Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #7: Va in Scena la Sfida

Eccovi il settimo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

%ricchezza da spendere per CA


smemolo
 Share

Recommended Posts

La domanda in senso lato è questa: un personaggio di alto livello (15-20-epici) quanto dovrebbe spendere del suo budget totale in oggetti per potenziare la CA?

nel particolare invece: god psion/divino, capacità di nascondersi in piena vista+talento darkstalker, di creare incantesimi contingenti, accesso a contingenza psionica e volendo tramite oggetti a contingenza (incantesimo) e a celerity (magari per creare inc contingenti?), uom e uop maxati, possibilità di usare anticipatory strike, momento di pregniscenza psionica, regressione temporale, iniziativa sopra 30+ring of anticipation e altra robetta.

un pg cosi ha bisogno di CA o puo tranquillamente andare in giro "nudo"???

spendendo 250000 mo arrivo circa a 55-60. spendendo nulla sto mi sembra a 13. consigli?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Una percentuale fissa non può esistere in quanto dipende dal tuo PG e dallo stile adottato.

60 è eccessivo a quei livelli (15) e porterà il Dm solamente ad alzare il TpC dei mostri. Cerca di non avere mai più di 15 punti rispetto alla prova contrapposta del mostro medio del tuo livello (a meno di avere ottime ragioni da BG, ad esempio il mio PG è paranoico e teme il dolore) o i tuoi sforzi si ritorceranno contro di te.

L'ideale (a livello generico) è disporre di opzioni versatili che ti permettano di salire molto solo quando serve. In questo modo sei potenzialmente coperto da molte minacce gravi, ma non rendi automaticamente inesistenti le minacce minori.

Ad esempio l'uso di Combat Expertise può essere attivato o disattivato in modo da mantenere gli scontri sempre relativamente sicuri e appassionanti.

Link to comment
Share on other sites

Scherzi a parte, una regola non scritta è riuscire ad avere CA di contatto pari a tuo livello +20 0 +10, non ricordo bene.

Fai un po tu quindi ... credo che una percentuale fissa non l'abbia mai calcolata nessuno.

ovvio una percentuale no. ma sui 700-800k di monete, budget di un pg di 20, quanto andreste a spendere per un pg come quello descritto? e a parte la regola non scritta tu a quanto ti riterresti soddisfatto?

60 è eccessivo a quei livelli (15) e porterà il Dm solamente ad alzare il TpC dei mostri. Cerca di non avere mai più di 15 punti rispetto alla prova contrapposta del mostro medio del tuo livello.

ma ovvio che a liv 15 non sarà quel valore! è calcolato per il liv 20 quello ahah

Link to comment
Share on other sites

fai conto che un PG di 20° dovrebbe avere ricchezze pari a 760k da manuale del DM .. quindi spendere 700k è un enormità.

Avere gradi in acrobazia ti da bonus sinergici sulla difensiva. Se punti molto sulla CA punta anche sulla destrezza.

Oltretutto la CA non è l'unica difesa che ha un PG ci sono TS, RI e riduzioni del danno che fanno sempre comodo per un buon TANK.

EDIT: per un pg GOD generalmente ha altri mezzi per non farsi colpire che la CA altissima :D quando sono sotto di te potrebbe essere troppo tardi. Poi se si lavoro in un gruppo deve essere anche cura del gruppo nel farti da "scudo". Io non sprecherei talenti/oggetti per nascondersi in piena vista, darkstalker e similare.

Link to comment
Share on other sites

EDIT: per un pg GOD generalmente ha altri mezzi per non farsi colpire che la CA altissima :D

eh appunto: la considerazione è la stessa che faccio io: non vale quindi proprio la pena investire 1€ per la CA?

Io non sprecherei talenti/oggetti per nascondersi in piena vista, darkstalker e similare.

mmm...ok, quindi niente ca alta, niente nascondersi, ecc... o ho capito male?

Link to comment
Share on other sites

Per un picchione di solito tendo ad avere una CA pari a 10/15 punti sopra il mio TpC, mentre per il resto si va molto a spannometro.

Un pg furtivo, che con darkstalker ha di ridotte le possibilità di venire colpito, in più è un GOD, la cosa migliore che può fare è prendere qualcosa che migliori la CA di contatto. Un +2 ogni tanto salva la vita.

Cerca di non avere mai più di 15 punti rispetto alla prova contrapposta del mostro medio del tuo livello (a meno di avere ottime ragioni da BG, ad esempio il mio PG è paranoico e teme il dolore) o i tuoi sforzi si ritorceranno contro di te.

Io con un pg superavo gli 80. Il master si è leggermente adirato e i mostri hanno fatto lievitare di una decina di punti i loro tpc. Per non parlare del grande incremento del numero di maghi in circolazione.

