Vai al contenuto

Immagine speculare/ Evocare standard/ Abrupt Jaunt e Thicket of Blades


Fenix85

Messaggio consigliato

Ciao ragazzi, ho 4 domande da farvi :)

1) Immagine speculare: cosa accade se un pg entra in un quadretto occupato da un'immagine speculare? L'immagine scompare? E se in quel quadretto, invece dell'immagine, ci fosse l'incantatore in carne ed ossa cosa accadrebbe? Come si risolverebbe l'azione? Con un tentativo di oltrepassare?

2) Evoca alleato naturale: esiste un qualunque modo che non sia una CdP (talenti, varianti di classe, oggetti magici, ecc.) per far sì che un druido possa lanciare evoca alleato naturale come azione standard invece che come azione di round completo? Se si, cos'è e come si chiama?

3) Abrupt Jaunt: è una variante di classe del mago, presente a pag. 70 del manuale del giocatore 2, che gli permette di teletrasportarsi di 3 metri come azione immediata. E' possibile con questo metodo far sprecare un attacco in mischia o a distanza di un avversario? Cioè, il mago si potrebbe teletrasportare un attimo prima che la freccia o la lama lo tocchi facendo così sprecare l'attacco all'avversario? Oppure potrebbe farlo solo PRIMA o DOPO l'attacco e non DURANTE? L'azione immediata può accadere esattamente durante un attacco?

4) Abrupt Jaunt + Thicket of Blades: il teletrasporto è considerato un movimento ai fini di far attivare la stance Thicket of Blades?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

1) beh, sinceramente per quanto mi riguarda le immagini e l'incantatore rimangono sullo stesso quadretto... se tu le spostassi tutte fuori (come effettivi personaggi) ne avresti fino ad otto, occupando le dimensioni di una creatura Enorme e avresti che tutte si trovano a 4,5m da almeno altre 3 (quelle negli angoli 5) che non combacia con quanto scritto nell'incatesimo:

"These figments separate from you and remain in a cluster, each within 5 feet of at least one other figment or you." (*)

quello che l'incantesimo crea altro non è che un effetto tipo occultamento che ha delle percentuali variabili (da 50% per una sola immagine a 89% per otto immagini).

2) putroppo che io sappia no.

3) è un'azione immediata e come tale la puoi usare in qualsiasi momento, quindi si. (se così non fosse vorrei vederti usare Stifle Spell, una magia a velocità immediata che serve a rompere un attacco magico...)

4) qui non saprei... tecnicamente ti sposti, ma regolisticamente non so se è considerato movimento (visto che non viene usata come azione di movimento).

(*): da notare che poi c'è un'altra frase che dice:

"Enemies attempting to attack you or cast spells at you must select from among indistinguishable targets. Generally, roll randomly to see whether the selected target is real or a figment."

il che starebbe a indicare che, se tu avessi effettivamente bersagli separati su più caselle, avresti un errore di "spazio", perchè nel caso un avversario bersagliasse l'effettivo quadretto in cui si trova il mago che faresti? e per quale motivo dovrebbe bersagliare "a caso" se vuoi prendere proprio quello in tal posizione? tutto questo mi pare a supporto del fatto che le immagini si separano ma restano comunque sullo stesso quadretto a livello grafico di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Se intendi lanciare l'incantesimo evoca alleato naturale c'è il talento incantesimi veloci nel perfetto sacerdote

vero, ma ha delle pecche non da poco: intanto usa uno slot+1 per castare, inoltre devi aver preparato l'incantesimo, perchè non è usabile sull'incantesimo convertito spontaneamente...

infatti c'è scritto sul manuale del giocatore (pagina 88, vedi sotto) l'esempio di un chierico che converte spontaneamente un incantesimo in un cura ferite metamagizzato, aumentando il tempo di lancio ad un round, come farebbe uno stregone, rendendo quindi inutile il talento stesso.

"Lancio spontaneo e talenti di metamagia: Un chierico che lancia spontaneamente gli incantesimi curare o infliggere, in alternativa può lanciare la versione metamagica degli stessi. Ad esempio, un chierico di 11' livello può convertire un incantesimo preparato di 6' livello in un cura ferite critiche potenziato. Si noti che in questo caso occorre del tempo extra. Lanciare spontaneamente un incantesimo metamagico con tempo di lancio pari a 1 azione richiede un'azione di round completo, mentre per quelli con tempo di lancio più lungo occorre un'azione di round completo aggiuntiva per il lancio."
Link al commento
Condividi su altri siti

1) Eppure sono convinto che le immagini occupino effettivamente degli altri quadretti. Cito in italiano: "queste finzioni si separano dall'incantatore e rimangono in gruppo, ognuna entro 1,5 metri dall'incantatore o da un'altra finzione" quindi sembra proprio che stiano entro i 1,5 metri o dall'incantatore o da un'altra immagine...quindi ad esempio si potrebbe creare una "fila" di immagini con ad un estremo l'incantatore. In più c'è scritto: "Mentre si muove, l'incantatore può fondersi e separarsi da altre finzioni in modo tale che un nemico..." se fossero nello stesso quadretto per quale motivo l'incantatore avrebbe bisogno di muoversi per confondersi con le immagini?

