Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Risposte in primo piano

Pubblicato
comment_674416

Salve diellini, stavolta tocca a me chiedere aiuto.

Tornato venerdì scorso a giocare con il mio gruppo storico, è uscita una discussione con il mio amico che ha attualmente un monaco vop santo (e non lo gestisce male, quindi non riapriamo la discussione ritrita): chiaccherando mi ha detto che poichè l'archetipo l'ha trasformato in Esterno, ora ha il BAB alto come indicato nei tratti dell'appendice al Manuale dei Mostri.

La cosa non mi torna, e gli ho detto che è errato, cerco conferme e riprove di cosa si guadagni e cosa no (com'è giusto che sia per avvalorare la tesi).

Ieri sera, guardando il MM ho trovato il trafiletto "Base Attack/Grapple: Templates usually do not change a creature’s base attack bonus. If a template modifies a creature’s base attack bonus, the template description states how that happens" dentro il paragrafo sui template a pag 291. Conosco moltissimi esempi di archetipi che nella descrizione dicono chiaramente "non ricalcolare bab, pa&co", ma in quella del santo non c'è nulla (nemmeno sull'errata online WotC) e prevedo sia il fulcro della tesi del mio amico; ma per quanto ricordi, pa, talenti, dv, bab e ts sono ricondotti al tipo solamente per i dadi vita da mostro, non per quelli di classe.

Sapete indirizzarmi direttamente ad ulteriori passaggi che trattano la questione?

  • Risposte 7
  • Visualizzazioni 991
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

comment_674421

poichè l'archetipo l'ha trasformato in Esterno, ora ha il BAB alto come indicato nei tratti dell'appendice al Manuale dei Mostri.

Di tutto questo deve applicare solo i TRATTI da Esterno, non anche i "Features", che si riferiscono solo ed esclusivamente ai DV razziali.

Altrimenti, andando a guardare il tipo "umanoide" (umani, gnomi, nani, elfi e similari...), scopriamo che tutti i normali personaggi dovrebbero avere BAB 3/4... dato che è tra i "Features" del tipo!

Ma se la logica non funziona, andiamo direttamente alle regole: paragrafo "Mostri e livelli di classe". (Manuale dei Mostri, come migliorare i mostri)

Aumentare i DV:

Increasing Hit Dice

As its Hit Dice increase, a creature’s attack bonuses and saving throw modifiers might improve. It gains more feats and skills, depending on its type, as shown on Table: Creature Improvement by Type.

Note that if a creature acquires a character class, it improves according to its class, not its type.

  • Autore
comment_674425

Appunto quanto dicevo, è il motivo per cui si usa l'Esterno ha mwp per le costruzioni da gish, per esempio. Mi intendo dove posso fargli leggere che ottiene solo le features ^^

edit: fama virtuale per ora, non posso ancora dartene dallo Swift Hunter...

trovato il paragrafo anche nel MM. Direi che la questione è risolta, grazie mille

comment_674426

"Base Attack/Grapple: Templates usually do not change a creature’s base attack bonus. If a template modifies a creature’s base attack bonus, the template description states how that happens"

Di che cos'altro hai bisogno? XD

Se la descrizione di un archetipo non dice che cambia l'attacco base, questo non cambia.

Tra l'altro, anche se cambiasse, cambierebbe solamente in base ai DV razziali, non in base a quelli di classe. Quindi proprio il problema non si pone.

  • Autore
comment_674430

Volevo una controprova inconfutabile che escludesse eventuali vaccate personali, proprio perchè ne ero sufficientemente convinto xD

comment_674922

Dipende... se nella descrizione del mostro, nella riga "Avanzamento" c'è scritto "per livelli di classe" (come succede nella maggior parte delle razze giocabili...) credo di no.

Altrimenti, non vedo perchè no!

  • Autore
comment_674967

Riguardo all'avanzamento per livelli di classe delle razzie giocabili, credo sia una risultante di queste due frasi dallo stesso capitolo di cui sopra:

Class Levels: Intelligent creatures that are reasonably humanoid in shape most commonly advance by adding class levels.

[...]

Increased Hit Dice: Intelligent creatures that are not humanoid in shape, and nonintelligent monsters, can advance by increasing their Hit Dice.

Della serie "meglio i livelli di classe che dadi razziali". In realtà se non servono particolari features o spellcasting il dv da drago chi lo schiferebbe?

Concordo con il toputo brianzolano (xD): non ho trovato nulla che impedisca di avanzare coi razziali appropriati, ma per personaggi normali probabilmente non vale la pena.

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.