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Combattente Orso


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Ri-salve!

Sto per cominciare una nuova campagna con il mio gruppo e vorrei un consiglio su uno dei personaggi di supporto del gruppo:

il Combattente orso.

La campagna partirà dal livello 5, non siamo molto esperti ma nenanche dei nabbi.

manuali permessi sono quelli base più tutti i perfetti.

Vorrei qualche consiglio su build e talenti, per ottimizzare al meglio il personaggio.

Useremo un buy point a 32, vorrei anche qualche consiglio su come assegnarli e sulla razza migliore.

Pensavo ad una cosa de genere:

umano

str 16

con 15

dex 15

sag 10

int 10

car 10

2 guerriero/ 5 barbaro/1 combattente orso/ 2 mutaforma combattente

fino a qui sono abbastanza sicuro, il dubbio è se continuare con il mutaforma (rigenerazione ed allungamento arti sono allettanti) e sacrificare l'orso crudele, o viceversa.

Inoltre ho diversi dubbi sul bonus di CA natuarale che viene dato dalla trasformazione: devo prenderlo dal manuale dei mostri?

Ed infine: come funzionano gli attacchi dell'orso? gli artigli vanno considerati come due armi, o come un unica? quanti attacchi posso fare in un turno?

P.s. potrebbe essere anche interessante interpretare un licantropo orso... però il personaggio risulerebbe completamente diverso... Potrebbe combattere con armi di taglia grande, senza bisogno di presa della scimmia...

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Il bonus di armatura naturale lo puoi trovare nella descrizione della creatura, nel Manuale dei Mostri. Per gli attacchi, fai riferimento alla stessa descrizione: il tuo attacco completo è composto da 2 artigli (arma principale) e 1 morso (arma secondaria, che quindi subisce una penalità di -5 al tiro per colpire, riducibile con il talento Multiattacco che puoi trovare sul Manuale dei Mostri). Quindi compi due attacchi con gli artigli a bonus pieno e uno con il morso con una penalità di -5.

Non potresti usare un licantropo orso, visto che la campagna parte dal livello 5 e il LEP minimo di una simile creatura è 9.

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Grazie mille delle info!

Il bonus di armatura naturale lo puoi trovare nella descrizione della creatura, nel Manuale dei Mostri. Per gli attacchi, fai riferimento alla stessa descrizione: il tuo attacco completo è composto da 2 artigli (arma principale) e 1 morso (arma secondaria, che quindi subisce una penalità di -5 al tiro per colpire, riducibile con il talento Multiattacco che puoi trovare sul Manuale dei Mostri). Quindi compi due attacchi con gli artigli a bonus pieno e uno con il morso con una penalità di -5.

quindi se ho capito bene per ogni attacco standard ho a disposizione 2 artigliate ed un morso?

Non potresti usare un licantropo orso, visto che la campagna parte dal livello 5 e il LEP minimo di una simile creatura è 9.

Ma da dove posso vedere il lep?

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Mi spiace continuare a chiedere ma continuo a non capire XD

Se ho un bab di +11/+6/+1 posso fare solo 3 attacchi con +11?

Allora un attacco completo significa fare tutti gli attacchi ma usare tutto il round,quindi fai i 3 attacchi che hai.

Se fai un attacco con azione standard usi solo un attacco.Dunque hai un'azione di movimento.

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Allora un attacco completo significa fare tutti gli attacchi ma usare tutto il round,quindi fai i 3 attacchi che hai.

Se fai un attacco con azione standard usi solo un attacco.Dunque hai un'azione di movimento.

Allora il bab praticamente non serve a niente (quanto al numero di attacchi), visto che con +20/+15/+10/+5 farò sempre e solo 3 attacchi di round completo?

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Allora il bab praticamente non serve a niente (quanto al numero di attacchi), visto che con +20/+15/+10/+5 farò sempre e solo 3 attacchi di round completo?

