Vai al contenuto

Classi del Tome Of Battle (2)


Messaggio consigliato

Capisco i tuoi dubbi.

Se vuoi puntare sugli AdO dovresti cercare di essere il più Inopportuno possibile, ovvero cercare di generare una marea di AdO.

Il talento chiave nella tua build è ovviamente Stand Still, perché blocca l'avversario e lo rende sempre soggetto ad AdO.

Stormguard è un talento molto valido e a livello teorico è ancora meglio in build a Des medio-bassa (18-20). Infatti in queste build abbiamo la possibilità di usare 4-5 volte stand still su avversari diversi per poi incanalare gli AdO che ignoriamo sottoforma di bonus al danno con Stormguard.

Dal lato tripper ti possono essere comode le manovre SS, per evitare i problemi di taglia o in alternativa dovresti trovare modo di aumentare di taglia. Di sicuro minacciare un'area ampia risulta estremamente comodo perché aumenta la tua area di azione. Questo lo ottieni con armi e talenti che ti consentono di aumentare la portata ma non la taglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


la lista di manovre puo essere performante?

Manovre warblade:

iron heart surge

moment of alacrity

moment of perfect mind

white raven strike

action before thought

white raven tactice

bounding assault

rapid counter

io a conti fatti cambierei white raven strike ma nn so bene con cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Una catena chiodata fa in media 5 danni di base. Ai livelli medi, ipotizzando un PG con 18 di For (16+2 incrementi), un'arma +2 e cintura della forza +4, il danno medio sarà 16. Con Stand Still, significa un TS riflessi con CD 26 per potersi muovere. A me sembra più che sufficiente a bloccare la maggior parte dei nemici che puoi incontrare a quel livello.

Il problema della taglia superiore alla media suppongo che sia legato alla portata, ovvero alla grandezza dell'area che si minaccia. Non è un problema specifico di questa o quella costruzione, visto che la portata che si raggiunge sempre quella rimane. Le soluzioni esulano dalla build specifica e sono le solite:

- arma con portata maggiore, ovvero Awl Pike oppure Rope Dart

- buffer del tuo gruppo che ti lancino Ingrandire Persone

rimanendo nel classico. Possibili alternative:

- potere psionico Expansion (in questo caso è il caso di usare una razza psionica - Kalashtar su tutti o Elan - e il talento Hidden Talent)

- talento Inhuman Reach (esteticamente improponibile nel 90% dei casi) e il suo prerequisito Aberrant Blood, o l'altro talento equivalente di Eberron su non so più quale Dragon Magazine

- razza Goliath con livello da barbaro e sostituzione razziale (diventa di taglia grande durante l'ira) e possibilmente Ira Extra; meglio dimenticare, in questo caso, la scuola Diamond Mind

- archetipi e template che aumentino la taglia, mezzo-minotauro su tutti, cosa che tra l'altro non impedisce di essere elfi e intraprendere l'Eternal Blade

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se divago dal punto in cui siamo arrivati, ma mi è venuto in mente un semplice modo per guadagnarsi un talento! Sul manuale Arcani rivelati viene proposto un nuovo modo di selezionare le competenze, non solo per i talenti ma anche quelle iniziali delle classi. Con questa variante di fatto si possono selezionare altri tipi di armi, anche esotiche scegliendo "Armi esotiche (Mazzafrusti e catene)". Questo ovviamente al prezzo di competenze in molte altre armi. Però visti gli scarsi talenti, così se ne guadagna uno! Però previa approvazione master come per i difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una catena chiodata fa in media 5 danni di base. Ai livelli medi, ipotizzando un PG con 18 di For (16+2 incrementi), un'arma +2 e cintura della forza +4, il danno medio sarà 16. Con Stand Still, significa un TS riflessi con CD 26 per potersi muovere. A me sembra più che sufficiente a bloccare la maggior parte dei nemici che puoi incontrare a quel livello.

