Vai al contenuto

Recensioni


Messaggio consigliato

  • 5 mesi dopo...

un libro bellissimo scritto da un medico(silvana de mari).il secondo di quattro libri,di cui due devono ancora uscire,racconta la fine delle specie magiche(draghi,elfi,fenici...),consiglio vivvamente di leggerlo perchè io lo finito in pochissimin giorni!:wizard:

il libro prima è

L'ultimo elfo

da il via ai 4 libri di cui parlava borborygmos94

un libro molto scorrevole in cui si narra la storia di un piccolo elfo che cresce scoprendo il mondo... per sua sfortuna è odiato dagli umani per una serie di leggende narrate nel testo.

nn è molto impegnativo e lo si finisce in qualche giorno.

l'edizione che io ho contiene l'ultimo elfo e l'ultimo drago.

nel secondo libro troviamo l'ultimo orco e l'ultima fenice.

per gli altri 2 nn so

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Era davvero tanto (troppo) che non scrivevo una recenzione su DL ed è giunto il tempo di tornare a scrivere qualcosa.

Quando ho iniziato a leggere il primo libro ero in libreria e sono stato incuriosito dal mix di generi che l'autore ha cercato di amalgamare (fantasy, mitologia e scienza). Dopo le prime 30 pagine si capisce subito la fluidità della storia e la tranquillità, senza troppi fronzoli, con cui l'autore esprime e descrive i personaggi. E' senza dubbio una saga che vi lascerà qualcosa (bella o brutta che sia) e a cui non potrete rimanere indifferenti.

La guerra degli elfi:

Il primo libro è una presentazione dei mondi e dei personaggi, di come funzionino le cose. La storia parla di un ragazzo (Henry) di 15 anni che vive una comune vita da teen-ager in Inghilterra, dove però per una mescolanza di eventi viene catapultato in una realtà del tutto assurda. Un'epoca medievale dove la magia si mischia con la tecnologia e dove sono gli elfi a farla da padroni. La storia ad essere sinceri è abbastanza prevedibile, ma da qui si capisce una cosa fondamentale: l'autore non è banale nel descrivere dei fatti dove sono degli adolescenti ad agire. In molti libri ci sono giovani eroi che si trovano in mezzo a battaglie campali, o a scontri magici e risultano essere vincitori senza quasi neanche sapere come. Qui no... i ragazzi sono ragazzi e spesso "imbecilli". La storia comunque scorre via piacevole e funziona, pur non essendo un mostro del fantasy Brennan non è uno scrittore che annoia.

Il nuovo re:

Il secondo libro è altamente diverso dal primo, sia da come è impostato sia dalla velocità delle scene. La cosa che più mi è piaciuta di questo autore (e soprattutto in questo volume) è l'assoluta capacità di scrivere capitoli anche da una pagina che però risultano fondamentali ed esaustivi ai fini della storia. Verrete immersi in questo libro da decine di situazioni descritte in punti diversi che piano piano andranno a collidere tra loro. La storia di per se non è molto onerosa o spasmodica, ma di sicuro l'autore rimane fedele al suo pubblico senza sbilanciarsi troppo.

Il regno in pericolo:

Steso sulla falsa riga del secondo volume, questo capitolo della saga vede una storia leggermente più intrigante dove i ruoli dei nemici vengono mischiati tra loro dando per la prima volta uno strano senso di confusione (e ci voleva finalmente) riguardo ai ruoli dei personaggi. Anche qui i capitoli volano via come foglie al vento, ma nessuno di questi risulta inutile o banale. Piano piano ci accorgiamo della crescita (molto graduale) di Henry e del suo rapporto con i due mondi, ma rimanendo sempre nei limiti di ciò che è logicamente "possibile".

"Il destino del regno":

L'ultimo capitolo della saga è di certo la fine che tutti i lettori si sarebbero aspettati. E' vero che è un po' scontato dirlo, ma è ragion comune ormai da 3 volumi che l'autore non ha mai voluto essere troppo criptico. E' comunque un bel finale e per la prima volta la storia diventa anche tragica toccando un po' l'animo del lettore. Lo stile di scrittura è leggermente rallentato rispetto al 2° o 3° volume, ma non ci sono mai vuoti descrittivi o scene piatte ed inutili. Una GROSSA pecca (ma anche questa tutti sapevamo che prima o poi sarebbe accaduta) è l'improvvisa eoricità del protagonista Henry (nella scena finale) che sinceramente mi ha messo un po' di amaro in bocca. Lascia comunque un buon segno questo libro e rimane fedele alla filosofia e stile dei precedenti 3.

