Jump to content

Brawler Greater - Combattere con 2 armi senz'armi


Aleph

Recommended Posts

come si comporta "combattere con due armi" con il colpo senz'armi? la domanda mi sorge dal rage power "brawler, greater", che non ne capisco il significato..

[iNFO=]Ho spostato la discussione qui.Vi ricordo di aprire sempre una nuova discussione se il discorso si allarga ^^[/iNFO]

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Beh.. è considerato avere combattere con due armi solo quando usa i colpi senz'armi.

Riporto dal manuale:

Unarmed Attacks: Striking for damage with punches, kicks, and head butts is much like attacking with a melee weapon

Quindi il secondo attacco è considerato come un'arma da mischia

Link to comment
Share on other sites

Riporto dal manuale:

Quindi il secondo attacco è considerato come un'arma da mischia

quindi chiunque può usare due attacchi come se impugnasse due armi quando è disarmato? e chiunque se prende il talento "combattere con due armi" può usare due attacchi da disarmato con -2/-2? perchè ero abbastanza sicuro che non funzionasse in questo modo, e che comunque l'attacco senz'armi fosse uno solo (con attacchi extra derivati dal proprio attacco base) a prescindere a meno che non si avesse raffica di colpi. mentre è possibile utilizzare l'attacco senz'armi come attacco secondario nel caso si impugni un'arma ad una mano (tipo: spada e pugno), con le normali penalità e con la possibilità di prendere combattere con due armi per mitigarle. non vorrei che quel potere si riferisse a questo caso.

Link to comment
Share on other sites

quindi chiunque può usare due attacchi come se impugnasse due armi quando è disarmato? e chiunque se prende il talento "combattere con due armi" può usare due attacchi da disarmato con -2/-2? perchè ero abbastanza sicuro che non funzionasse in questo modo, e che comunque l'attacco senz'armi fosse uno solo (con attacchi extra derivati dal proprio attacco base) a prescindere a meno che non si avesse raffica di colpi. mentre è possibile utilizzare l'attacco senz'armi come attacco secondario nel caso si impugni un'arma ad una mano (tipo: spada e pugno), con le normali penalità e con la possibilità di prendere combattere con due armi per mitigarle. non vorrei che quel potere si riferisse a questo caso.

Per come l'ho interpretato io,è cosi.Ho visto anche la domanda sul blog della paizo,ed effettivamente si ponevano tutti il tuo stesso problema,però è il manuale la verità,non il blog ^^

Confusione! Non vedo come, è un'ablità che si può dare alle armi da mischia... mi spieghi?

Perchè ho letto male -.-.Non è incalzare ovviamente,è incanalare :D

Link to comment
Share on other sites

quindi chiunque può usare due attacchi come se impugnasse due armi quando è disarmato? e chiunque se prende il talento "combattere con due armi" può usare due attacchi da disarmato con -2/-2? perchè ero abbastanza sicuro che non funzionasse in questo modo, e che comunque l'attacco senz'armi fosse uno solo (con attacchi extra derivati dal proprio attacco base) a prescindere a meno che non si avesse raffica di colpi. mentre è possibile utilizzare l'attacco senz'armi come attacco secondario nel caso si impugni un'arma ad una mano (tipo: spada e pugno), con le normali penalità e con la possibilità di prendere combattere con due armi per mitigarle. non vorrei che quel potere si riferisse a questo caso.

Chiunque può sempre e comunque in qualsiasi caso combattere con 2 armi sia da armato che da disarmato.

Alla fine il colpo senz'armi è considerato arma leggera proprio come un pugnale, un'arma che, non si ha il talento apposito, ha -4 al tpc e infligge sempre danni non letali.

A questo punto tu puoi sferrare 2 attacchi col tuo colpo senz'armi con le solite penalità, dato che parliamo di armi leggere rispettivamente -6/-8 che diventano -2/-2 col talento combattere con 2 armi.

Potresti fare la stessa identica cosa usando un attacco col colpo senz'armi e uno con un'arma vera e propria come per esempio una spada.

