Vai al contenuto

forma selvatica


kratius

Messaggio consigliato


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

si ok questo lo so però visto che uso l'attacco base dell'animale che mi trasformo pensavo che dovevo aggiornare il mostro a i mei dadi vita il che avrebbe senso

Tu usi il TUO attacco base e i bonus dell'animale. Non usi l'attacco base dell'animale. Ribadisco: attacco base, dv, e ts rimangono i tuoi. Non c'è niente che assomigli a un aggiornamento, qualsiasi cosa tu intenda con questa parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come cambiano le mie statistiche quando cambio forma?

La risposta a questa domanda non è affatto semplice, e richiede ogni volta di studiare con attenzione il mostro in questione. Puoi però aiutarti con una semplice linea guida.

Quando cambio forma, ad esempio mi trasformo in un serpente, le statistiche che SICURAMENTE mantengo sono le seguenti:

- Quelle mentali, dovute a come il mio personaggio pensa o ragiona. L'anima, dopotutto, rimane la mia, è solo il corpo che cambia; esempi di queste statistiche sono le caratteristiche mentali, quindi carisma, saggezza e intelligenza, e le capacità magiche (che potrei comunque non essere in grado di utilizzare se la nuova forma me lo impedisce).

- Quelle dovute alla mia esperienza, cioè al passaggio di livello, ad esempio il bonus di attacco base, i bonus ai tiri salvezza base, le abilità, i talenti, i privilegi di classe (incantesimi, punire il male, etc etc. Anche qui, nel caso la forma animale potrebbe non essere in grado di usarle: un serpente non può parlare o usare le mani per lanciare incantesimi con componente somatica o materiale. Per ovviare, c'è il talento "incantesimi naturali" se non ricordo male).

Le statistiche che SICURAMENTE vengono sostituite da quelle del serpente sono invece:

- Le statistiche fisiche, in generale tutto quello che ha a che vedere con il nuovo corpo; esempi di queste statistiche sono le caratteristiche fisiche: Forza, Destrezza e Costituzione, che diventano quelle del nostro serpente sopracitato; le capacità straordinarie (indicate nella descrizione del mostro/animale con (str)), come per esempio il veleno, se il serpente è una vipera, o stritolare, se è un pitone.

- In alcuni casi, mantengo le capacità soprannaturali (indicate con (sop) nella descrizione della creatura): per esempio, se il tuo druido ha il talento "forma draconica" prenderai anche il soffio del drago.

In NESSUN caso prenderai capacità di classe o capacità magiche (indicate con (mag) nella descrizione della creatura) della tua nuova forma: hanno infatti a che vedere con l'anima o l'esperienza della creatura, mentre tu cambi solo il tuo corpo.

Se non sei certo della categoria in cui ricade uno specifico attacco speciale, o una qualità speciale (cioè sop, mag o str), ad esempio la riduzione del danno, che compare sempre nella scheda dei mostri ma quasi mai nella descrizione, puoi controllare l'elenco delle capacità nel manuale dei mostri (3.5) o in quello del master (idem).

Sono andato a memoria, quindi se qualcuno ha qualcosa da correggere son solo felice xD

Link al commento
Condividi su altri siti

i TS base rimangono i tuoi, si, però cambiano i modificatori: il modificatore della costituzione cambia sia perché cambi forma, sia perché gli oggetti che ti danno +costituzione vengono inglobati e diventano inutilizzabili, il modificatore della destrezza cambia allo stesso modo mentre quello della saggezza cambia solo perché gli oggetti con + saggezza vengono inglobati quindi diventano inutilizzabili. Di conseguenza i tuoi TS cambiano a seconda di cosa indossavi prima e di quali caratteristiche avevi

