Vai al contenuto

Arkham Horror, Cthulhu diventa boardgame


zelgadiss

Messaggio consigliato

consigli per velocizzare il gioco???pesca qualche carta portale all'inizio del gioco così la partita termina in fretta:-D!a parte gli scherzi,non ci sono tecniche precise..ti consiglio di scegliere grandi antichi con un basso doom track.

Comunque,la fantasy flight ha fatto uscire una nuova anticipazione per la quarta espansione che dovrà uscire a febbraio.Buona lettura investigatori! http://www.fantasyflightgames.com/ah_design5.html

Link al commento
Condividi su altri siti


All'inizio era divertente ... dopo qualche partita però il freppi, assieme al suo gruppo, ha cominciato a trovare il gioco alquanto ripetitivo, poco competitivo e sin troppo facile (ogni volta si chiudeva prima che arrivasse il grande antico, con ampio margine di sicurezza o addirituttura un paio di volte combattendolo senza alcun problema).

Alcune partite sono finite troppo tardi solo a causa di una carta ambiente (se il freppi non erra il nome) che non permetteva di sigillare i portali.

Gli oggetti conferiscono bonus troppo alti (andrebbero limitati se non addirituttra dimezzati i loro valori per riequilibrare un po' il gioco).

Per movinetare il gioco, una volta, abbiamo adottato una HR: divisi i giocatori in due squadre, pur avendo come obiettivo comune la chiusura/saldatura dei portali e la sconfitta del grande antico, si è stabilito che la squadra vincitrice sarebbe stata quella col maggior numero possibile di trofei portale (a parità di portali, il maggior numero di trofei mostro). Purtroppo non è stato divertente quanto speravamo, ma almeno ci ha dato quello stimolo di competizione che manca al gioco in se e per se.

P.S.

Certo che dopo aver provato il Trono di Spade Arkham Horror sembra quasi un monopoli! :mrgreen:

P.P.S.

@Aerys: per "monopoli" il freppi intende il noto gioco di società! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Qualcuno ha news riguardo l'uscita di kingsport Horror??? tecnicamente doveva essere pronta alla vendita per gennaio/febbraio....

Ho fatto ricerche per te Signore del Cungi, nel forum Fantasy Flight ho trovato questo:

"Thoughthammer.com shows a release date of April '08. "

A quanto sembra siamo a tiro, se quel sito che vende giochi non ha sparato una panzana :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Anche io e degli amici ci stiamo dedicando ad AH.

Questo l'ho fatto io con un programmino ;-) ovviamente ho anche modo di fare il retro con la storia e la miniatura.

sti parlando di strange eons? me l'ha fatto scoprire pad. veramente gran programma. non mi sono ancora messo dietro a fare niente di particolare, ma l'ho guardato un po. è fatto veramente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Io dico la mia, e poi so che verrò lapidato :-p

Ci ho giocato un paio di volte e ora finalmente posso esprimere un giudizio sensato: male, molto male.

Partendo dal presupposto che amo CoC (molto più di D&D), questo gioco comunque non mi è piaciuto per le meccaniche.

Anzitutto ha troppa roba. Le regole in sè non sono complesse, ma la montagna di carte, poteri, oggetti e quant'altro incasina notevolmente il gioco, per fare cosa poi? Sempre la stessa cosa: chiudere portali. MAH.

Io tendo sempre ad inquadrare un boardgame "per novizi" o "per esperti" (è una divisione mentale che mi faccio io :-p).

Non è un gioco per novizi perchè ora che gli hai spiegato le regole questi si son già rotti. Non è un gioco per esperti perchè non è granchè originale ed ha una notevole quantità di cose per raggiungere sempre lo stesso fine, sempre nello stesso modo.

Mi spiace ma proprio non mi ha preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da dire in contrario, Arkham Horror non ha mezze misure, o te ne innamori o lo trovi noioso. Io lo apprezzo molto ma altri a cui l'ho fatto provare hanno espresso esattamente il tuo stesso giudizio.

