Vai al contenuto

PDC - Pauper Magic


Messaggio consigliato

A chiudere la curva, Blastoderma. Dai, servono spiegazioni per lui? :)

Direi di no... anzi ti voglio provocare e ti suggerirei anche l'aggiunta di Imperiosauro, che con Modern Master è diventato common.

Li ho provati insieme in una lista Junk (BGW), più creaturosa della tua, che usava arbor elf e rampant growth per castare le due bestie a t3 in maniera consistente, e sfruttava il bianco con la pescatrice kor per riciclare il blastoderma e un po' di altre creature con effetti ETB. Testato poco, ma non sembrava un'idea malvagia. La lista per riferimento:

Spoiler:  
4 Aven Riftwatcher

4 Blastoderm

10 Forest

4 Journey to Nowhere

4 Kor Skyfisher

3 Lone Missionary

4 Phyrexian Rager

7 Plains

4 Rampant Growth

5 Swamp

3 Sylvan Ranger

4 Imperiosaur

4 Arbor Elf

SB: 4 Duress

SB: 3 Suture Priest

SB: 3 Echoing Decay

SB: 3 Standard Bearer

SB: 2 Rest for the Weary

In realtà guardando la tua lista credo inserirò il sakura tribe-elder al posto del sylvan ranger, per avere un altro modo per giocare le due bestie a t3.

Per il resto, in side valuterei gleeful sabotage al posto di ritorno alla natura. I compagni di Garruk non mi piacciono molto, la costituzione 2 li rende vulnerabili a qualsiasi creatura del formato in combat. A questo punto, se riesci a gestire il doppio mana nero per hymn to tourach, preferirei uno split a piacere fra ratti squittenti e spettri di liliana che sono sinergici alla strategia di hand disruption del mazzo, oppure alle streghe di cuombaji, davvero fortissime in un meta di fatine.

Non sarebbe male trovare spazio per qualche Rancor, ma non saprei cosa suggerirti di togliere, forse qualche raven's crime che mi pare un po' subottimale (funeral charm?)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti ringrazio per la lista Nelandir, ma non credo che la userò, in quanto, a differenza di quello che vorrei ottenere io, quella che hai proposto non è "controllo meno" ma "meno, rampo e meno più forte" :) Terrò comunque conto dell'Imperiosauro, e vediamo come va^^

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea non era di proporti la lista come tale, ma darti uno spunto per l'evntuale inserimento di imperiosauro. :)

Nel tuo caso ad es avrei valutato una modifica del reparto creature in qualcosa del genere:

4x arbor elf

4x sakura tribe-elder

4x blastoderm

4x imperiosaur

4x putrid leech/phyrexian rager

mantenendo invariato il reparto spell. Magari solo -2x raven's crime +2x funeral charm. Così da avere una configurazione del tipo "controllo, meno più forte" :)

Approfitto anch'io per proporre un mazzo che sto giocando recentemente e che sta dando inaspettati buoni risultati. Inaspettati perchè non credo siano molti ad essersi lanciati nel pericoloso territorio del tri-color in pauper:

3x distesa terramorfica

3x terre selvagge in evoluzione

1x cancelleria azorius

1x presidio boros

4x montagna

4x isola

4x pianura

1x sede del sinodo

1x grande fornace

1x antro antico

4x mago dei gingilli

4x vagabondo pensoso

3x pesctrice volante kor

3x ninja della notte fonda

2x scudiero leonin

2x guardiano degli squarci aviani

2x bizzarria vapornucleo

4x fulmine

4x viaggio verso il nulla

3x intermittenza momentanea

4x bombarcana di pirite

1x bombarcana eterea

1x spaccaossa

Side:

3x elettroinganno

1x capsula del dissipatore

1x guardiano degli squarci aviani

1x bombarcana solare

2x scarica elementale blu

3x scarica elementale rossa

2x sciamano dei gorilla

2x frustata infuocata

L'idea generale è di un mazzo che faccia del vantaggio carte la sua forza, concretizzato attraverso l'abuso di creature con effetti ETB che generano interessanti x per 1, nonchè della recursion delle bombarcane e dei vari elementi di controllo che ci permettono di controllare il board mentre impostiamo la nostra partita.

