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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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OcramGandish

[Martelli da Guerra][Ocram Gandish] - Prima che sia Notte [Topic di Gioco]

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*Ok Grobo, stai tranquillo. STAI TRANQUILLO! NE HAI AMMAZZATO UNO, NO? INSETTI?*

Penso mentre la situazione si fa critica. Solo contro questi mostri decido di imitare il mio compagno. Cerco di disimpegnarmi dal mostro per raggiungere gli altri.

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@Giovanna/Grobo/Viktor

Spoiler:  
Grobo con un'agile mossa si disimpegna dal combattimento, non prima di vedere uno dei briganti (B2) dilaniato da uno dei Fomori, e segue Viktor in mezzo al campo ed e' allora che incroci anche Wolf con sulle spalle il corpo apparentemente svenuto di Thomas. Di fronte e voi vedete Giovanna che ha appena aperto la porta della stala da cui provengono copiosi nitriti...

@Viktor

Spoiler:  
Il fuggi fuggi e' generale, il campo probabilmente ha molte piu' persone di quelle che avete visto, ma ora regna la confusione piu' totale, ma soprattutto sai che adesso altri potrebbero arrivare a prendere i cavalli. Una cosa ti fa inorridire; alla tua destra vedi uno dei briganti (B6) che si rotola urlante coperto di insetti e sembra che quella marea si stia spostando verso di voi, quasi vi avesse sentito...

@Wolf/Thomas

Spoiler:  
Ora sulla tua strada incrocia anche Grobo. Mentre stai avvicinandoti a Giovanna noti che sulla tua destra il brigante che combatteva con te (B6) che si dimena per terra ricoperto da una miriade di insetti e allora noti che una parte di loro strisica rapida verso di te, ma hai un peso notevole sulle spalle e Viktor e Grobo potrebbero superarti verso la salvezza...

Nel pieno del trambusto vi siete riuniti, le urla del campo adesso sembano scemare, soffocate dal nitrire di cavalli e da un fuggi fuggi generale che non comprendete, i guochi accesi vengono spenti dai mostri e quelli non alimentati tra poco potrebbero cominciare a morire da soli. Ma in mezzo a tutto vi siete ritrovati. Siete tutti uniti ora, Wolf con in spalla Thomas si sta dirigendo verso Giovanna che ha appena aperto la porta della stalla; dai nitriti che sentite i cavalli saranno quasi impazziti per tutto quello che sta succedendo. Tocca proprio al nostro cacciatore...

@Situazione - Tutti

Spoiler:  

@Mappa

Spoiler:  
[ATTACH=CONFIG]11437[/ATTACH]

Ordine di Iniziativa, si ricomincia da Wolf e Giovanna

Wolf(W) <-- Turno di Wolf

Giovanna(Gi) <-- Turno di Giovanna

Viktor(V)

B7a(arco)

F3

Thomas (T)

F2

B5

Grobo(G)

B10a(arco)

B3a(arco)

B11

F1

F5

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Mentre state correndo vedete Wolf in affanno per il peso del corpo di Thomas che non sembra dare segni di vita e dietro a Wolf vedete una scia di insetti che cerca di raggiungerlo, in modo innaturale. Giovanna sta tenendo la porta aperta, ma dai nitriti all'esterno sembra che i cavalli siano molto nervosi, ma non stanno ancora scalciando. Viktor, tocca a te...

@Situazione

Spoiler:  

La mappa e' la stessa di prima

Ordine di Iniziativa, Turno di Viktor

Wolf(W) <-- Effettuato

Giovanna(Gi) <-- Effettuato

Viktor(V) <-- Turno di Viktor

B7a(arco)

F3

Thomas (T)

F2

B5

Grobo(G)

B10a(arco)

B3a(arco)

B11

F1

F5

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Quando noto Wolf arrancare sotto il peso del corpo di Thomas, mi avvicino per aiutarlo.

Fatto ciò cerco di raggiungere le stalle il più velocemente possibile.

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Viktor si affianca a Wolf per aiutarlo, ma gli insetti sembrano comunque essere troppo veloci per voi due che portate il copro svenuto di Thomas e vi pongono di fronte ad una dura decisione. Infatti non solo gli insetti sembrano muoversi ma i briganti stanno cominciando a scappare e nel fuggi fuggi generale chi non e' stato ucciso dai mostri, che oramai avanzano inesorabili, sta cercando di prendere i cavalli (B5 e B7a). Grobo sta a te...

@Situazione

Spoiler:  

La mappa mostra una scia nera che sono gli insetti che si stanno muovendo verso di voi. Vedete i due banditi armi in pugno che si dirigono verso la capanna con i cavalli e probabilmente a breve anche altri proveranno a salvarsi in questo modo

@Mappa

Spoiler:  
[ATTACH=CONFIG]11520[/ATTACH]

Ordine di Iniziativa, Turno di Grobo.

Wolf(W) <-- Effettuato

Giovanna(Gi) <-- Effettuato

Viktor(V) <-- Effettuato

B7a(arco)<-- Effettuato

F3 <-- Effettuato

Thomas (T) <-- Effettuato

F2<-- Effettuato

B5 <-- Effettuato

Grobo(G) <--Turno di Grobo

B10a(arco)

B3a(arco)

B11

F1

F5

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Vedo che la situazione precipita senza fine.

