Vai al contenuto

Ottimizziamo un po' ... Oppure Vendola


Messaggio consigliato

Posto questa build fatta nel tempo libero tanto per (in realtà su richiesta di quel PP di NJC durante Bologna-Lazio). Se avete consigli su come migliorarla sono ovviamente ben accetti (così come se notate errori et similia).

Oppure Vendola

Diopsid mezzo-minotauro creatura ferina Chierico cenobita 3/crusader 1/swordsage 1/death delver 1/dread necromancer 1/ruby knight vindicator 8 /swordsage +5

Talenti:

  • Combattere con 2 armi
  • Attacco poderoso
  • Truppa d’assalto
  • Attacco in salto
  • Scacciare extra
  • Scacciare extra
  • Scacciare extra
  • Scacciare extra
  • Scacciare extra

For 26 (36 con potere divino e giusto potere)

Des 10

Cos 20 (22 con giusto potere)

Int 6

Sag 20

Car 24

Oggetti: fascia carisma +6, stivali destrezza +6, gloves of balanced hand, bracciali tiger claw superiori (girallon windmill flesh rip), amuleto saggezza +6, mantello carica del leone psionica a volontà, 1 falchion +1 warning valorous affilato, 1 falchion +1 valorous eager affilato, belt of battle, lenti primal instinct 1 v/g, tunica nerveskitter a volontà, 65 nightstick, zainetto pratico di Heward, ring of anticipation, anello di scudo a volontà, anello di armatura magica a volontà, 1600 mo

Scacciare non morti: (3+7+20)*3+4*65= 352

CA: 10+4 naturale-1 taglia+4 scudo+4 armatura+5 Sag= 26

Txc: 20+13+1-1= 33

Saltare: 23 gradi+13 forza+4 oggetto

Tratti: aggressivo

Difetti: mano tremula, disattento

Completo twf: +32/+32/+27/+27/+22/+17

Completo con raging e dancing mongoose (falchion): +31/+31/+31/+31/+31/+31/+31/+31/+26/+26/+21/+16 e corno +25

Pf: 4d6+1d10+15d8+120 (207 pf medi)

Iniziativa +25 (+2 quick to act, +4 sign, +5 nerveskitter, +5 warning, +2 eager, +5 primal instinct, +2 aggressivo) (tira tutte le iniziative 2 volte, tiro medio 13.5, media complessiva 38.5)

Manovre conosciute:

Crusader: crusader’s strike, leading the attack, stone bones, douse the flames, vanguard strike

Swordsage: burning blade, moment of perfect mind, (claw at the moon) action before thought, emerald razor, sapphire nightmare’s blade, sudden leap, dancing mongoose, searing blade, raging mongoose, inferno blade, time stand still.

Ruby knight vindicator (applicator all swordsage): leading the attack, white raven tactics, covering strike, war leader’s charge

Stance conosciute:

Crusader: martial spirit

Swordsage: blood in the water, fiery assault, leaping dragon stance

Ruby knight vindicator: leading the charge, swarm tactics

Oppure Vendola è in grado di sfruttare a pieno i privilegi conferitigli dai livelli da RKV. Grazie agli oltre 350 utilizzi di scacciare, può attivare numerosi boost per round (grazie alle azioni swift generate con divine impetus), infliggendo ingenti quantità di danni (burnig+searing+inferno blade) e ottenendo numerosi attacchi extra (dancing+raging mongoose). Può inoltre spostare varie volte la propria iniziativa (white raven tactics), quindi può di fatto giocare un numero di round consecutivi pari alla differenza di iniziativa tra la sua e quella del primo avversario. Ciò è possibile grazie a divine recovery (che permette di recuperare una manovra come azione swift). Nonostante combatta con 2 armi, infligge 1,5 volte il proprio bonus di forza ai danni e tratta il poderoso come per le armi a due mani (diposid).

