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Articolo: Mostri e storie


Alonewolf87
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Da Legends & Lore del 21/10/2013

di Mike Mearls – traduzione di Alonewolf87

Questa settimana vorrei allontanarmi dalle meccaniche di gioco e parlarvi un po' della storia di D&D – in particolare del materiale che stiamo scrivendo per i mostri. Ho già accennato qualcosa in merito ma penso che valga la pena di ritornare sull'argomento per darvi un'idea di cosa stiamo facendo.

D&D ormai esiste da molto tempo. Nel corso degli anni le storie che definiscono le origini, le abitudini e gli obiettivi di certi mostri sono cambiate considerevolmente. Inoltre è stato versato molto inchiostro parlando della biologia dei mostri come se fossero creature reali. Tutto ciò può essere interessante ma non diventa necessariamente qualcosa che si può usare al tavolo di gioco o sui cui si possa costruire una campagna.

Quando lavoriamo sui mostri per D&D Next iniziamo studiando come sono stati rappresentati nel gioco nel corso degli anni. Si tratta di un piccolo essere ambiguo e solito preparare imboscata o di un bruto senza intelligenza che ama gettarsi nella mischia?Si tratta di un pianificatore che raccoglie orde di sottoposti da comandare oppure rimane per conto proprio e fa affidamento solo sulle proprie capacità?

Queste domande sono utili perché ci forniscono un senso di quali esperienze molti giocatori e DM hanno avuto con la creature nel passato. É un punto di partenza che possiamo usare per la storia del mostro e che ci consente di rimanere consistenti con il modo in cui la creature agiva nelle passate edizioni del gioco.

Tuttavia anche se manteniamo inalterato il ruolo fondamentale del mostro nel cosmo di D&D possiamo introdurre nuove storie oppure approfondire dei dettagli che erano stati lasciati vaghi in precedenza. Questo approccio implica che possiamo introdurre nuovo materiale senza costringere i giocatori a pensare al mostro in una maniera completamente nuova. Se riusciremo a svolgere questa parte nel modo corretto renderemo invece i mostri più interessanti come PNG e come forza nel mondo.

Un paio di settimane fa abbiamo affrontato la storia della medusa. Abbiamo preservato le basi della medusa come indicate nel Manuale dei Mostri di AD&D base e 2° Edizione. Queste creature vivono da sole o in piccoli gruppi. Sono odiose e vivono in caverne scure. Il corpo di una medusa è umano ma la sua faccia è orrenda e i suoi capelli sono un nido di vipere striscianti. Il suo sguardo trasforma le vittime in pietra.

In aggiunta a questi fatti basilari abbiamo aggiunto ulteriori dettagli per dare un senso a quello che le meduse sono in termine di background e personalità. Le meduse sono creature da una maledizione tramite la quale un umano scambia un decennio in cui acquisisce una grande bellezza e magnetismo personale per un eternità con un viso così orrido che trasforma coloro che lo guardano in pietra. Molte meduse nascono come persone ambiziose, avide e egocentriche, desiderose di aumentare la propria presenza e malia per risalire la scala sociale. Alcune usano questi favori temporanei per potersi sposare con persone ricche e potenti. Altre potrebbero crearsi le proprie basi di potere.

A prescindere di come una medusa usi tali doni, dopo un decennio essa deve pagare il prezzo del suo contratto. La trasformazione è istantanea e orrenda. Alcune meduse si preparano alla loro metamorfosi e si ritirano in una villa o fortezza isolata, nascondendosi dal mondo esterno mentre godono ancora del potere e della ricchezza accumulati. Altre si dimenticano del loro contratto, tentano di invertirlo o rimangono ignare del vero prezzo da pagare. Queste povere anime sono uccise o costrette a nascondersi.

L'elemento importante nel raccontare la storia sta nel fornire ad un DM il senso della personalità e del potenziale di una medusa. Una medusa potrebbe essere una subdola ed odiosa creature che uccide per spregio, bersagliando gli avventurieri più affascinanti e belli che invadono la sua tana. Un altra potrebbe essere un nobile che vive in isolamento e che tenta disperatamente di nascondere la sua vera natura, diventando il misterioso benefattore del gruppo. E ovviamente una medusa potrebbe essere semplicemente un temibile mostro nel vostro dungeon – una creatura la cui storia od origine non vengono mai rivelate. Ma la storia che avremo creato rimarrà lì come lettura interessante nel Manuale dei Mostri o come ispirazione per le vostre idee.

