Vai al contenuto

Derfel

Ordine del Drago
  • Conteggio contenuto

    45
  • Registrato

  • Ultima attività

Informazioni su Derfel

  • Compleanno 21/05/1985

Informazioni Profilo

  • Località
    Catania
  • GdR preferiti
    D&D + Cyberpunk
  • Interessi
    Romanzi, GdR, Videogames!

Obiettivi di Derfel

Studioso

Studioso (5/15)

  • 20 anni con noi Rara
  • 15 anni con noi Rara
  • 10 anni con noi Rara
  • 5 anni con noi Rara
  • Iniziatore di conversazioni

Insegne recenti

5

Punti Esperienza

  1. Ok, non so quanti di voi conoscano/usino questo programma ma...... BISOGNA ASSOLUTAMENTE FARNE UNA VERSIONE ITALIANA. http://combatmanager.com/
  2. Grazie, erano proprio i riferimenti che cercavo! :]
  3. Forse hanno accorpato talenti presi dai vari manuali! Grazie per la dritta!
  4. Guarda a quanto ho capito non sono edizioni diverse, nel senso di regole diverse, quanto piuttosto la 2° ristampa del manuale italiano in cui hanno incluso gli errata e sistemato altra roba, forse solo d'impaginazione! Ma dovendolo comprare ovviamente prenderei la ristampa. Credo che le regole che si trovano online siano aggiornate man mano che escano le errata. Io mi appoggio alla pagina del 5° clone: http://prd.5clone.com/
  5. Mi chiedevo: avendo in mano la copia cartacea da acquistare del manuale base di Pathfinder, come si capisce se è la nuova "edizione" (ristampa con gli errata) o quella vecchia (la prima)? E' indicato all'interno o bisogna far caso a qualcosa in particolare? Chiedo scusa in anticipo nel caso di post doppione!
  6. Ah Artikid! Sai che ero sulla tua pagina di deviantart giusto qualche giorno fa? Complimenti per le illustrazioni!
  7. Entrambi mi sembrano dei *must have*. Traveller ha fatto la storia dei gdr sci-fi (e io da sempre voglio ricreare una campagna sulla falsa riga di Mass Effect). Numenera ha un setting a mio parere figherrimo, anche se sembra un fantasy "mascherato" e atipico (senza nulla togliere al fantasy). Purtroppo a quanto ho capito non uscirà in italiano. Eclipse Phase si trova online scaricabile gratuitamente in pdf, se non lo conosci fai una ricerca: la meccanica dei "morph" è geniale.
  8. Ho voglia di un nuovo GdR, cosa consigliate tra: - Traveller, Viaggiatori tra le stelle (italiano (?), edizione del 2008) - Eclipse Phase (inglese) - Numenera (inglese) Ho volutamente optato per lo Sci-fi, anche se nella wishlist metterei pure "L'Unico Anello" e "Il mondo dell'apocalisse"...
  9. Derfel

    Recensione

    A proposito di Numenera... qualcuno sa dirmi se uscirà mai una versione in lingua italica? O mi conviene mettermi il cuore in pace ed acquistare il manuale in inglese?
  10. Il mio "potrebbe funzionare?" era riferito, ad esempio, a quando un PG vuole acquistare una pistola. Non esistendo moneta, il master gli comunica che la pistola viene "valutata" con Valore di Scambio 50. Ciò significa che il PG potrà scambiarla con 5 litri d'acqua, oppure potrebbe pagare 50 grammi d'oro, oppure potrebbe scambiarla per oggetti di vario tipo il cui V$, sommato, raggiunge 50 o poco meno. In poche parole tutti gli oggetti, le armi e i beni degni di nota hanno un "prezzo" indicativo espresso in Valore di Scambio, la cui unica funzione è capire quale valore si da genericamente a quello specifico oggetto/bene. Che poi il valore dipenda in grandissima parte dall'ambientazione (o in parole povere dal tipo di apocalisse) lo darei per scontato!
  11. Salve a tutti seguaci della tana! Paleso sin da subito il mio amore per le ambientazioni Post-Apo e vi pongo una domanda. Dando per assodato che l'economia come la conosciamo (ovvero, semplificando, basata sul denaro) è finita nel momento in cui è finita la civiltà, come gestireste il commercio in un GdR post-apo? Sorvolando su una soluzione tipo "tappi" di Fallout 3 è possibile secondo voi gestire il baratto e la fornitura di servizi basandosi su un ipotetico "valore di scambio" delle merci? Ho scritto questo per il mio Gruppo di gioco: Hai presente il tuo vecchio conto in banca? Bene, dimenticalo. Nel nuovo mondo l'economia è molto meno astratta rispetto al "passato": niente più prelievi e versamenti virtuali, niente azioni o cose del genere. Qui parliamo di mera sopravvivenza e il vecchio conio (la maggior parte delle volte) è carta straccia! La nuova economia è basata su scambi, baratti e accordi di fornitura di servizi. Inutile dire che le cose più importanti, che stabiliscono il valore di tutto il resto, sono acqua e cibo. Un litro d'acqua o una razione di cibo necessari per un giorno hanno una Valore di $cambio (V$) pari a 10. Il V$ è un termine astratto che non viene usato nel mondo di gioco: Personaggi e PnG non dovrebbero mai riferirsi ad un oggetto parlando del suo Valore di $cambio. Ricordate che qui si tratta di domanda ed offerta. Sebbene molte persone ritengano ancora l'oro una merce affidabile (1 grammo d'oro equivale a V$ 1), altre persone saranno alla ricerca di particolari pezzi di ricambio, inutili per chiunque altro. E persino un contadino avrà bisogno di scambiare parte del cibo che produce in cambio degli strumenti che gli consentano di arare la terra. Riassumendo: - 1 razione di Cibo per un giorno = V$ 10 - 1 litro d'acqua (non contaminata) = V$ 10 - 1 grammo d'oro = V$ 1 - 1 litro di carburante = V$ 10 - Merce facilmente reperibile in quella zona: /2 - Merce difficilmente reperibile in quella zona: x2 Potrebbe funzionare? Nell'idea più semplicistica di GdR molti Giocatori/Personaggi sono spinti dalla semplice avidità: vedi montagne di monete d'oro e artefatti in D&D. Non vorrei che togliendo la "ricompensa" nella sua forma più semplice diminuisca anche la spinta dei Giocatori all'avventura. Inoltre trasportare un bottino da 10.000 monete d'oro è sicuramente più semplice che trasportare chilogrammi di cianfrusaglie di valore all'avamposto di commercio più vicino. Mi appello alla vostra saggezza!
×
×
  • Crea nuovo...