Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Cosa c'è di nuovo su Kickstarter: Avatar Legends

Andiamo ad approfondire i dettagli di questo Kickstarter di grande successo, di cui avevamo già parlato in anticipo su questo forum. 

Read more...

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

sfida di combattimento


Arhiman
 Share

Recommended Posts

Ho una nuova domanda ^^, sfida in combattimento, privilegio di classe del guerriero dice che il tuo attacco che manchi o colpisca, marchia il bersaglio...

ok mettendo che il guerriero ha il talento flagello marchiato, che aggiunge saggezza al danno su i nemici marchiati, il primo colpo su un bersaglio avrà gia il danno incrementato o il marchio si attiva dopo l'inflizione del danno?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 16
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La sequenza precisa è: Tiri per colpire, Marchi il bersaglio dell'attacco, infliggi i danni. Quindi infliggi subito i danni extra. Inoltre, se hai un attacco (a volte i giornaliaeri lo fanno) che infligge danni dimezzati anche se manchi, lo stai facendo su un marchiato, perciò applichi il bonus e dimezzi tutto insieme il totale.

Non posso citare alla lettera, ma sfida in combattimento esplicita che quando attacchi un bersaglio, sia che l'attacco colpisca o sia che manchi, marchi il bersaglio. Lo marchi con l'atto di effettuare il tiro per colpire.

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma non sono d'accordo. La tua citazione è PERFETTA, ma questo non significa che lo marchi contestualmente al tiro, ma DOPO, a prescindere dall'esito (peraltro è anche più intuitivo: il tuo attacco è preoccupante anche se si infrange contro l'armatura, ma devi ALMENO averlo fatto).

Poi oh, magari mi sbaglio io. :)

Link to comment
Share on other sites

Scusa, ma non sono d'accordo. La tua citazione è PERFETTA, ma questo non significa che lo marchi contestualmente al tiro, ma DOPO, a prescindere dall'esito (peraltro è anche più intuitivo: il tuo attacco è preoccupante anche se si infrange contro l'armatura, ma devi ALMENO averlo fatto).

Poi oh, magari mi sbaglio io. :)

Si, ma infatti lo fa dopo ^^

Prima cerca di colpirlo e dopo, che l'abbia colpito o no, lo marchia.

Successivamente, nel caso l'abbia colpito, l'avversario subisce i danni.

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando una soluzione nel web...E non siamo gli unici ad avere questi dubbi.

Vi copio/incollo uno schema preso dal rules compndium, seguito dal link a un'interessante discussione sul tema, con tanto di diversi esempi pratici legati agli effetti di combat challenge.

References: see Rules Compendium, page 214-215 - Making Attacks.

An attack is a sequence of 6 steps that I have shortened here.

1. Choosing an attack power

2. Choosing target(s)

3. Making an attack roll

4. Compare result against defense to see if it is a hit or a miss

5. Apply the effect (damage and/or conditions) described by the power (under hit or miss)

Repeat 3 through 5 for other targets.

Fighter's Combat Challenge says that: "Every time you attack an enemy, whether the attack hits or misses, you can choose to mark that target".

This could have more than one interpretation. It could be a rider effect of step 3 (because of we don't need to know the result of the comparison). It could be a rider effect of the step 4 (whether the attack hits or misses). It could be also considered part of the step 5 (treating the mark as a riding condition of the power used).

LINK: http://rpg.stackexchange.com/questions/9198/when-does-marking-occur

Link to comment
Share on other sites

Peraltro, aggiungo, come si evince da una discussione nel foum Wizard, che sono state fatte diverse specifiche anche nei poteri con "invigorating" e per analogia mi sembra un pò la stessa ratio: l'idea è quella di non consentire al personaggio di ottenere i benefici dovuti a una meccanica prima del tempo.