Mantenendo la parti già comunemente note della medusa intatte – gli elementi che sono stati più prominenti durante la storia del gioco – possiamo assicurarci che le avventure e campagne già esistenti non necessitino di essere alterate per adattarsi a D&D Next. Secondo questa stessa logica, la nuova mitologia della medusa si spera sarà di ispirazione per le vostre idee, PNG, e ambientazioni di campagna.

Mike Mearls

Mike Mearls è il senior manager del team di ricerca e sviluppo di D&D. Ha lavorato sul gioco da tavolo di Ravenloft oltre che ad un gran numero di supplementi per il gioco di ruolo di D&D.

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Da quello che dice la una medusa può essere maschio?Poi come mai tornano alla versione "bruttona" che quella "bella" di AD&D/path?Poi al livello mitologico la medusa non era nata da una maledizione fatta da Athena stessa ha una bellissima ragazza perché aveva sprofanato il suo tempio?

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Non credo sia obbligatorio per la medusa essere donna, quella fa solo parte del mito greco, quindi non vedo problemi ad avere una medusa maschio.

Mostri brutti? Benissimo. I pg devono avere paura ad addentrarsi in dungeon, castelli e altre zone pericolose e, oltre all' atmosfera che deve creare il master, se i mostri danno una mano in questo senso già di base siamo a cavallo! Ricordo un articolo di Legale Malvagio sul suo blog, relativo al realismo della paura e delle situazioni angoscianti, che mi era piaciuto molto, se D&D Next introducesse qualcosa del genere sarebbe una cosa ganza e di sicuro interessante. Magari non puo' piacere a tutti ma credo sia una cosa perfettamente plausibile, i coboldi sono una cosa, i ghoul un' altra e i Lich un' altra ancora :D

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Per "bruttona/bella" intendo sul lato estetico visto che quel mostro è variato molto su quel lato nel corso delle edizioni ed poi per fare paura un mostro non è obbligatorio che sia "brutto" nel senso lato.Poi spero che nel manuale dei mostri spiegano bene questo "patto"(che puzza un po' del comcept del Warlock) perché 1)tanti vorranno vedere gli effetti meccanici del "decennio di grande fascino" ed con chi bisogna stipularlo(con un dio,un demone,ecc...)2)Gia solo fregare un pg con tale cosa ed vedere come tentare di uscirne indenne sarà molto divertente:evil:

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Sul punto della medusa maschio, in D&D è esistita per lungo tempo, ma non era una medusa in senso lato... Si chiamava maedar ed era calvo e dotato del potere di trasformare la pietra in carne... Ovviamente era immune alla pietrificazione...

Ha si ne avevo sentito parlare in diversi Forum di quella creatura che poi per qualche strano motivo la hanno canata per mettere il "meduso" ( si un tizio dalla fisionomia maschile con i capelli da serpenteche fa le stesse cose della controparte femminile) nella 3.X,chi sa come mai?Troppo originale la versione di AD&D?

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L'idea di arricchire i mostri di storie e spunti non mi dispiace, anche se devo dire che mi aspettavo qualcosa di più.

Ciò che ho sentito come mancanza nelle precedenti edizioni è il fatto che non ci sia più di una "storia" legata ai mostri, quindi speravo che, anziché un'unica descrizione, sviluppassero una serie di descrizioni, anche brevi (ma non troppo), ciascuna delle quali legata ad uno spunto diverso.

L'idea della maledizione della Medusa in questa salsa non è male, ma anche la vendetta divina non era un brutto spunto interpretativo, quindi perché farsi mancare qualcosa?

