Vai al contenuto

Nuovo incantesimo: "portale prestidigitante"


Messaggio consigliato

Chiedo l'aiuto di persone più esperte di me in queste cose per la creazione di un nuovo incantesimo. L'idea è di creare un incantesimo che dia origine a due piccoli portali, con un area molto limitata (possibilmente funzione del livello dell'incantatore), che possano essere posti a poca distanza l'uno dall'altro (1m per livello di incantatore mi sembrava una buona idea), per utilizzare trucchetti come quelli da prestigiatore: per esempio, mettere una persona in una cassa, porre un portale sopra e l'altro sotto, in modo invisibile, così che una lama infilata da sopra sbuchi sotto; oppure, porli verticalmente uno davanti all'altro, paralleli, e arrivare a toccare con la mano la spalla di una persona un paio di metri davanti all'incantatore senza muoversi, infilando semplicemente la mano nel "portalino"; e altri scherzi del genere. Insomma, un incantesimo di basso livello, che sia una versione molto limitata di portale, e specialmente che non abbia grande utilità se non appunto per questi scherzi. Si potrebbe inserire una componente focus molto fragile (piccolo oggetto di vetro che va tenuto vicino all'incantatore, per esempio) allo scopo di impedire l'utilizzo in combattimento di eventuali funzioni dell'incantesimo, in modo da ridurne il potere e mantenerlo appunto un incantesimo "da scherzo".

Dato che non ho mai creato un incantesimo e non so come regolarne il livello e i poteri, chiederei a chi se ne intendesse di darmi una mano.

Grazie sin d'ora per i consigli!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, da come lo descrivi potrebbe rivelarsi utile anche in combattimento, per colpire avversari non adiacenti. Ti dirò che avevo un'idea simile. E anche qualcun altro. ;) Intanto prendiamo un incantesimo che "gli somiglia", credo che Porta in fase sia adatto. Che ne dici di farlo così, per cominciare?

Portale prestidigitante (sinceramente preferirei cambiare il nome, dati gli altri possibili utilizzi)

Evocazione (creazione)

Livello: Mag/Str 2 (è molto meno potente di porta in fase, perché permette di creare passaggi solo dove non c'è materia solida tra i due portali, direi, per equilibrarlo)

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino

Effetto: Due aperture nello spazio, distanti al massimo un metro e mezzo per ogni due livelli dell'incantatore (F)

Durata: 1 utilizzo ogni due livelli (come per porta in fase)

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Questo incantesimo crea un passaggio dimensionale tra due punti molto vicini tra loro. Al momento del lancio dell'incantesimo nello spazio in linea retta largo fino a 1,5 metri tra i due portali non può trovarsi materia solida non organica, anche se i portali possono essere orientati in ogni direzione. I due portali sono direttamente collegati e a doppio senso, quindi ogni oggetto può attraversarli in qualsiasi maniera. I portali sono larghi circa 75 cm, permettendo ad una creatura di taglia Piccola o inferiore di attraversarli senza problemi, ma una creatura di taglia Media dovrà superare una prova di Artista della Fuga con CD 15 per passare attraverso di essi come un'azione di movimento; creature di taglia più grande non possono attraversare i portali. Si può far passare un'arma attraverso i portali, ma un attacco sferrato in questo modo provoca sempre un attacco di opportunità da parte dell'avversario dall'altra parte del portale e ha un -4 al tiro per colpire a causa della difficoltà di manovra nello spazio ristretto. Ogni attacco sferrato attraverso i portali conta come utilizzo e nessun incantesimo può essere lanciato in modo che attraversi i portali.

Componente materiale: un fazzoletto di stoffa che svanisce nel portale appena creato

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò il difficile, ma l'uso da me descritto come esempio (la classica cassa con una persona dentro, attraversata da spade) non sarebbe possibile, visto che non può esserci materia solida tra i portali... Piuttosto, farei a meno dell'uso in combattimento, pur di poter attraversare la materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

rilancio: se lo si vuole mettere di livello ancora più basso, e togliergli ogni utilità in combattimento, si potrebbe aumentare il tempo di lancio a un minuto e mettere una componente "molesta" (polvere con cui fare un disegno, per esempio).

