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Punti ferita dei mostri


vullesia

Messaggio consigliato

il tuo scontro con 4 guerrieri identici di 10° creano sulla carta un GS 14. Difficoltà Molto difficile stando alle regole per un gruppo di 4 pg di 10.

Quello che stai dicendo non è in contraddizione con quanto detto da primate. Credo che il problema sia di termini: uno scontro appropriato (pari GS) non è uno scontro equilibrato.

Uno scontro equilibrato E' molto difficile. 4 guerrieri contro 4 guerrieri di pari livello, è equilibrato e difficile. Qualcuno morirà, e a priori le probabilità di vincere sono pari a quelle di perdere. Uno scontro appropriato E' molto facile. 4 guerrieri contro 1, è appropriato e facile. Sono gli scontri che il gruppo affronta 3-4 volte al giorno, di routine, e servono a fiaccare le risorse e a interrompere la monotonia.

Lo scontro con un boss deve essere sempre pensato almeno GS+3, se il gruppo è abbastanza ottimizzato.

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Troppe regole...regole .... regole....regoline....regolette....gradi di sfida....calcoli matematici....vuoi che il boss sia duraturo così che i pg si divertano a menarlo per bene senza il rischio di uanshottarlo? Crealo duraturo, semplicemente al momento, in base a come si evolve il combattimento aumentagli i pf...."ma il manuale dice che ha 100 pf" ....ecchissenefrega dico io!! questo qua ne ha di più, mica i mostri escono con lo stampino eh!! Oppure se si sta risolvendo troppo in fretta a favore dei pg il cattivone avrà le sue risorse per rimettersi magicamente in salute e ricominciare il divertimento, insomma qualsiasi cosa, il limite deve essere la fantasia, non le regole. In generale non mi piace uccidere i pg in combattimento, a meno che loro non facciano qualcosa di stupido o se la vadano a cercare. Alla fine tutti si devono divertire, immaginatevi i giocatori alla fine dello scontro col boss. Tutti contenti tranne l'ultimo ***** che non è riuscito nemmeno a tirare un dado quindi è stato inutile, oppure l'unico ***** che è morto, mentre gli altri si gasano della spadata o della palla di fuoco che ha brasato i peli del coolo del mostro finale! :)

A meno che i tuoi giocatori non abbiano a fianco della scheda del pg una calcolatrice e tengano la somma dei pf che gli tolgono, per poi fare calcoli sul GS e altre menate, e farti presente che c'è qualcosa di strano....tipo... visto che il boss finale tirava spadate "contro vento" aveva una penalità sul bonus della forza!!

Ok sto svalvolando, me ne vado, ciao! :D

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A parte che si sta facendo l'errore di prendere il GS come la verità scesa in terra e donata dagli dei.

Il GS è sempre un modello indicativo e non un valore assoluto e questo bisogna sempre tenerlo a mente. Poi sappiamo benissimo tutti che i GS dei mostri sono totalmente sballati e che non rappresentano il potere effettivo del mostro.

Vuoi che il PNG grande, grosso e cattivo sia duraturo? Utilizza lo stesso livello di ottimizzazione dei tuoi giocatori (dato che prima parlavi di ubercharger che decapita come un highlander) e prova a mettere qualche alleato che crei ostacoli da affrontare.

E sì, il sistema è tarato male quindi i mischioni ad un certo livello si ritrovano sempre svantaggiati rispetto ai caster puri.

Poi pretendi che il big boss della situazione attenda in solitaria l'arrivo dei buoni per affrontarli da solo? e perchè non dovrebbe avere degli assassini nascosti, dei maghi che fiaccano i personaggi mentre dei guerrieri li impegnano?

Prova a ridurre le risorse dei PG, poi aumenti quelle dei PNG.

E ancora

Se vedi che non sei in grado di gestire alcune cose semplicemente non metterle perchè un gruppo di PG BASE è nettamente meno performante di un PNG che ha a disposizione 2-3 manuali in più.

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  • 2 settimane dopo...

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