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Paladino giustiziere


Alus
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Ragazzi vorrei giocare un paladino con le seguenti caratteristiche. Un paladino molto devoto al suo dio, diventando una vera e propria arma mortale del dio stesso, un giustiziere, trovare il male ed estirparlo con la punizione divina, con il dolore, insomma farlo tenderlo verso uno striker vero e proprio che si butta nella mischia estirpando qualsiasi forma malvagia o che voglia far del male ai propri compagni di avventura. La creazione del personaggio non deve essere ottimizzata, ma deve seguire solo queste caratteristiche anche nella scelta dei talenti e dei poteri. Ho pensato ad un nano con +2forza/+2cost ... avete qualche consiglio o idea da darmi? tra poco posto a come lo avevo pensato io ..

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così da come lo hai descritto mi sembra più un vendicatore.

l'idea di base è la stessa ma mentre il paladino è più orientato sulla difesa e su ideali da essa dipendenti la sua alternativa è a tutti gli effetti l'opposto: combatte il male,fa giustizia per conto del suo dio ecc.

se invece preferisci un paladino potrebbe sempre venir fuori qualcosa di carino,solo ho paura che non corrisponda alla tua idea.

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Io partirei dal BG, perché non renderlo un paladino del dio della morte? una specie di shinigami che come scopo ha di far restare morti i morti prima di tutto.

Prova a buttare giù il suo codice morale o il credo del suo dio e i suoi 10 comandamenti.

Per esempio un paladino del dio della morte come ti ho descritto io:

1) la risurrezione è un abominio, se morirai rimarrai tale

2) meglio un assassino morto oggi che una nuova vittima domani

3) onora i defunti creamando i loro corpi...

e così via

Ciao

;)

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bhe la build per fare un paladino orientato al danno c'è la trovi sui poteri divini, quella con l'ardore per capirsi, i poteri da assalitore li trovi nei manuali tipo sangue dei possenti o comunque i colpi che fanno 4a ma bruci un impulso sono adatti, una precisazione il nano da saggezza e costituzione...

magari per farlo cosi potresti provare a multiclassarlo guerriero cosi da scegliere un cammino leggendario più insolito o più da assalitore, quelli da paladino mirano molto più al difensore. Io di paladino assalitore ne ho gia fatto uno che era venuto molto bene ^^ per la precisione io lo avevo fatto orco.

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scusate, Non mi sono ben spiegato io. Il vendicatore è un esaltato, una vera arma del proprio dio, il personaggio che vorrei fare io è un personaggio buono, che vuole estirpare qualsiasi forma di malvagità con la potenza sconsiderata dei suoi colpi, ma che ha tanto a cuore la protezione dei più deboli e della propria compagnia. Segue la giustizia divina, protegge i più deboli, ma cambia totalmente volto quando deve affrontare le forze malvagie. A livello tecnico di scheda mi piacerebbe fare non una cosa ottimizzata sui danni e basta, ma che tende su quello, ma non trascura la protezione dei suoi compagni. La scelta che mi piacerebbe fare, quindi è imposizione delle mani, e aumentare i danni con talenti del tipo "addestramento nelle armi naniche, scelta di poteri che tende sui danni,bracciali magici che danno +2 ai danni, e altre sfumature così". Il mio paladino deve diventare esaltato, e perdere le staffe con la sua forza sconsiderata quando viene a vedere la violenza sui più deboli, sulla gente giusta, e sui propri compagni. Non so se ho ben reso l'idea. Vorrei fare una build di liv.8 che rispecchia queste caratteristiche.

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aspè, il fatto che il vendicatore sia un esaltato non significa che sia brutale e selvaggio (senza contare che si basa sulla saggezza come primaria). il vendicatore di una divinità buona devota alla protezione può tranquillamente essere un personaggio legale buono devoto alla protezione ed al salvare la popolazione. è legato alla sua divinità in maniera forse più brutale (io lo immagino bene anche in qualche modo "forzato" ad esserne devoto. ma si tratta di background..). senza contare che ci sono diversi poteri che svolgono bene la funzione di "marchio" pur non marchiando, direttamente sul bersaglio del giuramento di inimicizia (altra cosa che sembra starci proprio in tono). imho stai continuando a descrivere un vendicatore, ed anche se ti piace giocare il nano, le caratteristiche non sono così assurde (la sag come primaria, la costituzione non fa mai male... ci perdi 1 alla CA e riflessi in totale, per un impulso extra..)

scondo me vedere il vendicatore come un integralista che stacca la testa a chiunque non prega il suo dio è un po' limitativo...

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  • Administrators

Facciamo un'ipotesi di build:

Spoiler:  
====== Created Using Wizards of the Coast D&D Character Builder ======

Kristryd, level 8

Dwarf, Paladin

Dwarf Subrace: Standard Dwarf Racial Traits

FINAL ABILITY SCORES

Str 20, Con 15, Dex 12, Int 10, Wis 16, Cha 10.

STARTING ABILITY SCORES

Str 16, Con 12, Dex 12, Int 10, Wis 15, Cha 10.

