Vai al contenuto

Nuovo incantesimo: "portale prestidigitante"


Messaggio consigliato

Alt, ferma i lavori: io sto facendo rilevazioni nell'ottica di Daeltan: lui vorrebbe eliminare il più possibile un uso in combattimento di questo incantesimo, quindi ho fatto una rilevazione in base a questo. Ora che mi viene in mente, il modo migliore per ridurre l'impiego in combattimento, sarebbe richiedere uno spettaccolo roboante. L'incantesimo crea anche luci come su un palco e rumori di tamburi durante il numero, l'incantatore deve parlare come se stesse presentando un numero di prestidigitazione o come se stesse facendo un giochetto di prestigio ad un amico. Insomma, deve avere spazio per muoversi. Questo eliminerebbe quasi qualsiasi utilizzo in combattimento e infiltrazione... E a quel punto, il livello si può tirare giù a uno 0, dal momento hce per l'uso pensato da Daeltan, il 2 o anche l'1 mi sembra veramente troppo.

Me ne rendo conto e in effetti la tua proposta è molto pertinente, ma pensavo di stare sul generico per non limitare troppo l'uso ai prestidigitatori. Forse un rumore squillante ogni volta che qualcosa attraversa il portale potrebbe andare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Me ne rendo conto e in effetti la tua proposta è molto pertinente, ma pensavo di stare sul generico per non limitare troppo l'uso ai prestidigitatori. Forse un rumore squillante ogni volta che qualcosa attraversa il portale potrebbe andare?

Si, pensavo a qualcosa del genere.... Tipo il classico rullo di tamburi con piatto finale dei giochi di prestigio...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo... Così almeno si può fare lo scherzo, e l'effetto sorpresa non viene rovinato se non dopo... In più, per incantatori particolarmente burloni si può inventare qualcosa come una componente materiale aggiuntiva (non costosa, ma che non si trovi nella borsa per componenti, e richieda quindi di essere cercata) per rendere veramente silenzioso l'incantesimo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque (in viola i cambiamenti, in grigio i commenti)...

Cunicolo occulto (che ne dite di questo nome?)

Evocazione (creazione)

Livello: Mag/Str 2, Brd 1

Componenti: V, S, M

Tempo di lancio: 1 azione veloce

Raggio di azione: Vicino

Effetto: Due aperture nello spazio, distanti al massimo un metro e mezzo per ogni due livelli dell'incantatore (F)

Durata: 1 minuto per livello (I)

Tiro salvezza: Nessuno

Resistenza agli incantesimi: No

Questo incantesimo crea un passaggio dimensionale tra due punti molto vicini tra loro. Se l'incantatore si allontana per più di 4,5 m da uno dei due portali o perde la linea di vista con uno di essi (questo serve ad evitare che si possa usare per rubare le cose dall'esterno degli edifici senza essere scorti) l'incantesimo si interrompe. I portali possono essere orientati in ogni direzione. Le due aperture nello spazio sono direttamente collegate e a doppio senso, quindi ogni oggetto abbastanza grande da attraversarle può farlo in qualsiasi maniera e ogni volta che ciò accade si produce un suono squillante e chiaramente udibile, che può essere uno scampanellio, un rumore di piatti, un rullo di tamburi, una risata o altri suoni simili, a scelta dell'incantatore. I portali sono larghi circa 75 cm, ma non permettono a nessuna creatura vivente di attraversarli completamente. Si può far passare un'arma attraverso i portali, ma qualsiasi cosa non li attraversi completamente rimane parzialmente insostanziale nel periodo di transizione, impossibilitandolo a portare danni a qualsiasi bersaglio. Inoltre se un oggetto attraversa un portale perde quasi tutta la velocità che aveva prima di entrarvi, quindi non può essere attraversato efficacemente da armi da lancio e a distanza. Infine, usare l'incantesimo come scudo lascia molto a desiderare visto che offre solo una probabilità del 10% di essere mancata ad una creatura di taglia Piccola o inferiore che lo usi per ottenere una copertura e le armi magiche ignorano anche questa penalità. Gli incantesimi lanciati al di fuori dei portali ne ignorano la presenza (i colpi senz'armi armati con incantesimo a contatto rientrano in questa categoria) e nessun incantesimo può essere lanciato attraverso i portali, diversamente viene scaricato in modo innocuo.

Componente materiale: un fazzoletto di stoffa che svanisce nel portale appena creato

Componente materiale opzionale: una carta da gioco cui dare fuoco (il tempo di lancio dell'incantesimo sale così a un'azione di round completo). Se si usa questa componente la carta brucia per 3 round nelle mani dell'incantatore senza ferirlo e durante questo periodo di tempo l'attraversamento dei portali non emette alcun suono. (mi sembra ragionevole, tiene occupato l'incantatore per un round e crea componenti visive al posto di quelle auditive, facilmente rilevabili)

Che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono perso un passaggio (distrazione mia, suppongo), ma se le creature non possono passare attraverso, non viene a mancare uno degli obiettivi dell'incantesimo?

No, perché possono passare, solo non completamente. Insomma, non è certo un incantesimo di teletrasporto e non lo sarà.

Link al commento
Condividi su altri siti

ci possiamo stare, la descrizione è un po' macchinosa, se si riuscisse a snellire sarebbe meglio, ma può andare anche così. Il nome invece è penoso :P

Io suggerirei qualcosa più in linea con lo spirito con cui è nto, una roba tipo Passaggio Dimensionale del Clown, o Buco del Burlone, o anche solo Burlesque...

Link al commento
Condividi su altri siti

ci possiamo stare, la descrizione è un po' macchinosa, se si riuscisse a snellire sarebbe meglio, ma può andare anche così.

Sai che non so fare le cose in modo semplice! Comunque credo sia l'unico modo di renderlo in modo da evitare usi e abusi in combattimento o durante infiltrazioni.

Il nome invece è penoso :P

Quoto. :D

Io suggerirei qualcosa più in linea con lo spirito con cui è nto, una roba tipo Passaggio Dimensionale del Clown, o Buco del Burlone, o anche solo Burlesque...

Buco del Burlone mi piace, adesso sentiamo cosa dice Fernagdor, in fondo l'ha ideato lui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...