Vai al contenuto

Recensione


Tychondriax

Messaggio consigliato


Esplorando il forum ho trovato in poco tempo questo strumento web molto fico, dovrebbe essere d'aiuto a creare una scheda del personaggio: http://www.prime-junta.net/numenera/chargen.html

Da quello che ho capito dovrebbe funzionare anche meglio dell'applicazione ufficiale per iOs e Android, che soffre invece di qualche baco di gioventù (inoltre questo è gratis, l'app costa 3 $ :P )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Segnalo per quelli cui può interessare che hanno annunciato la pubblicazione di una serie di avventure brevi (la prima è 18pg) in ebook a pochi dollari (tipo questa 6$). La grande avventura (circa 100pg) uscirà invece ad ottobre, e sembra davvero interessante.

Vortex: http://www.montecookgames.com/introducing-glimmers/ (il primo "glimmer")

The Devil's Spine: http://www.montecookgames.com/devils-spine-going-to-layout/ (la prima avventura di peso)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tentato di acquistare anche la breve antologia di storie "tales of the ninth world" (2.30 euri), ma dopo il pagamento il sito mi ha dato buca: item not found :swear:

Ho fatto un reclamo, vediamo che dicono :telephone:

Giusto per dovere di cronaca, i venditori si sono fatti vivi, a causa di un errore non avevano ricevuto la notifica del mio pagamento, hanno quindi provveduto ad inviarmi i link per i download.

Grande RPGNow, fin'ora non mi ha mai tradito :elminster

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

il contorno di ambientazione è interessante e immagino anche l'artwork sia spettacolare. Anche a me pare di vedere in filigrana delle innovazioni puramente estetiche e non effettive; un po' come succede con giochi come Unico Anello o wfrp3 (timidi passi in avanti ma fatti solo fino a un certo punto).

Le meccaniche mi paiono già sentite (http://www.rpg.net/reviews/archive/15/15699.phtml o heroquest rpg e poi ci vedo un pizzico di gumshoe, con queste caratteristiche "spendibili").

Fai un esperimento: prova a giocare Avventure in prima serat, Psi*Run, Cani nella Vigna a o un Dungeon World e poi ritorna a leggere quelle parti del manuale di Numenera che ti erano sembrate così nuove e lineari a una prima lettura.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto l'occasione di dare un'occhiata attenta al gioco.

E' senz'altro un gioco con meccaniche molto classiche. Non ho visto tracce di regola zero, precisazione doverosa perché talvolta si afferma che le meccaniche classiche contemplino automaticamente tale regola.

Per ciò che ho potuto vedere sinora, il gioco sembra bello e ben testato. L'ambientazione è anch'essa bella e stimolante. Credo che proverò a giocarlo appena ne avrò la possibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho giocato a Numenera. Dopo aver letto tutto il regolamento e averlo provato sul campo, ho qualche perplessità.

La meccanica dell'effort è un'ottima idea, ma la sua implementazione pratica crea situazioni bizzarre. Tra un PG di tier 1 e uno di tier 6 c'è un abisso, in termini di capacità, a causa del diverso limite di effort. Un tier 1 può migliorare del 15% la sua possibilità di passare un certo tiro. Un tier 6 arriva a migliorarla del 90%. Questo vale per qualsiasi tiro.

Questo è già molto significativo di per sé, ma diventa ancora più ingombrante quando consideriamo l'interazione con le altre regole. L'addestramento permette di migliorare la propria percentuale di riuscita del 15-30%; l'equipaggiamento lo migliora del 15-30%. Questo significa, all'atto pratico, che un chirurgo (specializzato in Heal) ha un 30% di capacità in più rispetto a chi non ha mai nemmeno messo un cerotto. Dove sta l'inghippo? Nel fatto che un PG tier 3 può, con una spesa irrisoria dal pool, pareggiare l'abilità del suddetto chirurgo tier 1. Un PG di tier 4 sarebbe anche migliore. In pratica, un PG di tier alto sa fare tutto meglio di un tier basso, persino nelle aree di specializzazione di quest'ultimo. Un Nano di tier alto sa combattere fisicamente molto meglio di un Glaive di tier basso; un PG di tier alto con pochi punti di Might potrà compiere imprese di forza - spingere un masso, per esempio - meglio di un PG di tier basso con descrittore Strong.

L'effort mi sta dando un forte senso di appiattimento. Certamente l'effort non è gratuito ma, considerando gli aumenti di Edge e di Pool e dei tiri di recupero, un personaggio di tier alto potrà sostenerlo senza problemi, surclassando quello di tier basso in ogni aspetto. L'effort interviene pesantemente in ogni tiro; le skill invece lo influenzano in modo marginale. Uno Stealthy Jack who Hunts with Great Skill si trova ad avere capacità da cacciatore poco superiori a quelle di un PG di pari tier, mentre un PG di alto tier sarà migliore di lui a cacciare anche se non lo ha mai fatto in vita sua.

L'idea in sé mi piace molto. La sua realizzazione pratica non mi soddisfa perché elimina la caratterizzazione dei PG. Proverò un paio di HR che ho in mente per vedere se mi trovo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Salute a Voi, Viaggiatori del Nono Mondo!

Buried Burdens, il primo supplemento della linea "Beyond The Edge" (BTE), è disponibile su DriveThruRPG.com. Il prodotto è stato creato su licenza della Monte Cook Games, LLC.

Date uno sguardo a questo link:

http://rpg.drivethrustuff.com/product/127211/Beyond-The-Edge-Buried-Burdens

BTE è una risorsa digitale per Numenera, adatta a giocatori e GM, ideata per fornire personaggi di spessore, nuove insidie e siti d'avventura mozzafiato. Ogni uscita contiene opzioni di gioco, creature e scenari, tutto ciò di cui avete bisogno per portare la vostra campagna oltre il limite del mondo conosciuto!

Paura e Fascino dell'ignoto sono i temi centrali della serie, come pure il senso di solitudine e il vuoto che regnano nei luoghi sconosciuti anche a più intrepidi esploratori!

Beyond The Edge, grazie al suo layout orizzontale, è ottimizzato per la consultazione da tablet e schermo.

BURIED BURDENS

Nel primo supplemento della serie esplorerete un complesso abbandonato e, forse, infestato. Affronterete orrori sepolti nel passato e scoprirete che ogni azione, anche la più insignificante, può avere conseguenze catastrofiche.

Buried Burdens è un'avventura per 4-6 giocatori.

Offre:

- 2 nuove terribili creature, moltissimi personaggi e oggetti da usare in qualsiasi campagna.

- 3 località d'avventura completamente dettagliate.

- Mappe e illustrazioni a colori di artisti del calibro di Fabio Gorla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...