Vai al contenuto

Nuova classe di prestigio: Spia Zhentarim (rivisitata)


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao,

la rivisitazione di questa classe è caratterizzata della sostituzione delle abilità che garantiscono falsa identità (poco giocabile in una campagna dove ci sono anche altri PG) con delle abilità alternative.

Ciao, MadLuke.

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Gli Zhentarim sono tra le più famigerate e temute organizzazioni “segrete” del Faerun. I suoi membri tendono a infiltrarsi pressoché in ogni affare illecito immaginabile, dagli assassini, al traffico di droghe alla schiavitù. Benché ci siano molti diversi tipi di personaggio all’interno dei suoi ranghi, la spia Zhentarim è probabilmente uno degli incontri più frequenti nel Faerun, anche se non ce ne se ne rendo conto.

La maggior parte delle spie Zhentarim precedentemente erano ladri o bardi benché anche un piccolo numero di monaci, stregoni e maghi trovino il lavoro di loro gradimento. Anche guerrieri, barbari e ranger sono solitamente troppo rudi per il ruolo di spia; mentre i tipi di chierici e druidi che gli Zhentarim attraggono, tendono ad avere dimore religiose che rendono per loro difficile mischiarsi con gli altri.

Requisiti: per aspirare a diventare una spia Zhentarim, un personaggio deve soddisfare i seguenti requisiti.

Allineamento: qualunque malvagio.

Bonus Attacco Base: +5;

Abilità: Camuffare 5 gradi, Falsificare 5 gradi, Percepire Intenzioni 5 gradi, Raccogliere Informazioni 5 gradi, Raggirare 5 gradi.

Talenti: Ingannevole, Persuasivo.

Dado Vita: d6

ABILITÀ DI CLASSE

Punti Abilità ad Ogni Livello: 6 + modificatore Intelligenza.

Le abilità di classe per la Spia Zhentarim (e le loro abilità chiave per ognuna) sono Acrobazia (Des), Artista della Fuga (Des), Ascoltare (Sag), Camuffare (Car), Cercare (Int), Decifrare Scritture (Int), Diplomazia (Car), Disattivare Congegni (Int), Equilibrio (Des), Falsificare (Int), Intimidire (Car), Muoversi Silenziosamente (Des), Nascondersi (Des), Osservare (Sag), Parlare linguaggi (n.d.), Percepire Intenzioni (Sag), Raccogliere Informazioni (Car), Raggirare (Car), Rapidità di mano (Des), Saltare (For), Scalare (For), Scassinare serrature (Des), Utilizzare Oggetti Magici (Car), Utilizzare Corde (Des) e Valutare (Int).

Vedi il Manuale del Giocatore, Capitolo Quattro: Abilità, per la descrizione delle abilità.

CARATTERISTICHE DI CLASSE

Le seguenti sono le caratteristiche di classe della Spia Zhentarim.

Competenza in armi e armature: Le spie Zhentarim sono competenti nell’uso di tutte le armi semplici, armature leggere e medie e negli scudi. Le penalità per uso di armature più ingombranti di quella di cuoio, si applicano alle abilità Acrobazia, Artista della Fuga, Equilibrio, Muoversi Silenziosamente, Nascondersi, Rapidità di Mano e Saltare e la penalità di armatura è raddoppiata alle prove di Nuotare.

Attacco furtivo (Str): Questa abilità funziona come l’omonima abilità dei ladri. Il danno extra inflitto incrementa di 1d6 al 2° livello, di 1d6 al 4° livello e di un ulteriore 1d6 al 6° livello. Se una Spia Zhentarim ottiene un bonus di attacco furtivo da un’altra fonte (come i livelli da ladro), i bonus al danno si sommano. Inoltre, i livelli da Spia Zhentarim si sommano con qualunque altro livello nelle classe appropriata (come ladro o assassino) al fine di superare schivare prodigioso.

Aura Magica (Mag): Al 1° livello una Spia Zhentarim guadagna l’abilità di usare Aura Magica di Nystul a volontà con un livello incantatore pari al suo livello di classe. La maggior parte delle spie usa questa abilità per proteggere i propri oggetti magici dall’individuazione.

Allineamento Imperscrutabile (Str): Al 2° livello, il rigoroso addestramento mentale della Spia Zhentarim, le permette di oscurare perfino gli incantesimi di divinazione. Questa abilità funziona esattamente come l’incantesimo allineamento imperscrutabile, eccetto che è sempre attivo e, come abilità straordinaria, non è soggetto neanche a dissoluzione o soppressione da zone di magia morta o simili.

