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Armi esotiche del Perfetto Avventuriero


MadLuke
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Ciao a tutti,

una domanda molto semplice: voi pensate valga davvero la pena spendere un talento per prendere competenza armi esotiche e sfruttare i vantaggi delle armi in oggetto?

Ascia lunga: guadagni la possibilità di fare attacchi con portata... Non è più economico comprarsi due armi?

Bastone lungo: non puoi essere fiancheggiato... E quante volte mai mi farò fiancheggiare, che non c'è modo di sottrarsi in altra maniera?

Pugnale seghettato: +2 ai danni su critici e furtivi... Bisogna proprio riuscire a sfruttarlo bene però.

Rapier: +2 a fintare e Disarmare. Questo è forse quello per cui ne vale la pena.

Spada corta a lama larga: +2 CA quando difensiva, Maestri e difesa totale. Anche questo niente male.

I primi due mi sembrano i peggiori. Gli altri forse se la cavano. Altre opinioni?

Ciao, MadLuke.

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Tutto dipende da cosa hai in mente e da che pg vuoi fare.

Il pugnale sembra molto figo per un ladro che si base su attacchi furtivi però c'è da ricordare che non potrai sempre fare attacchi furtivi (es. non morti) e li il pugnale risulterà inutile.

Come diceva quella canzone: dipende, ahhhh se dipende xD

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In realtà i migliori sono palesemente i primi due. Non capisco, riferito all'ascia lunga, il "si possono comprare due armi". Due armi mica danno portata! Che poi a quel punto a livello di meccaniche convenga la catena chiodata è un altro paio di maniche, ma non è un'arma scarsa.In bastone è ottimo perché manda a spasso quella che è la tattica principale del ladro per fare furtivi, scusa se è poco. Poi generalmente sottrarsi dal fiancheggiamento vuol dire AdO, cosa abbastanza sgradevole (per quanto i veri duri restino fiancheggiati e picchino le persone ancora più forte).Il pugnale è decente fino diciamo al 5-6, poi 2 danni in più su critici e furtivi sono fuffa cosmica. Onestamente, quando i pf sono dell'ordine dei 50 risulta già inutile o quasi, figuriamoci a livello 20.Il rapier è nettamente la più scarsa perché fornisce un bonus minimo ad una manovra di combattimento davvero penosa. Fintare è talmente scarso/inutile che non vale nemmeno la pena spenderci parole (e gradi).La spada corta dalla lama larga, invece, può risultare carina per chi fa uso di maestria. Che poi maestria sia una scelta non proprio ottimale è un'altro paio di maniche.

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In realtà i migliori sono palesemente i primi due. Non capisco, riferito all'ascia lunga, il "si possono comprare due armi". Due armi mica danno portata! Che poi a quel punto a livello di meccaniche convenga la catena chiodata è un altro paio di maniche, ma non è un'arma scarsa.In bastone è ottimo perché manda a spasso quella che è la tattica principale del ladro per fare furtivi, scusa se è poco. Poi generalmente sottrarsi dal fiancheggiamento vuol dire AdO, cosa abbastanza sgradevole (per quanto i veri duri restino fiancheggiati e picchino le persone ancora più forte).Il pugnale è decente fino diciamo al 5-6, poi 2 danni in più su critici e furtivi sono fuffa cosmica. Onestamente, quando i pf sono dell'ordine dei 50 risulta già inutile o quasi, figuriamoci a livello 20.Il rapier è nettamente la più scarsa perché fornisce un bonus minimo ad una manovra di combattimento davvero penosa. Fintare è talmente scarso/inutile che non vale nemmeno la pena spenderci parole (e gradi).La spada corta dalla lama larga, invece, può risultare carina per chi fa uso di maestria. Che poi maestria sia una scelta non proprio ottimale è un'altro paio di maniche.

dillo a lui che 2 danni in più a critico non sono niente XD

comunque concordo sul fatto che dipende dalla build e sul fatto che disarmare e fintare non siano il massimo. se il tuo personaggio combatte sulla difensiva o maestria(tipo il personaggio che ho linkato prima) potrebbero essere un'ottima cosa dato che danno bonus :)

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dillo a lui che 2 danni in più a critico non sono niente XD
Si, continuo. Sono un numero di danni aggiuntivi per colpo pari a 2*n° attacchi*probabilità critico, ovvero su 7 attacchi 2*7*0.1 (0.2 con critico migliorato/arma affilata) ovvero una media di 1.4 (2.8 con critico migliorato/arma affilata) danni nell'arco di un completo. Wow. Leggermente diverso il discorso per un ladro; supponendo una media su uno scontro del 50% degli attacchi che fanno furtivo (considerando anche gli attacchi che potrebbe fare, ma che perde per posizionarsi per fiancheggiare/nascondersi), diciamo che se porta 30 attacchi, saranno 30 danni in più, per la grandiosa media di un danno ad attacco. La spesa di un talento non vale mai la pena per un'arma di questo tipo, a meno di giocare a livello 1-4, grossomodo.Poi ovvio, se tiri in ballo la combo per armi da mischia (arma aptitude affilata+lightning mace) forse più senza senso del gioco, la cosa migliora, ma resta comunque un talento speso nel migliore dei casi in maniera subottimale.
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su quello non ci piove XD dicevo solo che dipende tanto da come uno vuole fare la build. con la scusa che sono armi esotiche ci puoi inserire il maestro delle armi esotiche.

sono dell'idea anche io che quei danni in più li faccio piuttosto con un arma dal danno più alto ma sicuramente non sono da buttare :)

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In realtà i migliori sono palesemente i primi due. Non capisco, riferito all'ascia lunga, il "si possono comprare due armi". Due armi mica danno portata!

:-S Sottinteso che le due armi sono lancia e lancia lunga, o ascia e alabarda, e ad ogni combattimento usi quella che vuoi.

Ciao, MadLuke.

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:-S Sottinteso che le due armi sono lancia e lancia lunga, o ascia e alabarda, e ad ogni combattimento usi quella che vuoi.

Ciao, MadLuke.

Peccato che così ti servano i talenti per ognuna, devi spendere soldi per potenziare entrambe, e comunque se ti serve cambiare durante il combattimento risulta parecchio scomodo.

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