La raffica è una cosa ancora diversa perchè cambia proprio il bab e non ha bisogno di talenti.

Nel caso specifico del barbaro con quel potere d'ira sferri 2 attacchi col colpo senz'armi con le stesse penalità che useresti se avessi il talento combattere con 2 armi ovvero -2/-2.

Link to comment
Share on other sites

allora, dato che il colpo senz'armi è un attacco portato con pugni, calci, ginocchiate, gomitate e testate, tecnicamente potrei avere un totale di 9 attacchi come se avessi 9 armi naturali? e se impugno armi posso comunque fare altri attacchi? perchè devo limitarmi a 2? non mi sembra che questo discorso abbia molto senso in realtà... nel senso, capirei se invece che colpo senz'armi si chiamasse "pugno", ma dato che specifica un sacco di volte che uno può compiere attacchi senz'armi con varie parti del corpo, non vedo perchè limitarsi proprio a 2.. c'è una regola specifica che dice che se non sto impugnando nulla posso combattere comunque con due armi?

infine, se ho più braccia (tipo tre) mi ritrovo con tre attacchi senz'armi? se si, perchè posso compierli tutti e tre con il singolo piede che ho? (un mostro alquanto osceno, a dir la verità, ma era per fare un esempio..)

Link to comment
Share on other sites

Però considerate una cosa: il colpo senz'armi è una singola forma di attacco, una singola "arma", per così dire... Nessuno ha due colpi senz'armi, come invece può avere due armi naturali o due armi manufatte... Dunque nel combattimento con due armi il colpo senz'armi deve per forza essere affiancato da un'altra arma, almeno in Pathfinder, a meno di usare la raffica di colpi...

Link to comment
Share on other sites

Sì, ma "due pugni" non significa che stia usando due colpi senz'armi contemporaneamente, bensì che sta usando il suo colpo senz'armi per compiere due attacchi differenti di un attacco completo... Ogni singolo attacco che fai con un colpo senz'armi lo puoi fare con una differente parte del corpo, ma questo non significa che si tratti di differenti tipi di colpi senz'armi...

Il numero di attacchi che puoi farci dipende dal tuo BAB o dal fatto che lo usi come arma secondaria combattendo con due armi o come parte di una raffica di colpi, non da quante parti del corpo utili ad eseguirlo hai...

Link to comment
Share on other sites

si, può picchiare con due pugni, ma è incluso nel singolo tiro per colpire e nei singoli danni. in sei secondi si danno ben più di 2 pugni se lo si desidera (prendi anche come esempio contro un personaggio immobilizzato), l'attacco senz'armi è rappresentato da tutta la serie di colpi.. per questo mi sembra un potere dell'ira un po' strano, però si vede che è fatto apposta per usare arma e pugno..

EDIT: ninjato

Link to comment
Share on other sites

Da manuale è specificato che il colpo senz'armi è un'arma leggera, quindi non serve una regola specifica che dica che lo puoi fare ma una regola specifica che dica che non lo puoi fare. Se hai un personaggio con 3 braccia con multiattacco immagino tu possa attaccare sia con 3 armi che con 3 colpi senz'armi.

Mi rendo conto che a livello di flavour combattere con 2 armi e usare 2 colpi senz'armi sono concetti molto diversi ma Pathfinder, come tutti i giochi ruolo d'altra parte, tende a schematizzare più situazioni possibili in una sola regola e il colpo senz'armi è schematizzato nelle armi leggere. Quindi, dato che si può usare il two weapon fighting con 2 armi leggere allora si può usare anche col colpo senz'armi e si può tirare il dado solo 2 volte al posto che 9 o 11 se aggiungiamo anche spallate e ancate semplicemente perchè le regole sono così.

Ripeto che comunque mi rendo conto che a livello di senso non è il massimo ma strettamente da regole non c'è davvero nulla che impedisca di farlo.