Difesa dallo scrutamento (Str): A partire dal terzo livello, una Spia Zhentarim aggiunge il proprio livello di classe ai Tiri Salvezza su Volontà contro gli incantesimi di Divinazione (scrutamento), così come alle prove di Osservare fatte per notare i sensori creati da tali incantesimi.

Uso dei veleni (Str): Al 3° livello, una Spia Zhentarim riceve l’addestramento all’uso dei veleni e non rischia mai di avvelenarsi accidentalmente quando applica il veleno su una lama.

Mente sfuggente (Str): Al 4° livello, la Spia Zhentarim guadagna l’abilità speciale mente sfuggente (vedi la descrizione della classe Ladro a pagina 41 sul Manuale del Giocatore) se non la possiede già.

Dissolvi Scrutamento (Mag): Al 5° livello e superiori, la Spia Zhentarim può dissolvere un sensore di scrutamento come se lanciasse un Dissolvi Magie Superiore su bersaglio. Il suo livello d’incantatore è uguale al livello di classe +10. Può usare questa abilità un numero di volte al giorno, pari al suo modificatore di Intelligenza +3.

Penetrazione dei segreti (Mag): Come tutte le Spie Zhentarim sanno, ognuno ha dei segreti. Conoscere i segreti di un personaggio si rivela utile quando si prova a influenzarlo o a intimidirlo. Al 6° livello, una Spia Zhentarim guadagna l’abilità di sbirciare mentalmente nella mente di una creatura selezionata. Questo effetto magico permette un Tiro Salvezza contro Volontà per resistere (la CD è uguale a 10 più il livello della classe Spia Zhentarim più il bonus di Carisma). Se l’abilità di penetrazione funziona, la Spia Zhentarim apprende un personale segreto del bersaglio (ammesso che esista). Il DM è libero di dettagliare questo segreto, o può semplicemente imporre un bonus +2 di circostanza alle prove di Diplomazia, Intimidire o Percepire Intenzioni che la Spia Zhentarim fa contro il bersaglio – oppure il DM può concedere entrambi.

LA SPIA ZHENTHARIM

Livello Bonus

Attacco Salvezza Tempra Salvezza Riflessi Salvezza Volontà Speciale

1 +0 +0 +2 +2 Identità sotto copertura Aura Magica di Nystul

2 +1 +0 +3 +3 Attacco furtivo +1d6, Allineamento imperscrutabile

3 +2 +1 +3 +3 Uso dei veleni, identità inverosimile, Difesa dallo scrutamento

4 +3 +1 +4 +4 Mente sfuggente, Attacco furtivo +2d6

5 +3 +1 +4 +4 Copertura approfondita, Dissolvi scrutamento

6 +4 +2 +5 +5 Attacco furtivo +3d6, Penetrazione dei segreti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Non lo so, Aura magica a volontà mi pare esagerato. Io sceglierei una di queste due soluzioni:

- [sconsigliato] aura magica tot volte al giorno (tipo 4? durata magari estesa, non ricordo quanto dura lo spell)

- [consigliato] aura magica permanentemente attiva su tot oggetti posseduti dal personaggio (4? 6?)

EDIT: scordavo la parte più importante: per il resto, è una rivisitazione eccellente e perfettamente bilanciata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa, come posso correggere il titolo del post in "Spia Zhentarim" (me stordito :-))?

Con il tasto modifica :)

Per il resto la classe è buona. Aura magica a volontà è effettivamente tanto.

E un'altra cosa, mi manca qualcosa a livello di flavour... non sembra un credente invasato... Dargli qualcosa tipo il bonus ai ts del discepolo divino?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo so, Aura magica a volontà mi pare esagerato. Io sceglierei una di queste due soluzioni:

Confesso ho copiato l'abilità (compreso il livello di applicazione) dalla CdP Diplomancer di Monte Cook, pubblicata su non ricordo quale rivista quando era un fuoriuscito della WotC.

Con il tasto modifica :)

Per il resto la classe è buona. Aura magica a volontà è effettivamente tanto.

E un'altra cosa, mi manca qualcosa a livello di flavour... non sembra un credente invasato... Dargli qualcosa tipo il bonus ai ts del discepolo divino?

Con modifica posso modificare il corpo del post, non il titolo, sbaglio?

Comunque questa rivisitazione era in senso assoluto, non per l'eventuale ladro invasato.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...