Conclusioni

Come nota finale aggiungo che questa saga è un po' come la saga delle Cronache di Narnia. Se vi aspettate di leggere un fantasy tipo "Signore degli Anelli", posate immediatamente tutto e mettete a posto i soldi. Di descrizioni e di emanazioni di cultura fantasy l'autore non ha certo fatto mambassa, ma a modo suo ha cercato di fare un esperimento che per metà secondo me è riuscito: mescolare il nostro mondo al magico mondo fantasy. Dico per metà perchè alla fine si tratta di qualcosa di "accettabile" se visto in un'ottica leggera, che non ti lascia il profondo senso di eroismo che invece potrbbe lasciarti leggendo le storie di Drizz't. Purtroppo se vogliamo essere cinici ce ne sono di note negative da elencare come: l'assoluta mancanza di pathos nel libro, o la locazione ben definita delle parti dal momento in cui vengono presentate ovvero: Elfi lumninosi = buoni, Elfi notturni = cattivi, Elfi selvaggi = neutrali, ma pronti a schierarsi con i buoni. Oppure la scontatezza di alcune situazioni della storia e la mancanza di colpi di scena.

Concludo dicendo però che consiglio questa saga a chi voglia leggere una storia leggera, senza troppe complicazioni, insomma una lettura leggera da prendere alla leggera.

Voto: 6,5

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

E dopo aver recensito gli elfi credo sia giusto dare, per equità, spazio anche ai nostri cari amici nani.

Scherzi a parte...

Ho letto questa saga con la pura intenzione di farmi una vera overdose di fanatismo nanesco e devo dire la verità... era proprio quello che stavo cercando. La saga è incentrata su un'ambientazione fantasy abbastanza standard, ci sono nani, umani, elfi, albi (che sono elfi malvagi... un po' come i drow, ma con lo stesso aspetto elfico e occhi oscuri), mezzorchi e altre varie bestiacce, con una buona dose di magia (non eccessivamente diffusa come potrebbe esserlo nel Faerun, ma comunque molto importante).

Personalmente credo che questa saga sia la raprresentazione meglio riuscita di come si viva la vita di un nano... sia nello stereotipo che tutti conosciamo, sia in altre mille sfaccettature.

Ma ora veniamo ad una piccola visione dei tre volumi.

Le cinque stirpi:

Questo è forse il migliore dei tre, a mio avviso concede una visione veramente coincisa e efficace del puro spirito nanesco: orgoglioso, testardo, combattivo e perchè no anche divertente. La storia è abbastanza semplice e se vogliamo anche banale, ma l'autore riesce sempre a tener incollato il lettore proponendo situazioni sempre avvincenti ed entusiasmanti. Nota molto importante, il protagonista della saga (Tungdill) non è il classico eroe che impugna un'arma leggendaria e di colpo fa il superfigo... anzi deve sudare sette camicie di cuoio per arrivare ad un buon livello.

La guerra dei nani:

In questo volume iniziano a complicarsi un po' le cose per il nostro protagonista, il quale dovrà fronteggiare nemici che poi diventeranno alleati, ma solo per poco. In questa miscela di situazioni e di intrecci, leggenda e verità verranno divise da una sottilissima linea di separazione. Sicuramente più mistero nella storia, ma devo ammettere che perde un po' nella narrazione di battaglie e del vero spirito nanesco che nel primo era il fiore all'occhiello del libro.

La vendetta dei nani:

Questo volume è completamente diverso dai precedenti e non saprei ancora dargli un pieno giudizio. Parte con uno stile molto riflessivo che avvolge il recente passato di Tungdill il quale è sconvolto da una perdita che lo ha turbato profondamente e della quale si ritiene responsabile. Sullo sfondo, una nuova terribile minaccia income su tutte le popolazioni e senza qualcuno tanto valoroso da affrontarla, il futuro non sarà tanto roseo. Il tratto del romanzo è anche qui molto misterioso e criptico, lasciando sempre un "ma" dietro ad ogni situazione... e qualcosa di inspiegato (che a mio parere l'autore si è tenuto per la stesura di un'eventuale seconda trilogia). Il finale è veramente memorabile... soprattutto l'ultima scena di battaglia lascia davvero senza parole (è stato come se l'autore si fosse immediatamente riscoperto nel primo libro ed è stato fantastico).

