Vai al contenuto

[HR] Nuovo incantesimo: Tenebre Mentali [DnD 3e]


Drimos

Messaggio consigliato

Ebbene, sì, sono tornato... :P. Mi dareste una mano ad equilibrare questo incantesimo? Secondo voi è troppo sgravato/il livello andrebbe aumentato/l'effetto non è chiaro/vi fa schifo l'idea/ecc...

Tenebre Mentali

Ammaliamento (Compulsione) [influenza mentale]

Livello: Brd 2, Mag/Str 3

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m+ 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio: Una creatura vivente

Durata: Concentrazione (fino a 10 round)

Tiro salvezza: Volontà parziale; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Sì

Concentrandosi su di un bersaglio l'incantatore ne ottenebra la mente, rendendogli difficile il pensiero razionale e impossibile il ricordo e la concentrazione. La creatura influenzata deve effettuare un tiro salvezza sulla Volontà: se lo fallisce non può utilizzare alcuna abilità basata sul Carisma, sulla Destrezza o sull'Intelligenza (tranne Artista della Fuga, Cavalcare, Equilibrio e Intimidire), l'abilità Concentrazione, qualsiasi capacità che richieda pazienza e concentrazione, né può lanciare incantesimi o attivare oggetti magici che richiedano un parola di comando, un'attivazione di incantesimo (come una bacchetta) o un completamento di incantesimo (come una pergamena) per funzionare; può utilizzare qualsiasi talento abbia a disposizione, ma solo se essi non richiedono di essere usati in una specifica situazione (ad esempio, può fare uso di Arma Focalizzata, ma non di Maestria in Combattimento). Se supera il tiro salvezza deve comunque effettuare una prova di Concentrazione con CD pari 11+livello dell'incantatore ad ogni round per poter agire normalmente, altrimenti sarà limitata come se lo avesse fallito.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore

Per comodità per rendere gli effetti della mancanza di concetrazione e lucidità potresti rifarti alla descrizione della capacità di ira per quanto riguarda cosa chi subisce l'incantesimo potrebbe o meno riuscire a fare.

La durata la modificherei facendola diventare Concentrazione (massimo 10 round) e il tempo di lancio lo porterei ad una azione standard.

Inoltre alzerei il livello a Bardo 4, Mag/Str 5.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se supera il tiro salvezza deve comunque effettuare una prova di Concentrazione con CD pari a quella dell'incantesimo per poter agire normalmente, altrimenti sarà limitata come se avesse fallito il primo tiro salvezza.
Il TS per lanciare l'incantesimo è irrisorio, lo alzerei almeno 10 + livello dell'incantesimo ma anche così sarebbe facilmente superabile, IHMO. :-) Inoltre io provo a lanciare un incantesimo e non supero la prova. Ok, quindi non lo lancio. E fin qua bene. Ma torno alle condizioni iniziali, che comprendo anche niente usi di talenti e niente attivazione di oggetti magici? Mmh, sembra quasi che che lancia questo incantesimo sfrutti il lancio dell'incantesimo del nemico : non solo glielo fa sprecare, ma lo porta addirittura a condizioni peggiori? Direi di far fallire l'incantesimo e basta.

Poi alza il livello e, come detto da Alonewolf87, usa le condizioni dell'ira : più semplice, niente dubbi durante il gioco e più funzionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sono sicuro dell'idea di alzare il livello. in fondo è pari con suggestione, che, ok funziona solo tramite linguaggio, però è molto più devastante.

poi questo dura un rd, è forte solo con gli incantatori (vabbè, esagero...però...) e richiede concentrazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me invece sembra abbastanza buono così, partendo da Nenia dell'Incubo che la lo stesso flavor e livello, correggerei solo le seguenti cose:

Tempo di lancio: 1 azione standard

Durata: Concentrazione + 2 round

Tiro Salvezza: Volontà nega (e basta, senza altro check di Concentrazione)

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso dare un consiglio cambierei leggermente l'effetto,portandolo a quello delle azioni che il barbaro è impossibilitato a fare in ira,visto che mi sembra l'effetto dovrebbe appunto essere quello di non poter concentrarsi o eseguire azioni che richiedano concentrazione e precisione.

quindi: non può utilizzare alcuna abilità basata sul Carisma,sulla Destrezza o sull'intelligenza (tranne Artista della Fuga, Cavalcare,Equilibrio e Intimidire),l'abilità Concentrazione, qualsiasi capacità che richieda pazienza e concentrazione,né può lanciare incantesimi o attivare oggetti magici che richiedano un parola di comando,un'attivazion e di incantesimo (come una bacchetta) o un completamento di incantesimo (come una pergamena) per funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io, cambierei questo:

Livello: Bardo 3, Mago/Stregone 4

Tempo di lancio: 1 Azione Standard

Durata: 1 round + Concentrazione (Max 1 round per livello)

Per quanto riguarda l'effetto, anche secondo me sarebbe più opportuno rifarsi alle deficienze durante l'Ira barbarica. Sia per comodità, sia per "precisione nelle meccaniche".