Errore mio che non sono andato a rileggere il talento ricordavo 5+dmg. resta il fatto che una mostri con molti dadi vita o pg con ts alto avranno sicuramente molte possibilità di superare il test

Il problema della taglia superiore alla media suppongo che sia legato alla portata, ovvero alla grandezza dell'area che si minaccia. Non è un problema specifico di questa o quella costruzione, visto che la portata che si raggiunge sempre quella rimane. Le soluzioni esulano dalla build specifica e sono le solite:

- arma con portata maggiore, ovvero Awl Pike oppure Rope Dart

- buffer del tuo gruppo che ti lancino Ingrandire Persone

mi sai indicare la rope dart su che dragon magazine la trovo?

rimanendo nel classico. Possibili alternative:

- potere psionico Expansion (in questo caso è il caso di usare una razza psionica - Kalashtar su tutti o Elan - e il talento Hidden Talent)

- talento Inhuman Reach (esteticamente improponibile nel 90% dei casi) e il suo prerequisito Aberrant Blood, o l'altro talento equivalente di Eberron su non so più quale Dragon Magazine

- razza Goliath con livello da barbaro e sostituzione razziale (diventa di taglia grande durante l'ira) e possibilmente Ira Extra; meglio dimenticare, in questo caso, la scuola Diamond Mind

- archetipi e template che aumentino la taglia, mezzo-minotauro su tutti, cosa che tra l'altro non impedisce di essere elfi e intraprendere l'Eternal Blade

I psionici sfortunatamente come ho scritto sono off limits. inhuman reach primo nn troverebbe spazio nella build secondo è davvero davvero brutto un elfo con i braccioni!

Mi chiedevo, però, apparte il mezzo minotauro che template ci sono che mi aumentano la taglia? e sopratutto il mezzo minotauro che tratti "bufalini" presenta?

Aggiornamento

Diciamo che sono giunto a quella che sembra essere una build semidefinitiva:

Warblade8/crusader2/warblade2

Talenti

Competenza nelle armi esotiche (catena chiodata)

Stand Still

Ironheart aura

Riflessi in combattimento

Robilar's gambit

Stormguard warrior

Combat expertise

Improve trip

Manovre warblade:

iron heart surge

moment of alacrity

moment of perfect mind

white raven strike

action before thought

white raven tactice

bounding assault

rapid counter

Come oggetti magici ho pensato a:

Cintura della forza +4

braccialetto della costituzione +4 (o forse è meglio dex+4?)

darth rope +2 (martial discipline - da scegliere)

Brute guantlet (500 mo 3 cariche al giorno mi concede +2/+3/+4 morale alle prove di forza, skill basate su forza e al danno per un round, credo sia buona in relazione al prezzo irrisorio)

cosa mi consigliate per aumentare la CA?

io avevo pensato ai classici

brastplate mithral +x (perchè non ticordo dove trovo il potenziamento "celestiale")

anello deviazione +x

amuleto armatura naturale +x

se c'è di meglio si accettano consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sai indicare la rope dart su che dragon magazine la trovo?

319, pag. 73, articolo sugli Shen (CdP da monaco).

Il mezzo-minotauro assomiglia parecchio a un minotauro, solo più umano e meno mucca. Ha pure le corna mi pare. Secondo me un mezzo-minotauro elfo è una figata e va fuori dal tragico stereotipo dell'elfo effemminato, ma sono gusti.

Link al commento
Condividi su altri siti

malauguratamente il master nn vuole razze "strane". quindi l'idea è scartata. ho contrattato d'altra parte la darth rope.

qualche altro suggerimento sull'equip?

Scusate ancora il doppio post.

Vi aggiorno sugli sviluppi del personaggio:

Ho ottenuto la possibilità di applicare il template lolth touched quindi stavo ripensando alla lista degli oggetti magici.

Pensavo a:

Breastplate in Mithril +4

Guanti della Destrezza +4

Darth rope +2 (marzial adept)

anello di deviazione +2

rimangono circa 30k da spendere.

Suggerimenti?

PS: si puo sommare il bonus dell'armatura in mithril con il bonus per armature "celestiale"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella però è un'armatura specifica, quindi dovresti prima creare una chainmail il mithril e poi fartela incantare come se fosse celestiale. Tuttavia non mi sembra che il gioco valga la candela: un'armatura celestiale conta già come leggera e oltre a quello non si può andare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, sto costruendo un pg gatto

Il pg in questione è un warblade di 6° ed essendo la prima volta che uso il tome of battle non so bene come strutturarlo

Inanzi tutto la razza del gatto mi da

STR -4 DEX +4 WIS -2 CHA +2

Visione crepuscolare

talenti gratuiti: "Weapon Finesse" e "Stealty"

+4 Climb, +4 Hide,+4 Move Silently, +8 Balance, +8 Jump

DEX anziché STR per Climb & Jump

Tiny: +2 AC & TH, +8 Hide, -8 Grapple, ½ trasporto- sollevamento

Fiuto (+4 seguire tracce)

Erba alta o sottobosco => +8 Hide

E le mie caratteristiche(già modificate) con un pb di 25 sono 10for, 18des, 14cos, 14int, sag 8, car 10

Volevo improntare il pg sul combattimento a due armi usando due sun sword con la capacità graceful edge(?) che aggiunge la des al danno.