Conclusioni:

Che dire ulteriormente di questa saga che a me è piaciuta davvero molto. Dico che se volete vedere come dovrebbe vivere, ambientarsi e comportarsi una vera società nanica, non potete evitare di leggere questi libri. Tutto ciò che di base è giusto sapere sui nani credo sia scritto qui.

Faccio un'ultima annotazione... se siete in dubbio sul comprarli o meno, io vi consiglio di leggere l'introduzione del primo libro. La considero una vera pietra miliare della scrittura (per quanto concerne il mondo dei nani). Io l'ho letta tutta d'un fiato in libreria... e quando l'ho finita avevo il fiatone e una curiosità immensa di continuare a leggere. Non mi sono fatto spaventare dalle 1800 pagine ... come molti nani non si sono fatti spaventare davanti a molti più avversari.

Voto: 9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Spoiler:  

Manca il Destino dei Nani, ma ti consiglio di leggerlo solo se ti sono veramente piaciuti gli altri. C'è poi la Leggenda degli Albi che narra ciò che è successo prima delle Cinque Stirpi.

eh eh... credi che non lo sappia... sto solo aspettando che esca anche il terzo libro... che a quanto dettomi dal "libraiolo" dovrebbe uscire a Gennaio 2011

...di cosa stavamo parlando? Ah! Sì... di orchi...

Ecco, vi capiterà molto spesso di dire questa frase mentre leggete questa trilogia, che a quanto avrete intuito, a mio parere non è affatto inerente allo stile di protagonisti trattati.

Tornando ad una valutazione più completa, posso dire che la trilogia ha una visione troppo differente dal parere comune degli orchi, che è vero molto spesso possono sembrare troppo "cattivi", ma in queste pagine sono assurdamente dei "mollaccioni". Il mio intento, vedendo questa saga era quello di leggere di qualcosa di "diverso", da un un punto di vista "diverso". Ma l'autore ha spasmodicamente ripetuto in mille modi che "non è tutto oro quel che luccica e non è tutta mer*a ciò che puzza".

In questi libri mancano le caratteristiche principali degli orchi, ciò che la leggenda li rende ciò che sono per tutti. Manca la rabbia, la foga nella battaglia, l'inconsapevolezza del timore, l'avventatezza, la simpatica ignoranza della cultura scritta, l'avversione per le altre razze, le credenze puramente simboliche e ovviamente la sete di concquista ed espansione. Tutte queste caratteristiche a mio avviso sono assenti e anche se alcune vengono accennate, le si vedono sì e no a sprazzi.

Capisco che l'autore abbia voluto mettere gli orchi da un punto di vista "buono" e leggibile, perchè a nessuno sarebbe piaciuto leggere di una marmaglia di bestie inferocite che vanno in giro ad ammazzare, squartare, depredare senza senso, ma si è passati davvero da un eccesso ad un altro.

I personaggi inoltre sono presentati in maniera del tutto superficiale (soprattutto i protagonisti), negando loro un vero spessore all'interno della trilogia. Solo "i cattivi", non so per quale motivo vengono identificati o come "super malvagi al servizio della devastazione"... o "idioti conquistatori in stile guerriero da crociata".

L'ambientazione è accennata e davvero striminzita, ma devo ammettere che su questo punto non posso fare particolari appunti perchè ho davvero letto di peggio.

Ma ora veniamo al dettaglio dei libri.

I Guardiani dei Lampi

Il perchè questo libro si chiami così, devo ammettere che ancora non l'ho capito, probabilmente però è un mio errore (anche se la stessa perplessità l'ho avuta per gli altri titoli. MAH).

A mio parere il libro "pilota" DEVE essere un buon libro, deve dare lo stimolo al lettore di andare avanti, di divorarsi le pagine senza rendersene conto ed arrivare alla fine con la bava alla bocca ed una sete di sapere insaziabile. Bhè, in questo libro, tutto questo non c'è stato. La storia è piuttosto confusa e banale, i protagonsti sono alla ricerca di 5 pietre, senza un perchè e senza sapere come trovarle. Vagano allo sbando da una pieta all'altra sapendo dove trovare ogni pietra solo con un'ennesima BOTTA DI CU*O dopo l'altra. Inoltre non muoiono mai... questi orchi fanno battaglie su battaglie, ma prima di schiattarne 2 passano più di 300 pagine... e per ogni morto, sembra esserci un clima di disperazione surreale (almeno per gente che in battaglia dovrebbe essere un minimo abituata a vedere la morte... cacchio, soprattutto se sono orchi!). A tratti devo ammettere che il libro ha delle scene interessanti e sono state proprio quelle a spingermi e a credere che il tutto potesse evolversi in qualcosa di positivo.

