Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #7: Va in Scena la Sfida

Eccovi il settimo articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Polearm Gamble


Aleph
 Share

Recommended Posts

ho un paio di dubbi su questo talento:

Benefit: When a nonadjacent enemy enters a square adjacent to you, you can make an opportunity attack with a polearm against that enemy, but you grant combat advantage to that enemy until the end of the enemy’s turn.

Special: Weapon feat

1) quando dice "un nemico non adiacente entra in un quadretto adiacente a me" si intende anche: a) tramite movimento forzato; B) durante uno scatto; c) tramite teletrasporto?

2) che cosa è quel "special: weapon feat"?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 14
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1) per gli attacchi di opportunità (qualsiasi tipo) il movimento deve essere libero. quindi solo in b. a no di sicuro, e c solo se anche il master è d'accordo.

2) riferita all'arma, cioè polearm. non è un requisito avere una polearm per prendere il talento. ma lo è per usarlo.

Link to comment
Share on other sites

ho un paio di dubbi su questo talento:

Benefit: When a nonadjacent enemy enters a square adjacent to you, you can make an opportunity attack with a polearm against that enemy, but you grant combat advantage to that enemy until the end of the enemy’s turn.

Special: Weapon feat

1) quando dice "un nemico non adiacente entra in un quadretto adiacente a me" si intende anche: a) tramite movimento forzato; B) durante uno scatto; c) tramite teletrasporto?

2) che cosa è quel "special: weapon feat"?

1)secondo me si intende solo quando un nemico entra volutamente in un quadretto adiacente al PG

2)Non saprei

Link to comment
Share on other sites

appunto.

io da master non accetterei un attacco di opportunità contro il teletrasporto, perchè

a) avviene velocemente, e coglie di sorpresa il pg

B) non si "entra" nel quadretto adiacente al pg, ma ci si materializza dentro. per me l'opportunità avviene perchè vedi il nemico avvicinarsi e quindi lo attacchi. ma se non lo vedi muoversi non puoi.

al massimo, in casi estremi (pg di livello alto, momenti "epici", velocizzazione dello scontro) potrei imporre un rapido tiro di iniziativa tra il pg e chi si teletrasporta adiacente. chi ha l'iniziativa più alta attacca...ma è una soluzione estrema

Link to comment
Share on other sites

Riguardo al talento la vedo esattamente come zhoul come meccanica di funzionamento, per l'ultima tua domanda aleph, il punto è, i danni del muro di fuoco li prendi per essere in quell'area, come ci finisci non importa, mentre per generare un ado, conta anche il COME ci si muove, io la vedo così.

Link to comment
Share on other sites

se non erro una creatura deve ENTRARE nell'area o COMINCIARE IL SUO TURNO al suo interno. non ci deve semplicemente esistere dentro. deve avvenire una di queste condizioni (il fatto è che per l'appunto esistendo ha un punteggio di iniziativa, e di conseguenza subisce almeno una volta a round il danno. ma l'attivatore non è "ci esiste dentro".)

il teletrasporto fa entrare un nemico all'interno di un dato quadretto, quindi, da regolamento puro, subirebbe un attacco di opportunità (anche se è totalmente irrealistico, me ne rendo conto, e sia come master che come giocatore non lo permetterei)

per quanto riguarda il movimento forzato, di norma è specificato "si muove di sua volontà" e non "entra", ed esistono alcuni poteri che fanno fare attacchi di opportunità anche a movimenti forzati (tipo alcuni da bardo) per questo mi era venuto il dubbio su questo punto. il fatto che si possano fare solo su movimento libero: che significa? e dove trovo la regola sul manuale? perché proprio non mi ricordo di averlo letto.. (o meglio: so che il movimento forzato non provoca attacchi di opportunità, ma qui l'attivatore non è il movimento forzato, bensì l'entrata all'interno del quadretto a me adiacente)

Link to comment
Share on other sites

il potere del bardo da te citato è un esempio di "particolare sopra al generale" il potere specifico permette un'azione normalmente non permessa.

si, è vero che l'attivatore è entrare nel quadretto adiacente. ma comunque gli attacchi di opportunità normali non si applicano sul movimento forzato.

per me il movimento forzato di una creatura in un quadretto adiacente al tuo fa scattare il potere. il potere però garantisce un attacco di opportunità, che non può essere applicato su movimento forzato. ergo non lo attacchi.

