Jump to content

chiarimento cunning brilliance


Trapezioid

Recommended Posts

Domanda semplice: se con la suddetta abilità del factotum di 20° decido di ottenere l'attacco furtivo del ladro i dadi di furtivo quanti saranno? A quanto ho capito direi 10 d6 poiché il testo dice :"You use the ability as if your level in the relevant class equaled your factotum level." è corretto?

Altra domanda semplice: posso prendere le capacità speciali del ladro? (mente sfuggente, opportunismo, colpo menomante ecc.)

Grazie per i chiarimenti.

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Scusate il doppio post ma approfitto della discussione già inerente per un altro chiarimento sulla classe: cunning defense e improved cunning defense sono cumulabili? Ora sapendo che due bonus di schivare sono cumulabili tra loro, resta la regola d'oro che non lo sono mai due bonus proveniente dalla stessa fonte.

Il dubbio sorge dal momento in cui la prima abilità:

- deve essere attivata

- consuma inspiration point

- dura solo 1 round

- funziona contro un solo nemico (per attivazione)

- funziona anche con armature più pesanti di quella di categoria leggera

tutte cose che differiscono nella seconda abilità.

Quindi, essendo entrambi bonus di schivare (quindi cumulabili tra loro), possono le due abilità essere considerate fonte diversa (e quindi provocare potenzialmente un doppio bonus di intelligenza alla ca) o sono indubbiamente stessa fonte?

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Visto che il testo di improved cunning defense fa riferimento al fatto che, diversamente da prima, non è più necessario spendere punti ispirazione si potrebbero in effetti considerare la stessa fonte, tuttavia l'altra lettura è anch'essa valida.

Francamente non conosco faq specifiche al riguardo perciò per le mie conoscenze si riduce al solito "decide il DM".

Link to comment
Share on other sites

Visto che il testo di improved cunning defense fa riferimento al fatto che, diversamente da prima, non è più necessario spendere punti ispirazione si potrebbero in effetti considerare la stessa fonte, tuttavia l'altra lettura è anch'essa valida.

Francamente non conosco faq specifiche al riguardo perciò per le mie conoscenze si riduce al solito "decide il DM".

Hmmm. Tecnicamente, sdi tratterebbe di una miglioria. Però curiosando un po' sembra che in media la propensione sia a farli cumulabili. Sostanzialmente si può raddoppiar eil proprio bonus di intelligenza alla ca spendendo 1 punto. Diciamo che è una cosa non troppo sbilanciante, probabilmente. Il factotum in se non ha grandissime risosrse a parte i punti ispirazione, e sono pure piuttosto pochi. Personalmente non ci vedrei niente di male, ma in questi casi il dm decide.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...