Le Legioni del Tuono

E anche qui il titolo mi rimane oscuro...

Comunque, questo libro parte a mille, travolgente, dinamico, un perfetto intermezzo tra un inizio scoppiettante ed una conclusione che nessuno ha intenzione di perdersi... è ovvio, che vi sto prendendo in giro.

Il libro parte con lo stesso stato confusionario lasciato dal primo, fatta eccezione che i protagonisti diventano sempre più assurdi, abbandonando anche quelle poche caratteristiche che li rendevano interessanti (come la lite tra l'orco generale ed il nano). La storia, sempre molto prevedibile... a tratti davvero scontata... lascia pochi spiragli di un colpo di scena finale. Arrivati a fine libro si tira quasi un sospiro di sollievo, sperando a mani giunte e dita dei piedi incrociate (cosa difficilissima da eseguire) di trovare un terzo libro completamente diverso.

I Guerrieri della Tempesta

Mah! Probabilmente in tutta la trilogia ha fatto brutto tempo ed io non me ne sono accorto.

Comunque, il terzo libro, finalmente fa delle rivelazioni, dando un senso alla ricerca (che comunque si conclude in modo assurdo, ma ormai ci si è fatto il callo) e a come questa possa aiutare i nostri protagonisti (perchè, non vi ho detto che i nostri simpatici orchettini, tutto amore e compassione, stavano cercando qualcosa senza neanche sapere perchè?). La scena del combattimento finale è davvero... ma DAVVERO deludente e priva di pathos. Uno dei più "saggi" protagonisti si suicida senza senso contro la cattivozza... poi gli altri vendicano lui... fine del combattimento.

L'unica vera bella scena, è quella finale, ma non si possono aspettare 3 libri e quasi 900 pagine per leggere qualcosa di serio sugli orchi solo per dare al lettore la consapevolezza che se vuole sapere qualcosa di più deve comprare anche la nuova trilogia (Ma stiamo SCHERZANDO!!!).

Conclusioni

Mi limito quindi a dare un parere davvero negativo a qualcosa che io avevo sperato fosse davvero diverso. Ripeto, sono sicuro che l'autore abbia voluto spiegare a tutti che esistono orchi buoni e orchi cattivi e che sono gli umani e le altre razze che li descrivono sempre nella loro aura di crudeltà. Anche comprendendo il punto di vista dell'autore, ciò non toglie che il materiale con cui ha deciso di lavorare, non può essere presentato al lettore come un qualsiasi altro personaggio, l'orco di per se DEVE essere sempre un orco, deve avere delle caratteristiche nel proprio sangue che lo rendono unico da tutte le altre razze, ed è proprio questa immensa lacuna che fa crollare tutta la trilogia.

Voto: 4

PS: siccome ripensando alla trilogia mi sono venute in mente delle scene davvero comiche ho deciso di riportarne un paio in spoiler, ma sarebbero da leggere solo se avete letto anche la trilogia, altrimenti vi rovinate davvero i libri se avete intezione di comprarli.

ORBI (la parodia)

Spoiler:  

generale-orco: Signore! Abbiamo eliminato le guardie e conquistato la casa, abbiamo in ostaggio una donna e suo figlio.

capo-orco-caxuto: Bene. Bruciate la casa, stuprate la donna e mangiate il bamino!

generale-orco: O_O' ... Signore! Siamo in un libro per ragazzi... non possiamo ... commettere quell'atto impuro...

capo-orco-caxuto: mmm... Bene! Allora bruciate la casa, mangiate la donna e il bambino!

generale-orco: O_O'' ... Signore! Molti di noi sono vegetariani... non possiamo mangiare carne... sarebbe irrispettoso nei loro confronti.

capo-orco-caxuto: Ma che diamine! Generale... c'è qualcosa che possiamo fare allora!?!?

generale-orco: -_-'... Bhè... veramente secondo le norme di questa legislatura (apre un tomo di 2000 pagine), dobbiamo pagare gli alimenti alla donna e al bambino, mantenendo come prima della perdita il loro tenore di vita e abbiamo anche un mutuo a 40 anni sulla casa con un tasso variabile dal 7 all'11%

capo-orco-caxuto: O_O'''... Macheca...Io vado a cercare lavoro in città... tu vedi cosa serve a quella strega e al moccioso. Maledetti burocrati!

