Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Avventure Investigative #2: L'Avventura in Giallo

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il secondo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Sage Advice - Evoluzioni delle Creature

Jeremy Crawford ci parla dell'evoluzione futura dei blocchi delle statistiche e delle nuove razze giocabili introdotte in The Wild Beyond the Witchlight.

Read more...

Eccellenti Esempi di Design: Emberwind

Proseguiamo con l'analisi degli "eccellenti esempi di design" presentandovi Emberwind, un GdR pensato per poter essere giocato anche senza un master.

Read more...

La terra di Noth

Andiamo ad esplorare un altro angolo di Centerra, la bizzarra ambientazione ideata da GoblinPunch. In particolare oggi parleremo della Terra di Noth, un impero in forte ascesa.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #2: "Tutto ruota intorno a me" - Parte 1

Questo articolo prosegue la traduzione della rubrica dedicata al Game Design scritta da Lewis Pulsipher ed è il secondo di una lunga serie.

Read more...

Il problema del Lirista


Barrabus
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

La CdP del Lirista di Fochlucan mi ha sempre stuzzicato. Prima di tutto perché è un ossimoro (perché BaB pieno e il d6 come DV??? ma soprattutto perché un incantatore a lista doppia che progredisce coi privilegi di classe solo da una parte??). E poi, chi non vorrebbe un spia/assassino/omnicaster/skillmonkey/diplomatico/mutaforma liofilizzato?

Già ruolare questo mattacchione come l'inutile in battaglia (anche se non lo è poi tanto) e un face sbruffone fuori sarebbe piuttosto divertente, ma mi piacerebbe provare a vedere se si riesce a pomparlo un po'.

Perciò, visto che ultimamente non ho troppo da fare ho dato un'occhiata a come poter creare un allievo del Collegio di Fochlucan e mi sono imbattuto in un problema: i prerequisiti.

Quelli per gli incantesimi non sono niente di che (con abbastanza carisma bastano 2 livelli da Bardo), il talento Eludere è una seccatura ma i difetti la possono minimizzare e le conoscenze bardiche non sono un problema. La questione è sulle abilità.

Facendo un paio di conti, una buona build potrebbe essere Bardo 3/ Druido 7/ Lirista 10 (castiamo di 9° da Druido e di 5° da Bardo)

Il problema è: con il requisito di 13 gradi su Intrattenere (Strumenti a Corde) c'è un modo qualunque per entrare nella CdP prima del livello 10?

Nel caso non si potesse, ci sono dei modi per pompare un po' la parte caster, magari con entrate poco ortodosse? E poi che diavolo di talenti metto a uno così, a parte iniziativa migliorata?

Grazie in anticipo!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 10
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 1 year later...

Quelli per gli incantesimi non sono niente di che (con abbastanza carisma bastano 2 livelli da Bardo), il talento Eludere è una seccatura ma i difetti la possono minimizzare e le conoscenze bardiche non sono un problema.

il talento eludere?!?!? dov'è????

Link to comment
Share on other sites

il talento eludere?!?!? dov'è????

Da nessuna parte.

O meglio, c'è il talento Eludere che permette di ottenere la capacità omonima, ma non è per il normale sistema di classi previsto dal gioco. È, infatti, un talento disponibile in caso si usi la variante delle classi generiche. In sostanza, con questa variante esistono solo tre classi (combattente, incantatore, esperto) che possono essere personalizzate con vari talenti.

Link to comment
Share on other sites

Cloistered Cleric 3/Wizard 1/Spelldancer 2/Mystic Theurge 2/Arcane Hierophant 2/Fochlucan Lyrist 10

simpatica come build :) ..peccato per i tre talenti per entrare spelldancer...

Puoi spiegarmi come riesce a soddisfare alcuni requisiti:

- i 6 gradi in Intrattenere dello Spelldancer

- il requisito Trackless Step dell'Arcane Hierophant

- la capacità di parlare Druidico (mi risulta essere esclusiva dei druidi...)

- i 13 gradi di intrattenere

- il requisito delle conoscenze bardiche lo si considera soddisfatto con la sapienza del cenobita?

Non è per criticare. E' che magari un modo c'è ma io non lo conosco oppure non mi viene in mente..

Link to comment
Share on other sites

ma soprattutto perché un incantatore a lista doppia che progredisce coi privilegi di classe solo da una parte??

Cosa volevi? Una classe che ti desse tutti i privilegi di entrambe le classi senza perdere nulla?

Per avere eludere servono livelli di classe, probabilmente nel ladro. Alcuni usano l'anello dell'eludere, ma così se rimani senza anello perdi tutti i privilegi di classe.

Link to comment
Share on other sites

Cosa volevi? Una classe che ti desse tutti i privilegi di entrambe le classi senza perdere nulla?

Per avere eludere servono livelli di classe, probabilmente nel ladro. Alcuni usano l'anello dell'eludere, ma così se rimani senza anello perdi tutti i privilegi di classe.

