Vai al contenuto

macina mazzo Blu e Nero


vrige

Messaggio consigliato

volevo fare un mazzo blu nero macina carte, se potete darmi una mano a migliorarlo :

creature:

2x avatar of woe

4x hedron crab

4x jace's phantasm

istant:

4x archive trap

2x mindbreak trap

3x spell pierce

3x surgical extraction

4x vision of beyond

land:

2x drowned catacomb

3x ghost quarter

2x island

2x oboro, palace in the clouds

4x polluted delta

2x swamp

3x watery grave

sorcery:

4x glimpse unthinkable

1x haunting echoes

3x memory sluice

4x mind funeral

3x tome scour

2x mind sculpt

planeswalker:

1x jace beleren

side:

3x nihilith

2x nemesis of reason

2x jace's archivist

2x guiltfeeder

3x damnation

2x barrin's spite

3x bonehoard

ho molti problemi con mazzi che hanno carte come Emrakul, the aeons torn, ulamog, the infinite gyre e altri eldrazi....

qualche consiglio, suggerimento????????!!!!!!:cry::cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Togli l'avatar della disperazione ed il fantasma di jace che non ti servono a niente, l'unica creature che devi giocare è il granchio d'edro, toglierei haunting echoes che secondo me è inutile ed ha un costo di mana proibitivo, porterei a 4x lavare memoria, tome scour e mind sculpt, mentre l'estrazione chirurgica si gioca di side, mai di main ed hai posto per altre 6 carte, una è sicuramente jace che va portato a 2x le altre 5 ci penso, scusami, ma visto l'ora che si è fatta non connetto più! ahahahahah :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Togli l'avatar della disperazione ed il fantasma di jace che non ti servono a niente, l'unica creature che devi giocare è il granchio d'edro, toglierei haunting echoes che secondo me è inutile ed ha un costo di mana proibitivo, porterei a 4x lavare memoria, tome scour e mind sculpt, mentre l'estrazione chirurgica si gioca di side, mai di main ed hai posto per altre 6 carte, una è sicuramente jace che va portato a 2x le altre 5 ci penso, scusami, ma visto l'ora che si è fatta non connetto più! ahahahahah :D

Sono d'accordo su quasi tutto, con un'eccezione: non togliere così alla leggera il Fantasma di Jace. Io me ne sono procurati quattro e come carta da side mi sembrano ottimi, principalmente come chiusura alternativa. Tenendo solo i Granchi come creature di main si rischia che le inevitabili rimozioni dell'avversario finiscano su di loro, anche perchè l'avversario capirà ben presto che le sue Doom Blade e go for the Throat non hanno altro bersaglio a cui puntare.

Inserire i fantasmi di Jace dalla side rende il gioco più interessante ed introduce una componente che tipicamente l'avversario potrebbe non aver preso in considerazione: il fatto che questo mazzo possa chiudere di secondo. Fantasma di Jace di primo, seguito da Glimpse di Unthinkable significa avere un 5/5 volante pronto ad attaccare al secondo turno. Se l'avversario lo butta giù, spreca rimozioni per i Granchi. Se non lo butta giù si trova con serissimi problemi.

Un'altra carta che vorrei consigliare è lo Scettro Isocrono. Perchè è una bomba. Imprintando su delle rimozioni, delle carte che proteggono con un'ottica un po' generalista o dei Bran Freeze (che purtroppo non puoi inserire, giocando tu Modern, quindi non li prendo molto ad esempio) si finisce per avere un bel po' di vantaggio su campo.

Per completezza, ti propongo la lista che ho montato principalmente con un'ottica For Fun (il Macina purtroppo può essere bloccato facilmente da Eldrazi, Elisir dell'Immortalità e simili). Teoricamente il formato sarebbe Legacy, ma può diventare Modern con un paio di sostituzioni molto semplici.