Che talenti e manovre mi consigliereste?

Inoltre il dm mi ha detto che posso avere un oggetto magico molto potente e quindi io pensavo di far le due spade (previa approvazione) weapon of legacy

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti consiglio di cambiare classe e fare lo Swordsage. Stilisticamente è molto più adatto a un gatto essendo leggero e furtivo, è più facile inserire DES al danno (col warblade devi spendere 3 talenti), ed essendo incentrato sui Boost e Counter si presta di più al combattimento con 2 armi rispetto a una classe incentrata sugli Strike, inoltre ha più facilità ad alzare la CA.

O per lo meno multiclassare, giusto un paio di livelli per prendere il necessario, se poi vuoi proseguire come Warblade per BaB TS e manovre offensive, va benissimo.

Tutto IMHO naturalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La capacità dell'arma è graceful strike (Arms & Equipment Guide, 3.0), però occhio perché costa circa 50.000 mo quindi non è attuabile ai bassi livelli.

Inoltre a quel prezzo due armi diventano impegnative per il budget. Se questo non ti scoraggia, ecco la mia proposta (che ricalca quella di D@rk).

Swordsage 18/Guerriero 2 (non in quest'ordine!)

Punteggi caratteristica importanti: Destrezza, Saggezza, Costituzione, Intelligenza, Carisma, Forza.

Talenti: Arma accurata, Shadow blade, tutti e tre i combattere con 2 armi e Craven.

Varianti: Hit-and-Run tactics

Come stance di elezione direi Assassin's Stance.

Quando attacchi con l'arma primaria il bonus al danno è di 2 volte la Destrezza, 3 volte se il nemico è colto alla sprovvista (e se è un attacco furtivo sommi anche il tuo livello)

Quando attacchi con la secondaria il bonus al danno è di 1,5 volte la Destrezza, 2,5 se il nemico è colto alla sprovvista (e se è un attacco furtivo sommi anche il tuo livello)

Come alternativa potresti rinunciare al combattere con 2 armi e impugnare l'arma a due mani. In tal caso la build diventa:

Swordsage18/guerriero 1/mdae 1 (sempre non in questo ordine)

Quando attacchi con l'arma impugnata a 2 mani il danno è di 3 volte la Destrezza, 4 volte se il nemico è colto alla sprovvista (e se è un attacco furtivo sommi anche il tuo livello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per curiosità, come fai a impugnare le spade se sei un gatto?

Mizar, bella build, complimenti :)

Una curiosità, non sarebbe meglio portare a 4 i livelli a BaB pieno?

Tutto sommato lo Swordsage non prende niente di rilevante nei livelli 17 e 18, e alle manovre di 9° ci arriva comunque, quindi magari Guerriero2/MdAE2 (ad esempio) non è meglio?

edit: Beh, ci sarebbe anche "armi gemelle" ma nel complesso sì, ho fatto un esempio un po' infelice. Al posto di quello si potrebbe mettere, non so, il solito Barbaro con Pounce, o anche 2 livelli da Ranger (bellino il gatto urban ranger) e 2 da Guerriero

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto il tutto meglio e ho qualche appunto da fare.

Se l'arma deve diventare legacy, questa deve valere al massimo 5.000 mo, quindi niente graceful strikes.

Inoltre ho dedotto che il pg fosse un gatto antropomorfo. Se così non è non puoi impugnare armi (manca il pollice opponibile).

EDIT:

grazie D@rk. Si, volendo si potrebbe puntare a diminuire i livelli da swordsage, anche se non aumenterei quelli da mdae, in quanto essendo di taglia piccola non siamo interessati alle altre prodezze che non siano la solita (2*For al danno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...