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      ZOMBICIDE: CHRONICLES
       
      MANUALE BASE

      ZOMBICIDE: CHRONICLES è il Gioco di Ruolo ambientato nel mondo del famoso gioco da tavolo Zombicide di CMON. Tuffatevi in questo ricco universo, create da zero il vostro Sopravvissuto (o usate uno di quelli già pronti) e preparatevi per la fine del mondo.
      Questo non è il solito incubo su un’apocalisse Zombie. In Zombicide: Chronicles potete dimostrare ai non morti che i vivi possono ancora contrattaccare e hanno le armi e la volontà per affrontarli!
      Scritto e sviluppato dal team di NEED GAMES! insieme al dinamico duo del GdR italiano, Marco Maggi e Francesco Nepitello, ZOMBICIDE: CHRONICLES include le regole principali e i Tipi di Missione che vi consentono di creare le vostre avventure di Zombicide con un sistema semplice e intuitivo che utilizza gli stessi da a sei facce del gioco da tavolo.
      È anche possibile migliorare l’esperienza di gioco usando miniature e componenti dei giochi da tavolo Zombicide.
      Affrontate insieme ai vostri amici intere Orde di Zombie, incontrate personaggi interessanti esplorando una vasta metropoli: 10 Quartieri diversi di infinite occasioni per ravvivare la speranza e fare in modo che i morti riposino davvero in pace.
      Ora è tempo di chiedervi: Quale sarà la storia dei vostri Sopravvissuti?
      172 pagine A4, full color, copertina cartonata, PDF incluso, €39,90.
      GUIDA DI SOPRAVVIVENZA

      La GUIDA DI SOPRAVVIVENZA di ZOMBICIDE: CHRONICLES aggiunge alcuni nuovi archetipi di Sopravvissuti, Equipaggiamento, SNG, Voci e un sacco di nuove meccaniche al Gioco di Ruolo ambientato nel famoso mondo del gioco da tavolo Zombicide.
      Alcune delle regole più famose del gioco da tavolo di Zombicide fanno ora parte di ZOMBICIDE: CHRONICLES. Combattete dopo la morte come uno Zombivoro, incontrate nuovi compagni che vi aiuteranno nelle vostre Missioni, trovate nuovi veicoli e fatevi largo tra Orde di Very Infected People.Improvvisate nuove storie con il Generatore di Missioni e tenete i vostri amici al sicuro con le nuove Regole del Rifugio. Gli Eventi di Viaggio vi porteranno da un capo all’altro della Città e le Voci vi daranno altri motivi per proseguire.
      Il mondo sta finendo, ma l’avventura dei vostri Sopravvissuti è appena iniziata.
      64 pagine A4, full color, copertina brossurata, PDF incluso, €14,90.
      STORIE DALL’APOCALISSE

      STORIE DALL’APOCALISSE include 10 Missioni complete per ZOMBICIDE: CHRONICLES, il Gioco di Ruolo ambientato nel famoso mondo del gioco da tavolo Zombicide.
      Ogni avventura si svolge in un diverso Quartiere della Città e appartiene a uno dei 10 Tipi di Missione presentati nel manuale base di ZOMBICIDE: CHRONICLES.
      Incontrate nuovi Sopravvissuti Non Giocanti che possano aiutarvi o rendervi la vita impossibile, a seconda di come li trattate. Affrontate diversi nuovi nemici, da enormi Abomini a esseri umani estremamente pericolosi. Esplorate inoltre molti luoghi nuovi e interessanti della Città popolata dagli Zombie, da una Chiesa che nasconde un oscuro segreto all’Acquario abbandonato… e molto altro ancora.
      Voi e i vostri amici avete una Missione da compiere, ma riuscirete a sopraffare le Orde e vivere per combattere un altro giorno?
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      SET DI MAPPE

       
      Scoprite il ferale mondo di Vesteria con questo set di 13 mappe che rappresentano le nazioni e i principali luoghi del continente occidentale in cui si svolgono le storie de Il Libro delle Avventure di Historia.
      Mappa di Vesteria in formato poster A1 Mappa della Confederazione Mappa del Sacro Regno Mappa della Fossa Verde Mappa delle Isole Aviane Mappa dell’Isola della Pietà Mappa della Casa di Ridigulfo Mappa del Palazzo di Wegener Mappa della Villa del Lago Mappa di Brunascio Mappa dell’Isolotto dei Pirati Mappa di Ca’ dei Tre Mulini Mappa di Altabreccia Mappa della Battaglia dell’Ansa Scarlatta 13 mappe formato A3 e mappa del mondo formato poster A1, PDF incluso, €19,90.
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      Sei Avventure: vivrete emozioni in tutto il Continente. Da un misterioso omicidio nel cuore di Monte Carbon a scontri all’ultimo sangue nell’Arena di Claremont, fino a un’indagine nella brumosa foresta dell’Alderwood! Nuovo Materiale per i Giocatori: armi, incantesimi e tre nuove specie giocabili con cui arricchire le vostre partite: gnomi, vran e bobolak! Un’Unica Campagna: accompagnate i giocatori in un grande viaggio attraverso il Continente, collegando le sei avventure in un’unica impresa. 176 pagine, full color, copertina cartonata, PDF incluso, €34,90.
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      Nessuna setta suscita altrettanta paura alla sua sola menzione, altrettanto ribrezzo per le sue ideologie. L’autoproclamata “Spada di Caino” combatte una guerra - una guerra antica, una guerra santa, una Guerra della Gehenna - contro i leggendari progenitori dei clan, gli Antidiluviani. Citando il Libro di Nod, il Sabbat cerca di vendicare l’antico tradimento di Caino da parte dei suoi figli disobbedienti, attraverso nientemeno che la distruzione degli Antidiluviani e la schiavitù del mondo mortale sotto una brutale gerarchia dominata dai vampiri.
      SABBAT - LA MANO NERA è il sourcebook di Vampiri: La Masquerade che racconta come inserire la setta del Sabbat come antagonista nelle vostre cronache di Quinta Edizione, entrando nei dettagli della storia e della situazione attuale della Spada di Caino.
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      WARHAMMER 40,000 ROLEPLAY: WRATH & GLORY
      SISTEMA PERDUTO - GUIDA DEL GIOCATORE
       

