Jump to content

Lasciar cadere lo scudo


Rickyilmejo
 Share

Recommended Posts

Ipotizziamo un paladino con la competenza nell'uso della spada bastarda, che quindi puó essere inpugnata come arma ad una o due mani.

L'idea è utilizzarla di base come arma a una mano e lo scudo, ma avere la possibilità di utilizzare attacco poderoso e "buffarsi" lasciando cadere lo scudo (credo azione di movimento) e impugnando l'arma a due mani (az gratuita).

Le questioni sono due:

1. Far cadere lo scudo provoca AdO?

2. Esiste un talento o una manovra per lasciar cadere lo scudo come az gratuita permettendomi poi di andare contro un nemico ed attaccare nello stesso truppo (un po come il talento "bevitore veloce" per le pozioni)?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 20
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Lasciar cadere un oggetto qualsiasi è un'azione gratuita, ma lasciar cadere uno scudo è segnalata come azione di movimento (essendo imbracciato, non impugnato semplicemente, è più lunga!). Da manuale, un personaggio con bab +1 può compiere comunque un'azione di movimento standard dopo quest'azione.

1. Non provoca AdO.

2. Non so se ci sono talenti che possano influenzare direttamente la questione scudi in generale, lo scudo va estratto (azione gratuita con Estrazione Rapida o di movimento) e imbracciato (imbracciarlo è comunque azione di movimento), non semplicemente estratto come un'arma... e anche toglierlo quindi è vagamente lunga come cosa... ma rientrando nella tabella delle armi (usati anche per portare attacchi se chiodati, ad esempio) con Estrazione Rapida credo potresti risolvere la cosa e buttarlo via.

Link to comment
Share on other sites

Anche se è un'arma, non si può semplicemente buttare via lo scudo... Va slacciato o sfilato dal braccio, quindi ci vuole molto più tempo che per lasciarlo cadere, e inoltre il talento Estrazione Rapida funziona solo per l'estrazione di qualcosa predisposto per l'estrazione (tipo in un fodero o una bandoliera), ma non ha effetto su qualcosa semplicemente trasportato in un contenitore o nascosto sotto i vestiti e, soprattutto, non rende più rapido il rimetterla a posto...

Mi viene spontanea una domanda per Ricky: se pensi di approcciare ed attaccare il nemico, perchè diamine dovresti voler buttare via lo scudo?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Ricky,

effettivamente d&d prevede che gli scudi siano ben legati saldi al braccio, quindi non mi sembra una soluzione comodissima.

Mi viene in mente invece un buon sistema:

Armati di spada e scudo Buckler. Il Bucker infatti è un piccolo scudo legato all'avambraccio che, oltre a lasciarti la mano potenzialmente libera, ti fa anche usare armi a due mani con una minima penalità al colpire di 1 !

In questo modo benefici sempre dello scudo e puoi combattere con l'arma impugnata sempre a due mani e fare tanti danni sia con il bonus a For, che col poderoso!

Spero di essere stato d'aiuto

Mi viene spontanea una domanda per Ricky: se pensi di approcciare ed attaccare il nemico, perchè diamine dovresti voler buttare via lo scudo?

A quanto ha scritto, lo vuole fare per massimizzare i danni del bonus di Forza e di Attacco Poderoso

Link to comment
Share on other sites

Occhio che senza i talenti per il buckler, lo scudo diventa pressoché inutile

Perchè?

Se lo usi come scudo normale (+ arma ad una mano) hai il +1 alla CA come uno scudo piccolo; se poi vuoi impugnare l'arma con due mani hai solo un -1 al tpc; ad alti livelli, e/o con uno scudo magico, la tattica non è male.

Quanto al fatto che, per poter usare il buckler (quindi ricevendo il bonus alla CA) mentre usi un'arma a distanza (arco o balestra), c'è bisogno di un talento apposito, trovo che sia un'idiozia... ma questa è solo la mia personale opinione.

Link to comment
Share on other sites

In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round.