Con un’iniziativa media di 38.5 è probabile che inizi per primo di diversi round. Nei primi 2 può buffarsi con potere divino e giusto potere (+10 For, +2 Cos, BAB pieno), per poi partire in carica (stance leading the charge per aggiuntivi 17 danni e war leader’s charge per ulteriori 35 danni) utilizzando attacco poderoso al massimo, spostando la penalità alla CA (-20 CA, +60 al danno grazie a attacco in salto). Può attivare contemporaneamente burning, searing ed inferno blade per ulteriori 6d6+51 danni da fuoco. Un singolo attacco infliggerebbe così 2d4+19+60+35+17+6d6+51+1= 2d4+6d6+183 danni. Il potenziamento valorous raddoppia i danni in carica, che passano così a (2d4+6d6+123)x2+80 (dato che il poderoso con un ulteriore x2 passerebbe a x4), ovvero 4d4+12d6+326 (media 378 danni). Questa operazione costa 3 utilizzi di scacciare (+4 per recuperare le manovre spese, oltre ai 2 dei round precedenti per ricaricare WRT). Si possono aggiungere dancing e raging mongoose per ulteriori 3 attacchi (altri 4 utlizzi di scacciare, 2 per le azioni swift e 2 per recuperare le manovre); la media danno (se colpiamo con tutti i colpi, ovviamente) diventa 1512. Fin’ora sono stati spesi 14 utilizzi di scacciare (1 ulteriore per utilizzare WRT).

A questo punto Oppure Vendola ha due opzioni: se ha nemici a portata utilizza time stand still per ottenere 2 attacchi completi, attivando inoltre burning, searing ed inferno blade, dancing e raging mongoose, girallon windmill flesh rip ed entrando in una stance tra blood in the water e fiery assault. Supponendo che entri nella seconda, infligge aggiuntivi 1d6 da fuoco con ogni attacco. Un attacco di questo tipo sarebbe composto da 12 attacchi + il corno. Ognuno dei 12 attacchi infliggerebbe 2d4+7d6+51+19+1, senza contare attacco poderoso, ovvero 100.5 danni medi. L’attacco col corno infliggerebbe invece 1d8+7d6+51+13, ovvero 93 danni medi. Un completo (considerando tutti gli attacchi a segno) infliggerebbe 1299 danni medi (senza contare che in media dei 12 attacchi con i falchion, 3.6 infliggeranno danni doppi, in quanto saranno colpi critici) a cui vanno aggiunti 20d6 per girallon windmill flesh rip che portano quindi il totale dei danni a 1369. In un round completo, quindi, considerando tutti i colpi a segno i danni medi saranno 2738. Questo tipo di attacco costa ad Oppure Vendola 16 utilizzi di scacciare non morti.

Può anche caricare nuovamente come già descritto sopra.

Si potrebbe sostituire uno scacciare extra con battle jump per poter generare più facilmente azioni di carica (grazie a sudden leap). A questo punto la stance più importante da utilizzare diventa leaping dragon stance.

  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti


se lo si volesse fare malvagio potrebbe venerare uno degli elder devils, cosi da avere un talento bonus base piu 1 ogni 5DV.

in oltre se si accetta la corruzione di eroi dell'orrore potrebbe aggiungere altri 4 talenti.

a questo aggiungiamo che potrebbe prendere i talenti tramite locazioni del complete scoundrel. mi sembra siano in totale 5. non so tuttavia se rispetta TUTTI i requisiti per averli.

a lui quelli forniti da tali locazioni sono abbastanza inutili, ma sul fiendish codex I ci sono due incantesimi da chierico di liv 8 (può comprare una pergamena se non lancia di 8, non ho controllato): embrance of dark caos e il suo corrispettivo. cosa fanno??? uno converte un talento del personaggio in un talento di eredità abissale. l'altro fa l'opposto, mettendo un talento a scelta dell'incantatore...

ovviamente richiede che la "vittima" fallisca il TS volontà, ma non credo sia un problema se se lo si lancia da soli. ah, hanno durata istantanea i due inc suddetti.