"E' Morto! Non ha senso trascinarselo dietro! Fuggite sciocchi!!"

Urlo gli altri due prima di buttarmi in avanti nello stallo e prendere i finimenti di un cavallo, con la mano dello scudo, prima che gli altri banditi possano fregarmelo.

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Siamo alle battute finali. Grobo si lancia in avanti con lo scudo in mano e vede uno dei briganti (B5) che si scaglia contro Wolf che nel frattempo ha optato per abbandonare il corpo di Thomas a Viktor che rallentato ora deve decidere che fare. Wolf fa in tempo ad estrare e a fermare l'impeto del brigante che lo blocca sulla parte della baracca. Mentre accorrete vedete Giovanna che viene colpita alla schiena da uno dei briganti (B7a) e si volta estraendo a sua volta e preparandosi allo scontro, sta a voi signori, mentre una luna verdastra ora illumina a giorno la notte...

@GROBO

Spoiler:  
Il nemico B5 ti da le spalle la porta del fienile e' aperta e Giovanna e' impegnata in combattimento. Attendo la tua mossa...

@VIKTOR

Spoiler:  
Devi decidere se tentare uno sforzo e cercare di arrivare alla capanna con Thomas sulle spalle oppure abbandonarlo al suo destino e fare una mossa. B5 e' davanti a te e combatte con Wolf

@SITUAZIONE

Spoiler:  

@Mappa

Spoiler:  
[ATTACH=CONFIG]11560[/ATTACH]

Descrivetemi entrambe le vostre azioni, dato che ora avvengono quasi in contemporanea, siete molto vicini in ordine di iniziativa

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Senza stare a pensarci troppo affondo la punta della spada nella schiena del tipo che ha colpito Giovanni, in modo da liberarmi la strada verso i cavalli.

Se continua ad insistere io lo colpisco una seconda volta, con cattiveria.

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Viktor osserva per un attimo gli insetti che cominciano a salire sul suo stivale e opta per una semplice soluzione; abbandona il corpo di Thomas al suo tragico destino lasciando che venga sommerso dalla moltitudine di piccoli esseri che sembrano ignorarlo. Il nostro guerriero del nord estrae la sua arma mentre il brigante (B5) riesce a superare le difese di Wolf e colpirlo duro al fianco, tanto da farlo accasciare tenendosi il fianco su cui comincia a stagliarsi una macchia rossastra, ma e' l'ultimo colpo che vibra perche' la spada del nostro guerriero del nord lo trapassa come fosse burro. Grobo opta per il nemico di Giovanna (B7a) e lo coglie alle spalle, ma la carica non sortisce nessun effetto se non quello di farlo girare ignorando Giovanna che ne approfitta per entrare nella stalla

Sta a voi signori...

@Viktor

Spoiler:  
Roll 31 -> AM49+ 10(Carica) = AM 59 -> Colpito!

Tiro difensivo B5 Roll 76 -> Fallito!

Danno 1d6+6 roll -> 6 Critico!->

Roll conferma critico -> 21 -> Critico confermato!-> 12+4 -> totale danni 16! -> MORTO!

Il tuo senso del combattimento ti fa notare che altri briganti stanno per arrivare e che i Fomori oramai hanno rotto tutte le difese...

@Grobo

Spoiler:  
Roll 84 -> AM56+ 10(Carica) + 10 (colto di sorpresa) = AM 76 -> FALLITO!

In carica puoi effettuare un solo attacco e la tuazione termina cosi.

@MAPPA

Spoiler:  
[ATTACH=CONFIG]11568[/ATTACH]

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Continuo ad attaccare il brigante dinnanzi a me, prima con colpo di diritto, poi di rovescio, cercando di abbatterlo il prima possibile.

"Giovanna, sbrigati a pigliare quei cavalli, PER SIGMAR!!!!"

Spoiler:  

Se possibile, almeno nella seconda edizione era possibile concentrarsi sull'attacco a scapito della difesa.

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- End of Games -

I giochi sono fatti oramai. Grobo con due rapidi fendenti uccide il brigante mentre sente Giovanna all'interno imprecare qualcosa assieme al nitrire di cavalli. Grobo e' in guardia mentre alla sua sinistra Viktor trapassa come un maiale il brigante e regge ora Wolf.

Tutto intorno il caos regna sovrano quando arriva Giovanna con due cavalli. Montate in fretta in furia e spronate i cavalli mentre le urla, il fuoco dei falò' e i corpi dei vostri ex compagni giacciono morti assieme a quelli dei briganti. Dopo poco siete lontani lungo un sentiero che vi fa sbucare alla scorciatoia che stavate prendendo, la strada verso Kislev. Rallentate un attimo, il tempo a Wolf di rattoppare la ferita e poi di corsa verso Kislev.

Le prime luci dell'alba vi accolgono con la figura della fitta' in lontananza. Stanchi, feriti, ma vivi...

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