Esatto. Potresti però chiedere al master di lasciarti compiere i tuoi attacchi derivanti dal punteggio di BAB come colpi senz'armi (avresti bisogno del talento Colpo Senz'Armi Migliorato) e poi tutti gli attacchi con armi naturali come attacchi secondari (con la penalità di -5 da diminuire con il talento Multiattacco).

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Allora il bab praticamente non serve a niente (quanto al numero di attacchi), visto che con +20/+15/+10/+5 farò sempre e solo 3 attacchi di round completo?

OT on-Secondo te perchè sono sempre meglio gli incantatori ?:D-OT off

Detto ciò quoto Nathaniel ^^

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Esatto. Potresti però chiedere al master di lasciarti compiere i tuoi attacchi derivanti dal punteggio di BAB come colpi senz'armi (avresti bisogno del talento Colpo Senz'Armi Migliorato) e poi tutti gli attacchi con armi naturali come attacchi secondari (con la penalità di -5 da diminuire con il talento Multiattacco).

Mah, non è che dovrebbe chiedere, nel senso che reoglisticamente è permesso.

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Esatto. Potresti però chiedere al master di lasciarti compiere i tuoi attacchi derivanti dal punteggio di BAB come colpi senz'armi (avresti bisogno del talento Colpo Senz'Armi Migliorato) e poi tutti gli attacchi con armi naturali come attacchi secondari (con la penalità di -5 da diminuire con il talento Multiattacco).

Quindi per capirci con questi talenti a liv 15 potrebbe fare 6 attacchi, 3 con arma primaria artigli (tira due dadi?) e 3 con arma secondaria morso?

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No, con i talenti il PG potrebbe effettuare tre attacchi con l'arma primaria (colpo senz'armi), e uno ciascuno per le armi secondarie (artiglio 1, artiglio 2 e morso).

Le armi naturali (tutte quelle che vengono portate con parti del corpo) non acquisiscono ulteriori attacchi con l'aumentare del BaB, bensì ne compiono sempre uno.

Le armi manufatte, invece sì.

Il talento colpo senz'armi migliorato (CS'AM) fa sì che il tuo colpo senz'armi venga considerato un'arma manufatta, e che possa dunque beneficiare degli attacchi successivi al primo.

Per le altre armi naturali (morso e artigli) invece non esiste nulla del genere, per cui rimarranno sempre in grado di effettuare un solo attacco ciascuna (uno per l'artiglio 1, uno per l'artiglio 2 e uno per il morso).

Per un orso, o un combattente orso senza CS'AM, l'attacco completo è

- artiglio 1

- artiglio 2

- morso (con penalità di -5, dato che è un'arma secondaria).

Con CS'AM, l'attacco completo diventa

- Colpo senz'armi (+15/ +10/ +5) seguito da

- artiglio 1

- artiglio 2 (entrambi gli artigli a -5, dato che "slittano" ad armi secondarie, perché il CS'A è ora la primaria)

- morso (a -5)

Il talento Multiattacco permette di diminuire la penalità di -5, portandola a -2.

Tutto chiaro ora?

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piccola domanda per cui prendendo la serie dei twf con BAB pieno, a quanti attacchi arriveresti?...

Allora, a bab pieno sei a 20/15/10/5, con la serie twf fino al Greater, sei, considerando anche le armi leggere, a 18/18/13/13/8/8/3, aggiungendo multiattacco che ti abbassa a -2 la penalità, hai altri 3 attacchi a +18. Quindi, in totale:

Arma primaria: 18/13/8/3

Arma seocndaria: 18/13/8

Armi naturali: un morso e due artigli 18/18/18.

10 attacchi in totale.

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No, con i talenti il PG potrebbe effettuare tre attacchi con l'arma primaria (colpo senz'armi), e uno ciascuno per le armi secondarie (artiglio 1, artiglio 2 e morso).

Le armi naturali (tutte quelle che vengono portate con parti del corpo) non acquisiscono ulteriori attacchi con l'aumentare del BaB, bensì ne compiono sempre uno.

Le armi manufatte, invece sì.

Il talento colpo senz'armi migliorato (CS'AM) fa sì che il tuo colpo senz'armi venga considerato un'arma manufatta, e che possa dunque beneficiare degli attacchi successivi al primo.