2) Grazie tamriel...altri sistemi qualcuno li conosce? Anche i più astrusi!

3) Hmmm...imo è una cosa diversa, sull'incantesimo che hai citato ad esempio c'è scritto specificamente:

"Target:

One creature casting a spell".

Mi rimane quindi il dubbio. Lì è esplicitamente espresso che il bersaglio è una creatura intenta a lanciare un incantesimo. Teoricamente, se fosse come dici te, essendo un'azione immediata la precisazione sarebbe ridondante. La questione però è complessa e non è facile da districare. Sto pensando anche a cose come AdO e azioni preparate...mumble mumble...

4) Occhio, nella stance non c'è scritto che l'AdO triggera solo usando un'azione di movimento, anzi...è espresso esplicitamente che qualunque movimento provoca l'AdO. La questione quindi è: "il teletrasporto è tecnicamente un movimento?"

Cross-post: K_75 ti ringrazio della precisazione sul post di tamriel ma nello specifico non mi interessano i vantaggi o gli svantaggi delle singole possibilità...mi interessa solo sapere se esiste un modo ;)

Modifica: sempre per il punto 2) mi è venuto in mente che esisteva anche un oggetto magico che permetteva di fare una cosa simile, il ring of istant escape presente sul Complete Mage a pag. 126. Anche in questo caso c'è scritto esplicitamente su quale azione triggera l'oggetto e che l'effetto evita il danno se blablabla...non è lasciato alla sola spiegazione del funzionamento delle azioni immediate. Di nuovo torna ad essere strana questa presunta ridondanza di nformazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Nelle FAQ viene specificato che per evitare complicazioni le immagini in realtà occupano lo stesso quadretto dell'incantatore:

Is there a way to decide which squares the figments

from a mirror image spell occupy? Or do the images

distribute themselves randomly? If it’s the latter, how does

the DM decide where they go?

Although the spell description says the images from a

mirror image spell always stay within 5 feet of either the user

or another image, it’s easiest to assume that all the images

occupy the same space the spell user occupies. Any attack that

can reach the user’s space can affect an image.

2) Purtroppo non credo esistano altri modi, ho dato una rapida cerca nelle boards anglofone ma non ho trovato altro (per un druido, almeno) :(

3) Le azioni immediate possono essere usate in qualsiasi momento del round, quindi anche durante le azioni degli avversari.

4) Non credo che il teletrasporto sia considerato movimento, altrimenti un qualsiasi teletrasporto fatto da un'area minacciata provocherebbe AdO (visto che si esce da un quadretto minacciato).

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, ma ha delle pecche non da poco: intanto usa uno slot+1 per castare, inoltre devi aver preparato l'incantesimo, perchè non è usabile sull'incantesimo convertito spontaneamente...

infatti c'è scritto sul manuale del giocatore (pagina 88, vedi sotto) l'esempio di un chierico che converte spontaneamente un incantesimo in un cura ferite metamagizzato, aumentando il tempo di lancio ad un round, come farebbe uno stregone, rendendo quindi inutile il talento stesso.

Allora, veramente il tempo di lancio di alleato naturale è 1 round, che è diverso da 1 round completo.

1 round significa che cominci a castare nel round numero 1 (e nel quale puoi fare massimo azioni gratuite o passo da 1,5 metri) e l'incantesimo ha effetto appena all'inizio del tuo round numero 2

azione di round completo significa che nel round numero 1 usi un azione di round completo, ma alla fine dello stesso l'incantesimo ha effetto (e potresti ancora fare un passo da 1,5 metri, come di norma).

Qual'è il problema di lanciarlo come azione di round completo? Hai bisogno anche necessariamente del movimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qual'è il problema di lanciarlo come azione di round completo? Hai bisogno anche necessariamente del movimento?

mea culpa, per l'orario in cui scrivevo magari non ci ho fatto gran caso e mi son confuso tra i due... si, effettivamente è comunque meglio se si parla di renderlo a round completo invece che un round. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Quindi riassumendo è possibile lanciare evoca alleato naturale come azione di round completo invece che in 1 round usando Rapid Spell (Complete Divine), giusto?

E nel caso l'incantesimo venisse convertito spontaneamente potrebbe essere affetto comunque da Rapid Spell?

P.S. con le verghe metamagiche non è possibile ridurre il tempo di lancio?

P.P.S. è possibile combinare l'uso dei 2 talenti di metamagia Incantesimi Rapidi + Rapid Spell? Con Rapid spell si rende Evoca alleato naturale 1 azione di round completo e con incantesimi rapidi lo si rende gratuito...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

2) Quindi riassumendo è possibile lanciare evoca alleato naturale come azione di round completo invece che in 1 round usando Rapid Spell (Complete Divine), giusto?

