Jump to content

Creature con RD x/mithral


MattoMatteo
 Share

Recommended Posts


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

Le armi in mithral si possono fare, ma non danno alcun vantaggio rispetto al semplice acciaio, se non una leggerezza maggiore (totalmente irrisoria). Il risultato è lo stesso, non si trovano armi di mithral in giro, quindi RD x/mithral sarebbe praticamente come x/-.

Comunque che io sappia non ce ne sono.

Link to comment
Share on other sites

Le armi in mithral si possono fare, ma non danno alcun vantaggio rispetto al semplice acciaio, se non una leggerezza maggiore (totalmente irrisoria).

Il mithral è comunque leggermente più resistente dell'acciaio; non è molto, ma nemmeno da buttare via... sempre meglio della minor resistenza, e del -1 al danno, delle armi in argento! :lol:

Il risultato è lo stesso, non si trovano armi di mithral in giro, quindi RD x/mithral sarebbe praticamente come x/-.

Se si sapesse che esiste un mostro con questo genere di riduzione, e visto che le armi in mithral si possono fare, allora che differenza c'è tra fare un'armatura o un'arma?

Comunque che io sappia non ce ne sono.

In effetti mi sembrava.

Link to comment
Share on other sites

Intervengo solo per dire che una RD/mithral avrebbe poco senso nelle ambientazioni tradizionali, dato che non ha in pratica una motivazione. Mi spiego meglio: una riduzione /ferro freddo è superata dal ferro freddo perché esso è refrattario alla magia e riesce a rompere le barriere di alcune creature magiche, l'argento è collegato al sacro, nella cultura popolare, e per questo danneggia con efficacia licantropi e vampiri, l'adamantio è così duro da poter frantumare i costrutti più resistenti. Il mithral invece è solo più leggero, per questo non dà vantaggi contro alcuna creatura. Spero di essermi spiegato e di non aver appesantito il topic. :)

Link to comment
Share on other sites

Spero di essermi spiegato e di non aver appesantito il topic. :)

No no, tutt'altro... anzi la tua spiegazione, benchè la conoscessi già, è molto utile.

Come dicevo, mi era venuto questo dubbio per via di alcuni mostri di Eberron, che hanno RD "non standard", vale a dire relative a materiali (speciali) diversi dal solito.

Però, giusto per "ribadire l'idea", ecco due idee su materali "strani":

1) secondo alcuni, il paletto da conficcare nel cuore di un vampiro per ucciderlo, deve essere di legno di frassino, o non funziona; in tal caso si potrebbe fare che le frecce in frassino superano la RD dei vampiri (normalmente servirebbero armi magiche E in argento); spingendosi più in là, si potrenne ipotizzare che i vampiri non possono distruggere oggetti in legno di frassino, tanto che un vampiro rinchiuso in una bara di tale legno non può fuggire, o peggio nemmeno rigenerarsi.

2) in alcune leggende nordiche, basta il legno di una particolare pianta (il sorbo, se non ricordo male) per annullare gli effetti degli incantesimi; si potrebbe fare, quindi, che le frecce in sorbo possono superare l'RD x/magia.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.