Se un druido perde il bonus alla saggezza derivante dall'oggetto perde pure gli incantesimi bonus derivanti dalla caratteristica principale (saggezza in questo caso saggezza)? Se si, cosa succede quando ritorna in forma normale? Oppure mi volete dire che gli oggetti con modificatore di caratteristica non garantiscono incantesimi giornalieri bonus?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche qui con questo fatto della costituzione e della forza che cambia bisogna sempre scegliere se giocare una razza che si abbini ruolisticamente alla classe o una invece più forte

Una delle razze più abbinate a livello interpretativo infatti è l'elfo silvano: +2 destrezza +2 forza -2 costituzione -2 intelligenza

che infatti è una delle peggiori in termini di powerplay proprio perché la destrezza e la forza ci è inutile in forma base mentre la costituzione è la manna dato che più costituzione abbiamo in forma base e più pf abbiamo quando siamo trasformati e l'intelligenza rimane la solita

Se invece dobbiamo guardare al powerplay sceglieremmo lo gnomo, che secondo me non c'entra niente col druidismo e non riesco ad immaginarmelo, però ha le migliori statistiche: -2 forza (meglio, tanto quando ci trasformiamo assiumiamo quella dell'animale) e +2 costituzione che fornisce cmq i suoi pf quando siamo trasformati

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece dobbiamo guardare al powerplay sceglieremmo lo gnomo, che secondo me non c'entra niente col druidismo e non riesco ad immaginarmelo

Non capisco perchè. Lo gnomo è adattissimo come druido. A parte questo, fra le razze base il meglio è forse l'umano. Il talento in più è tanta roba, e a meno id non prendere razze tipo il lesser aasimar, meglio un talento che un +2 che viene comunque sostituito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lo gnomo non è una razza che vive nelle profondità insieme ai nani e che costruiscono oggetti e creano pozioni etc..? Vedermelo in un bosco è una cosa strana, ok se giochi un druido gnomo che abitat conosce? Che compagno animale ha? Un verme gigante dato che sta nel sottosuolo (anche se non è animale)? E' vero che esistono gli gnomi delle foreste ma sono più simili a spiriti della natura come pixie e così via piuttosto che ad un vero e proprio sacerdote divino.

Mi sa che non ne comprendo il senso forse perché non ho visto abbastanza film con pupazzetti gnomosi in vesti di supersaggi della foresta come si vedevano nei film degli anni 80.

Un talento al primo livello è quasi inutile perché non soddisfi quasi nessun prerequisito e inoltre anche l'umano non ha molto senso. Però mi sa che stiamo uscendo fuori topic quindi la smetto qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un talento al primo livello è quasi inutile perché non soddisfi quasi nessun prerequisito e inoltre anche l'umano non ha molto senso

Sicuramente i builders di tutto il mondo sono dei ritardati a dire che l'umano è una delle razze migliori proprio per via di quel talento bonus.

Dai, su, le builds si reggono sui talenti, averne uno in più è essenziale, anche se al primo livello (in cui si ha comunque accesso ad un fottilione di talenti utili).

EDIT.

bè, non proprio...c'è anche la ca natural e il fatto che i pf non cambiano anche se cambia la cos...

(vero?)

Io parlavo di caratteristiche ;)

Ma comunque... c'era bisogno di una patella come quella sopra al mio primo messaggio per dire 'ste due cose?

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere, sì, altrimenti non l'avrei scritta. Ho visto un po' di confusione, e poi è sempre più pratico sapere PERCHE' una cosa si fa in un certo modo, piuttosto che farla meccanicamente a memoria.

Edit: anzi, credo di non essere nemmeno stato esauriente :P

Link al commento
Condividi su altri siti

se sono druido planar sheperd quindi posso diventare esterno e bestia magica .mantengo il bonus attaccbo base della creatura che divento ?,

Eddai. Sei recidivo: NO. Il bonus di attacco base NON VIENE MODIFICATO. Quello che cambia sono i punteggi di caratteristica, che possono alzar eo abbassare i txc o i ts, ma il bab NON CAMBIA, nemmeno se ti trasformi in sarchiapone spaturnante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...