Quindi oltre al -1 txc perdi pure la CA se colpisci con entrambe le mani senza talenti...anch'io la vedo un'idiozia, ma è così

Link to comment
Share on other sites

Non direi inutile, per quello che vuole fare lui va benissimo. Quando usa l'arma ad una mano, vale come spada e scudo. Quando la usa a due mani, non prende bonus per lo scudo all'AC (ma eventuali incantamenti funzionano) e prende un -1 al txc: meglio di perdere un'azione di movimento per buttarlo.

Link to comment
Share on other sites

Però così perdi due slot oggetto magico (anello e scudo). Con l'alternativa puoi prenderti un buckler of fortification o spell resistance (perdi il bonus all'AC, ma non altri bonus) e un anello di quello che vuoi.

Non sto dicendo sia meglio, dipende dalle necessità. Sto solo dicendo che non lo vedo inutile per quello che vuole fare. Confrontato con la sua idea, prendere uno scudo e poi gettarlo a terra (sprecando un'azione di movimento e eventuali incantamenti, oltre a non poterlo recuperare in caso di voler tornare 1h+shield) mi sembra un decisivo miglioramento.

Link to comment
Share on other sites

In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round.

Quindi oltre al -1 txc perdi pure la CA se colpisci con entrambe le mani senza talenti...anch'io la vedo un'idiozia, ma è così

Scusate, ma questo è assolutamente errato!

Si perde il bonus dello scudo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se si combatte con DUE ARMI.

Un arma impugnata a due mani non ti fa perdere alcun bonus dato dallo scudo e ti fornisce solo l'esigua penalità di uno al colpire!

Il buckler mantiene sempre il bonus sua con armi a due mani che con armi a distanza senza l'uso di talenti. Quello di cui parlate è il talento per mantenere il bonus di scudo anche quando si combatte con due armi.

Le regole sono chiare ed inequivocabili (Manuale del giocatore, p123-124)

Buckler : Questo piccolo scudo di metallo è attaccato all'avambraccio con delle cinghie. Si può usare un arco o una balestra senza penalità. È anche possibile utilizzare il braccio protetto dallo scudo per un attacco con mano secondaria o per assistere la mano principale nell'uso di un'arma a due mani, ma si subisce una penalità di -1 al tiro per colpire a causa del peso extra sul braccio.

Questa penalità si somma a quelle per il combattimento con l'arma secondaria o per il combattimento con due armi. In ogni caso, se si usa un'arma nella mano secondaria, non si ottiene il bonus alla CA del buckler per il resto del round.

Non si può colpire violentemente qualcuno con un buckler.

Link to comment
Share on other sites

Le regole sono chiare ed inequivocabili (Manuale del giocatore, p123-124)

Inequivocabili non direi, il dibattito se quella frase comprenda o meno le armi a due mani esiste da quando è uscito il 3.0, così come la discussione gemella: il talento Improved Buckler Defense, funziona o no con le armi a due mani? Il punto è sempre lo stesso: usare un'arma a due mani significa "usare un'arma con la mano secondaria", o no? C'è chi dice di sì, c'è chi dice di no.

Personalmente, per buonsenso e bilanciamento, dico sì a entrambe: usi un talento se vuoi usare un buckler con le 2h, così come lo usi per usare 2 armi ad una mano.

Bilanciamento: Spada e scudo sono già sufficientemente svantaggiate, se con una 2h puoi usare lo scudo diventa ridicolo.

Buonsenso: se hai uno scudo sulla mano sinistra (vicina alla crociera in uno stile occidentale di spada a due mani, vicina all'inguine in uno stile orientale), e lo muovi solidale alla spada, non vedo perché dovrebbe fornire un bonus all'AC diverso da una coppa protettiva sulla crociera.