questo se l'intento era preparare un palco su cui fare trucchi in seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti andare ad influire debilitando l'incantatore che lo utilizza, per esempio richiede una spesa di punti costituzione finché rimane aperto. Oppure introduci la possibilità che qualsiasi oggetto introdotto all'interno, subisca danni; ne sconsigli quindi l'utilizzo in combattimento (specialmente se si usano armi magiche). Potresti poi adottare una componente focus che deve rimanere integra fintanto che il portale è aperto; nel caso venisse distrutta, i due portali potrebbero malfunzionare oppure infliggere danni all'incantatore che li ha generati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Farò il difficile, ma l'uso da me descritto come esempio (la classica cassa con una persona dentro, attraversata da spade) non sarebbe possibile, visto che non può esserci materia solida tra i portali... Piuttosto, farei a meno dell'uso in combattimento, pur di poter attraversare la materia.

rilancio: se lo si vuole mettere di livello ancora più basso, e togliergli ogni utilità in combattimento, si potrebbe aumentare il tempo di lancio a un minuto e mettere una componente "molesta" (polvere con cui fare un disegno, per esempio).

questo se l'intento era preparare un palco su cui fare trucchi in seguito.

Potresti poi adottare una componente focus che deve rimanere integra fintanto che il portale è aperto; nel caso venisse distrutta, i due portali potrebbero malfunzionare oppure infliggere danni all'incantatore che li ha generati.

Si potrebbero unire le vostre idee: la materia si può attraversare, ma bisogna rimanere concentrati per un minuto per ogni 2,5 centimetri di spessore per poter creare i portali. Inoltre bisogna tracciare simboli a terra con un gessetto, che se vengono anche solo calpestati (senza fare attenzione) disattivano i portali. In questo caso l'incantesimo potrebbe ancora abbassarsi di livello e magari avere un numero fisso di utilizzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Butto lì un'idea. L'incantesimo può attraversare la materia senza problemi e non necessita di tempo particolare di concentrazione né di un tempo di lancio lungo (così, per esempio, se voglio lanciare i due portali uno sul petto e uno sulla schiena di qualcuno per poi infilare la mano (così che sembri che il mio braccio gli stia attraversando il torace), e altri scherzi del genere, lo posso fare senza dovermi preparare a lungo prima. Per evitare l'utilizzo in combattimento, così da mantenere di basso livello l'incantesimo, si può dire che, se l'incantatore subisce danni mentre tiene aperto il portale, questi danni vengono aumentati di 1d6 per livello dell'incantatore. Chi correrebbe il rischio?

Riguardo al nome, lo so che è brutto, e già quando l'ho scritto ho pensato che andava cambiato, ma non sono bravo con i nomi, quindi aspetto suggerimenti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Butto lì un'idea. L'incantesimo può attraversare la materia senza problemi e non necessita di tempo particolare di concentrazione né di un tempo di lancio lungo (così, per esempio, se voglio lanciare i due portali uno sul petto e uno sulla schiena di qualcuno per poi infilare la mano (così che sembri che il mio braccio gli stia attraversando il torace), e altri scherzi del genere, lo posso fare senza dovermi preparare a lungo prima. Per evitare l'utilizzo in combattimento, così da mantenere di basso livello l'incantesimo, si può dire che, se l'incantatore subisce danni mentre tiene aperto il portale, questi danni vengono aumentati di 1d6 per livello dell'incantatore. Chi correrebbe il rischio?

È che temo che anche così si presterebbe ad abusi. Se l'incantatore si allontana non rischia di essere colpito e il portale rimane. Bisognerebbe trovare una clausola che lo renda praticamente utile in combattimento... Forse ho trovato: oltre agli incantesimi non possono passare neppure i danni. Vale a dire: qualsiasi cosa non attraversi completamente i portali rimane parzialmente insostanziale nel periodo di transizione, impossibilitandolo a portare danni a qualsiasi bersaglio, ma rendendolo vulnerabile non appena lo ha completamente attraversato. Inoltre, se qualcosa attraversa il portale perde quasi tutta la velocità che aveva prima di entrarvi, quindi anche le armi da lancio sono inutilizzabili. In questo modo non c'è più pericolo di renderlo pericoloso e si potrebbe anche lanciare l'incantesimo come azione veloce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non facile ciò che chiedi. In qualsiasi maniera lo rigiri, diventa un incantesimo estremamente utile. Nel momento in cui ci può passare un essere umano, diventa l'incantesimo da infiltrazione, praticamente un must. E in combattimento diventa una via di fuga molto efficace. La cosa principale che ti serve è pensare a un modo per renderlo inoffensivo in combattimento o in missioni di infiltrazione, ma onestamente, non riesco a trovare niente....