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      Mentre le eterogenee Fazioni dell’Imperium uniscono le forze in questi tempi disperati, si acuiscono anche le divisioni. Con lo sguardo vigile dell’Imperatore ottenebrato dalla Grande Fenditura, potenti opportunisti perseguono i propri obiettivi e riaccendono vecchie rivalità. I tetri mondi del Sistema Gilead sono pieni di intrighi, tradimenti e complotti segreti.
      SISTEMA PERDUTO - GUIDA DEL GIOCATORE contiene una pletora di informazioni per giocare a Warhammer 40,000 Roleplay: Wrath & Glory, include:
      Informazioni approfondite sui pianeti del Sistema Gilead. Tre nuove Specie giocabili: Ogryn, Ratling e Kroot. Venti nuovi Archetipi giocabili. Pratici compendi alle frammentate Fazioni del Sistema Gilead, alle loro gerarchie e ai rapporti tra di esse. Descrizioni dettagliate dei Mecenati delle Fazioni principali nel Sistema Gilead, con diversi Paradigmi e idee per missioni da inserire in una campagna. Regole opzionali per un sistema di Imprese che descrivono le gesta dei Personaggi nel lasso di tempo tra un’avventura e la successiva. 144 pagine, full color, copertina cartonata, PDF incluso, €34,90.
      WARHAMMER FANTASY ROLEPLAY
      IL NEMICO DENTRO VOL. II - MORTE SUL REIK
       

      MORTE SUL REIK, è il secondo volume della Director’s Cut, rivista e aggiornata, de IL NEMICO DENTRO, una delle più celebri campagne di gioco di ruolo mai scritte.
      MORTE SUL REIK continua ciò che è stato raccontato ne Il Nemico nell’Ombra, conducendo i nostri improbabili eroi in una grande avventura su e giù per il celeberrimo Reik, il più grande fiume del Vecchio Mondo e l’arteria commerciale che giunge al cuore dell’Impero.
      MORTE SUL REIK è la seconda parte di questa serie di cinque avventure nel tetro e periglioso mondo di Warhammer Fantasy Roleplay, che ha ispirato generazioni di giocatori. Questa Director’s Cut include commenti sagaci, humor nero, astuti suggerimenti su come modificare la campagna e una serie di mentori che possono preparare i Personaggi alle nuove sfide che li attendono.
      160 pagine A4, full color, copertina cartonata, PDF incluso, €34,90.
      IL NEMICO DENTRO VOL. II - COMPENDIO A MORTE SUL REIK

       
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      Sono inoltre incluse nuove creature dei fiumi, la nuova Carriera del Guerriero di Tzeentch e la Imperatore Luitpold, un’imbarcazione di lusso pregna di segreti nelle cabine dei nobili e tra le assi dello scafo. Il COMPENDIO A MORTE SUL REIK è una perfetta aggiunta per ogni gruppo di Giocatori de IL NEMICO DENTRO, ma è molto utile per qualunque campagna ambientata lungo i fiumi dell’Impero.
      128 pagine A4, full color, copertina cartonata, PDF incluso, €29,90.
      IL NEMICO DENTRO VOL. II - MORTE SUL REIK EDIZIONE DA COLLEZIONE
       