Punti deboli per quel che ho visto finora sono due:

1) La lentezza nelle prime fasi della partita, che ci rende vulnerabili ai mazzi più aggressivi a meno di un sapiente uso delle rimozioni, che però non sempre sono sufficienti

2) La mana base, che spesso fa qualche brutto scherzo... ma è il prezzo da pagare per giocare 3 colori in pauper

Una veloce analisi dei vari reparti:

Lande: 6 fetch per avere sempre il colore giusto... in realtà in virtù di queste e dei tanti shuffle effect sto meditando di testare brainstorm, devo solo capire al posto di cosa. Ho sempre ritenuto le bounceland superiori ai cancelli al per il loro effetto di garantire il land drop al turno successivo. 3x terre artefatto tutorabili di mago dei gingilli quando le cose vanno male.

Creature (ETB). Il cuore pulsante del mazzo. Ci metto prima di tutto il mago dei gingilli, associato al suo toolbox di bombette, che rappresenta senza dubbio la strategia centrale del mazzo. Il tutto coadiuvato dallo scudiero leonin, solo 2x perchè senza bombe al cimitero non fa nulla. Il vagabondo pensoso può essere semplicemente evocato a t3 per stabilizzarsi nelle prime fasi, ma da il meglio se evocato e blinkato in risposta con intermittenza momentanea, garantendo un 2/2 elusivo e +4 carte a cc 3UW: giocata che in late game rompe gli equilibri. Il guardiano degli squarci e la stranezza sono li per migliorare il mu da aggro spinti. Il primo una volta che è blinkato 1-2 volte crea una forbice non indifferente, e resta un 2/3 elusivo. Il secondo è la mia ultima aggiunta, fa rimozione (in pauper il 90% delle minacce è a costituzione 2) e mura praticamente ogni creatura del formato. L'unica pecca il cc un po' alto, ma finora ha fatto il suo dovere.

Creature (Enablers): il drawback della pescatrice viene annullato in questo tipo di mazzo, permette di riciclare tutte le creature con effetti ETB. Piccolo trik: con pescatrice in campo, la blinkiamo con intermittenza in risposta all'innescata del viaggio verso il nulla. La creatura target sarà così esiliata per sempre, e noi avremo la possibilità di riutilizzare il viaggio per eliminare un'altra minaccia! Il ninja serve allo stesso scopo, in più garantisce quel +1 che piace tanto alla nostra strategia. Evidente la sinergia con pescatrice attaccante: ritorno pescatrice, +1 di ninja, poi rigioco pescatrice e rimbalzo ninja, garantendo una carta in più ogni due turni in virtù dell'elusività della pescatrice. All'elenco degli enablers ci aggiungo anche intermittenza momentanea, anche se non è una creatura. Come già spiegato, da il meglio con mulldirifter, in risposta a rimozione sulla nostra creatura, o per bloccaggi a sorpresa quando blinka creature tappate, facendole tornare in campo stappate. Nota: non funziona con stranezza!!!

Toolbox: le bombarcane di pirite sono la carta più forte del mazzo, punto. Ho pensato più volte di convertir il mazzo ad una versione U/W per stablizzare la manabase, o ad una versione UWB con capsula dell'esecutore e furia di phyrexia, ma non riesco proprio a rinunciare a queste chicche. La bombarcana eterea va un po' a gusti, è utile perchè gestisce bestie che vanno fuori dalla portata della b. di pirite e all'occasione blinka anche le nostre creature, ma non è una risposta definitiva e ci sono tante creature con effetti ETB anche in altri mazzi, perciò solo l'1x. Lo spaccaossa si commenta da solo: la jitte del pauper (e il mago è la nostra mistica forgiapietra!) perchè a un certo punto vogliamo comunque chiudere la partita! ^^ Il toolbox potrebbe includere altri equipaggiamenti (bastone vitale dei sylvok, bolas leonin) ma mi sembravano un po' situazionali e ho lasciato perdere.

