Jump to content

Furtività e Invisibilità


wingate
 Share

Recommended Posts

Quando sei invisibile non sei nascosto, se sei in presenza di qualcuno, anche se invisibile devi fare una prova di furtività contrapposta alla prova di percezione passiva del personaggio.

Al suo round, quel personaggio, può fare una prova di percezione (attiva) con un'azione minore per invididuarlo, se supera la prova di furtività dell'avversario ne capisce la direzione, ma se la supera di 10 o + individua il quadretto dove ha terminato il movimento. Chiaramente la creatura invisibile mantiene tutti i bonus derivanti dallo stato di "Invisibile". Tale processo si applica anche a chi non essendo invisibile, usufruisce comunque dell'Occultamento Totale o della Copertura Totale.

Premessa, una creatura nascosta che attacca viene percepita perdendo lo stato di nascosto?

Nel caso la creatura invisibile attacchi? Rimane invisibile ma perde lo stato di nascosto? E in questo caso non essendo più nascosto, come individuo la posizione?

Thanks...

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

  • Administrators

Una creatura nascosta che attacca viene percepita perdendo lo stato di nascosto?

Sì, questo viene esplicitamente detto nelle regole del nascondersi (mi baso sul Rules Compendium).

Nel caso la creatura invisibile attacchi? Rimane invisibile ma perde lo stato di nascosto? E in questo caso non essendo più nascosto, come individuo la posizione?

Se non è specificato nell'effetto, una creatura invisibile che attacca non è più nascosta ma è ancora invisibile.

L'unico modo per attaccare una creatura invisibile è scegliere un quadretto (magari in base alle informazioni ottenute con le prove di Percezione) e attaccare quel quadretto. L'attacco subisce una penalità di -5 (per via dell'occultamento totale); inoltre, se il quadretto era sbagliato, l'attacco fallisce e basta, e lo sa solo il DM. L'alternativa è usare attacchi ad area o ravvicinati.

Link to comment
Share on other sites

Se non è specificato nell'effetto, una creatura invisibile che attacca non è più nascosta ma è ancora invisibile.

L'unico modo per attaccare una creatura invisibile è scegliere un quadretto (magari in base alle informazioni ottenute con le prove di Percezione) e attaccare quel quadretto. L'attacco subisce una penalità di -5 (per via dell'occultamento totale); inoltre, se il quadretto era sbagliato, l'attacco fallisce e basta, e lo sa solo il DM. L'alternativa è usare attacchi ad area o ravvicinati.

scusa ma perdendo l'essere nascosti, magari attaccando, non rivelo immediatamente il quadretto in cui sono? (penso che la domanda fatta da wingate fosse questa). non mi serve tirare a caso, se la creatura attacca so immediatamente in quale quadretto si trova (poi è sempre libera di effettuare la sua prova di furtività, se gli è possibile - nel caso sia un attcco di opportunità ad esempio no)

Link to comment
Share on other sites

  • Administrators

scusa ma perdendo l'essere nascosti, magari attaccando, non rivelo immediatamente il quadretto in cui sono? (penso che la domanda fatta da wingate fosse questa). non mi serve tirare a caso, se la creatura attacca so immediatamente in quale quadretto si trova (poi è sempre libera di effettuare la sua prova di furtività, se gli è possibile - nel caso sia un attcco di opportunità ad esempio no)

Diciamo che attaccare rivela la tua posizione, il che in effetti evita di tirare a caso, ma la penalità per l'occultamento totale rimane.

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che attaccare rivela la tua posizione, il che in effetti evita di tirare a caso, ma la penalità per l'occultamento totale rimane.

sisi, quello è ovvio, il -5 c'è sempre. era il fatto di dover indovinare il quadretto che non mi tornava.

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per la conferma, lo avevo interpretato anche io in tal senso, però è assurdo che certe cose debbano essere interpretate quando sarebbe bastato scriverlo in due righe nel paragrafo "colpire avversari che non puoi vedere". Scusate l'esternazione!!

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per la conferma, lo avevo interpretato anche io in tal senso, però è assurdo che certe cose debbano essere interpretate quando sarebbe bastato scriverlo in due righe nel paragrafo "colpire avversari che non puoi vedere". Scusate l'esternazione!!

C'è scritto, spiegato e ricorretto alla fine del PHB2, tra le regole generali aggiuntive e riviste. ;)

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

No: sanno dove sei anche PRIMA che tiri la freccia. :)

Invisibile significa soltanto che hai Total Concealment (occultamento totale). Nient'altro. Perché non esiste soltanto la vista. ;)

Se vuoi essere nascosto, devi effettuare la prova di furtività e a quel punto "scompari", se riesci, dalla portata sensoriale e devono "indovinare" dove sei. Ma, naturalmente, se attacchi sei "solo" invisibile (se permane la condizione che ti ci ha reso).

DB

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.