      MORTE SUL REIK EDIZIONE DA COLLEZIONE è il secondo volume della Campagna Imperiale IL NEMICO DENTRO e giunge anche nel suo formato da collezione extra lusso!
      All’interno di un cofanetto slip-case infatti potrete trovare i due volumi della seconda parte della campagna imperiale, MORTE SUL REIK e il COMPENDIO A MORTE SUL REIK, con una copertina decorata in foil e UV metallizzati, i bordi delle pagine rossi, i segnalibri e tutti gli handout per i vostri giocatori stampati!
      160 pagine + 128 pagine A4, full color, copertina cartonata, PDF incluso, €134,90.
      ARCHIVI DELL’IMPERO VOL. I
       

      Benvenuti negli ARCHIVI DELL'IMPERO: VOLUME I. Una raccolta affascinante e variegata di articoli che trattano il Vecchio Mondo in lungo e in largo.
      Questo primo volume si concentra su specie come i Nani, gli Elfi e gli Halfling, la cui presenza arricchisce (o inasprisce) il mondo di Warhammer Fantasy Roleplay.
      Questo volume descrive in dettaglio nuovi luoghi, nuove carriere (tra cui gli incredibili Cavalcatassi!) e nuovi PNG, perfetti per essere inclusi nella vostra prossima avventura di WFRP!
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      Nessuna setta suscita altrettanta paura alla sua sola menzione, altrettanto ribrezzo per le sue ideologie. L’autoproclamata “Spada di Caino” combatte una guerra - una guerra antica, una guerra santa, una Guerra della Gehenna - contro i leggendari progenitori dei clan, gli Antidiluviani. Citando il Libro di Nod, il Sabbat cerca di vendicare l’antico tradimento di Caino da parte dei suoi figli disobbedienti, attraverso nientemeno che la distruzione degli Antidiluviani e la schiavitù del mondo mortale sotto una brutale gerarchia dominata dai vampiri.
      SABBAT - LA MANO NERA è il sourcebook di Vampiri: La Masquerade che racconta come inserire la setta del Sabbat come antagonista nelle vostre cronache di Quinta Edizione, entrando nei dettagli della storia e della situazione attuale della Spada di Caino.
      In questo libro, una guida ai fanatici cultisti del Sabbat, scritta dal punto di vista di chi lo combatte, troverete:
      Descrizioni dei Sentieri di Illuminazione: le fondamenta dell’identità Sabbatica. Informazioni sulla Guerra della Gehenna e le modalità con cui il Sabbat contrasta i terribili Antidiluviani. Nuovi strumenti per espandere le vostre cronache, inclusi poteri di Discipline, antagonisti versatili e i raccapriccianti Ritae della Mano Nera 132 pagine, full color, copertina cartonata, PDF incluso, €34,90.
      WARHAMMER 40,000 ROLEPLAY: WRATH & GLORY
      SISTEMA PERDUTO - GUIDA DEL GIOCATORE
       

      Tagliato fuori dal potente Imperium a causa della Grande Fenditura e assediato su più fronti dalle forze demoniache che emergono dallo strappo nella realtà, il Sistema Gilead si erge come un bastione di fede nell’Imperatore. Impossibilitati a chiedere rinforzi o fuggire dal Sistema, i cittadini di questi pianeti lottano per preservare il Credo Imperiale mentre respingono gli ignobili xeno, i rinnegati corrotti e i demoni ripugnanti che li assalgono.
      Mentre le eterogenee Fazioni dell’Imperium uniscono le forze in questi tempi disperati, si acuiscono anche le divisioni. Con lo sguardo vigile dell’Imperatore ottenebrato dalla Grande Fenditura, potenti opportunisti perseguono i propri obiettivi e riaccendono vecchie rivalità. I tetri mondi del Sistema Gilead sono pieni di intrighi, tradimenti e complotti segreti.
      SISTEMA PERDUTO - GUIDA DEL GIOCATORE contiene una pletora di informazioni per giocare a Warhammer 40,000 Roleplay: Wrath & Glory, include:
      Informazioni approfondite sui pianeti del Sistema Gilead. Tre nuove Specie giocabili: Ogryn, Ratling e Kroot. Venti nuovi Archetipi giocabili. Pratici compendi alle frammentate Fazioni del Sistema Gilead, alle loro gerarchie e ai rapporti tra di esse. Descrizioni dettagliate dei Mecenati delle Fazioni principali nel Sistema Gilead, con diversi Paradigmi e idee per missioni da inserire in una campagna. Regole opzionali per un sistema di Imprese che descrivono le gesta dei Personaggi nel lasso di tempo tra un’avventura e la successiva. 144 pagine, full color, copertina cartonata, PDF incluso, €34,90.
      WARHAMMER FANTASY ROLEPLAY
      IL NEMICO DENTRO VOL. II - MORTE SUL REIK
       