Per il resto... me gusta!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho cambiato ascoltando un po' i consigli di tutti, ma anche cambiandoli leggermente. Grazie soprattutto per il riferimento all'Ira, che mi è stato molto utile, e a cui non avevo proprio pensato. :-) Che ne pensate così com'è? Volevo proprio che limitasse anche lo stile di combattimento e quindi anche determinati talenti. Ho anche alzato la CD di concentrazione come se fosse una prova di dissoluzione, l'effetto è circa lo stesso, ma non l'ho alzato di più perché non tutti hanno gradi in concentrazione. Spero si capisca ciò che intendevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene, sì, sono tornato... :P. Mi dareste una mano ad equilibrare questo incantesimo? Secondo voi è troppo sgravato/il livello andrebbe aumentato/l'effetto non è chiaro/vi fa schifo l'idea/ecc...

Tenebre Mentali

Ammaliamento (Compulsione) [influenza mentale]

Livello: Brd 4, Mag/Str 5

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m+ 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio: Una creatura vivente

Durata: Concentrazione (fino a 10 round)

Tiro salvezza: Volontà parziale; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Sì

Concentrandosi su di un bersaglio l'incantatore ne ottenebra la mente, rendendogli difficile il pensiero razionale e impossibile il ricordo e la concentrazione. La creatura influenzata deve effettuare un tiro salvezza sulla Volontà: se lo fallisce non può utilizzare alcuna abilità basata sul Carisma, sulla Destrezza o sull'Intelligenza (tranne Artista della Fuga, Cavalcare, Equilibrio e Intimidire), l'abilità Concentrazione, qualsiasi capacità che richieda pazienza e concentrazione, né può lanciare incantesimi o attivare oggetti magici che richiedano un parola di comando, un'attivazione di incantesimo (come una bacchetta) o un completamento di incantesimo (come una pergamena) per funzionare; può utilizzare qualsiasi talento abbia a disposizione, ma solo se essi non richiedono di essere usati in una specifica situazione (ad esempio, può fare uso di Arma Focalizzata, ma non di Maestria in Combattimento). Se supera il tiro salvezza deve comunque effettuare una prova di Concentrazione con CD pari 11+livello dell'incantatore ad ogni round per poter agire normalmente, altrimenti sarà limitata come se lo avesse fallito.

Lo riporto così lo commento così come è al momento.

Premetto che io non lo prenderei mai, l'avversario lo nega con un tiro salvezza sulla volontà, è di influenza mentale(immunizzarsi è facilissimo) e per avere un effetto secondario(cioè la speranza che ci ricada a causa della concentrazione)devo perdere round.

Ammesso che va tutto bene e fallisce volontà io rinuncio ad agire (visto che devo mantenere la concentrazione perché l'incantesimo continui a funzionare) e inoltre l'avversario non è debilitato al 100%(va bene, al 90%, ma lo siamo anche noi).

Risultato: io e l'avversario parimenti disabilitati a costo di una mia risorsa e nemmeno di sicuro, di 5° da mago ci sono troppe cose migliori.

Con questo voglio solo dire: se crei un nuovo incantesimo è o per farlo usare ai giocatori(ma diciamocela, nessun giocatore userà un incantesimo che gli sconviene usare) o per farlo usare da un png contro i giocatori(e a meno che non sia un mago di un grosso gruppo significa mandare questo incantatore al macello).

Scusate se sono un po' prolisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho cambiato ascoltando un po' i consigli di tutti,

A me non piace più, se deve essere di 4°, allora Dominare Persone forever, non è la stessa cosa, ma tanto per dirne uno.

Inoltre gli effetti sono diventati troppo complicati da applicare.

Secondo me quando c'è da bilanciare gli incantesimi, la maggior parte dei giocatori ha così paura di sbilanciare il gioco a favore dell'incantatore, e complica così tanto l'incantesimo, che alla fine nessuno hai più realmente voglia di prenderlo.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me non piace più, se deve essere di 4°, allora Dominare Persone forever, non è la stessa cosa, ma tanto per dirne uno.

Inoltre gli effetti sono diventati troppo complicati da applicare.

Secondo me quando c'è da bilanciare gli incantesimi, la maggior parte dei giocatori ha così paura di sbilanciare il gioco a favore dell'incantatore, e complica così tanto l'incantesimo, che alla fine nessuno hai più realmente voglia di prenderlo.

