Vai al contenuto

regole per il passare del tempo...


Messaggio consigliato

come fate voi a gestire durate di tempo maggiori di una decina di minuti?

contate i giorni in round?

mi spiego meglio:

un mago lancia tot incantesimi al giorno.nel MdG si parla di un giorno,otto ore,una settimana...come fate a tenere il conto dei giorni?ogni 14400 round è passato un giorno?andate a senso?c'è scritto qualcosa in merito sui manuali della WOTC?

Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente nn ho compreso bene la domanda, tu chiedi come si fa a passare il tempo? se c è un combattimento il tempo viene calcolato in round. Altrimenti è il master a dire quanto passa.

Esempio. I PG vanno dalla foresta di ..... alla grotta di ..... Il master fa una breve descrizione del viaggio e dice sono passate tot ore. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ti do 2 risposte...

La prima è che un topic simile (riguardo alla durata non reale di un round, ossia 6 secondi, ma a volte di decine di minuti) c'è già...;-) ;-) ;-)

Per quanto riguarda il resto, non credo che ci siano grosse difficoltà...insomma, non vedo il senso della domanda (missà che sto sbagliando io), comunque quando finisce un giorno, finisce, non devono passare determinati round...A dir la verità, i round si usano solo per combattere, e non per far passare il tempo (cioè, non è che dici: "Ah, sono passati tot round, è ora di andare a dormire..)..ovviamente è da intedersi IMHO..ognuno poi fa a modo suo (lol, sono passati 7 round....)...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si risolve imho in questa maniera: il tempo "morto" cioè di viaggio, non interpretazione o che , comunque, sarebbe noioso interpretare viene bypassato. In genere un giorno può durare 12 sessioni intensissime (e lì vai ad occhio con le ore, sapendo che c'è sempre un grosso periodo che viene bypassato) oppure addirittura 1/365 di sessione. Esempio: i pg si incamminano per raggiungere la città x. Pensi che non sia il caso di presentar loro avventure durante il percorso. Al massimo li fai ruolare in un paio di punti, ma, bene o male, Bypassi un paio di settimane.

Spero di essere riuscito a spiegare ciò che penso e di aver capito la domanda di Artemis B. Marthem...:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

io lo calcolo sia la durata dei combattimenti, quindi attraverso i rounds mi calcolo il tempo passato, poi le ore o i giorni di viaggio, e per quanto riguarda, le avventure in taverna o altre conversazioni più o meno importanti, mi faccio un calcolo approssimativo di quanto potrebbe durare nella realtà.

Spero di essere stato chiaro;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

no,vedo di essere stato frainteso

io so (come è stato ricordato) che per gli incantesimi che durano TOT round si tiene il conto dei rounds,visto che vengono usate perlopiù in combattimento. per le capacità giornaliere (ma anche per scandire meglio il tempo e per rendere più verosimile il gioco) come ci si comporta? chi decide,e come ci si regola per dire:"ok,è passato un giorno,hai di nuovo la capacità X";oppure:"è tardi,iniziate ad avere sonno.bivaccate e poi domattina il chierico prega..."

in pratica:c'è una convenzione per determinare i giorni che passano,le ore che scorrono,ecc...?

penso di essermi spiegato meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

no,vedo di essere stato frainteso

io so (come è stato ricordato) che per gli incantesimi che durano TOT round si tiene il conto dei rounds,visto che vengono usate perlopiù in combattimento. per le capacità giornaliere (ma anche per scandire meglio il tempo e per rendere più verosimile il gioco) come ci si comporta? chi decide,e come ci si regola per dire:"ok,è passato un giorno,hai di nuovo la capacità X";oppure:"è tardi,iniziate ad avere sonno.bivaccate e poi domattina il chierico prega..."

in pratica:c'è una convenzione per determinare i giorni che passano,le ore che scorrono,ecc...?

penso di essermi spiegato meglio...

mi sembra che già ho scritto prima, almeno per come faccio io, ti ho risposto:-p , comunque per quanto riguarda il pg che ha sonno, dovresti saperlo sia tu, che fai il master, che il Pg, questo puo dipendere anche da cosa ha fatto durante la giornata, stressante o meno.

Comunque per calcolare la giornata, tieni conto delle varie situazioni della tua, trasportale in un certo modo su d&d e ti regoli in quel modo.

Tutto questo è IMHO:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonostante il chiarimento io ancora non riesco a capire il problema...

Se il DM dice "passano due giorni di viaggio nella foresta" vuol dire che i personaggi hanno eventualmente dormito due volte, recuperato due volte eventuali ferite, recuperato eventuali abilità "giornaliere", eccetera. Ma un personaggio può sempre dire "durante questi due giorni faccio questo e questo"...

Il problema non mi è chiaro... magari un esempio... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo si misura come nella vita reale, se l'ambientazione lo prevede: seguendo il corso dell'astro che riscalda il pianeta in questione. Nei periodi antichi, precedenti all'invenzione di orologi portatili la misurazione del tempo era una cosa molto più approssimativa di come lo conosciamo noi. Per le ore ci si rifà al corso giornaliero dell'astro, per periodi di vari giorni ci si rifà poi alle fasi lunari e per periodi ancora superiori al trascorrere delle stagioni. Ovviamente è un discorso generico: a seconda della civiltà esistono modi più o meno sofisticati per calcolarlo...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no,vedo di essere stato frainteso

io so (come è stato ricordato) che per gli incantesimi che durano TOT round si tiene il conto dei rounds,visto che vengono usate perlopiù in combattimento. per le capacità giornaliere (ma anche per scandire meglio il tempo e per rendere più verosimile il gioco) come ci si comporta? chi decide,e come ci si regola per dire:"ok,è passato un giorno,hai di nuovo la capacità X";oppure:"è tardi,iniziate ad avere sonno.bivaccate e poi domattina il chierico prega..."

in pratica:c'è una convenzione per determinare i giorni che passano,le ore che scorrono,ecc...?

penso di essermi spiegato meglio...

