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differenza di CA tra i componenti del gruppo


abuna
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in compagnia al liv 2 tra di noi, abbiamo un guerriero con altissima CA rispetto agli altri. è un piccolo halfling ma rispetto alla ca di monaco 15 e barbaro 15 del gruppo è veramente sproporzionata la sua

halfling guerriero liv 2

des 18

4armatura +4 des+ 1 tagia + 4 scudo torre = 23 CA

talent: arma accurata + arma focalizzata + schvare

il suo tiro per colpile è alto, quindi i danni li fa lo stesso, e non risulta una scatoletta di latta che ha solo tanta CA

txc = 2bab+ 4 des+ 1 taglia + 1focal + 1 perf = + 9 (meno 2 dello scudo torre)

quindi come posso fargli dei danni, senza far incontrare mostri con troppo tiro per colpire che danneggino gli altri compagni del gruppo???

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Sicuro che possa trasportare tutto quel peso?

Perchè ci sono penalità alla destrezza massima se si supera il carico leggero (max +3 per il carico medio e max +1 per il carico pesante)

Una giaco di maglia pesa 6.25kg (deve avere questa armatura perchè è l'unica che da +4 alla CA e abbia un bonus destrezza massimo di +4), uno scudo a torre 11.25kg per un totale di 17.5kg di sola armatura + scudo.

Se aggiungiamo arma ed equipaggiamento vario si arriva minimo oltre i 20kg

Un personaggio di taglia piccola dovrebbe avere un valore di forza di minimo 14 per portare questo peso considerandolo un carico leggero.

Come soluzione potresti mettere tanti nemici piccoli che o ignorino l'halfling concentrandosi sui suoi compagni oppure che lo fiancheggino per avere bonus tra di loro al TxC.

Oppure farlo cadere prono, -4 alla CA... mettigli contro un nemico con sbilanciare migliorato xD

Edit: altrimenti se ha anche la forza alta mettigli contro un incantatore che lanci raggio di indebolimento, è a contatto e toglie 1d6+1 alla forza, che dovrebbe farlo scendere sotto i 14.

Inoltre avendo la forza bassa farà meno danni e quindi diventerebbe solo una scatola di latta xP

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Sicuro che possa trasportare tutto quel peso?

Perchè ci sono penalità alla destrezza massima se si supera il carico leggero (max +3 per il carico medio e max +1 per il carico pesante)...

beh,io ho dato per scontato che abbia forza a sufficienza essendo un guerriero

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Come fa a darti problemi di danno se può usare solo un'arma leggera (data l'Arma Accurata) di taglia piccola, senza Poderoso sempre per l'arma leggera e con Forza bassa (non l'hai specificato, ma usando la Destrezza per colpire e col -2 razziale non credo sia mezzo benissimo) usando l'arma a una mano? Secondo me se evita di farsi colpire per permettere agli altri di fare danno allora sta solo facendo il suo lavoro di tank, avrà già abbastanza problemi una volta incontrati degli incantatori, non è il caso secondo me di prenderlo di mira, al massimo diversifica un po' gli incontri senza mettere solo mostri che attaccano direttamente.

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Sicuro che possa trasportare tutto quel peso?

adesso controllo meglio :-) dovrebbe avere forza 12 = quindi se ha cosi poca forza non riuscirebbe a trasportare nient'altro???

Edit: altrimenti se ha anche la forza alta mettigli contro un incantatore che lanci raggio di indebolimento, è a contatto e toglie 1d6+1 alla forza, che dovrebbe farlo scendere sotto i 14.

Inoltre avendo la forza bassa farà meno danni e quindi diventerebbe solo una scatola di latta xP

ottimo consiglio. cosi senza forza dovrà far cadere lo scudo troppo pesante per lui

Come fa a darti problemi di danno se può usare solo un'arma leggera (data l'Arma Accurata) di taglia piccola, senza Poderoso sempre per l'arma leggera e con Forza bassa (non l'hai specificato, ma usando la Destrezza per colpire e col -2 razziale non credo sia mezzo benissimo) usando l'arma a una mano? Secondo me se evita di farsi colpire per permettere agli altri di fare danno allora sta solo facendo il suo lavoro di tank, avrà già abbastanza problemi una volta incontrati degli incantatori, non è il caso secondo me di prenderlo di mira, al massimo diversifica un po' gli incontri senza mettere solo mostri che attaccano direttamente.