Vista anche la struttura dell'attacco, se la vostra interpretazione fosse vera, allora un Guerriero attaccherebbe sempre un NEMICO MARCHIATO (visto che in questa visione basterebbe scegliere un bersaglio o al limite fare il tiro di attacco).

E sarebbe terrificante in relazione a tutti quei poteri che infliggono status ai marchiati in caso di "colpito".

L'idea, come per i poteri invigorating, è quella di "fare qualcosa come risultato di un attacco": il marchio del guerriero, molto caratteristico, è già abbastanza potente, visto che è incluso nell'azione di attacco...e a mio avviso, come conseguenza, non come parte integrante.

Link to comment
Share on other sites

Ho una nuova domanda ^^, sfida in combattimento, privilegio di classe del guerriero dice che il tuo attacco che manchi o colpisca, marchia il bersaglio...

ok mettendo che il guerriero ha il talento flagello marchiato, che aggiunge saggezza al danno su i nemici marchiati, il primo colpo su un bersaglio avrà gia il danno incrementato o il marchio si attiva dopo l'inflizione del danno?

Specifico che il talento è stato soggetto ad errata ed è usabile solo una volta per round.

Link to comment
Share on other sites

Non proprio.

"Every time you attack an enemy, whether the attack hits or misses, you can choose to mark that target" significa che avviene durante/dopo il punto 4 della scaletta.

E' lo stesso momento in cui agiscono molte interruzioni immediate, tra il 4 ed il 5, ovvero nel momento che si verifica che l'attacco abbia colpito o meno, ma prima di applicare gi ffetti dell'attaco (danni, status, movimenti forzati, e tutto il resto).

ESEMPIO: Scontro tra

Guerriero - vs - Coboldo ladro e coboldo stregone.

Il guerriero attacca il coboldo ladro. Passi 1, 2, 3. Arriviamo al punto 4, e risulta che il guerriero colpisce. Nessuno deve intervenire?

Il coboldo stregone dice "Intervengo io, interrompo il guerriero e gli dò un -2 al tiro per colpire con un mio potere a interruzione immediata". Siamo sempre al punto 4.

Il guerriero deve constatare, purtroppo, che adesso il colpo risulta mancare il coboldo ladro. OK, se nessunaltro interviene, concludiamo il punto 4.

Siamo a chiudere il punto 4, ed il guerriero dice: "Coboldi maledetti, ho effettivamente mancato il bersaglio... Vabbè, ma scelgo di marchiarlo lo stesso".

Se nessuno ha altro da dire (effetti che si applicano in risposta al marchiaento, che ne so, si passa adesso al punto 5.

Link to comment
Share on other sites

No, guarda non ho il manuale sotto mano perché sono al lavoro... anzi sì! O i PDF o al massimo avrei potuto fare un salto in macchina che stasera si gioca! :D Volendo ho anche il compendium...

Quello che tu intendi è "colpito" o "mancato". Un attacco è questo:

MAKING AN ATTACK

All attacks follow the same basic process:

1. Choose the attack you’ll use. Each attack has an

attack type.

2. Choose targets for the attack (page 272). Each target

must be within range (page 273). Check whether

you can see and target your enemies (page 273).

3. Make an attack roll (page 273).

4. Compare your attack roll to the target’s defense

(page 274) to determine whether you hit or miss.

5. Deal damage and apply other effects (page 276).

Inoltre:

Each character has a number of attacks to choose

from, including a basic attack (page 287).

Indicando per attacco non l'atto di colpire, ma l'intero pacchetto.

Dal Compendium Online, per il termine Attack:

An attack roll and its effects, including any damage rolls. The word “attack” is sometimes used as shorthand for “attack power.” Some attack powers include multiple attacks, and some powers, such as magic missile, are designated as attacks yet lack attack rolls (using such a power counts as making an attack if the power has a target).

Quindi, i danni sono parte dell'attacco e poiché il guerriero può marchiare dopo aver fatto un attacco, il talento non si applica.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.