Spoiler:  
// Lands

8 Island

4 Terramorphic Expanse

4 Drowned Catacomb

1 Swamp

1 Plains

// Creatures

4 Hedron Crab

// Spells

4 Visions of Beyond

4 Tome Scour

4 Memory Sluice

4 Brain Freeze

4 Glimpse the Unthinkable

4 Go for the Throat

4 Dawn Charm

4 Isochron Scepter

4 Mind Funeral

// Planeswalkers

2 Jace Beleren

// Sideboard

4 Archive Trap

4 Counterspell

4 Jace’s Phantasm

2 Elixir of Immortality

1 Boomerang

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente non sono d'accordo con il monile e mirare alla gola, il macina è nato appunto per MACINARE il mazzo dell'oppo, monile e mirare alla gola ti occupano spazio inutilmente, per il fantasma di jace, hai ragione, di side può dire la sua!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo su quasi tutto, con un'eccezione: non togliere così alla leggera il Fantasma di Jace. Io me ne sono procurati quattro e come carta da side mi sembrano ottimi, principalmente come chiusura alternativa. Tenendo solo i Granchi come creature di main si rischia che le inevitabili rimozioni dell'avversario finiscano su di loro, anche perchè l'avversario capirà ben presto che le sue Doom Blade e go for the Throat non hanno altro bersaglio a cui puntare.

Inserire i fantasmi di Jace dalla side rende il gioco più interessante ed introduce una componente che tipicamente l'avversario potrebbe non aver preso in considerazione: il fatto che questo mazzo possa chiudere di secondo. Fantasma di Jace di primo, seguito da Glimpse di Unthinkable significa avere un 5/5 volante pronto ad attaccare al secondo turno. Se l'avversario lo butta giù, spreca rimozioni per i Granchi. Se non lo butta giù si trova con serissimi problemi.

Un'altra carta che vorrei consigliare è lo Scettro Isocrono. Perchè è una bomba. Imprintando su delle rimozioni, delle carte che proteggono con un'ottica un po' generalista o dei Bran Freeze (che purtroppo non puoi inserire, giocando tu Modern, quindi non li prendo molto ad esempio) si finisce per avere un bel po' di vantaggio su campo.

Per completezza, ti propongo la lista che ho montato principalmente con un'ottica For Fun (il Macina purtroppo può essere bloccato facilmente da Eldrazi, Elisir dell'Immortalità e simili). Teoricamente il formato sarebbe Legacy, ma può diventare Modern con un paio di sostituzioni molto semplici.

Spoiler:  
// Lands

8 Island

4 Terramorphic Expanse

4 Drowned Catacomb

1 Swamp

1 Plains

// Creatures

4 Hedron Crab

// Spells

4 Visions of Beyond

4 Tome Scour

4 Memory Sluice

4 Brain Freeze

4 Glimpse the Unthinkable

4 Go for the Throat

4 Dawn Charm

4 Isochron Scepter

4 Mind Funeral

// Planeswalkers

2 Jace Beleren

// Sideboard

4 Archive Trap

4 Counterspell

4 Jace’s Phantasm

2 Elixir of Immortality

1 Boomerang

Provato ad inserire i sentieri per usarli insiame alle Trap?

Asportare e "l'altro" non ti sembrano ottime aggiunte per portarlo in Modern?

P.s. i Monili il più delle volte ti fanno guadagnare quel turno in più che può fare differenza tra vincere o perdere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente non sono d'accordo con il monile e mirare alla gola, il macina è nato appunto per MACINARE il mazzo dell'oppo, monile e mirare alla gola ti occupano spazio inutilmente, per il fantasma di jace, hai ragione, di side può dire la sua!

Senza offesa, ma se l'avversario corre bene e gioca un sacco di creature (vedi Elfo, Goblin e simili) tu come speri di macinare l'avversario prima che lui travolga te? Come disse un saggio (forse Ren, non ricordo esattamente) "è molto più facile fare venti danni all'avversario che macinare cinquanta carte". Mirare alla Gola su Scettro Isocrono vuole dire una creatura in meno all'avversario per turno. Monile dell'Alba su Scettro Isocrono vuol dire Nebbia, rigenerazione di creatura o protezione del giocatore ad ogni turno.

cogliere l'inconcepibile è una carta fortissima, che secondo me con scettro isocrono fa solo un devasto per l'oppo.... :-)

Cogliere l'Inconcepibile è effettivamente fortissima e praticamente obbligatoria in quadrupla copia in ogni Macina, ma occhio che non può essere imprintata sullo Scettro, non essendo Istantaneo, ma Stregoneria.

Provato ad inserire i sentieri per usarli insiame alle Trap?