Link to comment
Share on other sites

ma da nessuna parte viene detto che non si può portare attacchi di opportunità attivati dal movimento forzato (o almeno, non che io ricordi, e sin ora nessuno mi ha detto dove lo si trova scritto). dice solo che il movimento forzato non provoca attacchi di opportunità. come non lo provoca lo scatto, ne l'attaccare in mischia. quindi neanche uno scatto provoca l'attacco di opportunità di questo talento?

nel senso, bisogna fare distinzioni tra le attivazioni dell'attacco e ciò che invece permette di portarlo (i requisiti): le prime sono stabilite per il classico attacco di opportunità, e poi particolari in alcuni casi (come appunto il potere del bardo, o come il talento protettore della bestia, che fa fare un attacco di opportunità su chi attacca in mischia la bestia - se come dici tu non si potesse compiere attacchi di opportunità sul movimento forzato, allora non vedo per quale motivo si dovrebbero portare su attacchi in mischia e quindi questo talento ti permetterebbe di fare una cosa che l'azione stessa ti impedirebbe di fare). i requisiti invece sono stabiliti da altri fattori (come ad esempio non essere frastornato/stordito, arrivare al bersaglio come portata..), e questi sono necessari.

imho, per quanto il movimento forzato non provoca attacchi di opportunità, ciò non significa che li nega a priori. il fatto che sia o no un movimento forzato, non vuol dire che non attivi l'attacco tramite altro attivatore (in questo specifico caso: entrare in uno specifico quadretto).

Link to comment
Share on other sites

Una cosa è dire se io movimento forzato e il teletrasporto comportino o meno ado (e no, non lo comportano), un'altra dire se quel talento lo comporti in conseguenza di movimento forzato o teletrasporto.

Secondo il RCpg200 enter in a square comprende qualsiasi mezzo, forzato o meno.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Grappa
      Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento che non ho trovato da nessuna parte. Se io come druido mi trasformo in un animale grazie alla forma selvatica prendo i suoi talenti oltre che tenere i miei? 
      In più se io dalla mia razza per esempio ho un attacco naturale di morso, questo rimane in forma selvatica? E se il mostro ha sua volta il morso quale uso dei due? 
      Vi ringrazio
    • By MadLuke
      KEEP CALM [MENTAL]
      Requisiti: Concentrazione 5 gradi
      Beneficio: Quando devi eseguire una prova di abilità in una situazione che normalmente non consente di prendere 10, puoi eseguire una prova di Concentrazione CD 5 più la CD della prova richiesta. Se il check riesce, puoi assumere di aver preso 10 alla prova di abilità originaria, in caso d'insuccesso devi eseguire la normale prova.

      Esempio: i PG stanno combattendo alle spalle per dare modo al ladro del gruppo di tentare una prova di Open lock e poter così fuggire, la CD della prova è 18, e il ladro ha modificatore +10. Egli tuttavia dovrebbe comunque effettuare la prova per sapere se riesce. Sceglie invece di effetturare una prova di Concentrazione CD 18+5=23. Se la prova di Concentrazione riesce, allora può assumere di prendere 10 alla prova di scassinare serrature.
    • By federico1976berton@yahoo.i
      allora gente non saprei dove andare a sbattere la testa per questi dubbi:
      1 in ira posso fare furtivi?
      2 come potrebbe funzionare il furtivo con la capacità dell'ombra danzante di nascondersi in piena vista? mi spiego... parto da nascosto, attacco: standard o completo? posso scegliere quale dei due fare? se faccio standard sono abbastanza sicuro di potermi nascondere dopo l'attacco ma se lo facessi completo? 
      3 attacco e quindi torno visibile... diciamo che siamo già al 2° turno come posso sfruttare attacco rapido? nel senso di quanto sopra, cioè cosa posso fare? posso fare attacco completo sfruttando il muoversi prima dell'attacco, e l'attacco e poi sfruttare il muoversi dopo l'attacco per nascondermi? oppure sono sempre e per forza obbligato al solo attacco standard?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.