E nel caso l'incantesimo venisse convertito spontaneamente potrebbe essere affetto comunque da Rapid Spell?

P.P.S. è possibile combinare l'uso dei 2 talenti di metamagia Incantesimi Rapidi + Rapid Spell? Con Rapid spell si rende Evoca alleato naturale 1 azione di round completo e con incantesimi rapidi lo si rende gratuito...giusto?

piano, non confondiamo! se lo PREPARI allora lo rendi rapido facendo doppia MM, se invece lo casti spostaneo facendo MM lo rendi al MASSIMO come round completo, non puoi andare più veloce, è la limitazione della MM spontanea.

quindi:

SPONTANEO: al massimo rapid spell che lo rende di round completo.

PREPARATO: entrambi attuabili, puoi quindi fare solo rapid e lanciarlo in az.standard o fare doppia MM e lanciarlo rapido.

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente, essendo il tempo di lancio superiore ad un'azione standard con il talento diventa standard:

Rapid Spell

( Complete Divine, p. 84)

[Metamagic]

You can cast spells with long casting times more quickly.

Prerequisite

Benefit

Only spells with a casting time greater than 1 standard action can be made rapid. A rapid spell with a casting time of 1 full round can be cast as a standard action. A rapid spell with a casting time measured in rounds can be cast in 1 full round. Rapid spells with casting times measured in minutes can be cast in 1 minute, and rapid spells with casting times measured in hours can be cast in 1 hour. A rapid spell uses up a spell slot one level higher than the spell's actual level.

Special

A spell can be made rapid and quickened only if its original casting time was 1 full round. This feat can be applied to a spell cast spontaneously as long as its original casting time was longer than 1 full round.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non è questo il caso:

Rapid Spell

You can cast spells with long casting times more quickly.

Prerequisite

Benefit

Only spells with a casting time greater than 1 standard action can be made rapid. A rapid spell with a casting time of 1 full round can be cast as a standard action. A rapid spell with a casting time measured in rounds can be cast in 1 full round. Rapid spells with casting times measured in minutes can be cast in 1 minute, and rapid spells with casting times measured in hours can be cast in 1 hour. A rapid spell uses up a spell slot one level higher than the spell's actual level.Special

Special

A spell can be made rapid and quickened only if its original casting time was 1 full round. This feat can be applied to a spell cast spontaneously as long as its original casting time was longer than 1 full round.

Poi ora che ci faccio caso:

" A spell can be made rapid and quickened only if its original casting time was 1 full round." Quindi non si può rendere rapido Evoca alleato naturale visto che ha casting time 1 round

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, rounds, non round. Se il tempo di lancio è un round significa che il tempo di lancio è un'azione di round completo:

A spell that takes 1 round to cast is a full-round action. It comes into effect just before the beginning of your turn in the round after you began casting the spell. You then act normally after the spell is completed.

quindi gli evoca mostri/alleato naturale con il talento rapid spell richiedono un'azione standard per poter essere lanciati :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho stai facendo un sacco di confusione, vediamo se riesco a spiegarmi meglio:

- L'incantesimo richiede 1 round per essere lanciato.

- Se andiamo a vedere il tempo di lancio nel manuale del giocatore viene specificato che gli incantesimi che richiedono 1 round per essere lanciati impiegano un'azione di round completo.

- Il talento rapid spell specifica che gli incantesimi che richiedono un'azione di round completo per essere lanciati impiegheranno un'azione standard una volta che gli viene applicato il talento.

Gli incantesimi che richiedono più di un round (perchè altrimenti richiederebbero un'azione da round completo) vengono abbassati ad un round (ovvero un'azione da round completo) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me stai sbagliando te :D

Allora vediamo se riesco a spiegarmi, a pag. 143 del manuale del giocatore c'è scritto: "Un incantesimo che si lancia in 1 round è un'azione di round completo."

E questo è pacifico.

Ma, una cosa è l'azione che richiede il lancio di un incantesimo, un'altra è il "casting time" che è descritto sull'incantesimo.

Faccio un esempio: un incantesimo che ha "casting time: 1 minuto" cosa significa? Che l'incantatore deve, per 10 turni ininterrotti, usare un'azione di round completo per potarlo a compimento. Ma questo non significa che l'incantesimo sia un'azione di round completo ma che il suo "innesco" richieda un'azione di round completo per 10 turni.

Lo stesso, imo, vale per gli incantesimi da 1 round. Ai quali serve un'azione di round completo per essere lanciati...ma non sono un'azione di round completo... :)

Mi sono spiegato? Magari mi sbaglio eh...però la situazione è, secondo me, piuttosto intrecciata. Servirebbe una FAQ diretta sulla spell e il talento di metamagia così da tagliare la testa al toro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...