Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Le novità Need Games per Lucca Comics & Games 2021

Ecco per voi tutte le novità Need Games che vedrete a Lucca Comics & Games 2021.

Read more...

Avventure Investigative #3: Cherchez la succube Parte 1

D&D può essere usato per creare delle avventure investigative interessanti? Eccovi il terzo articolo di una serie in cui espongo le mie idee in merito.

Read more...

Odissea dei Signori dei Draghi verrà presentato a Lucca Comics & Games 2021

Diventate eroi mitologici in un mondo dove Dei e Titani camminano in mezzo ai mortali.

Read more...

Hexcrawl : Parte 11 - Riempire Ancora gli Esagoni

Se la fantasia e il furto non sono sufficienti, possiamo usare anche altri modi per riempire gli esagoni del nostro hexcrawl.

Read more...

Creare avventure usando i BG dei personaggi

In questo articolo Wade Rockett ci spiega come usare i Background di un personaggio di 13th Age per coinvolgerlo nella propria avventura. 

Read more...

Forza e taglia delle armi


MadLuke
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi rendo conto questa rimarrà come niente di più che una bozza di house-rule, anzi meno... Ma perché l'impugnabilità delle armi non è condizionata dalla forza del personaggio?

Fermo restando che le armi con asta con portata (giusarma, lancia lunga, falcione, ecc.) richiedono 2 mani a prescindere dal peso. Così come lo stocco e il pugnale deve essere brandito con una sola mano, perché un personaggio con For 18 (tanto per andare sul sicuro) non può usare uno spadone o ascia grande con una mano sola? E chi ha detto che un personaggio con For 8 riesca a impugnare una spada lunga con una sola mano?

Commenti in proposito?

Ciao, MadLuke.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 13
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

perché un personaggio con For 18 (tanto per andare sul sicuro) non può usare uno spadone o ascia grande con una mano sola?

Può farlo, a patto che abbia del talento per farlo (ergo, ha preso il talento Presa della Scimmia)

E chi ha detto che un personaggio con For 8 riesca a impugnare una spada lunga con una sola mano?

Il fatto che possa tenerla in mano, non significa che poi sappia usarla efficacemente per attaccare. Infatti non sarà un granché a maneggiarla e farò anche meno danno.

Link to comment
Share on other sites

non tanto visto che nel manuale del DM sera l'equivalenza delle armi dove una spada lunga per una creatura grande è identica tutto ed per tutto ha uno spadone per una creatura di taglia media ed se combini questa cosa con pressa della scimmia non ti stupire che questa situazione ha senso:evil:

Link to comment
Share on other sites

Approfitto di questo topic senza aprirne uno nuovo perché il mio dubbio riguarda questo:

un mio PG ha chiesto se può utilizzare una sciabola elfica piccola come arma a una mano, e lì per lì ho pensato che non sia corretto a livello di regole, ma poi mi è sorto il dubbio.

Voi cosa ne pensate?

Link to comment
Share on other sites

Approfitto di questo topic senza aprirne uno nuovo perché il mio dubbio riguarda questo:

un mio PG ha chiesto se può utilizzare una sciabola elfica piccola come arma a una mano, e lì per lì ho pensato che non sia corretto a livello di regole, ma poi mi è sorto il dubbio.

Voi cosa ne pensate?

Se usi un'arma fatta per una taglia diversa, hai -2 al TPC. Per il resto si può fare senza altri problemi.

Link to comment
Share on other sites

Be prima potresti dirci bene le stat di quell'arma?Perche così su due piedi non ti so rispondere perché se c'e le dicci noi possiamo capire ha che arma possiamo avvicinarla per essere precisi:)

È un'arma esotica a due mani, 1d10 danni, critico 18-20 x2 (che è il motivo per cui vuole usarla).

Se usi un'arma fatta per una taglia diversa, hai -2 al TPC. Per il resto si può fare senza altri problemi.

Perfetto, grazie. Sui manuali dove trovo queste indicazioni?

Link to comment
Share on other sites

Se usi un'arma fatta per una taglia diversa, hai -2 al TPC. Per il resto si può fare senza altri problemi.

prendo spubto da questo post èer una domanda/opinione... mi sono ritrovato ad aver necessità di un arma del genere ma non potevo metterci arma accurata (si trattava di pathfinder), secondo voi ha senso/ è equilibrato consentire di eliminare la penalità facendo creare una versione "adattata" dell'arma per un costo di 300 mo in più?

Link to comment
Share on other sites

È un'arma esotica a due mani, 1d10 danni, critico 18-20 x2 (che è il motivo per cui vuole usarla).

Quindi se è un'arma piccola i danni passano ha 1d8 e diventa un'arma ha una mano per una creatura di tagli media se non sbaglio visto che era di taglia piccola?Io risolverei così:Quel pg è competente nella scimitarra ed anche nella sciabola elfica normale?Se si ha entrambe allora la può usare senza problemi seno si becca il -4 per la mancanza di competenza:)

Link to comment
Share on other sites

Perfetto, grazie. Sui manuali dove trovo queste indicazioni?

Mi pare sul manuale del giocatore quando parla di taglie diverse delle armi.

prendo spubto da questo post èer una domanda/opinione... mi sono ritrovato ad aver necessità di un arma del genere ma non potevo metterci arma accurata (si trattava di pathfinder), secondo voi ha senso/ è equilibrato consentire di eliminare la penalità facendo creare una versione "adattata" dell'arma per un costo di 300 mo in più?

Assolutamente no.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.