      MORTE SUL REIK, è il secondo volume della Director’s Cut, rivista e aggiornata, de IL NEMICO DENTRO, una delle più celebri campagne di gioco di ruolo mai scritte.
      MORTE SUL REIK continua ciò che è stato raccontato ne Il Nemico nell’Ombra, conducendo i nostri improbabili eroi in una grande avventura su e giù per il celeberrimo Reik, il più grande fiume del Vecchio Mondo e l’arteria commerciale che giunge al cuore dell’Impero.
      MORTE SUL REIK è la seconda parte di questa serie di cinque avventure nel tetro e periglioso mondo di Warhammer Fantasy Roleplay, che ha ispirato generazioni di giocatori. Questa Director’s Cut include commenti sagaci, humor nero, astuti suggerimenti su come modificare la campagna e una serie di mentori che possono preparare i Personaggi alle nuove sfide che li attendono.
      160 pagine A4, full color, copertina cartonata, PDF incluso, €34,90.
      IL NEMICO DENTRO VOL. II - COMPENDIO A MORTE SUL REIK

       
      Il COMPENDIO A MORTE SUL REIK è una guida indispensabile per la seconda parte dell’epica campagna de IL NEMICO DENTRO, la celebre avventura di Warhammer Fantasy Roleplay che ha ispirato generazioni di giocatori. Le numerose regole aggiuntive, i PNG subito utilizzabili, gli stuzzicanti spunti per avventure e una serie di consigli per tutti i GM formano un perfetto insieme di contenuti che arricchiranno l’esperienza de Il Nemico Dentro o di qualsiasi altra avventura di WFRP.
      Sono inoltre incluse nuove creature dei fiumi, la nuova Carriera del Guerriero di Tzeentch e la Imperatore Luitpold, un’imbarcazione di lusso pregna di segreti nelle cabine dei nobili e tra le assi dello scafo. Il COMPENDIO A MORTE SUL REIK è una perfetta aggiunta per ogni gruppo di Giocatori de IL NEMICO DENTRO, ma è molto utile per qualunque campagna ambientata lungo i fiumi dell’Impero.
      128 pagine A4, full color, copertina cartonata, PDF incluso, €29,90.
      IL NEMICO DENTRO VOL. II - MORTE SUL REIK EDIZIONE DA COLLEZIONE
       

      MORTE SUL REIK EDIZIONE DA COLLEZIONE è il secondo volume della Campagna Imperiale IL NEMICO DENTRO e giunge anche nel suo formato da collezione extra lusso!
      All’interno di un cofanetto slip-case infatti potrete trovare i due volumi della seconda parte della campagna imperiale, MORTE SUL REIK e il COMPENDIO A MORTE SUL REIK, con una copertina decorata in foil e UV metallizzati, i bordi delle pagine rossi, i segnalibri e tutti gli handout per i vostri giocatori stampati!
      160 pagine + 128 pagine A4, full color, copertina cartonata, PDF incluso, €134,90.
      ARCHIVI DELL’IMPERO VOL. I
       