non ho detto che mi da problemi di danno, ma ho detto che nonostante il -2 dello scudo torre riesce a colpire spesso xk ha comunque +7 TxC ( di danni ne fa pochi, ma se non riesco a ferirlo i pochi danni che fa si accumulano e uccide i mostri lo stesso :-) )

È di taglia Piccola, basta mettergli davanti qualcuno che sappia usare mosse come lottare o sbilanciare.

ottimo consiglio

grazie a tutti x i consigli

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però non capisco una cosa...dove sta il problema se uccide le creature e/o non riesci a colpirlo?

come diceva Drimos

...se evita di farsi colpire per permettere agli altri di fare danno allora sta solo facendo il suo lavoro di tank, avrà già abbastanza problemi una volta incontrati degli incantatori...

non vedo perchè bisogna a tutti i costi cercare di ammazzarlo...

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Non si tratta di ammazzarlo, ma metterlo in difficoltà.

Se sai che il tuo personaggio è "teoricamente" intoccabile non è così bello xP

Comunque se ha 12 in forza è molto oltre il carico leggero che per una creatura di taglia piccola è 16.125kg, quindi il suo bonus di destrezza è +3 per ogni cosa (CA, Iniziativa, prove di abilità, TxC, TS).

Se invece supera i 32.25kg, anche se non credo ci arrivi, il bonus massimo di destrezza è +1.

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Ad ogni modo con uno scudo torre e un'armatura completa ha un totale di -14 alle prove (se sono entrambi perfetti), unendoci il +4 alla Destrezza ha -10 alle prove di Equilibrio. L'incantesimo unto richiede un tiro con CD 10 per potersi muovere e rimanere in piedi ed è di primo livello. Dunque basta un incantatore di livello 1 per renderlo inutile.

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Non capisco comunque questo accanimento: è un PG fatto per combattere.... mettilo di fronte a delle prove ( scalare, nuotare, saltare....tutte le prove con penalità all'armatura) e vedrai che sarà una palla al piede per l'intero gruppo. E' un guerriero, quindi pochi punti abilità, è un PG fatto per combattere e basta. Tolti i combattimenti lo metti in difficoltà. Se poi il tuo problema è colpirlo:

Sbilanciare è un'attacco di contatto in mischia.

Lottare è un'attacco di contatto in mischia.

è piccolo e quindi in lotta ed in sbilanciare ha un -4 alle prove. Se metti in conto che se uno ha il talento Lottare migliorato e/o sbilanciare migliorato: il divario è un -8 quindi, a meno di un'epica botta di c..o, non potrà fare nulla.

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ragazzi vi ringrazio dei consigli sulle prove abilità e sul lottare.

non lo avevo preso in considerazione e pensavo di metterlo in difficolta solo nei combattimenti :-(

ho un altra domanda. se questo halfling fa una proda di saltare/scalare/nuotare avrà la penalita data dall'armatura+lo scudo+il peso dell'equipaggiamento. ma se metto lo scudo nello zaino avra lo stesso la penalità di questo oggetto o conterà solo come pesantezza??????

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ragazzi vi ringrazio dei consigli sulle prove abilità e sul lottare.

non lo avevo preso in considerazione e pensavo di metterlo in difficolta solo nei combattimenti :-(

ho un altra domanda. se questo halfling fa una proda di saltare/scalare/nuotare avrà la penalita data dall'armatura+lo scudo+il peso dell'equipaggiamento. ma se metto lo scudo nello zaino avra lo stesso la penalità di questo oggetto o conterà solo come pesantezza??????

Viene dato solo il malus più alto

Ad esempio se lui provasse a saltare con lo scudo a torre impugnato avrà il -10 derivante dall'ingombro di questo, se lo rinfoderasse (metterlo nello zaino è un po' difficile) allora la penalità più alta sarebbe quella dell'armatura indossata quindi un -2 visto che si tratta di un giaco di maglia.

Non sarebbe come hai detto te, -15 nel caso si tratti di scudo torre impugnato, giaco e di carico medio.

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