Vai al contenuto

Teletrasporto per liberarsi


bri74

Messaggio consigliato


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Amministratore

Risposta breve: sì.

Risposta lunga: in assenza di determinazioni troppo precise, sta al DM determinare cosa sia trasportato e cosa no. Ad esempio, teletrasportarsi via da un muro a cui si è incatenati è una cosa, teletrasportarsi fuori da delle manette potrebbe essere diverso. E in ogni caso, come fai notare, è sufficiente bloccare la linea visuale in qualche modo (celle chiuse, bende, sacchi, accecamento).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Si pensavo anch'io alla differenza sostanziale tra un incatenamento al muro e alle semplici manette (che potrebbero seguire il personaggio nel teletrasporto)

Esatto. Leggendo il testo del compendium, il teletrasporto permette espressamente di liberarsi da "effetti immobilizzanti situati in uno spazio specifico". L'obiezione potrebbe essere che le manette non sono in uno spazio specifico ma sono addosso al personaggio. Comunque c'è spazio per entrambe le interpretazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il teletrasporto è stata parecchio limitato con la 4e ma nonostante ciò rimane pur sempre un potere molto potente.

In una ambientazione high magic, direi che sia plausibile che i carcerieri non siano degli sprovveduti e che abbiano contromisure apposite, per esempio in una prigione importante il terreno può essere una zona contro il teletrasporto, invece per i "normali" arresti le guardie possono possedere delle manette dimensionali (non so se in 4e esistono).

Nelle zone di confine e selvagge è probabile che arrestare un avventuriero sia un problema.

Se invece catturate una creatura in mezzo al nulla, un bel cerchio magico potrebbe essere utile.

Per esempio, teletrasporto a parte, i vampiri diventano nebbia e li non c'è manette che tengano, meglio un bel rituale di cerchio magico.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti,

mi intrufolo nella discussione lanciando dei quesiti che nelle sessioni del nostro gruppo capitano con buona frequenza, e cioè:

1- una creatura prona che può teletrasportarsi, si teletrasporta automaticamente in piedi o rimane per forza prona?

2- una creatura che può teletrasportarsi e che è in caduta da una qualsiasi altezza può, all'ultimo momento, utilizzare il teletrasporto per non subire la caduta?

se si perchè? se no perchè? grazie a tutti anticipatamente per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

1) ti teletrasporti mantenendo tutti gli status che possedevi, quindi anche l'esser prono.

2) puoi solo se hai il teletrasporto come azione gratuita o interruzione immediata (con attivatore: stai cadendo). altrimenti, hai bisogno di utilizzare una azione, che per distanze anche letali di norma non hai (quando cadi, raggiungi il terreno nella "non azione" che compi nel cadere. c'è un limite di metri che puoi fare in sei secondi, ma sono DAVVERO tanti, e non ricordo quanti. di norma si cade per qualche metro, non hai il tempo di effettuare azioni - il regolamento su questo punto in realtà non lo conosco bene, è difficile cadere per più di 2-3 piani...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...