Altre spell: oltre all'intermittenza ci sono gli onnipresenti fulmini e i viaggi verso il nulla, perchè come detto aggro è un problema e DOBBIAMO avere più risposte possibili. Sto cercando di trovare spazio per un lampo di fuoco.

Side: ancora in fase di lavorazione, qualche risposta aggiuntiva vs quei mu che ritengo più ostici: aggro spinti e red-based deck (bombarcana solare, il terzo guardiano degli squarci), fatine (elettroinganno, scarica elementale rossa), affinity (capsula, gorilla e frusta per gestire le sue creature a cc4).

That's all folks!

Spero di avervi dato qualche buono spunto e avervi convinto una volta ancora di quanto il pauper possa essere un formato vario e aperto al deckbuilding nonostante il pool apparentemente limitato di carte! E grazie a chiunque abbia avuto la pazienza di leggere fino alla fine :P

Per qualsiasi dubbio o suggerimento sono sempre qui!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, a mia volta mi sono gettato da poco nel formato. Dopo un poco riuscito UB delver e un poco più riuscito UB Trinket, ho deciso infine di gettarmi sul mio tipo di mazzo preferito: Il Junk Rock. Non so quanto possa essere competitivo in questo formato, ma in genere il rock riesce sempre a dire la sua. Ho buttato giù una lista, sfruttando molte fra le comuni che avrei sempre voluto poter giocare in qualche mazzo. Testando un poco ho notato alcuni punti di forza, ma anche, purtroppo, diversi punti deboli difficilmente colmabili.

Qui c'è la lista del mazzo.

I punti di forza stanno, mi pare, nella solidità della manabase e del comparto creature. Testando, ho visto infatti che non ho quasi mai riscontrato problemi di mana, e che di fatto ho sempre picchiato parecchio.

Però poi vengono i tratti negativi.

1. Assenza, o quasi, di controllo. I cinque removal non bastano ovviamente. Così come non bastano i crimini del corvo. Mi sono reso conto del fatto che è troppo aggro per essere un rock, e che vanno diminuite le creature.

2. E' lento. Nonostante le bombe che gioca, infatti, non ha molti modi per infliggere danni consistenti prima del quarto/quinto turno, e ci sono mazzi (vedi infect :angry:) che mi chiudono in faccia molto prima, senza che io (Causa la mancanza di removal, appunto) abbia possibilità di risposta.

Chiedo dunque consigli. La prima idea che mi era venuta in mente era di togliere i Blind Hunter per un oblivion ring e l'ultimo Altar's reap, ma preferisco ascoltare le vostre idee. Ultimo appunto: Se possibile vorrei mantenere la tigre a falce XD Mi piace tantissimo e secondo me ci sta un sacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente, la lista che hai postato non mi ricorda neanche vagamente un mazzo Rock...

Insomma, rock è un archetipo Midrange-Control, che mira ad usare le creature come motori di vantaggio carte.

In quella lista di creture del genere ne giochi ben poche, ed invece giochi un sacco di manadork, che sono esattamente l'opposto di quello che si serve: una drop che l'avversario può tranqullamente ingorare....

Insomma, se dovessi definire il mazzo che hai postato, lo definirei un Junk Ramp, non un Junk Rock.

Volendo invece giocare Rock, ti consiglerei una lista di questo tipo.

Terre: 24

4x Cancello della gilda golgari

3x Cancello della gilda selesnya

3x Cancello della gilda Orzhov

4x Foresta

3x Palude

3x Pianura

2x Boschetto tranquillo

2x Brughiera Brulla

Creature 24

4x Elfa visionaria

3x Ranger silvana

4x Furia di Phyrexia

2x Anziano di Yavimaia

3x Pescatrice volante kor

2x Guardiano degli squarci aviano

4x Sanguisuga putrida

1x Scavatombe

1x Cartografo

Altre magie 12

3x Sfigurare

4x Strangolare

3x Crimine del corvo

2x Viaggio verso il nulla

Allora, come puoi vedere le modifiche rispetto alla lista precedente sono radicali: non ci sono più mana dork, in modo da aumentare il numero di pescate sinigificative anche in late game.