Link al commento
Condividi su altri siti

È che temo che anche così si presterebbe ad abusi. Se l'incantatore si allontana non rischia di essere colpito e il portale rimane. Bisognerebbe trovare una clausola che lo renda praticamente utile in combattimento... Forse ho trovato: oltre agli incantesimi non possono passare neppure i danni. Vale a dire: qualsiasi cosa non attraversi completamente i portali rimane parzialmente insostanziale nel periodo di transizione, impossibilitandolo a portare danni a qualsiasi bersaglio, ma rendendolo vulnerabile non appena lo ha completamente attraversato. Inoltre, se qualcosa attraversa il portale perde quasi tutta la velocità che aveva prima di entrarvi, quindi anche le armi da lancio sono inutilizzabili. In questo modo non c'è più pericolo di renderlo pericoloso e si potrebbe anche lanciare l'incantesimo come azione veloce!

Si potrebbe dire che il portale non può stare lontano dall'incantatore. Se questi si allontana, il portale si dissolve. Così deve per forza restare nei paraggi. La limitazione sulle armi da lancio lo renderebbe però un incantesimo di difesa, forse... Lo lancio, una freccia nemica attraversa il portale, poi si ferma e non fa danni... Credo che si debba trovare un modo per impedire il lancio in combattimento. Per quanto riguarda l'infiltrazione, si può dire che nessun essere vivente può attraversare con tutto il corpo il portale, e che l'incantatore non vede attraverso di esso. Questa dovrebbe essere limitazione sufficiente, unita al fatto che non si possono lanciare incantesimi attraverso il portale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe dire che il portale non può stare lontano dall'incantatore. Se questi si allontana, il portale si dissolve. Così deve per forza restare nei paraggi. La limitazione sulle armi da lancio lo renderebbe però un incantesimo di difesa, forse... Lo lancio, una freccia nemica attraversa il portale, poi si ferma e non fa danni... Credo che si debba trovare un modo per impedire il lancio in combattimento. Per quanto riguarda l'infiltrazione, si può dire che nessun essere vivente può attraversare con tutto il corpo il portale, e che l'incantatore non vede attraverso di esso. Questa dovrebbe essere limitazione sufficiente, unita al fatto che non si possono lanciare incantesimi attraverso il portale.

Facciamo un po' d'ordine. Per ora questa è una versione che unisce tutte le vostre opinioni e a cui ho aggiunto modifiche personali.

Portale prestidigitante (poi si penserà ad un nome, intanto equilibriamo)

Evocazione (creazione)

Livello: Mag/Str 2

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 1 azione veloce

Raggio di azione: Vicino

Effetto: Due aperture nello spazio, distanti al massimo un metro e mezzo per ogni due livelli dell'incantatore (F)

Durata: 3-4 utilizzi (voi cosa ne pensate?)

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Questo incantesimo crea un passaggio dimensionale tra due punti molto vicini tra loro. Se l'incantatore si allontana per più di 4,5 m da uno dei due portali l'incantesimo si interrompe. I portali possono essere orientati in ogni direzione. Le due aperture nello spazio sono direttamente collegate e a doppio senso, quindi ogni oggetto può attraversarle in qualsiasi maniera. I portali sono larghi circa 75 cm, ma non permettono a nessuna creatura vivente di attraversarli completamente. Si può far passare un'arma attraverso i portali, ma qualsiasi cosa non li attraversi completamente rimane parzialmente insostanziale nel periodo di transizione, impossibilitandolo a portare danni a qualsiasi bersaglio. Inoltre se un oggetto attraversa un portale perde quasi tutta la velocità che aveva prima di entrarvi, quindi non può essere attraversato efficacemente da armi da lancio e a distanza. Infine, usare l'incantesimo come scudo lascia molto a desiderare visto che offre solo una probabilità del 20% di essere mancata ad una creatura che lo usi per ottenere una copertura e le armi magiche ignorano anche questa penalità. Nessun incantesimo può attraversare i portali in alcun modo, diversamente viene scaricato in modo innocuo. (non mi sembra comunque troppo squilibrato, dato che incantesimi dello stesso livello o inferiore fanno molto di più)

Componente materiale: un fazzoletto di stoffa che svanisce nel portale appena creato

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po' d'ordine. Per ora questa è una versione che unisce tutte le vostre opinioni e a cui ho aggiunto modifiche personali.