Non so che dire, io ho in mente molti incantesimi che a me piacciono e che vorrei realizzare, quindi chiedo a chi è più esperto di me, perché gioca da più tempo e conosce le regole più a fondo. Ovviamente poi non posso neanche accontentare tutti. Se mi confermate che così com'è è davvero così debole, come ha detto anche antagonista, allora lo abbasso di... uno? Due livelli? Per ora punto sul due dato che sembra molto depotenziato. Poi a chi mi dice così non so che rispondere, sono lieto che si appassioni al mio "lavoro", ma vorrei che capisse che cerco di equilibrarlo perché sia anche utilizzabile. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre gli effetti sono diventati troppo complicati da applicare.
Perché esattamente? Alla fine la condizione è quella dell'ira in tutto e per tutto (mi pare), un effetto che molti conoscono e che nella pratica ti impedisce di fare cose che non siano muoversi o attaccare più o meno (l'intenzione di chi a creato l'incantesimo). Per il resto non vedo motivi di confusione.
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me potresti fare bardo 2/ mago 3

e durata round / livello

Se prendi risata incontenibile di Tasha con ts volontà sbagliato poi sei fuori uso per round/livello.

Qua ogni round puoi comunque fare qualcosa di semplice anche con ts sbagliato e se lo passi cmq ti salvi solo per quel turno, poi l'effetto continua..

Inoltre dato che limita più che altro gli incantatori io alzerei la cd ad almeno 15+livello incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, intanto, visto che non posso più modificarlo metto qui la versione che dovrebbe essere definitiva

Tenebre Mentali

Ammaliamento (Compulsione) [influenza mentale]

Livello: Brd 2, Mag/Str 3

Componenti: V, S

Tempo di lancio: 1 azione standard

Raggio di azione: Vicino (7,5 m+ 1,5 m per ogni 2 livelli)

Bersaglio: Una creatura vivente

Durata: Concentrazione

Tiro salvezza: Volontà parziale; vedi testo

Resistenza agli incantesimi: Sì

Concentrandosi su di un bersaglio l'incantatore ne ottenebra la mente, rendendogli difficile il pensiero razionale e impossibile il ricordo e la concentrazione. La creatura influenzata deve effettuare un tiro salvezza sulla Volontà: se lo fallisce non può utilizzare alcuna abilità basata sul Carisma, sulla Destrezza o sull'Intelligenza (tranne Artista della Fuga, Cavalcare, Equilibrio e Intimidire), l'abilità Concentrazione, qualsiasi capacità che richieda pazienza e concentrazione, né può lanciare incantesimi o attivare oggetti magici che richiedano un parola di comando, un'attivazione di incantesimo (come una bacchetta) o un completamento di incantesimo (come una pergamena) per funzionare; può utilizzare qualsiasi talento abbia a disposizione, ma solo se essi non richiedono di essere usati in una specifica situazione (ad esempio, può fare uso di Arma Focalizzata, ma non di Maestria in Combattimento). Se supera il tiro salvezza deve comunque effettuare una prova di Concentrazione con CD pari 11+livello dell'incantatore ad ogni round per poter agire normalmente, altrimenti sarà limitata come se lo avesse fallito.

---

Per rispondere a Gio the best, qua la durata è diversa innanzitutto per l'idea di incantesimo che voglio realizzare, se volessi solo fare incantesimi forti tapperei i buchi di tutte le schifezze dei manuali (tipo Esplosione di smeraldo), e poi non essendo un save or suck diventerebbe troppo potente, perché riusciresti gratuitamente a far rischiare di perdere ogni azione per minimo 5 round a una creatura...Stesso dicasi per la prova di Concentrazione. Non è molto bassa, dato che (a parte gli incantatori) non tutti hanno gradi in Concentrazione e la relativamente alta CD lo rende appetibile da usare anche contro i guerrieri che sfruttano i talenti.

A me soddisfa, lo lascio qui ancora tre giorni e poi lo aggiungo agli incantesimi di Mallam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Solo un piccolo appunto:

Se supera il tiro salvezza deve comunque effettuare una prova di Concentrazione con CD pari 11+livello dell'incantatore ad ogni round per poter agire normalmente, altrimenti sarà limitata come se lo avesse fallito.

Non è detto che il bersaglio sia un incantatore però...

Potresti classificarla come ipotesi: "Se il bersaglio è un'incantatore e supera il tiro salvezza, deve comunque effettuare una prova di Concentrazione con CD..."

Oppure cambiare la CD, con ad esempio 11 + Dv della creatura...

EDIT: "CD pari a 11 + livello dell'incantatore"

Si intende l'incantatore - bersaglio o l'incantatore che casta Tenebre mentali?

Perchè se si intende il secondo... tutto quello che ho detto non ha molto senso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...