---------------------------------------------------------------------------

capo-orco-caxuto: La battaglia è VINTA! (urla di gioia di tutti i guerrieri!)

orchessa-bella-e-cattiva: Signore! Tiktok... è morto.

capo-orco-caxuto: E chicaz..

orchessa-bella-e-cattiva: Signore! Si ricordi che non possiamo essere volgari!

capo-orco-caxuto: Ehm... sì ... e chi è Toktok?

orchessa-bella-e-cattiva: Tiktok! Era il nostro lavapiatti! (parlottare confuso dei guerrieri)

capo-orco-caxuto: O_o...Ah... il... lava...piatti

orchessa-bella-e-cattiva: Povero... povero... Tiktok... dovremmo fare una veglia funebre... accendere degli incensi... fare delle corone con i fiori... una processione di almeno due miglia per rendere omaggio al nostro compagno. (cenni di assenso dagli orchi guerrieri)

capo-orco-caxuto: Ehm... sì... senti... Tiktak... stava simpatico anche a me, ma purtroppo soffro di emicrania e devo dormire... poi non sai che mettono la roba cancerogena dentro gli incensi... poi ti viene il tumore... o peggio ancora... viene Laudadio per Striscia e ci tocca chiudere i battenti... e sono allergico al polline dei fiori...e poi ho delle vesciche fastidiosissime ai piedi... non credo di riuscire a camminare per la processione.

-------------------------------------------------------------------------

(il capo galvanizza i suo soldati prima della battaglia)

capo-orco-caxuto: Non abbiate timore... non abbiate pietà... dobbiamo conquistare e distruggere... spargete sangue e devastazione... perchè noi siamo orc...

generale-orco: Ehm... Signore... sua figlia al telefono. (il generale passa il telefonino al suo capo)

capo-orco-caxuto: Pronto? Sì tesoro dimmi... no... no... sì... no... asp... no... tesor... il... no... asp... aspè... ma ... ma tua madre.... cosa?. Sì ma... ha detto... vabè... no no... non passarmi la mamm. Ciao amore... sì.... no... non stavo affatto dicendo che... no... ma certo... certo... va bene... compriamo il cucciolo di drago da 50.000 monete d'oro alla piccola... anche se ancora non può guidarlo... va ... va bene... ci penso io a comprarlo... sì... sì.... va bene ... passo anche da tua madre.... sì e porto a spasso il troll... va ... va bene... e ci sono i cadaveri da buttare... ok... sì... sì... ci vediam... sì... ti am... pronto?.... pronto?

----------------------------------------------------------------

generale-orco: Signore! Abbiamo trovato anche l'ultima pietra!

capo-orco-caxuto: Bene generale... ora dobbiamo capire solo che cosa farci con queste cinque pietre... e come utilizzarle.

generale-orco: Signore! Abbiamo anche trovato una scritta su ogni pietra... dovrebbe leggerle

capo-orco-caxuto: Ma noi siamo orchi... non sappiamo leggere.

generale-orco: O_O'... Vabè... Signore, ma mica possiamo bloccare il libro.

capo-orco-caxuto: Bene... allora... datemi le pietre... mmm... (il capo indossa degli occhiali da lettura tipo professore universitario di 70 anni)... allora se non sbaglio... qui c'è scritto ... LEGO. Generale... questo dovrebbe dirci qualcosa?

---------------------------------------------------------------------------

Sembrano scene assurde... ma per chi ha letto il libro... uno sfondo di verità c'è. :yes:

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi codan consigli sopratutto la saga degli elfi e quella dei nani

già conosco uno che forse potrebbe leggere quella dei nani....

Dipende... La Guerra degli Elfi è una "variante" al classico fantasy... se devi consigliarla ad un giocatore di ruolo per cercare ispirazione per un PG... assolutamente NO! Invece se devi consigliare ad un PG una saga che rifletta la società nanica in mille e più sfaccettature, allora la Saga dei Nani fa proprio al caso tuo (al 100%)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ma perchè non è un buon fantasy?

In caso potete consigliarmi qualcosa?

io ti sconsiglio vivamente le guerre del mondo emerso, sono acnora peggio delle cronache.

Io ho iniziato "il trono di spade" di martin, ho letto le prime 60 pagine ed è bellissimo.

Di bello c'è la trilogia di earthsea di ursula k. le guin.

oltre ovviamente "il signore degli anelli"

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...