Portale prestidigitante (poi si penserà ad un nome, intanto equilibriamo)

Evocazione (creazione)

Livello: Mag/Str 2

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 1 azione veloce

Raggio di azione: Vicino

Effetto: Due aperture nello spazio, distanti al massimo un metro e mezzo per ogni due livelli dell'incantatore (F)

Durata: 3-4 utilizzi (voi cosa ne pensate?)

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Questo incantesimo crea un passaggio dimensionale tra due punti molto vicini tra loro. Se l'incantatore si allontana per più di 4,5 m da uno dei due portali l'incantesimo si interrompe. I portali possono essere orientati in ogni direzione. Le due aperture nello spazio sono direttamente collegate e a doppio senso, quindi ogni oggetto può attraversarle in qualsiasi maniera. I portali sono larghi circa 75 cm, ma non permettono a nessuna creatura vivente di attraversarli completamente. Si può far passare un'arma attraverso i portali, ma qualsiasi cosa non li attraversi completamente rimane parzialmente insostanziale nel periodo di transizione, impossibilitandolo a portare danni a qualsiasi bersaglio. Inoltre se un oggetto attraversa un portale perde quasi tutta la velocità che aveva prima di entrarvi, quindi non può essere attraversato efficacemente da armi da lancio e a distanza. Infine, usare l'incantesimo come scudo lascia molto a desiderare visto che offre solo una probabilità del 20% di essere mancata ad una creatura che lo usi per ottenere una copertura e le armi magiche ignorano anche questa penalità. (non mi sembra comunque troppo squilibrato, dato che incantesimi dello stesso livello o inferiore fanno molto di più)

Componente materiale: un fazzoletto di stoffa che svanisce nel portale appena creato

Ottimo: solo una cosa. Se l'incantatore deve stare entro 4,5 m da entrambi i portali significa che la distanza di 1,5 m per livello al livello dodici diventa 9 m (con l'incantatore che deve restare esattamente in mezzo ai due portali) e più oltre non aumenta... Io metterei qualcosa come "Se l'incantatore si allontana per più di 1,5 m per livello da uno dei due portali l'incantesimo si interrompe." Correggetemi se è un errore. Inoltre metterei come durata 1 minuto per livello di incantatore; è troppo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo: solo una cosa. Se l'incantatore deve stare entro 4,5 m da entrambi i portali significa che la distanza di 1,5 m per livello al livello dodici diventa 9 m (con l'incantatore che deve restare esattamente in mezzo ai due portali) e più oltre non aumenta... Io metterei qualcosa come "Se l'incantatore si allontana per più di 1,5 m per livello da uno dei due portali l'incantesimo si interrompe." Correggetemi se è un errore. Inoltre metterei come durata 1 minuto per livello di incantatore; è troppo?

Infatti ho scritto "uno dei due". :) Per la durata a questo punto si può anche cambiare dal numero di utilizzi a un certo periodo di tempo, come dici tu. Che ne dici di durata fissa a 1 minuto? Però non mi sembra così forte da non poterlo adattare. Personalmente farei un minuto se lo si abbassa a livello 1 o 1 minuto per livello lasciandolo a livello 2. Inoltre lo renderei accessibile anche ai bardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho scritto "uno dei due". :) Per la durata a questo punto si può anche cambiare dal numero di utilizzi a un certo periodo di tempo, come dici tu. Che ne dici di durata fissa a 1 minuto? Però non mi sembra così forte da non poterlo adattare. Personalmente farei un minuto se lo si abbassa a livello 1 o 1 minuto per livello lasciandolo a livello 2. Inoltre lo renderei accessibile anche ai bardi.

Certo, sono d'accordo per l'accessibilità ai bardi... Personalmente preferirei "un minuto per livello" e lo lascerei al livello 2, però vedi tu. Sei tu l'esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei tu l'esperto.

