Vai al contenuto

Punteggi di caratteristica: il loro significato con grandi valori?


Buster

Messaggio consigliato

Ho un problema, ma colgo l'occasione per schiarirmi le idee definitivamente.

Userò il problema come esempio:

Nell'avventura che masterizzo, i miei giocatori dovranno comandare un colosso di legno di 2 chilometri di altezza. Voglio assegnare a questo colosso dei punteggi di caratteristica(almeno per gli attributi fisici) per definire le difese e il tiro per colpire...

This is the problem.

Come mi comporto?

Che Forza, Costituzione e Destrezza può avere un colosso di legno(magico) mosso da migliaia di Kval e motori a formiche?

Considerate gli Kval come coboldi...ma non è questo il punto.

Esistono indicazioni generali nei manuali circa il rapporto tra il valore delle caratteristiche e le possibilità ad esse connesse?

Quando si va oltre i valori soliti come ci si comporta?

I valori massimi raggiungibili di solito sono 30, 40 con aggiunte home made. Qui secondo me si parla di 80-90...

A voi la parola, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Be esendo un cotrutto non dovrebe avere la costituzione ma essendo la 4 non so se sto dicendo una gastronomia.Poi per la destrezza non sarà tanto elevata al massimo un 18 per essere generosi per via della taglia ma te non hai dei mostri di forma umanoide come esempio di quella taglia perché un 80 non cìe l'anno manco gli dei maggiori visto che non superano il 50 nella loro stat principale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi spunto da qualche mostro già esistente, per esempio mi sembra esista un colosso o qualcosa del genere e poi utilizza la tabellina del manuale del master con le dovute errata. Le stats dei mostri sono solo per bellezza, i mostri sono stati utilizzati tutti con quella tabellina.

2km di altezza sono molti, credo che come minimo dovrebbe essere qualcosa che può danneggiare un Terrasque e comunque si parla di un colosso epico e forse più.

Anche se di legno la base (i piedi) deve per forza poter sostenere il peso superiore e quindi come minimo deve essere stato trattato e rinforzato.

Io supererei tranquillamente il cap caratteristica e per la forza (esempio) farei il ragionamento contrario rispetto ad un PG.

Un PG solleva il punteggio di forza X 5 in KG.

Quindi supponiamo che il tuo colosso possa sollevare con le braccia 10 velieri presi assieme da un porto (con una bracciata) ed ogni veliero pesi all'incirca 16 tonnellate (16000 kg) moltiplichiamo per 10 ed abbiamo 160.000kg diviso 5 = 32000

Ora io ho detto 10 velieri e il peso dei velieri l'ho preso da un articolo su google quindi non lo so per certezza, però se il tuo colosso è alto 2km, le braccia saranno di 1km ciascuna se ha fattezze umanoidi,e penso che in una ipotetica circonferenza di due km di velieri ce ne stiano più di 10, quindi puoi tranquillamente lasciar perdere il punteggio di forza, semplicemente se colpisce o schiaccia, muori!

Quindi in forza deve avere almeno 3200 per ogni veliero che riesce a sollevare contemporaneamente, un 150.000 in forza non ci starebbe male :)

Altro che cap 40!

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Vorsen: in 4e queste regole sono diverse, e` un po` inutile fissarsi su come funziona in 3.5.

Op: il limite di 30 e` per i pg e oltretutto e` un limite implicito, non sta scritto sul manuale. Per i mostri puoi andare oltre, ma tieni conto che comunque nei calcoli di attacchi e danni dei mostri le caratteristiche non rientrano. Come ha detto Elam, per andare sul sicuro confronta i punteggi di altri mostri esistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie delle risposte ! Pensavo di considerare non lineare l'avanzamento nelle caratteristiche così da poter assegnare al colosso valori entro 100 di forza e costituzione.

Più avanti nel gioco verranno fuori png con caratteristiche paragonabili a questo colosso(con la forza di Goku per esempio) quindi mi sembrava una buona idea non andare troppo in là con i numeri per rendere più semplici i calcoli. Non è escluso che anche i giocatori possano arrivare a un tale livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Mia opinione personalissima: segui le regole di creazione dei mostri sul manuale del DM, incrementando il danno per livello di 2-3 livelli rispetto a quello del mostro, così da stare al pari con l'errata (a me funziona benissimo così :)).

Il livellamento delle caratteristiche è importante innanzi tutto per il modificatore.

La dimensione in quarta influisce soprattutto sulla portata e sulla dimensione ed eventualmente, sul "threateing reach" (se può fare attacchi opportunità a distanza).

Principalmente farei questo: prendi tutte le immunità dei golem e/o dei forgiati (manuale dei mostri 1 o monster vault) e gli assegni poteri simili.

Incrementa di molto il danno, fai un potere FORTE a incontro, un effetto DEVASTANTE che guadagna quando è BLOODIED (resistenze, danni incrementati, etc.) e, naturalmente, fallo SOLITARIO (però moltiplicando per 5 o per 6 i PF di un mostro del suo livello, così sono un pò meno di quanti dovrebbero essere, ma ancora abbastanza, fidati). ;)

Dagli 3 attacchi a volontà ganzi di cui almeno 2 danno condizioni negative (una che altera le azioni, l'altra che altera il movimento). L'attacco base fallo semplice, ma devastante.

Schiaffagli un'interruzione su tutti gli adiacenti che fanno qualcosa (lo mancano, lo prendono, etc.) e dagli un "aura", che rappresenta la sua difesa automatica, come "sbracciare per difendersi", così che, all'inizio di ogni turno tutti subiscano dei danni.

In sostanza, non esagererei tanto coi numeri, quanto starei molto accorto nella scelta di COSA fa. :)

Ok, grazie delle risposte ! Pensavo di considerare non lineare l'avanzamento nelle caratteristiche così da poter assegnare al colosso valori entro 100 di forza e costituzione.

Più avanti nel gioco verranno fuori png con caratteristiche paragonabili a questo colosso(con la forza di Goku per esempio) quindi mi sembrava una buona idea non andare troppo in là con i numeri per rendere più semplici i calcoli. Non è escluso che anche i giocatori possano arrivare a un tale livello...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...