Mannaggia, se avessi quattro Sentieri dell'Esilio sarebbero probabilmente inseriti all'istante nel mazzo per rendere più facili le Trappole d'Archivio. Capisco perfettamente ed al momento non sono nella lista proprio per mancanza fisica della carta nella mia collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia, se avessi quattro Sentieri dell'Esilio sarebbero probabilmente inseriti all'istante nel mazzo per rendere più facili le Trappole d'Archivio. Capisco perfettamente ed al momento non sono nella lista proprio per mancanza fisica della carta nella mia collezione.

Siccome anch'io sono stato sempre interessato al macina ma non ho mai trovato tempo per crearlo... se avessi a disposizione tutte le carte disponibili in Modern come lo faresti?

Ovviamente tenendolo sempre U/B/w?

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome anch'io sono stato sempre interessato al macina ma non ho mai trovato tempo per crearlo... se avessi a disposizione tutte le carte disponibili in Modern come lo faresti?

Ovviamente tenendolo sempre U/B/w?

Ammetto di non conoscere tantissimo il Modern, quindi è possibilissimo che mi perda qualche carta importantissima del formato. Ma per il Macina credo ci siano alcune scelte abbastanza obbligate. Nel senso che i Granchi di Edro, i Cogliere l'Inconcepibile ed i Mind Funeral sono semplicemente carte troppo buone per non metterle in quattro copie. Damnation, se ce l'hai a disposizione, può essere un'altra validissima carta da usare in situazioni un po' disperate, ma al costo degli eventuali Granchi superstiti.

Lo Scettro Isocrono a me piace moltissimo, ma non potendo giocare Brain Freeze e non sapendo come vorrai giocarti gli Istantanei non saprei se consigliarlo o meno in Modern. Mettiamola così: qualche protezione penso serva sempre, ma dipende molto da com'è il meta del Modern attuale, che praticamente non conosco. Io gioco quattro Mirare alla Gola e quattro Monili dell'Alba, con quattro Counterspell ed un Boomerang in side. Se si giocano ancora mazzi come Splinter Twin mi sa che i counter come Mana Leak potrebbero essere molto più importanti di quanto io non ne giochi.

Visions of Beyond è un'altra carta che trovo più o meno obbligatoria. All'inizio della partita fa poso o nulla, ma più tardi si trasforma in un'Ancestral Recall. Che alla peggio può finire sullo Scettro Isocrono. Jace Beleren penso ci stia molto bene. Per le terre in Modern come vi regolate? Diciotto o venti bastano? Si potrebbe aumentare la componente di bianco del mazzo per quattro Path to Exile, per sfruttare al meglio le Trappole d'Archivio. Anche se devo ammettere che giocarle in risposta ad una fetch al primo turno è una goduria immensa.

Tirando un po' le somme e da totale inesperto di Modern mi verrebbe da dire che posta una ventina di terre come base del mazzo, le carte più o meno obbligatorie del mazzo potrebbero essere quattro Granchi, quattro Glimpse, quattro Mind Funeral, quattro Visions of Beyond, magari qualcosa a scelta fra Memory Sluice e Tome Scour ed un buon numero di protezioni, a meno di Scettri Isocroni, Trappole d'Archivio e Viaggi verso il Nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se la domanda è rivolta a Vincent, provo a dire la mia :)

Terre (25)

4x Tomba d'Acqua

2x Santuario Senza Dio

1x Fontana Santificata

3x Relittopoli di Nepharia

3x Acquitrino

2x Foresta Pluviale Nebbiosa

2x Cancello Mistico

2x Rovine Sommerse

3x Palude

2x Isola

1x Pianura

Altre (35)

4x Scettro Isocrono

4x Sentiero dell'Esilio

3x Anello dell'Oblio

3x Mirare alla Gola

3x Dannazione

3x Indagini di Kozilek

2x Rubapensieri

4x Cogliere l'Inconcepibile

3x Maledizione del Tomo Insanguinato

4x Scolpire Menti

2x Confusione Crescente

La manabase secondo me è abbastanza solida. Il bianco è il colore con meno carte, ma con 6 fonti in grado di produrre mana di quel colore e 5 fetch in grando di andarci a cercare le terre adatte, direi che non dovrebbe essere difficile averlo presto. Le Relittopoli sono utili per avere un motore di macina che non sia usa e getta.