Dal mio punto di vista l'unico difetto che vi vedo è l'eccessiva facilità con cui si vincono le partite, problema che si risolve introducendo le espansioni o "regolandone" il livello di difficoltà in base a una faq ufficiale della fantasy flight che vi riporto in fondo al post.

Le meccaniche del gioco lo rendono indubbiamente ripetitivo, tutto consiste in "muovo l'investigatore - prendo la carta locazione o utilizzo le possibilità del luogo in cui sono su arkham oppure giro la carta mondi esterni se sono fuori da arkham - giro la carta mito, la risolvo, ricomincio". Quello che me lo fa piacere è proprio ciò che a te non piace, la quantità disumana di carte "evento", incantesimi, oggetti. L'ambientazione per taluni è solo resa superficialmente, per altri invece è un vero salto nel mondo di Lovecraft. Io fin dalla prima partita ho avuto la sensazione che il gioco fosse "vivo", che ad ogni turno cercasse di stritolarmi, portandomi inesorabilmente alla sconfitta. Ora che ho un po' più esperienza mi rendo conto che pecca di bontà con la sola scatola base, aggiungere gli altri pezzi è fondamentale per aumentarne il fascino.

Ecco la faq per regolare la difficoltà:

"Sul discorso di regolare la difficoltà del gioco, nell'ultima espansione ("The Black Goat of the Woods") hanno incluso la possibilità di scegliere a che livello di difficoltà giocare: ovvero cinque carte / livello, due più facili e due più difficili dello standard.

Per chi vuole provare i livelli:

Molto facile: ci sono due indizi in tutte le locazioni instabili all'inizio della partita e ne vengono piazzati due ad ogni carta Mythos. Modifica al punteggio finale -4

Facile: tutti i giocatori iniziano con la carta Benedizione. Sister Mary inizia con tre indizi. Modifica al punteggio finale -2

Difficile: tutti i giocatori iniziano con la carta Maledizione. Rex Murphy inizia senza indizi. Modifica al punteggio finale +2

Molto difficile: il Terror Level inizia a 5. Il General Store è chiuso e si tolgono 5 alleati. Dopo il primo turno si estraggono ogni volta due Mythos card invece che una. Modifica al punteggio finale +6"

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli amici giochiamo ad Arkham Horror da circa due anni, e devo dire che tra i board game è forse quello che più mi ha entusiasmato... sarà che sono appassionato di Lovecraft...

Nel gioco si respira infatti una profonda atmosfera lovecraftiana, nulla è dato al caso... così se i Mi-Go non possono essere presi come trofeo c'è un motivo, basta leggere "Colui che sussurra nel buio" per capirlo.

Quindi per coloro che hanno letto i racconti del maestro è una vera gioia leggere così tanti riferimenti, e per coloro che ancora non lo conoscono un buon motivo per iniziare.

All'inizio magari può risultare un po' complesso a causa del moltissimo materiale presente, ma poi ci si abitua. E le carte incontro non sono mai uguali, garantendo un'enorme longevità al gioco. E poici sono le espansioni... Dunwich, Il faraone nero, il re in giallo, e presto in italiano anche Kingsport. Le carte delle espansioni possono essere mescolate con le altre, ma risulteranno comunque sempre distinguibili con degli appositi simboli, così che si possano mettere da parte se non si vuole giocare con quella o l'altra espansione.

Insomma, lo consiglio vivamente, ma attenzione alla durata della partite ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Aggiornamento espansioni:

Attualmente in italiano:

L'orrore di Dunwich (con tabellone)

La maledizione del faraone nero

Il re in giallo

Ancora in inglese:

Kingsport horror (con tabellone)

Black Goat of the Woods

Scusate per questi post consecutivi, ma volevo segnalare questo software freeware per creare praticamente OGNI tipo carta presente in Arkham... avere un investigatore con il proprio volto non ha prezzo...

http://www.sfu.ca/~cjenning/eons/index.html

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...