ed ecco fatto che abbiamo potenzialmente altri 5 talenti.

in totale sono altri potenziali 14 talenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Tecnicamente si può mettere, si cambia una stance da swordsage con assassin's stance e si togliere uno scacciare extra per craven :)

No, non si può. :)

se lo si volesse fare malvagio potrebbe venerare uno degli elder devils, cosi da avere un talento bonus base piu 1 ogni 5DV.

in oltre se si accetta la corruzione di eroi dell'orrore potrebbe aggiungere altri 4 talenti.

Beh, ricordiamo che il tainted scholar è molto abusabile. ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei sicuro? Non c'era una FAQ che diceva che in casi simili si considera il requisito soddisfatto, ma ovviamente il talento non funziona se non hai la stance attiva (come funziona con gli oggetti di potenziamento alle caratteristiche, d'altronde)?

E' una discussione che ho già fatto. Venivano citate faq in proposito, si, ma che riguardavano gli oggetti magici che concedevano talenti. Il punto fondamentale è che tu dovresti avere quell'effetto sempre attivo, che ne so, i bracciali dell'arciere, se non ricordo male, concedono tiro rapido, ma è un oggetto magico a uso continuo. Ma non is possono assimilare le stance ad un effetto ocntinuo, poichè non lo sono: nel momento in cui sei incosciente (e mi pare anche se sei stordito o simili, ora non ricordo tutte le condizioni), perdi la stance. Ora, questo implica che quando vai a dormire tu perdi la stance. E siccome tu non passi di livello ad una certa ora di un certo giorno, non può essere requisito di un talento, poichè non è un effetto continuo. Vero, possono esserci eccezioni in questo raigonamento, ad esempio un vampiro hce non ha bisogno di dormire, e mantiene la stance attiva costantemente, o anche un forgiato, tecnicamente, ma non sarebbe il primo caso. Ed è una situazione che regolerei o non concedendola in ogni caso, oppure concedendola per chi riesce a torvare il modo di mantenerla sempre attiva. Ma in questo campo siamo nelle hr. Quello che è certo è che, finchè rimane un effetto che si accende e si spegne a intermittenza, non può essere requisito. Altrimenti dovresti ocncedere l'accesso a cdp che aumentano il LI anche a un ladro ocn una bacchetta di, che ne so, invisibilità solo perchè lui la può lanciare e la cdp richiede di poter lanciare invisibilità...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' una discussione che ho già fatto. Venivano citate faq in proposito, si, ma che riguardavano gli oggetti magici che concedevano talenti. Il punto fondamentale è che tu dovresti avere quell'effetto sempre attivo, che ne so, i bracciali dell'arciere, se non ricordo male, concedono tiro rapido, ma è un oggetto magico a uso continuo. Ma non is possono assimilare le stance ad un effetto ocntinuo, poichè non lo sono: nel momento in cui sei incosciente (e mi pare anche se sei stordito o simili, ora non ricordo tutte le condizioni), perdi la stance. Ora, questo implica che quando vai a dormire tu perdi la stance. E siccome tu non passi di livello ad una certa ora di un certo giorno, non può essere requisito di un talento, poichè non è un effetto continuo. Vero, possono esserci eccezioni in questo raigonamento, ad esempio un vampiro hce non ha bisogno di dormire, e mantiene la stance attiva costantemente, o anche un forgiato, tecnicamente, ma non sarebbe il primo caso. Ed è una situazione che regolerei o non concedendola in ogni caso, oppure concedendola per chi riesce a torvare il modo di mantenerla sempre attiva. Ma in questo campo siamo nelle hr. Quello che è certo è che, finchè rimane un effetto che si accende e si spegne a intermittenza, non può essere requisito. Altrimenti dovresti ocncedere l'accesso a cdp che aumentano il LI anche a un ladro ocn una bacchetta di, che ne so, invisibilità solo perchè lui la può lanciare e la cdp richiede di poter lanciare invisibilità...