Come ha detto sopra Vincent, che ha citato Ren (che al mercato un topolino comprò), per un mazzo aggro o aggro-control è abbastanza facile mandarci a 0 prima di essere riusciti a fargli esaurire le carte. Abbiamo quindi 5 scartini a cc1, 3 mass removal e 7 spot removal per difenderci. Queste ultime possono essere copiate dallo Scettro. Sentiero dell'Esilio è stato preferito in un maggior numero di copie rispetto a Mirare alla Gola per due ragioni:

1) Rimuovendo la creatura dal gioco, rende impossibile per l'avversario rianimarla. Inoltre non si attivano le fastidiose Undying, Persist e altre dannate abilità che triggerano col cimitero.

2) Il drawback della carta in questo caso si trasforma in un vantaggio. Facendo cercare una terra all'oppo, in pratica gli si toglie un'ulteriore carta dal mazzo, che quindi sarà ancora più facile da sfoltire.

Il reparto macinante è composto dalla sopracitata Relittopoli, che rimane in campo e fa egregiamente il suo dovere. Cogliere l'Inconcepibile e Scolpire Menti sono due bombe che si abbatto sull'avversario senza pietà. Scolpire Menti sta un pò sotto a Cogliere l'inconcepibile, ma almeno non richiede un doppio mana specifico. Maledizione del Tomo Insanguinato si affianca alla Relittopoli nella categoria "macinatori che restano in campo", inoltre, attivandosi ad ogni mantenimento (e quindi rpima dell'acquisizione) manda in malora varie carte aggiusta-pescata come Predire il Tempo e simili. Confusione Crescente è una carta da late game che ci fa usare bene le nostre terre, se poi viene flashbackato fa disastri.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che hai chiesto a vincent, ma provo a darti una risposta io...

Terre(23): chiaramente qu' varia molto, se uno cerca la compatitività in modern servono Scock, fetch e amneità varie, di cui altrimenti si può fare a meno: segalo solo Ghost Quarter, che ci permette di scombare con Trappola d'archivio al pari di Sentiero dell'esilio, e magari Relittopoli di Nephalia, la terra che macina (3 carte a costo 3, quindi da usare solo come risorsa estrema, se non abbiamo altro in mano)

Creature(10):

4xGranchio di edro

4xFantasma di Jace

2xAlchimista non morto

Instnatanei/stregonerie(22):

4xSentireo dell'esilio

4xRipulire i tomi

3xScolpire menti

4xCogliere l'inconcepibile

3xTrappola d'archivio

4xIndebolimento magico

Artefatti(3)

3x Scettro isocorno

Planeswalker(2)

2x Jace memory adept

Sideboard:

4xCostrizione

1xAltro scartino a piacere

1xAlchimista non morto

3xAnello d'oblio

3xLeylane del vuoto/Riposa in pace (indispensabile se l'oppo sfrutta il cimitero, usa eldrazi o sida un elisir dell'immortalita)

3xSilenzio di Pietra

Note tecniche:

Jace memori adept al posto di Beleren perche l'idea è quella di macinare più in fretta possibile: Belere lo avrei vito meglio in una lista più contollosa, che usasse Mass removal e simili, e tenesse la macina solo come chiusura... (più simile alla lista di Pau wolf che alla mia, per intenderci...)

Una carta ovvia, la Spada della mente e del corpo, non l'ho inserita solo perché non sapevo cosa levare...

L'alchimista non morto chiaramente si leva conto mazzi con poche creature, ma i quelli che ne usano molte è devastante, non solo impedisce ogni possibilità di recupero, ma ci crea un buon numero di bloccanti a costo 0, o di ulteriori macinanti...

Purtoppo tutte le macine sono stregonerie, ma sullo scettro possiamo imprimere Indebolimento magico, per rallentare l'avversario, oppure sentiero dell'esilio per devastargli le creature.

per la side, ero piuttosto dubbioso: ho provato a pensare a risposte per i mazzi tipici del modern, ma potrebbe essere interessante anche valutare un secondo cuonter da affiancare all'indebolimento.

Infine, una creatura che ho considerato, perché a mio parere potrebbe avere un senso, è lo Spettro Shimiano: non l'ho inserito perché ho preferito l'alchimista, ma da un discreto contributo alla macina, e conto combo può essere favoloso...

My two cents...

P.S: Poi io nella lista cercherei di trovare uno spazietto per Szadek, ma più che altro perche è un personaggio troppo figo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...