Vai al contenuto

Associazione MASTERS


neurone

Messaggio consigliato

Carissimi,

esiste un'associazione GDR i cui membri sono costituiti solo da MAsters? ( o Guide, Narratori, Dungeon Master o che dir si voglia? )

A volte mi verrebbe voglia di scambiare opinioni con persone che masterizzano regolarmente, per scambiarsi idee, opinioni e anche per solidarietà.

E poi, quanti sono i Master in Italia?

E' mai stato fatto un censimento? e quanti sono i giocatori di ruolo in Italia?

Il GDR è in flessione o meno negli ultimi anni?

Voi che ne dite illustri colleghi?

Aspetto commenti,

Bacio le mani

Ossequi

Neurone

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Qualche tempo fa ho letto un articolo su non so quale giornale che parlava, tenendo conto di tutti i giochi di ruolo, di circa un milione di persone in italia. Di queste, credo che 700.000 siano state quelle attribuite a D&D.

Non so come abbiano fatto la statistica, ma sono certo che siamo di più, perchè in molti occasionali (ma anche "fissi") possono sfuggire a qualsiasi statistica mi venga in mente per "tabulare" un fenomeno come questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'articolo in questione era con ogni probabilità sul Corriere della Sera perchè lo ricordo anche io e quella è l'unica testata che passa per casa mia. Credo comunque che un milione possa essere una cifra piuttosto precisa, non siamo di meno ma certo neppure molti di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vorrei che mi spiegassero come hanno fatto il conteggio degli adepti della nostra fantastica "setta". Non mi viene in mente un modo razionale per fare una stima coerente. Potrei essere limitato io, ma come fareste? In base al numero di manuali venduti? Inutile... li compra tutti Dusdan!! In base agli iscritti ad associazioni? Inutile... molti giocano senza essere iscritti. In base ad un campione di persone? Penso a tutti quelli che giocano saltuariamente, o a tante altre figure "ibride" di giocatori che sfuggirebbero al campione...

Avete idee?

Secondo me siamo forse anche il doppio di quanto detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

...il punto è questo: tu Sharuwen, in base a cosa dici che siamo circa 2 milioni, o comunque più di quelli che dicono in quell'articolo?

Ti dico: da quando mi sono iscritto al forum "conosco" un tot di persone che giocano a D&D, ma a Varese, finora, ne conoscevo sì e no una dozzina, e ho conoscenze in ambienti molto molto variegati qui a Varese. Per quello credevo non ce ne fossero più di un milione, ma è moto facile che mi sbagli.

L'unica possibilità, IMHO, è un sondaggio su persone campione, come d'altronde quasi tutti. Il risultato è probabilmente falsato, ma questo succede in diversi sondaggi con campioni. :-k

@Kursk: ma perchè tutti i DM devono essere BI? In qualità di giocaotre protesto... :evil::wink::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho detto che forse siamo anche il doppio. Cioè, che quel numero non vuol dire niente. Perchè non ci sono metodi rigorosi per calcolarlo.

La statistica è, se usata correttamente, una disciplina rigorosa, ma in questo caso non ha fondamenti numerici seri sui quali lavorare. A meno che al prossimo censimento non aggiungano la casella "Sei un roleplayer?"---

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo nella statistica...

La sfiga è più forte...

E continuerò in eterno a "scaricare i dadi".

:wink::wink:

@Kursk: ma perchè tutti i DM devono essere BI? In qualità di giocaotre protesto... Evil or Very Mad

Non è che tutti i master siano BI... però aiuta un po' di bastardaggine... soprattutto a "NON ACìVERE PIETA' DEI PG MALRIDOTTI O MORIBONDI"...

A parte gli scherzi volevo solo dire che un'associazione (nel forum) per i master c'è già.... e vale anche per i players. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...