Capisco l'altra soluzione, ma "chiare ed inequivocabili" proprio no, ci sono centinaia di post su internet su questo tema :)

Link to comment
Share on other sites

Forse era meglio tutta la frase completa:

This small metal shield is worn strapped to your forearm. You can use a bow or crossbow without penalty while carrying it. You can also use your shield arm to wield a weapon (whether you are using an off-hand weapon or using your off hand to help wield a two-handed weapon), but you take a –1 penalty on attack rolls while doing so. This penalty stacks with those that may apply for fighting with your off hand and for fighting with two weapons. In any case, if you use a weapon in your off hand, you don’t get the buckler’s AC bonus for the rest of the round.

You can’t bash someone with a buckler.

quindi sia che tu stia impugnando un'arma a due mani o due armi ad una mano (ecco che si palesa "in any case") non ottieni il bonus alla CA per il resto del round

Link to comment
Share on other sites

Ok, ammetto che non era così palese e mi sono visto le varie discussioni sui vari forum, ma le regole per come sono scritte sono dalla mia parte.

Vi spiego:

Si parla sempre infatti di OFF-HAND ovvero l'impugnare un'arma in ogni mano equando impugni un'arma a due mani, non la stai di certo usando off-hand!

Possiamo cavillare su ogni virgola e ogni espressione "in any case", ma sulla dicitura Off-Hand non ci sono dubbi.

E questa dicitura viene ripresa in più punti.

Secondo me anche il talento citato non fa che dar ragione al mio pensiero:

Improved Buckler Defense ( Complete Warrior, p. 100)

[Fighter Bonus Feat, General]

You can attack with an off-hand weapon while retaining a buckler's shield bonus to your Armor Class.

Benefit

When you attack with a weapon in your off hand, you may still apply your buckler's shield bonus to your Armor Class.

Normal

Without this feat, a character wielding a buckler who attacks with an off-hand weapon loses the buckler's shield bonus to AC until his or her next turn.

... Ora RAW io ribadisco che la suddetta frase grassettata non può riferirsi ad un'arma impugnata a due mani ...

---------

Bilanciamento: Spada e scudo sono già sufficientemente svantaggiate, se con una 2h puoi usare lo scudo diventa ridicolo.

Questo invece è un discorso che già mi piace di più e sarei d'accordo con qualunque master che mettesse una HR per farlo come dite voi... ;)

Link to comment
Share on other sites

Ok, ammetto che non era così palese e mi sono visto le varie discussioni sui vari forum, ma le regole per come sono scritte sono dalla mia parte.

Vi spiego:

Si parla sempre infatti di OFF-HAND ovvero l'impugnare un'arma in ogni mano equando impugni un'arma a due mani, non la stai di certo usando off-hand!

Possiamo cavillare su ogni virgola e ogni espressione "in any case", ma sulla dicitura Off-Hand non ci sono dubbi.

E questa dicitura viene ripresa in più punti.

Guarda, onestamente RAW ho difficoltà a valutare. Personalmente mi sembrano ragionevoli entrambe. Non avrei avuto dubbi onestamente sul fatto che if you use a weapon in your off hand comprendesse anche l'uso di armi a due mani, se non fosse perché in altri punti simili specifica esplicitamente sia il caso con due armi sia il caso con un'arma a due mani. Il fatto che in questo caso non faccia la precisazione è l'unico indizio per cui dubito. Ma, in mancanza di FAQ specifica WoTC, RAW giudicherei che perdi il bonus.

Secondo me anche il talento citato non fa che dar ragione al mio pensiero:

Concordo che nel talento sia molto più chiaro che funzioni solo con due armi e non con arma a due mani. Difatti personalmente se dovessi dare un'interpretazione esclusivamente RAW (e come me molti) direi che il buckler perde il bonus AC quando usato con arma a due mani ma non lo recupera con il talento IBD. Il fatto che con il talento non lo recuperi non è indizio del fatto che non lo perda.

Tutto sommato preferisco l'interpretazione RAI: lo perdi in entrambi i casi, lo recuperi con il talento in entrambi i casi. Al costo di un talento mi sembra equilibrato.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.