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Dubbio riguardante capacità di due archetipi


Kripta
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Salve a tutti!

Ho fatto un pg ladro, tiefling, creatura d'ombra (manuale piani) e tenebra (forgotten realms).Gioco all'edizione D&D 3.5

Volevo sapere se la capacità della creatura d'ombra di spostamento planare (una volta al giorno) si sommava alla capacità della tenebra di fare il "viaggio nell'ombra" che consiste nel fare teletrasporto senza errore o spostamento planare (una volta al giorno). (ovviamente entrambi verso il piano delle ombre)

In sostanza, ho 2 spostamenti planari verso il piano delle ombre al giorno?

Oppure non si sommano e mi conviene fare uno spostamento planare ed un telestrasporto senza errore?

Grazie per le risposte che mi darete =)

[MOD] Ho spostato il topic in sezione più adatta. Azar ;-)

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Li fai entrambi...

Sommi (come ha detto Zelgadisss) tutte le capacità magiche e non che ti danno i due archetipi (così come sommi tutti i modificatori di abilità).... anche perchè li paghi col level adjustment... ;-)

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Non sono ben sicuro che "Creatura d'Ombra" si possa applicare agli umanoidi e simili, in quanto il tipo muta in BESTIA MAGICA...

Sembra un po' un archetipo per generare animali del piano delle ombre...

Di sicuro va preso DOPO quello di tenebra, che si applica solo agli umanoidi, ma questo esclude a priori i thiefling, che non sono umanoidi ma ESTERNI col sottotipo Nativo...

La mia risposta è quindi che non puoi assolutamente fare quel personaggio...

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Ho fatto un pg ladro, tiefling, creatura d'ombra (manuale piani) e tenebra (forgotten realms).Gioco all'edizione D&D 3.5
se togli qualcosa forse regolisticamente sta in piedi, cosi` sembra la torre di pisa inclinata di 10 gradi in piu` rispetto ad adesso.
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Mi spiace Mad ma ti devo contraddire:

Creatura d'ombra pag. 190 del manuale dei piani:

L'"Ombra" è un archetipo che può essere applicato a qualsiasi creatura (...). il tipo di creatura diventa "bestia magica" (...)

Infatti nell'esempio c'è un wight creatura d'ombra.

Tiefling pag. 233 manuale dei mostri:

(...) Gli aasimar sono umani che presentano tracce di sangue celestiale, mentre i tiefling annoverano nel proprio albero genealogico antenati immondi (...)

Pur essendo un esterno è un umanoide quindi è possibile fare la tenebra.

Una maggior speigazione di Nativo è a pagina 312 del manuale dei mostri, dove spiega che i nativi hanno antenati mortali, e vengono trattate come mortali normali ia fini della resurrezione, del cibarsi.

----

A pag. 293 del manuale dei mostri (ed.3.5) spiega che si possono aggiungere quanti archetipi si vuole, naturalmente seguendo le regole.

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  • Administrators

Per applicare un archetipo non devi leggere la descrizione delmostro, ma le sue statistiche... un aasimar o un tiefling sono di tipo esterno, pur essendo di "forma" umanoide o di origine umana... pertanto l'archetipo è inapplicabile.

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Sinceramente interpreto il sottotipo "Nativo" come se fosse una specie di Esterno-Umanoide, insomma.. una sorta di "scappatoia", anche perchè, un tiefling non vedo come mai per GDR non possa diventare tenebra.

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E sbagli...

Il sottotipo Nativo si applica alle creature del tipo Esterno quando sono sul piano in cui sono nate...

Il sottotipo gli permette di essere resuscitati e di non poter essere banditi, dato che sono sul loro piano natale...

Quello che permette di mantenere in parte le caratteristiche di un certo tipo è il sottotipo Atipico, che si applica quando qualcosa cambia il tipo della creatura...

Ad esempio:

Umano Mezzo Drago Rosso = Drago (Umanoide Atipico)

Umano Vampiro = Non Morto (Umanoide Atipico)

Famiglio di un mago = Bestia Magica (Animale Atipico)

Monaco umano di 20° livello = Esterno (Umanoide Atipico)

Umano tenebra = Esterno (Umanoide Atipico)

Un thiefling è un Esterno (Nativo), se non un Esterno e basta, quindi non può acquisire l'archetipo Tenebra, riservato alle creature del tipo Umanoide...

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