Vai al contenuto

Limitare la magia nei FR?


Messaggio consigliato

I chierici non sono come i maghi che si svegliano e fanno quello che vogliono, soprattuto nei FR.

Dovresti dare una seria occhiata alle divinità a farti un'idea di come ragionino.

In un tempio di helm ad esempio sarà difficile trovare servizi di cura mentre sarà molto più facile trovare servizi divinatori. Magari in un tempio di Lathander la possibilità di resuscitare un compagno è più facile, ma i chierici lo faranno solo a personaggi buoni...se invece hai un PG cattivo e vai in un tempio di Bane allora sta pronto a esser resuscitato con uan costrizione...insomma tempio che va usanza che trovi...ricordati che sei tu il DM e sei tu a getsire in priam persona questa cosa, purchè ci sia attinenza con l'ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

comunque i maghi fanno affidamento alla weave (trama), quindi a mystra: se a mystra gira male (ma tanto male) anche i maghi si attaccano

Credo cmq che ci siano possibilità per lei di intervenire solo dopo, a meno che venga in qualche modo a sapere istantaneamente quello che sta succedendo, o addirittura con un po' di anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma sul manaule c'è scirtto che non sempre può controllare le azioni dei maghi..quindi sono più liberi..e poi male che vada il mago cambia piano e mystra si attacca.

No, poveri maghi del faerun... toril è su un piano chiuso, che non ha accesso a nessun altro piano "abitabile"

Link al commento
Condividi su altri siti

No, poveri maghi del faerun... toril è su un piano chiuso, che non ha accesso a nessun altro piano "abitabile"

Da quel che ricordo Mystra ha il completo controllo solo sulla trama del piano materiale...

Cmq Shed, se ti scocciano le resurrezioni della 3.0 edatto quella della 3.5 che hanno dei prezi molto più logici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so a cosa ti riferisci quando parli della 3.5 xkè non l'ho mai letta quindi se mi chiariscci un po non mi dispiace

Mystra non può o solo minimamente chiudere la trama perchè di fatto lei è fusa con essa e se la chiudesse per un grosso pezzo è come se si amputasse un pezzo da sola (o peggio ancora si uccidesse)

Non è lo stesso per la trama d'ombra che dipende completamente dalla volontà di Shar

(Nè per la trama del sangue che ho inventato io per la mia campagna eheh)

Cmq a me non da fastidio il grande potere della magia nel faerun ma il discorso delle resurrezioni (che cmq ho già più o meno risolto)

Invece volevo chiedervi un parere visto che si criticasempre il fatto che i PG siano irrealmente più forti del resto del mondo perchè non utilizzare le classi dei PNG

Mi spiego a primo livello dei PG anche il 90% dei PNG (Popolani, esperti, aristocratici, etc )saranno di 1° livello, poi a mano a mano che i PG salgono di livello anche i PNG lo faranno nelle loro rispettive classi

Non è proprio più realistico però riequilibra un po lo strapotere dei PG e avventurieri in generale...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Perdonami, ma credo di non capire...

Esempio: noi abbiamo cominciato nella città di Hluthvar. Una cittadina piccola e scrausa nelle Terre Centrali Occidentali. Quando eravamo di primo livello, comunque il capitano delle guardie era un guerriero di un discreto livello, c'erano diversi chierici e maghi medio-forti e oltretutto un PNG semi-famoso, il chierico Maurandyr. E questo non é scontato: nei Forgotten ci sono un sacco di mostri erranti, organizzazioni malvagie ecc..., per cui anche una semplice guardia cittadina può essersi ritrovata più volte a dover combattere con orchi o Zentharim o qualsiasi altra cosa e quindi aver acquisito livelli. Poi d'accordo, i popolani inutili ci sono sempre, ma sarebbe poco credibile che i PG trovino in giro "Contadini di 15mo livello..."

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè?

Perchè l'esperienza si fa solo andando in giro ad ammazzare mostri?

Questo al più può andar bene per degli avventurieri che per l'appunto hanno le classi da avventuriero

Un contadino secondo me farà la sua esperienza in modo diverso, per esempio imparando che se coltiva la terra sempre con lo stesso semente poi non gli fa più niente, per esempio imparando a mettere trappole contro le volpi che gli ammazzano le galline..

Senza contare che questo può anche se di poco limitare i PG sbruffoni che solo perchè hanno 10 livelli e i conseguenti 50 PF contro i 4 del popolano possono fare gli sbruffoni e gli ammazzasette...

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè?

Perchè l'esperienza si fa solo andando in giro ad ammazzare mostri?

Questo al più può andar bene per degli avventurieri che per l'appunto hanno le classi da avventuriero

Purtroppo nel sistema di D&D l'esperienza è tutta riferita all'abilità da combattente (intesa in senso lato, ed ho in mente quello che rappresenta per un incantatore).

Non nego che un contadino dopo 20 anni di lavoro abbia un sacco di esperienza, ma questa non può tradursi in "livelli" come è per gli avventurieri... al limite vorrà dire che otterrà più prodotti dai propri campi, che sarà in grado di prevedere meglio il tempo e il momento adatto per seminare/raccogliere... ma non che avrà tiro per colpire mille e novantamila punti ferita.

Veramente non capisco proprio quello che vuoi fare o dove vuoi arrivare. D&D, piaccia o no, è così (e già per il fatto delle risurrezioni sembra che qualcosa non ti torni ancora). Se vuoi fare C&C (Campi&Contadini) cerca qualche ambientazione adatta...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea delle classi da PNG non è sbagliata...

Ma realisticamente i PNG (contadini, artigiani, ecc) fanno esperienza più lentamente di un guerriero o avventuriero errante.

Quindi è possibile che un artigiano abbia 7 o 8 livelli da expert, e che i suoi garzoni ne abbiano 1 o 2.

Per i contadinio la cosa è ancora peggio perchè se l'esperienza è basata su diversi cicli di semine/raccolto allora ci vogliono molti anni per aquisirla, mentre un gruppo di PG la fa in qyualche mese se non pochi giorni. :wink:

Quindi ben vengano i livelli (servono anche a distinguere un po' i PNG generici - a non farli tutti uguali) ma devono essere più lenti di quelli dei PG, per risultare realistici. :wink::wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma rimane il problema della velocità a cui si acquisisce esperienza...

Magari un mercante o un artigiamo è più veloce rispetto ad un contadino, ma sono entrambi (o tutti e tre) più lenti dei PG. :wink:

Da me, di solito, ci si mette 60 / 70 giorni di gioco per fare 8 - 9 livelli (parlo del tempo in Faerun, non delle ore di gioco). In due mesi un artigiano ed un mercante faranno certamente esperienza, ma molta meno. Non parliamo poi del contadino che, se non c'è qualcosa che esuli dal ciclo raccolto-semina, difficilmente impara qualcosa di nuovo. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Sul manuale del master non ci sono delle tabelle che, in base alle dimensioni della città, ti dicono quanti PNG e di che livello ci sono? Un popolano di 10mo livello non è che non esiste, ma sarà l'anziano del villaggio, quello che sa molte cose sul villaggio e sul suo lavoro (=molti punti skill), non é che tutti i contadini devono salire di livello di pari passo con i PG... se poi vuoi in qualche modo limitare eventuali giocatori che ragionano "noi siamo più forti dei contadini, quindi li possiamo ammazzare a piacer nostro", ricordagli che la legge è uguale per tutti, e che i tutori della legge possono benissimo essere più forti dei PG... e questo sempre per un discorso legato all'ambientazione e non così tanto per mettere un freno ai giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...