Il comparto creture è un'ipostesi, ho inserito alcune carte gia presenti nella tua lista. Le altre sono tutte creture che reputo indispensabili per l'archetipo nel formato:

Furia di Phyrexia ed Elfa visionaria sono ul queore di un mazzo simile: creano vantaggio carte con la loro presenza in campo.

La ranger ci permette di trovare terre mancanti, oppure carne per crimine del corvo.

La sanguisuga non necessita spiegazioni, direi, è il tarmo del formato.

Il cartografo e lo scavatombe sono slot personalizzati, un ti permette di fixare meglio il mana riciclano una fetch oppure di ricicla una landa ciclante per pescare o per crimini, il seconodo ci restituisce una creatura perduta....

IL comparto rimozioni è decisamente più imponente, le rimozioni sono diventate 9: raccolto dell'altare a prima vista non lo vedo più necessario, con 8 creature +4 terre ciclanti nel mazzo non dovresti avere troppi problemi di risorse...

Crime of the rave lo giocherei in 3 copie, non di più. In fondo, non è così bello vederne più di uno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per chiedere la stessa cosa XD

Grazie mille dei consigli comunque, adesso provo a vedere di aggiustarmela un po' a modo mio, poi ve la mostrerò di nuovo XD

Aggiornata la lista.

Sempre qui

Spiego le modifiche fatte alla lista.

Comparto terre: Invariato

Comparto creature: Ho tolto una ranger silvana e il cartografo, perché con gli yamivaya le skyfisher e grave digger dovrei riuscire a portarmi su abbastanza carne per raven's crime e a sfetcharmi una quantità decente di terre dal mazzo. Ho aggiunto i due shambling shell per più di un motivo, primo fra tutti che fanno un male boia e passano i removal, così come possono tenerci in vita altre creature da un disfigure o da un botto, per esempio. Inoltre il dredge sinergizza bene con i drown in filth. non per ultimo viene il fatto che ha 3 di forza XD

Comparto altre magie:Visto che strangolare è appunto uncommon, ho messo drown in filth, che, a mio avviso, sinergizza molto bene con raven's crime, e dunque ho messo gli shambling shell per poter utilizzarlo ancor meglio. Ho portato però a tre tutti i removal, perché Giocare 3 disfigure e 4 Drown in filth non aiutava contro mazzi come l'infect, che rendono le creature grossissime. Stavo pensando anche ad innocent blood.

Sono curioso di sentire altre opinioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli elfi visionari non mi fanno impazzire a dirla tutta. Si, ti fanno +1, ma poi sono degli 1/1 buoni solo a bloccare. Piuttosto porterei le furie di phyrexia a 4x, superiori in tutto alla visionaria.

Ho timore che, putrid leech a parte, il parco creature risulti poco incisivo. Il blastoderma, che aveva già proposto Lone Wolf nel suo Rock, qui sarebbe ancor più ottimizzato vista la presenza della pescatrice kor che ne prolunga la vita.

Se si vuole aggiungere peso ci sarebbe anche il krosan tusker, che ha il doppio pregio di fare da mana fixer in early game (utile per un mazzo a tre colori) e da muccone assurdo in late game. Un 2x lo valuterei se trovi spazio.

Per il reparto magie, c'è di meglio rispetto a last gasp. Ti suggerirei -3 last gasp -1 raven's crime (non riesco davvero a farmeli piacere senza una strategia dedicata) +1 journey to nowhere, +1 disfigure +2 diabolic edict, utile vs guardiano del patto delle gilde e aura.deck.