AC: 25 Fort: 21 Reflex: 19 Will: 19

HP: 72 Surges: 12 Surge Value: 18

TRAINED SKILLS

Religion +9, Insight +12, Heal +14, Endurance +9

UNTRAINED SKILLS

Acrobatics +1, Arcana +4, Bluff +4, Diplomacy +4, Dungeoneering +9, History +4, Intimidate +4, Nature +7, Perception +7, Stealth +1, Streetwise +4, Thievery +1, Athletics +5

FEATS

Level 1: Dwarven Weapon Training

Level 2: Bludgeon Expertise

Level 4: Power of Protection

Level 6: In Shining Armor

Level 8: Battlewise

POWERS

Lay on Hands: Lay on Hands

Paladin at-will 1: Ardent Strike

Paladin at-will 1: Valiant Strike

Paladin encounter 1: Heedless Fury

Paladin daily 1: Blood of the Mighty

Paladin utility 2: Call of Challenge

Paladin encounter 3: Hold Fast

Paladin daily 5: Frenzying Smite

Paladin utility 6: Fear Not

Paladin encounter 7: Thunder Smite

ITEMS

Heavy Shield, Plate Armor, Craghammer

====== Copy to Clipboard and Press the Import Button on the Summary Tab ======

DIscorso molto semplice: i poteri di attacco sono quasi tutti del tipo "tanti danni, ma penalità alla CA", a cui si aggiunge l'ottimo DWT. La scelta cade sul martello per sfruttare al meglio qualche potere con le spinte. La protezione dei compagni arriva attraverso i poteri di utilità e i talenti (Power of protection aggiunge un bonus alle difese a Valiant Strike, e In Shining Armor dà un bonus alla CA agli alleati adiacenti). Sui talenti puoi giocartela un po', ci sono varei possibilità utili.

Nel rango leggendario la tua priorità sarà aumentare la CA attraverso i talenti.

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  • 2 weeks later...

Alla fine riflettendo su quanto detto da tutti, ho deciso di tendere verso un paladino vendicatore (in modo da avere un background adatto alla mia descrizione ) prendendo un talento multiclasse del vendicatore, scegliendo magari più in la un cammino leggendario.

Ieri ho giocato questo paladino alla fine, il mio gruppo mi ha chiesto di voltarlo totalmente al ruolo di striker e ho fatto queste considerazioni. La scelta dei poteri è ricaduta su quelli che infliggono più volte l'arma e quelli che possono essere usati anche come cariche o attacchi basilari in mischia. il danno fisso su ogni attacco diventa così : 5 forza + 2 addestramento armi naniche + 2 potenziamento + 2 bracciali = 11. Se si gioca senza errate con l'artiglio sanguinario diventerebbero + 17 facendoci ogni turno 2 danni noi. Con il talento multiclasse del vendicatore si migliora la mira, e quasi tutti gli attacchi andrebbero a segno, sopratutto negli incontri con un solo mostro grande. Inoltre con la ira di tempus facciamo praticamente un critico assicurato ad incontro che facendo due calcoli potrebbe essere :

castigo del martire : 4 A (8D6) + 9 voto ardimentoso + 11 (o17) danni = 68 + 2d6 extra danni

Sono ancora indeciso sulla scelta degli oggetti magici, e sulla scelta di alcuni poteri e del quinto talento. avete qualcosa da consigliarmi che tenda sempre verso lo striker? cosa ne pensate ? considerazioni ?

Thoradin Zord, level 8

Dwarf, Paladin

Dwarf Subrace: Standard Dwarf Racial Traits

Abilità tiro dadi

FINAL ABILITY SCORES

Str 21, Con 18, Dex 12, Int 10, Wis 16, Cha 12.

STARTING ABILITY SCORES

Str 18, Con 14, Dex 12, Int 10, Wis 16, Cha 12.

AC: 24 Fort: 21 Reflex: 18 Will: 20

HP: 75 Surges: 14 Surge Value: 19

TRAINED SKILLS

Religion +9, Insight +12, perception +12, Endurance +9

UNTRAINED SKILLS

Acrobatics +1, Arcana +4, Bluff +4, Diplomacy +4, Dungeoneering +9, History +4, Intimidate +4, Nature +7, Stealth +1, Streetwise +4, Thievery +1, Athletics +5

FEATS

Level 1: giusta ira di tempus

Level 2: Bludgeon Expertise

Level 4: Dwarven Weapon Training

Level 6: eroe della fede (multiclasse vendicatore)

Level 8: da scegliere ancora ???

POWERS

voto ardimentoso

Paladin at-will 1: Ardent Strike

Paladin at-will 1: Valiant Strike / holy strike

Paladin encounter 1: Heedless Fury

Paladin daily 1: Blood of the Mighty

Paladin utility 2: benedire arma

Paladin encounter 3: tenere duro

Paladin daily 5: castigo del martire

Paladin utility 6: ??? da decidere

Paladin encounter 7: punizione tonante

ITEMS

armatura del veterano +2, mordraken +2, bracciali (+2 danni), mantello della resistenza +2

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    • By PioloHK
      Allora, mi stavo chiedendo se per un personaggio di qualsiasi tipo fosse possibile battere in un 1v1 un tarrasque. Alcune idee che mi erano venute sono polimorfarlo, visto che mi pare sia possibile, oppure usare il trucco per cui, se due dimensioni artificiali si sovrappongono collassano, anche se riguardo questo non ricordo bene il funzionamento della meccanica. Comunque se avete qualche alternativa, magari non usando solo trucchetti del genere ma magari un combattimento normale sarebbe ancora più figo, preciso che il personaggio può usare qualsiasi tipo di oggetto o aiuto, esclusi aiuti che prevedono un altro personaggio
    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
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