Link to comment
Share on other sites

ma se specifica che l'attacco lo fai con tutto il corpo, anche se hai le mani impegnate, non ha più un granchè di senso, no? non è specificato perché si tratta appunto di UN attacco, non di una artigliata, ne di un pugno, ne di un calcio specifico. volendo, potrei colpire con l'ipotalamo, inventandomi qualcosa di originale. e l'ipotalamo non PUO' essere occupato da un'arma. le regole non specificano che uno ha due attacchi senz'armi, specificano che ha un singolo attacco di armi. come specifica che hai un singolo attacco di schianto o due attacchi di schianto. lo zombie, ad esempio, ha un attacco di schianto a prescindere da quanti arti ha. è vero che è un'arma leggera, ed in effetti si può utilizzare come arma secondaria, però non è specificato che funge da arma primaria E da secondaria, ne specificano che vadano tirati due attacchi invece di 9. mi sembra abbastanza sensato pensare che sia un singolo attacco, piuttosto che una serie di attacchi (anche perchè la raffica di colpi specifica che fornisce un attacco extra, di conseguenza un monaco al primo ha TRE attacchi, se decide di combattere con due armi?!?)

Link to comment
Share on other sites

Aleph

ma se specifica che l'attacco lo fai con tutto il corpo, anche se hai le mani impegnate, non ha più un granchè di senso, no? non è specificato perché si tratta appunto di UN attacco, non di una artigliata, ne di un pugno, ne di un calcio specifico. volendo, potrei colpire con l'ipotalamo, inventandomi qualcosa di originale. e l'ipotalamo non PUO' essere occupato da un'arma. le regole non specificano che uno ha due attacchi senz'armi, specificano che ha un singolo attacco di armi. come specifica che hai un singolo attacco di schianto o due attacchi di schianto. lo zombie, ad esempio, ha un attacco di schianto a prescindere da quanti arti ha. è vero che è un'arma leggera, ed in effetti si può utilizzare come arma secondaria, però non è specificato che funge da arma primaria E da secondaria, ne specificano che vadano tirati due attacchi invece di 9. mi sembra abbastanza sensato pensare che sia un singolo attacco, piuttosto che una serie di attacchi (anche perchè la raffica di colpi specifica che fornisce un attacco extra, di conseguenza un monaco al primo ha TRE attacchi, se decide di combattere con due armi?!?)

Le regole dicono che uno ha un singolo attacco di armi e che il colpo senz'armi è considerato arma leggera quindi per il colpo senz'armi valgono le stesse regole delle armi a meno che non sia scritto il contrario. L'esempio con lo schianto non è significativo perchè lo schianto è un'arma naturale e segue regole tutte sue.

Non capisco cosa c'entri l'attacco di schianto dello zombie col monaco.

Io posso capire il discorso che combattere con 2 armi prevede un'arma primaria e un'arma secondaria mentre invece il colpo senz'armi non da la possibilità di avere arma primaria e secondaria ma se è questo il problema basta considerare il secondo attacco come secondario, ha anche senso in-game perchè significherebbe semplicemente che il secondo attacco è sferrato in velocità e non caricato tanto quanto il primo. Mi sembra una situazione anomala che va ricondotta a una standard e mi sembra che questo sia il modo più semplice per ricondurlo a una situazione standard.

Link to comment
Share on other sites

la parte del monaco era totalmente slegata dallo zombie, ma quello che intendo è: chiunque di conseguenza, anche armato con due armi, può compiere due attacchi senz'armi extra?

un monaco, nel quale il privilegio di classe gli conferisce due attacchi al primo livello, può permettersi quindi di effettuarne un terzo come arma secondaria? se si, non dovrebbe essere stato almeno citato, che un monaco possa fare 3 attacchi a turno con un -4/-4/-2 (già che l'arma secondaria non rientra nella raffica, non rientra neanche nella penalità, ma c'è da dire che sfrutta l'attacco base del monaco e non quello della raffica).

riguardo allo zombie, era per dire che anche possedendo due arti, lo schianto lo effettua con uno solo a priori. è vero che si tratta di un'arma naturale e non un colpo senz'armi, ma era solo per far notare che nonostante una creatura abbia due possibilità di compiere un determinato attacco non vuol dire che può usarli tutti e due..

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...