Vediamo se ho capito... il problema è come la RAGE del barbaro... ne ha (diciamo) 3 al giorno... quando ritorna a d averne 3?

Giusto?

Noi ci siamo accordati per considerare un giorno da alba ad alba del giorno dopo... per comodità... ;-)

Aggiungo che poi tutto questo va "pesato", in casi particolari, sulle decisioni dei PG... ad esempio dormire di giorno per fare poi un attacco notturno... e/o altre cose simili... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio se(come accade a noi) abbiamo un martello +1 che dà benedizione una volta al giorno, e il guerriero lo usa sul tardo pomeriggio, il giorno dopo, più o meno a quell' ora benedizione è di nuovo attivabile.

spero di avere afferrato il concetto, da noi usiamo questo metodo,c'è chi usa il metodo per cui dopo la mezzanotte è passato un giorno, ma lo considero sbagliato xchè l' oggetto/la capacità in questione ha sempre bisogno di circa 24 ore e non che cali la notte...

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio se(come accade a noi) abbiamo un martello +1 che dà benedizione una volta al giorno, e il guerriero lo usa sul tardo pomeriggio, il giorno dopo, più o meno a quell' ora benedizione è di nuovo attivabile.

spero di avere afferrato il concetto, da noi usiamo questo metodo,c'è chi usa il metodo per cui dopo la mezzanotte è passato un giorno, ma lo considero sbagliato xchè l' oggetto/la capacità in questione ha sempre bisogno di circa 24 ore e non che cali la notte...

Noi abbiamo stabilito l'alba come indice di rinascita... alcuni oggetti che avevo creato io funzionavano da tramonto a tramonto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

:banghead:

mi sono spiegato malissimo.

cercherò di farvi un esempio il più pratico possibile:

stiamo giocando a D&D,siamo nel bel mezzo di una sessione...il barbaro ha già usato rage 3 volte...esiste un canone di tempo reale dopo il quale si dice che sono passate tot ore nel gioco e quindi il barbaro ha di nuovo la rage?

in pratica:come fa il master a rapportarsi tra lo scorrere dei giorni IN GAME e il passare del tempo OFF GAME?se una sessione dura 3 ore,dopo quanto tempo è passato un giorno?e non solo nel caso che i PG non facciano niente in quel lasso di tempo,ma anche nel caso che siano in un dungeon infestato nel bel mezzo dell'avventura

Link al commento
Condividi su altri siti

:banghead:

mi sono spiegato malissimo.

cercherò di farvi un esempio il più pratico possibile:

stiamo giocando a D&D,siamo nel bel mezzo di una sessione...il barbaro ha già usato rage 3 volte...esiste un canone di tempo reale dopo il quale si dice che sono passate tot ore nel gioco e quindi il barbaro ha di nuovo la rage?

in pratica:come fa il master a rapportarsi tra lo scorrere dei giorni IN GAME e il passare del tempo OFF GAME?se una sessione dura 3 ore,dopo quanto tempo è passato un giorno?e non solo nel caso che i PG non facciano niente in quel lasso di tempo,ma anche nel caso che siano in un dungeon infestato nel bel mezzo dell'avventura

Vai di SPANNOMETRO CRONOMETRICO A SCANSIONE MULTIFASICA .... cioè ad occhio... ;-)

Stanno esplorando delle rovine... bene... deciderai tu (e glielo dirai mano a mano che proseguono nelle esplorazioni) quanto tempo impioegana a perlustrare una stanza (magari se si mettono a cercare trappole o a bendarsi le ferite o che altro) e quanto tempo perdono per prendere le decisioni... ;-)

Non c'è altro modo che io sappia... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,quindi sono io in quanto master a scandire il passare del tempo,e lo faccio a mio piacimento?

diciamo di si... tu inquanto master hai il potere di decidere..naturalmente però lo devi fare con un certo rigore.... non è che se i pg si sono svegliati da 10 min. tu li rimandi a dormire perchè è passato un giorno... regolati un po'.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi, tieni conto, che una volta che dorme per 8 ore, recupera tutte le rage che vuoi, il mago recupera tutti gli incantesimi (dopo aver studiato), e il chierico pure (dopo aver pregato).

Poi è chiaro che nessun manuale ti dirà mai ogni quanto devi far "calare" il sole, perchè sta al master capire ed interpretare il passaggio delle ore...ad esempio, se i tuoi pg dicono: ok, per oggi c'e ne rimaniamo in casa...dipende da te, gliela vuoi far passare liscia perchè effettivamente non avevano niente da fare, oppure devono a tutti i costi fare qualcosa?

Se la risposta è la prima che ho scritto, benissimo, passate un giorno a cazzeggiare, non prendete uno, che è un, px e arrivate fino a sera calmi e riposati...se è la seconda invece, beh, trova un modo per far arrivare il cattivone di turno da loro...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...