      Benvenuti negli ARCHIVI DELL'IMPERO: VOLUME I. Una raccolta affascinante e variegata di articoli che trattano il Vecchio Mondo in lungo e in largo.
      Questo primo volume si concentra su specie come i Nani, gli Elfi e gli Halfling, la cui presenza arricchisce (o inasprisce) il mondo di Warhammer Fantasy Roleplay.
      Questo volume descrive in dettaglio nuovi luoghi, nuove carriere (tra cui gli incredibili Cavalcatassi!) e nuovi PNG, perfetti per essere inclusi nella vostra prossima avventura di WFRP!
      Karak Azgaraz: un’esplorazione di una Tenuta nanica che, sebbene abbia visto giorni migliori, è ancora fortemente radicata nelle montagne che si ergono oltre Ubersreik, all’estremo limite dell’Impero. Nani Imperiali: anche se pensano a Karak come la loro vera casa, molti nani non hanno mai messo piede nelle loro terre ancestrali, abitando al contrario nel cuore dell’Impero. Clan degli Halfling: dagli Skelfsider ai Ciottolospinoso, dai Rumster ai Sottotana, scoprite i clan e le famiglie più numerose degli Halfling Imperiali. Una Guida alla Contrada: unisciti alla gente semplice della Contrada per un Grande Tour della loro fertile provincia, delle sue fattorie e villaggi, dei fiumi e delle foreste. Ora, spalmati addosso questa roba o i Battirovi ti prenderanno… Il Laurelorn: addentrati nella politica e nella cultura di questa antica colonia di elfi, annidata tra il Nordland e la Desolazione, sopravvissuta fino ai giorni nostri, e scopri le minacce che la tormentano. 96 pagine formato A4, full color, copertina cartonata, PDF incluso, €29,90.
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti, 
      cerco dei giocatori per una campagna Hunger Games Pbf. 
      Utilizzeremmo il sistema di gioco 5e, modificando qualche classe (in particolare il guerriero, il barbaro ed il ladro senza incantesimi) per ottenere personaggi bilanciati. 
      Ogni giocatore sceglierebbe un distretto di provenienza, e avrebbe, a seconda di quello scelto, dei vantaggi e delle competenze specifiche rispetto ad altri. 
      La campagna consisterebbe in: 24 persone (tra png e pg) in un'arena misteriosa (può essere deserto, foresta, ghiacci, montagne, giungla...), che cominciano attorno ad una coruncopia. Dall'inizio alla fine dovranno tentare di uccidersi a vicenda. Potranno formare alleanze, ma alla fine saranno comunque costretti ad uccidersi. 
      Partiremmo dal livello 5 (o più basso, al minimo il 3). 
      Si scriverebbe sotto spoiler durante la campagna, in modo che gli altri non sappiano cosa fanno i rivali ed i nemici.
      Chi muore può scegliere se estraniarsi dalla campagna o se giocare sotto forma di creatura dell'arena in cerca dei giocatori.
      Domande? Siete interessati?
    • By Grimorio
      Diventate eroi mitologici in un mondo dove Dei e Titani camminano in mezzo ai mortali.
      Il panorama italiano di prodotti terze parti per Dungeon & Dragons 5a Edizione si arricchisce di un altro tassello. La Need Games infatti, in occasione di Lucca Comics & Games 2021, presenterà  Odissea dei Signori dei Draghi, la versione italiana di Odyssey of the Dragonlords (di cui ci eravamo occupati tempo addietro). Si tratta di una ambientazione realizzata dallo studio Arcanum Worlds e creata nientemeno che da James Ohlen e Jesse Sky, creatori di videogames leggendari come: Baldur’s Gate 1 e 2, Neverwinter Nights, Dragon Age: Origins, Mass Effect 1 & 2, Star Wars: The Old Republic e Star Wars: Knights of the Old Republic. Il manuale è un volume di 480 pagine con copertina rigida e verrà venduto al prezzo di 59,90€.

       
      Odissea dei Signori dei Draghi, come fa intendere il nome, si ispira ai classici omerici come l'Iliade e l'Odissea e alla cultura e ai miti dell'Antica Grecia, pur mantenendo quel tocco di fantasy familiare già visto nella 5E. Thylea, il continente dove si svolge l'azione, è patria di 6 nuove razze giocabili, creature della mitologia greca come Centauri, Meduse, Minotauri, Ninfe, Satiri e Sirene, tutte riviste rispetto alle loro controparti dei manuali di D&D. Oltre a ciò, le razze del Manuale del Giocatore raggiunsero secoli fa il continente di Thylea attraverso un Maelstrom, un vortice marino presente in ogni mondo e che conduce a Thylea. Dopo degli iniziali scontri con i nativi e soprattutto grazie all'aiuto dei Signori dei Draghi, campioni portati su Thylea dai Draghi di Bronzo, questi nuovi arrivati riuscirono a creare degli insediamenti che, adattandosi alla cultura greca del posto, diventarono delle nazioni. Ma il Maelstrom esiste ancora, su ogni mondo, e ciò comporta l'arrivo di rari stranieri tanto pazzi o sfortunati da essere finiti dentro di esso. I giocatori quindi saranno liberi di usare anche ulteriori razze (da altri manuali ufficiali o terze parti) nel ruolo di sperduti viaggiatori che non possono più tornare al loro mondo.