Su disfigure: io nel mio monoB ho preferito peso morto. E' sorcery, vero, ma risolve la grana Atog che disfigure non risolve. Ma qui va un po' a gusti.

Un suggerimento per Thanatos e Lone Wolf: non so se avete la possibilità di mettere le mani su terre innevate, ma in quel caso la bruma raggelante potrebbe essere un eccellente finisher in 2x

Per la side, se hai bianco devi avere lo stendardiere! lo spellskite del pauper!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sono tornato al pauper con un mazzo completamente inventato da me, dopo aver montato un mono u delver e un kuldotha boros. Stavolta la lista è proprio originale, e infatti non sono per niente sicuro che funzioni. Il mazzo è un monoU control completamente diverso dagli altri. Non gioca infatti counter, ma solo carte che lockano le terre dell'avversario. La chiusura dovrebbe essere il mono Ulamog's Crusher, assieme agli acquitetti dell'alveo e alle creaturine tenute per lockare le terre. L'idea è giocare da soli per molti turni, continuando a cambiare i colori delle terre dell'oppo con incantesimi, istantanei e creature o a tapparle, per arrivare a vedere il capsize per togliere tutto all'oppo e iniziare a picchiare e/o l'ulamog's crusher. Punti di forza che ho notato finora è che l'idea funziona. L'oppo non riesce ad attingere più di un mana del colore voluto a turno, perlopiù. Punti deboli sono: Il troppo basso numero di terre, l'assenza di counter e di tutori per le chiusure.

Avete consigli? Sono aperto ad ogni tipo di critica. Secondo me l'idea può funzionare, anche se la mia idea originale era di farlo UB per polluted ground, rancid earth e altre cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

la strategia sembra divertente almeno per chi lo gioca, più che altro la domanda è: come vinci? non hai modi per chiudere la partita se non il mono distruttore di ulamog e non sempre lo vedrai in tempi utili/ riuscirai a castarlo perchè hai altro da fare, sopratutto perchè manca un motore di pesca o altri modi per fare vantaggio carte

Link al commento
Condividi su altri siti

Colgo l'occasione anche per dire che nella nuova espansione presente su MTGO (Vintage Masters) sarà ristampato il simpaticissimo Wurm Arrogante a rarità COMUNE! Is time for Madness!

Se per questo anche Circular Logic sarà stampata come comune... ma essendo Vintage Master un set disponibile solo Online, ho paura che queste nuove carte non siano disponibili per il pauper cartaceo...

...giusto? Qualcuno mi dica che sto sbagliando, che mi monto madness immediatamente! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che so io, in teoria l'on-line comanda, ma c'è da ricordare che il Paper Pauper non è un formato sanzionato, e quindi sta ai singoli organizzatori/leghe decidere se le ristampe comuni di Vintage Masters potranno essere usate.

Spero anche io che si possa montare un Madness serio in real, o ci toccherà limitarci a giocarlo su internet. Comunque io sono ottimista... insomma stiamo parlando di due carte che rendono bene solo in un unico tipo di mazzo, non si tratta certo di roba del calibro di Path to Exile o Inquisition of Kozilek, quelle sì che farebebro dannie sarebbero da vietare :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...giusto? Qualcuno mi dica che sto sbagliando, che mi monto madness immediatamente! :(

Dopo aver ritrovato in un'altra board un post che spiega le regole generali del Pauper e la differenza tra online e real... posso dire che i nostri sogni di giocare il wurmone e logic in Madness sfumano nel 99% dei casi :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

No, non sono morto. Mi spiace vivamente di essere sparito, ma dopo la sessione di esami mi si è direttamente rotto il pc. Mi scuso quindi con i ragazzi del torneo, per essere sparito senza dire nulla. Nel mentre, in vacanza, ho sistemato il mio miglior mazzo pauper, che era UB teachings, portandolo a un livello tale da affrontare in modo agile i più forti mazzi che girano ora in pauper. Ieri però ho finalmente finito la lista dei miei sogni per il pauper.

Cruel control.