Mica tanto, faccio sempre roba squilibratissima. :D Ad ogni modo direi che così va bene. Posto una versione semi-definitiva, se qualcuno nota qualche errore/squilibrio lo dica senza remore. Ho anche posto una modifica per impedire che lo si usi come uno scudo anti-magia. Si accettano anche consigli per il nome!

Portale prestidigitante

Evocazione (creazione)

Livello: Mag/Str 2

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 1 azione veloce

Raggio di azione: Vicino

Effetto: Due aperture nello spazio, distanti al massimo un metro e mezzo per ogni due livelli dell'incantatore (F)

Durata: 1 minuto per livello (I)

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Questo incantesimo crea un passaggio dimensionale tra due punti molto vicini tra loro. Se l'incantatore si allontana per più di 4,5 m da uno dei due portali l'incantesimo si interrompe. I portali possono essere orientati in ogni direzione. Le due aperture nello spazio sono direttamente collegate e a doppio senso, quindi ogni oggetto può attraversarle in qualsiasi maniera. I portali sono larghi circa 75 cm, ma non permettono a nessuna creatura vivente di attraversarli completamente. Si può far passare un'arma attraverso i portali, ma qualsiasi cosa non li attraversi completamente rimane parzialmente insostanziale nel periodo di transizione, impossibilitandolo a portare danni a qualsiasi bersaglio. Inoltre se un oggetto attraversa un portale perde quasi tutta la velocità che aveva prima di entrarvi, quindi non può essere attraversato efficacemente da armi da lancio e a distanza. Infine, usare l'incantesimo come scudo lascia molto a desiderare visto che offre solo una probabilità del 20% di essere mancata ad una creatura che lo usi per ottenere una copertura e le armi magiche ignorano anche questa penalità. Gli incantesimi lanciati al di fuori dei portali ne ignorano la presenza (i colpi senz'armi armati con incantesimo a contatto rientrano in questa categoria) e nessun incantesimo può essere lanciato attraverso i portali, diversamente viene scaricato in modo innocuo.

Componente materiale: un fazzoletto di stoffa che svanisce nel portale appena creato

Link al commento
Condividi su altri siti

Osservazione: il 20% di essere mancati non è poco. Eliminerei direttamente la copertura.

Ok, però dopo avrebbe poco senso. Perché un vaso attraversa i portali e un pugnale no? Che ne pensi se la probabilità si riducesse al 10%, solo per bersagli di taglia Piccola o inferiore? Comunque il portale sta fermo, basta spostarsi di 1,5 metri per annullare la penalità e le armi magiche non sono così difficili da ottenere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, però dopo avrebbe poco senso. Perché un vaso attraversa i portali e un pugnale no? Che ne pensi se la probabilità si riducesse al 10%, solo per bersagli di taglia Piccola o inferiore? Comunque il portale sta fermo, basta spostarsi di 1,5 metri per annullare la penalità e le armi magiche non sono così difficili da ottenere.

Alt, ferma i lavori: io sto facendo rilevazioni nell'ottica di Daeltan: lui vorrebbe eliminare il più possibile un uso in combattimento di questo incantesimo, quindi ho fatto una rilevazione in base a questo. Ora che mi viene in mente, il modo migliore per ridurre l'impiego in combattimento, sarebbe richiedere uno spettaccolo roboante. L'incantesimo crea anche luci come su un palco e rumori di tamburi durante il numero, l'incantatore deve parlare come se stesse presentando un numero di prestidigitazione o come se stesse facendo un giochetto di prestigio ad un amico. Insomma, deve avere spazio per muoversi. Questo eliminerebbe quasi qualsiasi utilizzo in combattimento e infiltrazione... E a quel punto, il livello si può tirare giù a uno 0, dal momento hce per l'uso pensato da Daeltan, il 2 o anche l'1 mi sembra veramente troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sarebbe interessante anche definire un incantesimo (utile in combattimento) con un uso simile. Creare due portali fissi a poca distanza l'uno dall'altro, simil Portal (il gioco), dove ogni cosa che entra da un portale esce dall'altro, e viceversa. Come incantesimo di livello 4 o 5 non sarebbe malvagio secondo me, molto carino. Ovviamente entrambi i portali per essere creati devono essere a linea visiva dall'incantatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...