Link to comment
Share on other sites

Io con un pg superavo gli 80. Il master si è leggermente adirato e i mostri hanno fatto lievitare di una decina di punti i loro tpc. Per non parlare del grande incremento del numero di maghi in circolazione.

In che modo eri arrivato ad 80? In genere questi tipi di combo cercano di sfruttare il maggior numero di bonus possibili, ma non dovrebbe essere difficile aggirare un valore di CA alta.

Link to comment
Share on other sites

Si, basta come ho detto sommare qualsiasi cosa. Il punto è che, ad esempio, basta colpire a contatto per eliminare bonus di Armatura, Scudo e Naturale. Se poi cogliamo anche alla sprovvista addio Destrezza e bonus di Schivare.

A questo punto non è che resti poi molto.

Ah, dimenticavo, se immobilizzati si perdono i bonus alla CA derivanti dai privilegi simili a quello del monaco (oltre che quelli di Destrezza e Schivare).

Link to comment
Share on other sites

Il punto è che, ad esempio, basta colpire a contatto per eliminare bonus di Armatura, Scudo e Naturale. Se poi cogliamo anche alla sprovvista addio Destrezza e bonus di Schivare.

A questo punto non è che resti poi molto.

Se uno è accorto, utilizza cose come la veste gnomica (armatura che si somma anche a contatto) e Schivare Prodigioso (non perdi DES e i bonus simili se sei colto alla sprovvista). O almeno io tendo a farlo (non a caso il PG che mi sto ruolando in real, anche se non ha un CA eccelsa, ha entrambe le cose menzionate)

Link to comment
Share on other sites

Se uno è accorto, utilizza cose come la veste gnomica (armatura che si somma anche a contatto) e Schivare Prodigioso (non perdi DES e i bonus simili se sei colto alla sprovvista). O almeno io tendo a farlo.

E' la stessa cosa che faccio pure io, alla fine ho sempre la destrezza molto alta, quindi l'armatura non conviene se non ai primissimi livelli.

Però adoro avere degli avversari ricoperti di ferraglia, li colpisco con una facilità disarmante! (Stormguard Warrior o Wraithstrike a seconda dei casi).

Link to comment
Share on other sites

Massì, gli avversari PNG stanno lì per prendere le pizze dopotutto ^^

lol

Restanto IT, io di solito vado a caso perchè non ho mai abbastanza soldi per tirare su la ca giocando pg di livello 10 (mai giocato cose più alte, quando finirò la Regina Ragno, cioè mai perchè moriremo ancora e ancora, magari so cosa succede intorno al 20)

Link to comment
Share on other sites

un personaggio di alto livello (15-20-epici) quanto dovrebbe spendere del suo budget totale in oggetti per potenziare la CA?

guarda, io gioco con tanto amore incantatori arcani (principalmente spontanei, soprattutto stregoni e varianti) e da quando ho scoperto il battledancer inizio sempre con un livello in tale classe (BG e DM permettendo), così da avere il CAR alla CA. già con quello la tua domanda sballa, perchè alla fine non si può tirare una "stima" di quanto si deve spendere, poichè nel mio esempio io giro letteralmente in mutande e senz'armi e tutto il denaro che prendo finisce in equip/ogg vari, pur mantenendomi tranquillamente con una CA pari a 27 (parlando attualmente di un mio pg liv12, 10base +2arm.naturale +7DES +9CAR -1vulnerabile).

alla fine tutt dipende da diversi fattori, quali: build, ruolo, posizione nel campo di battaglia, tipologia di party...

e poi è vero quello che ti hanno detto... se la alzi troppo, il DM migliora il TxC dei mostri e ti frega comunque! :D

Link to comment
Share on other sites

E' il set di armature personalizzato che uso in più o meno ogni contest. E' consigliatissimo per gish, IMHO.

Basta incantarle tutte e 3 a +5

Ammetto che era un coboldo dragonwrought per avere carima ancora più alto, ma se conti 18+3 (coboldo venerabile)+ 4 mezzo-folletto+2 altro archetipo a MdL basso, +6 mantello, +5 tomo +4 avanzamento = 42 = +21

Destrezza alta (non ricordo quanto), con il bonus del mezzo folletto, +1 avanzamento, +5 tomo, +6 potenziamento, +4 unnamed di paimon = (presupponendo un 18 di base) = 34 = +12

Siamo già a 44

Poi ci aggiungiamo datasana, giaco di maglia e chanair-ana (o quello che è), se non erro da +18 in totale, per un 62

Buckler +5, 68

+4 di tipo insight alla CA, 72

Vestige che da un bonus unnamed di +1 ogni 4 livelli da binder, con 16 livelli fa +4, 76

Di sicuro mi sono dimenticato qualcosa, comunque all'incirca era così

Link to comment
Share on other sites

E' il set di armature personalizzato che uso in più o meno ogni contest. E' consigliatissimo per gish, IMHO.

