Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Acquisizione di un tipo differente


Maateusz
 Share

Recommended Posts

Salve diellini, stavolta tocca a me chiedere aiuto.

Tornato venerdì scorso a giocare con il mio gruppo storico, è uscita una discussione con il mio amico che ha attualmente un monaco vop santo (e non lo gestisce male, quindi non riapriamo la discussione ritrita): chiaccherando mi ha detto che poichè l'archetipo l'ha trasformato in Esterno, ora ha il BAB alto come indicato nei tratti dell'appendice al Manuale dei Mostri.

La cosa non mi torna, e gli ho detto che è errato, cerco conferme e riprove di cosa si guadagni e cosa no (com'è giusto che sia per avvalorare la tesi).

Ieri sera, guardando il MM ho trovato il trafiletto "Base Attack/Grapple: Templates usually do not change a creature’s base attack bonus. If a template modifies a creature’s base attack bonus, the template description states how that happens" dentro il paragrafo sui template a pag 291. Conosco moltissimi esempi di archetipi che nella descrizione dicono chiaramente "non ricalcolare bab, pa&co", ma in quella del santo non c'è nulla (nemmeno sull'errata online WotC) e prevedo sia il fulcro della tesi del mio amico; ma per quanto ricordi, pa, talenti, dv, bab e ts sono ricondotti al tipo solamente per i dadi vita da mostro, non per quelli di classe.

Sapete indirizzarmi direttamente ad ulteriori passaggi che trattano la questione?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 7
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

poichè l'archetipo l'ha trasformato in Esterno, ora ha il BAB alto come indicato nei tratti dell'appendice al Manuale dei Mostri.

Di tutto questo deve applicare solo i TRATTI da Esterno, non anche i "Features", che si riferiscono solo ed esclusivamente ai DV razziali.

Altrimenti, andando a guardare il tipo "umanoide" (umani, gnomi, nani, elfi e similari...), scopriamo che tutti i normali personaggi dovrebbero avere BAB 3/4... dato che è tra i "Features" del tipo!

Ma se la logica non funziona, andiamo direttamente alle regole: paragrafo "Mostri e livelli di classe". (Manuale dei Mostri, come migliorare i mostri)

Aumentare i DV:

Increasing Hit Dice

As its Hit Dice increase, a creature’s attack bonuses and saving throw modifiers might improve. It gains more feats and skills, depending on its type, as shown on Table: Creature Improvement by Type.

Note that if a creature acquires a character class, it improves according to its class, not its type.

Link to comment
Share on other sites

Appunto quanto dicevo, è il motivo per cui si usa l'Esterno ha mwp per le costruzioni da gish, per esempio. Mi intendo dove posso fargli leggere che ottiene solo le features ^^

edit: fama virtuale per ora, non posso ancora dartene dallo Swift Hunter...

trovato il paragrafo anche nel MM. Direi che la questione è risolta, grazie mille

Link to comment
Share on other sites

"Base Attack/Grapple: Templates usually do not change a creature’s base attack bonus. If a template modifies a creature’s base attack bonus, the template description states how that happens"

Di che cos'altro hai bisogno? XD

Se la descrizione di un archetipo non dice che cambia l'attacco base, questo non cambia.

Tra l'altro, anche se cambiasse, cambierebbe solamente in base ai DV razziali, non in base a quelli di classe. Quindi proprio il problema non si pone.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo all'avanzamento per livelli di classe delle razzie giocabili, credo sia una risultante di queste due frasi dallo stesso capitolo di cui sopra:

Class Levels: Intelligent creatures that are reasonably humanoid in shape most commonly advance by adding class levels.

[...]

Increased Hit Dice: Intelligent creatures that are not humanoid in shape, and nonintelligent monsters, can advance by increasing their Hit Dice.

Della serie "meglio i livelli di classe che dadi razziali". In realtà se non servono particolari features o spellcasting il dv da drago chi lo schiferebbe?

Concordo con il toputo brianzolano (xD): non ho trovato nulla che impedisca di avanzare coi razziali appropriati, ma per personaggi normali probabilmente non vale la pena.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By steavest
      Ciao a tutti, mi scuso se il tag non dovesse essere corretto ma non sapevo quale scegliere e questo mi sembrava il più adatto. Inoltre la mia domanda su questa supplica occulta del warlock è: quando dice "a meno che non gli abbia presi anche in altri modi" per altri modi cosa intende? Comprende anche la trascrizione che spiega sotto? Ovvero di ricopiare una pergamena con il costo di 50 m.o. per livello? Oppure solo tramite eventuali livelli da mago? 
    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By federico1976berton@yahoo.i
      con ladro3/esploratore3/ranger2 mi potreste aiutare a calcolare i dadi di schermaglia e furtivo con swift ambusher e swift hunter? 
      a me verrebbe da dire che da swift hunter avrei 2d6+1 di schermaglia
      da swift ambusher 2d6 di furtivo + 2d6+1 di schermaglia
      in totale cosa avrei? 2d6 di furtivo e questo è semplice poi?
      4d6 + 2 di schermaglia? 3d6 + 2?
    • By fagiolomagico
      Ma se io con l'umano variante e classe monaco prendo il talento iniziato al combattimento, e prendo lo stile combattere disarmato, posso usare un d8 per gli attacchi invece di un d4?Chiedo perchè mi sembra decisamente forte come cosa, e non volevo aver frainteso delle regole.
      Grazie a tutti
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.