       
      Oltre ad una ricca varietà di razze i giocatori troveranno un'altrettanto ricca varietà di sottoclassi ispirate all'Antica Grecia come: l'archetipo marziale dell'Oplita per il Guerriero, il giuramento del Signore dei Draghi per il Paladino, le Parche come nuovo patrono del Warlock, l'origine del Semidio per lo Stregone e molti altri ancora. 

      Per i DM invece ci sarà un continente riccamente dettagliato, pieno di fazioni e nuovi mostri, oltre un'intera campagna ambientata nel mondo di Thylea, la quale porterà i personaggi dal 1° al 15° Livello e li farà scontrare contro i Titani nel tentativo di impedire l’Apokalypsis e salvare Thylea.

       
      Ricapitolando: Odissea dei Signori dei Draghi sarà presentato da Need Games a Lucca Comics & Games 2021 (quest'anno di nuovo in presenza) e ci porterà in un mondo che prende grande ispirazione dalle epiche greche.
      Link alla fonte: https://www.needgames.it/giochi/odissea-dei-signori-dei-draghi/
      Visualizza articolo completo
    • By Grimorio
      Il panorama italiano di prodotti terze parti per Dungeon & Dragons 5a Edizione si arricchisce di un altro tassello. La Need Games infatti, in occasione di Lucca Comics & Games 2021, presenterà  Odissea dei Signori dei Draghi, la versione italiana di Odyssey of the Dragonlords (di cui ci eravamo occupati tempo addietro). Si tratta di una ambientazione realizzata dallo studio Arcanum Worlds e creata nientemeno che da James Ohlen e Jesse Sky, creatori di videogames leggendari come: Baldur’s Gate 1 e 2, Neverwinter Nights, Dragon Age: Origins, Mass Effect 1 & 2, Star Wars: The Old Republic e Star Wars: Knights of the Old Republic. Il manuale è un volume di 480 pagine con copertina rigida e verrà venduto al prezzo di 59,90€.

       
      Odissea dei Signori dei Draghi, come fa intendere il nome, si ispira ai classici omerici come l'Iliade e l'Odissea e alla cultura e ai miti dell'Antica Grecia, pur mantenendo quel tocco di fantasy familiare già visto nella 5E. Thylea, il continente dove si svolge l'azione, è patria di 6 nuove razze giocabili, creature della mitologia greca come Centauri, Meduse, Minotauri, Ninfe, Satiri e Sirene, tutte riviste rispetto alle loro controparti dei manuali di D&D. Oltre a ciò, le razze del Manuale del Giocatore raggiunsero secoli fa il continente di Thylea attraverso un Maelstrom, un vortice marino presente in ogni mondo e che conduce a Thylea. Dopo degli iniziali scontri con i nativi e soprattutto grazie all'aiuto dei Signori dei Draghi, campioni portati su Thylea dai Draghi di Bronzo, questi nuovi arrivati riuscirono a creare degli insediamenti che, adattandosi alla cultura greca del posto, diventarono delle nazioni. Ma il Maelstrom esiste ancora, su ogni mondo, e ciò comporta l'arrivo di rari stranieri tanto pazzi o sfortunati da essere finiti dentro di esso. I giocatori quindi saranno liberi di usare anche ulteriori razze (da altri manuali ufficiali o terze parti) nel ruolo di sperduti viaggiatori che non possono più tornare al loro mondo.

       
      Oltre ad una ricca varietà di razze i giocatori troveranno un'altrettanto ricca varietà di sottoclassi ispirate all'Antica Grecia come: l'archetipo marziale dell'Oplita per il Guerriero, il giuramento del Signore dei Draghi per il Paladino, le Parche come nuovo patrono del Warlock, l'origine del Semidio per lo Stregone e molti altri ancora. 

      Per i DM invece ci sarà un continente riccamente dettagliato, pieno di fazioni e nuovi mostri, oltre un'intera campagna ambientata nel mondo di Thylea, la quale porterà i personaggi dal 1° al 15° Livello e li farà scontrare contro i Titani nel tentativo di impedire l’Apokalypsis e salvare Thylea.

       
      Ricapitolando: Odissea dei Signori dei Draghi sarà presentato da Need Games a Lucca Comics & Games 2021 (quest'anno di nuovo in presenza) e ci porterà in un mondo che prende grande ispirazione dalle epiche greche.
      Link alla fonte: https://www.needgames.it/giochi/odissea-dei-signori-dei-draghi/
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