Basta incantarle tutte e 3 a +5

Ammetto che era un coboldo dragonwrought per avere carima ancora più alto, ma se conti 18+3 (coboldo venerabile)+ 4 mezzo-folletto+2 altro archetipo a MdL basso, +6 mantello, +5 tomo +4 avanzamento = 42 = +21

Destrezza alta (non ricordo quanto), con il bonus del mezzo folletto, +1 avanzamento, +5 tomo, +6 potenziamento, +4 unnamed di paimon = (presupponendo un 18 di base) = 34 = +12

Siamo già a 44

Poi ci aggiungiamo datasana, giaco di maglia e chanair-ana (o quello che è), se non erro da +18 in totale, per un 62

Buckler +5, 68

+4 di tipo insight alla CA, 72

Vestige che da un bonus unnamed di +1 ogni 4 livelli da binder, con 16 livelli fa +4, 76

Di sicuro mi sono dimenticato qualcosa, comunque all'incirca era così

Grazie ale.

Come si può notare l'investimento è non troppo corposo, sarà al massimo il 20% delle risorse di un pg.

Poi, ovviamente in questo caso ale sta ottimizzando la CA, quindi è suo interesse ottenere un valore alto inserendo qualsiasi cosa possa inserire, però per pg normali (quindi con CA circa la metà di quell'80 di cui si discuteva in precedenza), basta sapere su cosa concentrarsi.

Se stiamo usando una classe "agile" cerchiamo di puntare tutto sulla Destrezza e su bonus tipo quelli del monaco (che si basano su Sag, Int o Car) e, per evitare di perdere il bonus, inseriamo qualche effetto tipo Schivare Prodigioso.

Invece se vogliamo coprirci di metallo dobbiamo cercare qualcosa che ci consenta di applicare la CA anche a contatto (incantamenti ghost touch se non erro).

Quindi, ok potenziare la CA, ma cerchiamo di renderci il più possibili immuni a quegli effetti che ce la farebbero diminuire drasticamente.

Link to comment
Share on other sites

Ammetto che era un coboldo dragonwrought per avere carima ancora più alto, ma se conti 18+3 (coboldo venerabile)+ 4 mezzo-folletto+2 altro archetipo a MdL basso, +6 mantello, +5 tomo +4 avanzamento = 42 = +21

eh non sommo car alla ca con questo pg, ne ho car alto :P intelligenza e saggezza lo sono ;)

Destrezza alta (non ricordo quanto), con il bonus del mezzo folletto, +1 avanzamento, +5 tomo, +6 potenziamento, +4 unnamed di paimon = (presupponendo un 18 di base) = 34 = +12

che è quel "unnamed di paimon"???? O.o

Siamo già a 44

Poi ci aggiungiamo datasana, giaco di maglia e chanair-ana (o quello che è), se non erro da +18 in totale

datasana e chanair-ana??? che è? O.o

Come si può notare l'investimento è non troppo corposo, sarà al massimo il 20% delle risorse di un pg.

Poi, ovviamente in questo caso ale sta ottimizzando la CA, quindi è suo interesse ottenere un valore alto inserendo qualsiasi cosa possa inserire, però per pg normali (quindi con CA circa la metà di quell'80 di cui si discuteva in precedenza), basta sapere su cosa concentrarsi.

solo i due tomi (ok son presi anche per altro) vanno ben al di là del 20% del budget di un pg di livello 20 >.>

in ogni caso: dovessi non puntare per nulla sulla CA, lasciandola davvero davvero bassa (anche sotto 10 a sto punto XD) per dedicarmi su incantesimi contingenti messi addosso, poteri d'opportunità, capacità sensoriali, di "riprendersi" in caso di problemi gravi...me ne pentirei?

Link to comment
Share on other sites

Potresti partire da qui o qui, ricordando che contrariamente a Displacement, la prima non è annullata da True Seeing. Questo potrebbe esserti utile, così come questo nel caso dovessero fallire le difese.

Li elenco perché mi sembra di ricordare avessi accesso a Chirurgia Psichica. Sono poteri semplici, di basso livello, quindi non troppo difficili da ottenere.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
    • By PioloHK
      Allora, fino ad adesso ho provato un po' tutti i ruoli di un party e quello ho preferito è quello del tank, quindi visto che io ed alcuni miei amici abbiamo deciso di iniziare una campagna più difficilotta io vorrei coprire il ruolo del tank. Visto che il master ci ha caldamente consigliato di fare dei pg belli forti nel loro ruolo visto che ci sarà un party abbastanza largo, avete qualche consiglio per una build che sappia tankare il più possibile? Tenete conto che contiamo di arrivare ad livelli alti e l'ambientazione è un gigantesco mondo sotteraneo in cui ci è stato detto che troveremo di tutto
      PS:la mia prima idea era il classico barbaro totemico/druido circolo della luna che era figo anche a livello di roleplay essendo due classi fortemente collegate alla natura
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.