Giocando UB teachings mi sono sempre reso conto che c'erano alcuni matchup proprio brutti, da cui non uscivo neanche a volerlo. Primo fra tutti monoU, ma seguito da tutti gli aggro sciamanti, verso i quali la mia unica risposta erano le echoing decay di side. Comunque l'altro giorno, mentre pensavo di acquistare un paio di shrivel/nausea per risolvere il problema, lamentandomi del fatto che fossero sorcery, e dunque non tutorabili, mi è venuta l'idea di uno splash rosso per electrickery, decisamente più forte. Sulle prime mi è sembrata un'idea folle, ma mi sono reso conto che era fatibile, visto che il mazzo vuole solo splashare colori diversi dal blu. Ho montato la lista basandomi su quella UB, e questo è il risultato

9 Island

1 Mountain

1 Swamp

1 Bojuka Bog

1 Rakdos Guildgate

2 Dimir Aqueduct

2 Izzet Boilerworks

4 Evolving Wilds

1 Radiant Fountain

Counter:

4 Counterspell

2 Prohibit

2 Mana Leak

1 Condescend

2 Exclude

Utility:

1 Grim Harvest

Creature:

3 Mulldrifter

1 Twisted Abomination

1 Spire Monitor

Peschini/tutori:

1 Forbidden Alchemy

3 Mystical Teachings

2 Brainstorm

4 Accumulated Knowledge

Controllo Board:

4 Snap

1 Piracy Charm

1 Electrickery

1 Agony Warp

2 Lightning Bolt

2 Terminate

SB: 1 Electrickery

SB: 1 Grim Harvest

SB: 1 Agony Warp

SB: 1 Echoing Decay

SB: 1 Echoing Truth

SB: 2 Pyroblast

SB: 2 Hydroblast

SB: 2 Annul

SB: 2 Exclude

SB: 2 Diabolic Edict

Do subito ragioni alle mie scelte. Prima di tutto le terre. Non volevo più di quattro bounceland perché sono troppo legnose, e al contempo volevo avere terre doppie sia col rosso che col nero. Causa snap, comunque, tutte le bounceland dovevano avere il blu. Ho inserito un cancello rosso nero nel caso non vedessimo né le fetch, né le basiche né le bounceland.

Ho ridotto di uno il mio comparto creature, togliendo un mulldrifter, poiché quando ne trovo più di uno in mano, a meno che non sia proprio a topdeck (Cosa che non succede molto spesso), non sono felice.

Il comparto counter è lo stesso della vecchia lista. Visto che il numero di terre con il blu non è cambiato, non presenta più rischi di prima.

Ho inserito forbidden alchemy in monocopia, mi piace moltissimo questa carta, e se troverò slot probabilmente ne metterò un'altra.

Veniamo alle cose per cui splashare di rosso questo mazzo. Primo fra tutto l'inimitabile Lightning bolt. Non più di due, visto che di rosso ne giochiamo poco e che in generale li useremo quasi solo come spot removal. Più forte comunque del disfigure che utilizzavo prima. Ho voluto provare a inserire una electrickery di main. Questo può giovare contro moltissimi matchup, anche se contro altri è assolutamente morta. Da provare. Infine, terminate, la carta di cui questo mazzo non aveva affatto bisogno per diventare ancora più maledettamente odioso da affrontare. Non c'è dubbio che sia il miglior removal del formato, ma il costo molto mana intensive mi ha costretto a limitarmi alla doppia copia.

Nel side il rosso ci regala le pyroblast, altro strumento contro quell'orribile mazzo (Si fa per dire, l'ho montanto anch'io) che è MonoU, e in generale anche in mirror match. Ovviamente una electrickery fa la sua apparizione in side, visto che è fortissima contro molti mazzi.

Che ne dite? Testando devo dire che mi ha dato soddisfazione, unica pecca è stata quando ho visto solo terre. Forse sarebbe da aumentare il comparto peschini, ma in un mazzo con gli slot così contati non saprei cosa togliere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...