Capisco il tuo ragionamento e trovo sia condivisibile, anche se l'esempio del ladro mi sembra calzare poco. Lui non lancia invisibilità, lui attiva un oggetto magico e la conseguenza di quest'azione è che l'oggetto lancia invisibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il tuo ragionamento e trovo sia condivisibile, anche se l'esempio del ladro mi sembra calzare poco. Lui non lancia invisibilità, lui attiva un oggetto magico e la conseguenza di quest'azione è che l'oggetto lancia invisibilità.

Si, era il primo esempio che mi è venuto in mente per farti capire il senso di quello che intendevo. C'è stata una lunga dicsucssione in proposito, ma non so se qui o sul clone. Ora la cerco e la linko, eventualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto questa build fatta nel tempo libero tanto per (in realtà su richiesta di quel PP di NJC durante Bologna-Lazio). Se avete consigli su come migliorarla sono ovviamente ben accetti (così come se notate errori et similia).

Oppure Vendola

Diopsid mezzo-minotauro creatura ferina Chierico cenobita 3/crusader 1/swordsage 1/death delver 1/dread necromancer 1/ruby knight vindicator 8 /swordsage +5

Talenti:

  • Combattere con 2 armi
  • Attacco poderoso
  • Truppa d’assalto
  • Attacco in salto
  • Scacciare extra
  • Scacciare extra
  • Scacciare extra
  • Scacciare extra
  • Scacciare extra

For 26 (36 con potere divino e giusto potere)

Des 10

Cos 20 (22 con giusto potere)

Int 6

Sag 20

Car 24

per prendere truppa d'assalto serve anche spingere migliorato e BAB +6!

riguardala!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao scusa dov'è descritto nel manuale degli eroi dell'Orrore questa cosa in merito ai talenti bonus?

se lo si volesse fare malvagio potrebbe venerare uno degli elder devils, cosi da avere un talento bonus base piu 1 ogni 5DV.

in oltre se si accetta la corruzione di eroi dell'orrore potrebbe aggiungere altri 4 talenti.

a questo aggiungiamo che potrebbe prendere i talenti tramite locazioni del complete scoundrel. mi sembra siano in totale 5. non so tuttavia se rispetta TUTTI i requisiti per averli.

a lui quelli forniti da tali locazioni sono abbastanza inutili, ma sul fiendish codex I ci sono due incantesimi da chierico di liv 8 (può comprare una pergamena se non lancia di 8, non ho controllato): embrance of dark caos e il suo corrispettivo. cosa fanno??? uno converte un talento del personaggio in un talento di eredità abissale. l'altro fa l'opposto, mettendo un talento a scelta dell'incantatore...

ovviamente richiede che la "vittima" fallisca il TS volontà, ma non credo sia un problema se se lo si lancia da soli. ah, hanno durata istantanea i due inc suddetti.

ed ecco fatto che abbiamo potenzialmente altri 5 talenti.

in totale sono altri potenziali 14 talenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Eroi dell'Orrore è presentata una variante per campagne a tema horror che fa accumulare ai PG una quantità sempre crescente di "corruzione" che si va a tradurre in disfacimento fisico e depravazione mentale, fino a portare il personaggio alla morte. Quando il punteggio di corruzione supera una certa soglia, si ottiene un talento bonus. Tuttavia queste sono regole opzionali e MOLTO specifiche che possono essere introdotte unicamente dal master in specifiche campagne a sfondo horror (o comunque avventure diverse dal solito, in cui il contatto con il male produce effetti particolari).

I talenti che si possono "comprare" vengono fuori dal Complete Scoundrel; in pratica puoi pagare per ottenere alcuni talenti (la lista è limitata e, finora, l'unico che ho visto usare è l'Otyugh Hole per ottenere Volontà di Ferro ed entrare nell'Incantatrix).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...