Sono passati due anni, ormai avrà messo la testa a posto :D

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By hazespas
      Nuova campagna nuovo PG, qualche tempo fa mi sono spremuto le meningi per creare un buon ladro, però per quest'altra campagna però mi sono appoggiato a questa costruzione trovata sul web.
      1 Chierico1 Addestramento Magico, Incantesimi Estesi
      2 Chierico2
      3 Chierico3 Incantesimi Persistenti
      4 Chierico4
      5 Chierico5
      6 Dweomerkeeper1 Metamagia Divina Inc. Persistenti
      7 DK2
      8 Divine Disciple1
      9 DD2 Iniziato di Mystra
      10 DD3
      11 DD4
      12 DD5 Scacciare Extra
      13 DK3
      14 DK4
      15 DK5 Incantesimi Rapidi
      16 DK6
      17 DK7
      18 DK8 --
      19 DK9
      20 DK10
      Sto incontrando dei problemi di comprensione di questa costruzione. A quanto ho capito fino all'11° sono un semplice chierico con una persistenza, tre domini, vista arcana a volontà, lancio spontaneo di un qualsiasi incantesimo di 3° o inferiore e regalo un incantesimo a qualcun'altro.
      Dal 12° dovrei essere in grado di tirare CAM e Metamorfosi in Deva Astrale. Il che parrebbe lievemente appetibile, se non fosse che mi sorgono alcuni dubbi.
      Il primo riguarda la Nightstick e il CAM per la seconda persistenza. Ho letto in qua e là e dovrebbe funzionare.
      Il secondo è la percentuale di fallimento della metamorfosi. Ho letto che puo essere annullata con un talento che a questo punto diventa fondamentale, Padronanza Arcana. Quindi questa build è sbagliata?
      Terzo a cosa servono i rapidi? Non merita di andare a prendere altri scacciare extra?
       
    • By Grimorio
      Il PG di uno dei miei giocatori è diventato un licantropo (topo mannaro) dopo essere stato morso e non trovo spiegazioni valide su come gestire la situazione.
      Il MDM dice come regolamento che un PG maledetto guadagna immediatamente i vari tratti del licantropo e le sue immunità ai danni mentre la lore contraddice le regole dicendo che solo chi abbraccia la licantropia e cambia allineamento impara a trasformarsi a piacere mentre chi non l'abbraccia si trasforma solo quando c'è la luna piena.
      Premesso che nello scenario dove il personaggio abbraccia la licantropia esso diventa un PNG sotto il mio controllo non riesco a trovare svantaggi, rules as written, nell'essere un licantropo che resiste alla licantropia: l'immunità alle armi non magiche o non argentate è tanta, tanta, roba e il gruppo possiede una fortezza dove poter rinchiudere il PG quando c'è la luna piena, e in ogni caso è un gruppo abbastanza senza morale e se anche il licantropo attaccasse innocenti starebbe dalla sua parte.
      Voi cosa fareste?
    • By Kalashta
      Salve ragazzi, mi trovo a creare un pg dal 5° livello (3.5) e finora ho ho iniziato con una progressione ladro 3/guerriero 2 per poi fare un altro livello da ladro ed entrare nella cdp sopra descritta. Ora, considerando che ho sia forza che destrezza 18, che armi e armature mi consigliate con 7mila ori disponibili?
      Come talenti ho attacco poderoso, iniziativa migliorata, spezzare migliorato, schivare e mobilità (vorrei poi prendere attacco rapido).
    • By lamaerrante
      Bongiorno/Buonasera a tutti , ho un pg elfo  che è ladro liv 2 , guerriero liv 2 , barbaro liv 2 , uccisore dell'occulto liv  5, berserker furioso liv 2.
      Dopo una battaglia dove sono morti 3 pg abbiamo ottenuto 2 milioni di monete d'oro .
      Scusate per il disturbo .
       
    • By PioloHK
      Sto portando avanti una campagna con due miei amici novizi ed il party è composto da un paladino della conquista, un bardo collegio dell'incanto ed io per il momento barbaro totemico(totem dell'orso). Al momento sono a livello 5 e sono indeciso se fare un barbaro puro oppure multiclassare con 3 o 4 livelli da guerriero(nel caso farei probabilmente cavaliere dell'eco). Il barbaro puro mi permetterebbe di assorbire più danni grazie a CA e vita aumentate ed un po' di danni extra ma il guerriero mi darebbe una quantità di danni, mobilita e controllo del campo direi sbroccate e poi mi darebbe una mano a proteggere il bardo che pure dietro me ed il paladino rischia sempre di prendere botte, almeno con il cavaliere quando è a rischio gli spawno l'eco a fianco e poi vediamo chi a voglia di prendersi un'ascia bipenne in fronte. Voi cosa consigliereste?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.