Per le altre armi naturali (morso e artigli) invece non esiste nulla del genere, per cui rimarranno sempre in grado di effettuare un solo attacco ciascuna (uno per l'artiglio 1, uno per l'artiglio 2 e uno per il morso).

Per un orso, o un combattente orso senza CS'AM, l'attacco completo è

- artiglio 1

- artiglio 2

- morso (con penalità di -5, dato che è un'arma secondaria).

Con CS'AM, l'attacco completo diventa

- Colpo senz'armi (+15/ +10/ +5) seguito da

- artiglio 1

- artiglio 2 (entrambi gli artigli a -5, dato che "slittano" ad armi secondarie, perché il CS'A è ora la primaria)

- morso (a -5)

Il talento Multiattacco permette di diminuire la penalità di -5, portandola a -2.

Tutto chiaro ora?

Cristallino. Ovviamente eventuali talenti arma focalizzata e via dicendo conviene focalizzarli sulla mani nude, no?

Di conseguenza qualche livello da monaco non guasterebbe...

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Allora, a bab pieno sei a 20/15/10/5, con la serie twf fino al Greater, sei, considerando anche le armi leggere, a 18/18/13/13/8/8/3, aggiungendo multiattacco che ti abbassa a -2 la penalità, hai altri 3 attacchi a +18. Quindi, in totale:

Arma primaria: 18/13/8/3

Arma seocndaria: 18/13/8

Armi naturali: un morso e due artigli 18/18/18.

10 attacchi in totale.

Onestamente avevo capito che avrebbe fatto 4 attacchi senz'armi + 2 artigliate ed 1 morso con bab pieno -5, quindi sette attacchi...

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Onestamente avevo capito che avrebbe fatto 4 attacchi senz'armi + 2 artigliate ed 1 morso con bab pieno -5, quindi sette attacchi...

In quel post Blackstorm considera l'ipotesi che il personaggio abbia anche la serie dei talenti per combattere con due armi che, se completata, fornisce tre attacchi aggiuntivi.

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In quel post Blackstorm considera l'ipotesi che il personaggio abbia anche la serie dei talenti per combattere con due armi che, se completata, fornisce tre attacchi aggiuntivi.

Come se le due armi fossero le due zampe, no?

Ecco una prima versione della build, ditemi cosa ne pensate :D

Liv. 1 Grr Colpo senz'armi migliorato combattere con due armi Attacco poderoso

Liv. 2 Grr Combattere con due armi migliorato

Liv. 3 Brsk Ira estesa

Liv. 4 Brsk

Liv. 5 Brsk Incalzare

Liv. 6 Brsk

Liv. 7 Brsk

Liv. 8 Comb orso

Liv. 9 Mutaforma comb Multiattacco

Liv.10 Mutaforma comb

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Come se le due armi fossero le due zampe, no?

Ecco una prima versione della build, ditemi cosa ne pensate :D

Liv. 1 Grr Colpo senz'armi migliorato combattere con due armi Attacco poderoso

Liv. 2 Grr Combattere con due armi migliorato

Liv. 3 Brsk Ira estesa

Liv. 4 Brsk

Liv. 5 Brsk Incalzare

Liv. 6 Brsk

Liv. 7 Brsk

Liv. 8 Comb orso

Liv. 9 Mutaforma comb Multiattacco

Liv.10 Mutaforma comb

Combattere con due armi migliorato lo puoi prendere solo dal livello 6, forse ti sei sbagliato ad inserire Incalzare (l'hai messo al liv 5)

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beh dai basta scalare ira estesa e incalzare e mettere improved twf al 6°..ad ogni modo se puoi, forse ti conviene prendere i gloves of the balanced hand che ti danno lo stesso talento, in modo da liberarti uno slot di talenti...altra piccola domanda, i difetti sono concessi? se sì approfittane :P

poi ci vedrei bene anche un livello di barbaro lion totem...assaltare fa molto comodo come talento :)

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