dato che non credo che scriverò più su questo forum data la scortesia con cui sono stato trattato, siete stati richiamati più volte dai moderatori, ma avete insistito a aggredirmi con toni pesanti e di superiorità.

Non è un comportamento corretto, e mi aspettavo di più dalla dragon's lair che ho sempre ritenuto un buon forum leggendolo dall'esterno. ciao e buon game ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...